Buoni spesa della Coop per le famiglie bisognose

La Coop Bisenzio Ombrone ha rinnovato il suo sostegno a favore delle famiglie bisognose del territorio. Anche quest’anno l’azienda ha, infatti, stabilito di donare al Comune di Carmignano buoni spesa dal valore di 25 euro ciascuno, per un totale di 1800 euro. I buoni saranno assegnati ai Servizi sociali del Comune, che a sua volta li consegnerà ai cittadini o ai nuclei familiari in carico al servizio stesso. 

Gli appuntamenti del fine settimana

Una corsa con bici e abbigliamento d’epoca, un viaggio nel mondo degli etruschi, una visita notturna al museo. Ma anche un divertente laboratorio con le bolle e per finire un bel giro al mercato. Sono davvero tante e per tutti i gusti le iniziative organizzate nel fine settimana nel territorio comunale di Carmignano.

Si inizia sabato 1 giugno alle 9.30 con una Passeggiata nella storia al Tumulo di Montefortini a Comeana e alla necropoli di Prato Rosello. I partecipanti, accompagnati dal Gruppo Archeologico Carmignanese, potranno visitare la tomba principesca di Montefortini. Chi è interessato potrà poi spostarsi, con mezzi propri, ad Artimino per proseguire la visita alla necropoli etrusca di Prato Rosello, raggiungibile con una camminata di venti minuti circa immersi nella tipica macchia mediterranea. Per partecipare non occorre prenotare, è consigliato indossare scarpe comode. L’iniziativa è gratuita. Il ritrovo è alle 9.30 al Tumulo di Montefortini (via G. Garibaldi 43, Comeana). Per informazioni 055 8719741; parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it

Nell’ambito del programma di “Amico Museo”, al Museo Archeologico di Artimino sabato 1 giugno a partire dalle 21.15 appuntamento con “Una notte al Museo”: visita guidata in notturna con l’archeologia. I partecipanti, muniti di torcia, illumineranno le vetrine del Museo per scoprire misteri e tesori. L’iniziativa è curata da Coop.Culture/Chora, età consigliata 4–15 anni, costo 5 euro. Prenotazione obbligatoria (055.8718124; parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it).

Sabato 1 e domenica 2 giugno da non perdere la settima edizione de “La Medicea”, la ciclostorica con bici e abbigliamento d’epoca, III Coppa Toscana Vintage, 7° Memorial Enzo Coppini e 2° Trofeo Giuseppe Olmo. Sabato dalle 9 nelle ex Cantine Niccolini sarà possibile iscriversi alla corsa. Per l’occasione sarà aperta anche la mostra – scambio e sarà possibile vedere l’esposizione di biciclette d’epoca e divise storiche. Alle 16 partirà da piazza G. Matteotti “L’ora di Olmo”, prova a tempo non agonistica. Alle 19 è in programma un aperitivo e cena alla Tenuta di Artimino (informazioni: ciclostoricalamedicea@gmail.com o 346 7006083). Domenica 2 giugno dalle 7 alle 8.45 spazio alle iscrizioni presso le ex Cantine Niccolini, alle 9 partirà la cicloturistica e, dalle 12, si terrà un banchetto mediceo in piazza.

Domenica 2 giugno dalle 16 al Parco Museo Quinto Martini di Seano torna la Festa delle bolle di sapone giganti: in programma uno strabiliante spettacolo di bolle giganti e un divertente “Labollatorio”, un laboratorio in compagnia di un autentico maestro di bolle che insegnerà a fare bolle di sapone giganti. L’iniziativa, totalmente gratuita, è curata dall’Associazione Parco Museo Quinto Martini con il contributo dell’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano ed è rivolta a grandi e piccini, che potranno così divertirsi insieme con un gioco intramontabile che ha sempre conquistato tutti.

In via del tutto straordinaria, infine, domenica 2 giugno il mercato di Carmignano si sposta a Seano. Per l’intera giornata alla Pista Rossa si potranno così trovare tutti i banchi dell’antiquariato e dell’artigianato.

Lavori pubblici, ecco gli interventi in corso e in programma sul territorio

Lavori in corso sul territorio comunale di Carmignano, tra opere di manutenzione ordinaria e straordinaria che vanno dal rifacimento di strade e marciapiedi all’implementazione della pubblica illuminazione, fino alla realizzazione di nuovi tratti di percorsi pedonali.

“La corretta e costante manutenzione del territorio è la più vera e grande opera pubblica – ha commentato il Sindaco -. In questo periodo, nonostante il tempo non favorevole, abbiamo avviato alcuni cantieri e altri partiranno nei prossimi giorni. Una serie di interventi resi necessari prima di tutto per garantire la massima sicurezza per veicoli e pedoni e, allo stesso tempo, per rendere il territorio sempre più bello e decoroso”.

Proseguono a ritmo sostenuto gli interventi per la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede in via Pucci e Verdini, in prosecuzione di quello esistente. Un lavoro necessario per creare un percorso pedonale sicuro lungo tutto il tratto di strada, fino all’incrocio con via Loggette. In questi giorni la ditta incaricata ai lavori sta realizzando un muretto di circa 35 metri, che fungerà da protezione tra il nuovo marciapiede e le proprietà sottostanti. In programma poi la realizzazione di un nuovo tratto di fognatura, l’installazione di un cavidotto per la linea dell’illuminazione pubblica e la posa di nuovi plinti propedeutici allo spostamento degli attuali lampioni. Gli interventi termineranno entro metà luglio. Si ricorda che dalle 9 alle 18, per consentire il regolare svolgimento dei lavori e creare minori disagi possibili, vige il senso unico alternato, regolato da un semaforo mobile.

Sono iniziate questa mattina le opere di manutenzione straordinaria per il rifacimento di due tratti di marciapiedi lungo via Pistoiese. In programma l’eliminazione dei rigonfiamenti causati dalle radici degli alberi e il ripristino del tappeto d’usura. Gli interventi termineranno, tempo permettendo, entro metà giugno. Per consentire il regolare svolgimento degli interventi, poiché il cantiere occupa anche una parte della carreggiata, dalle 8 alle 18 è attivo un semaforo mobile. Dalle 18 alle 8 il cantiere verrà spostato e la circolazione sarà dunque regolare.

Domani, venerdì 31 maggio, è in programma l’asfaltatura di un tratto di via delle Ginestre a Verghereto, che va dalla piazzetta antistante la fattoria a salire, verso la località di Verghereto, per una lunghezza di circa 300 metri. Per consentire il regolare svolgimento dei lavori dalle 9.15 alle 15.15 di domani (in caso di maltempo anche nei giorni successivi), sul tratto interessato dai lavori sarà vietata la circolazione.

Dopo i primi interventi propedeutici ai lavori veri e propri, lunedì prenderanno il via le opere di messa in sicurezza lungo via Bruno Buozzi a Seano. In programma il potenziamento dell’illuminazione pubblica, con una miglior distribuzione dei punti luce e l’installazione di un nuovo lampione; il ripristino dei cordonati del marciapiede e la risistemazione del tappeto di usura. Per consentire tali interventi, da lunedì 3 giugno a mercoledì 12 giugno, via Buozzi, nel tratto tra via Baccheretana e via Levi, sarà temporaneamente chiusa al traffico veicolare. Una volta terminate le opere in via Buozzi, il cantiere si sposterà su via Gramsci e via Froccina, sempre a Seano, dove verranno rifatte alcune caditoie e saranno ripristinati i cavidotti della pubblica illuminazione. In seguito si procederà con l’asfaltatura delle tre strade e il rifacimento completo della segnaletica orizzontale.

“Facciamo memoria”: domani allo Spazio Giovani di Comeana serata di restituzione del Viaggio in Austria

Una serata per condividere l’esperienza del Viaggio della Memoria in Austria, promosso da Aned sezione di Prato in collaborazione con Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza e con il contributo del Comune di Prato, cui anche il Comune di Carmignano ha preso parte. L’appuntamento con “Facciamo memoria” è per domani, giovedì 30 maggio, a partire dallo ore 21.15 allo Spazio Giovani di Comeana (piazza C. Battisti 17).

Saranno presenti il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti; il vicesindaco Federico Migaldi, che quest’anno ha partecipato al viaggio ai campi di sterminio di Mauthausen, Ebensee, Gusen e al castello di Hartheim; la direttrice del Museo della Deportazione e Resistenza di Prato Camilla Brunelli; Antonella Benelli della Cgil; Maria Bassi di Cna Toscana Centro; William Pastacaldi della Pubblica Assistenza L’Avvenire Prato; Giulia Tedeschi e Noreen Nasir, studentesse del Liceo Classico Cicognini.

L’incontro sarà l’occasione per condividere l’esperienza del viaggio anche attraverso proiezioni di foto e video. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

“Sogna ragazzo sogna”: al via il primo concorso di poesia a premi per i giovani tra gli 11 e i 19 anni

Un invito a tutti i giovani, carmignanesi e non solo, a sognare e a esprimersi attraverso la poesia. A rivolgerlo è l’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano che, sotto la cura della professoressa Francesca Nicosia e col patrocinio della Provincia di Prato, ha indetto il primo concorso di poesia “Sogna ragazzo sogna” aperto a tutti i giovani di età compresa tra gli 11 e i 19 anni.

Il concorso si articola in due sezioni: Juniores, dagli 11 ai 14 anni; Iuvenes, dai 15 ai 19 anni. Partecipare è semplice e gratuito: basta inviare una poesia, edita o inedita, senza limitazione alcuna di tematica, stile e metrica.

“L’invito è rivolto a tutti i ragazzi a sognare e a esprimere i propri desideri, preghiere, propositi, pensieri, ma anche dubbi, paure e proteste in assoluta libertà – ha commentato l’assessore alla Cultura Stella Spinelli -. Abbiamo poi deciso di abbinare questo concorso, il cui nome rimanda alla celebre canzone di Roberto Vecchioni, al Festival Rock che si terrà a luglio alla ex Cava di Bacchereto in quanto sia la poesia che la musica rock sono forme artistiche capaci di esprimere emozioni, sentimenti, pensieri, in maniera libera e aperta”.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 17 giugno per posta al Comune di Carmignano (piazza G. Matteotti 1, 59015 Carmignano), a mano all’Ufficio Protocollo del Comune (aperto il lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; il martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 8.30 alle 15.30).

Le poesie saranno poi valutate da una giuria composta da esperti di letteratura, scrittori, poeti e/o insegnanti, che hanno in attivo pubblicazioni letterarie e saggistiche. La premiazione si svolgerà l’8 luglio alle 21 all’ex Cava di Bacchereto in occasione appunto del Festival Rock, il festival organizzato per le manifestazioni estive dal Comune di Carmignano in collaborazione con Massimiliano Carlesi e Stefano Benucci.

Per ogni categoria sono previsti tre premi ed eventuali menzioni speciali. Al primo classificato di ogni categoria sarà consegnata una targa e potrà fare una visita guidata alla Villa Medicea La Ferdinanda di Artimino, patrimonio Unesco, per un gruppo di massimo 8 persone. Al secondo classificato una targa e visita guidata al Parco Museo Quinto Martini di Seano e alla Casa studio dell’artista (per un gruppo di massimo 8 persone). Al terzo una targa e visita guidata al Museo Archeologico di Artimino (gruppo massimo 8 persone).

Il regolamento e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito del Comune di Carmignano. Per informazioni e chiarimenti: cultura@comune.carmignano.po.it oppure mar.maras@virgilio.it

Aeroporto di Firenze, accolti i ricorsi dei Comuni. Prestanti: “Una grande vittoria”

“Vittoria. Abbiamo bloccato l’aeroporto di Firenze e salvato l’ambiente e la salute della Piana”. Così il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti ha commentato la sentenza del Tar della Toscana che ha accolto i ricorsi presentati dal Comune di Carmignano, dai Comuni di Prato, Poggio a Caiano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano e dai Comitati, contro il decreto ministeriale di Via per il progetto del nuovo aeroporto di Firenze.

Siamo riusciti in un’impresa che sembrava impensabile – ha proseguito il primo cittadino -, ossia bloccare una delle opere più sbagliate e pericolose sia per l’ambiente che per la salute di tutti i cittadini. Adesso approfondiremo meglio le motivazioni, ma la sentenza è chiara, il decreto di Via è illegittimo”. E infine: “Il mio pensiero va a tutti i colleghi con i quali abbiamo marciato, molte volte anche in solitudine, e a quel popolo meraviglioso che ci ha accompagnato nella bellissima manifestazione del 23 marzo – ha concluso il Sindaco -. Abbiamo vinto, ha vinto la Piana e uno sviluppo giusto e sostenibile”.

Contributi per la frequenza di servizi educativi per la prima infanzia, pubblicato il bando

Il Comune di Carmignano ha pubblicato un avviso pubblico per la concessione di contributi per la frequenza di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi). Si tratta di un’agevolazione economica a favore delle famiglie di bambini che frequentano un servizio alla prima infanzia accreditato o convenzionato situato nel territorio comunale, zonale, o in un territorio limitrofo, finalizzata all’abbattimento del costo della retta mensile.

I contributi avranno tre fonti di finanziamento: fondi regionali sulla base delle risorse POR Fse provenienti dal Fondo sociale europeo, statali e comunali. L’importo massimo del contributo erogabile è di 400 euro. La Regione Toscana, nell’ambito del progetto “Giovani Sì, ha infatti approvato un avviso pubblico finalizzato al sostegno dei servizi educativi per la prima infanzia, finanziato usando risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione stessa. Il Comune di Carmignano ha aderito a tale progetto e ha deciso di utilizzare le risorse assegnate per sostenere l’offerta di Servizi educativi per la prima infanzia accreditati pubblici non comunali e privati accreditati della Provincia di Prato e dei territori limitrofi, attraverso l’acquisto di posti-bambino mediante il  convenzionamento dell’amministrazione con le strutture educative interessate.

Possono richiedere il beneficio le famiglie residenti nel Comune di Carmignano che iscrivono i bambini, di età tra i 3 e i 36 mesi, in una delle strutture accreditate o convenzionate del territorio comunale, zonale e di comuni limitrofi. Per richiedere il contributo le famiglie non devono beneficiare di altri rimborsi o sovvenzioni economiche o azioni di supporto dirette e/o indirette erogate allo stesso titolo, di importo pari o superiore a 400 euro. E’ necessario poi essere in possesso di una attestazione Isee in corso di validità di valore non superiore a 50mila euro.

Le domande per la frequenza di servizi educativi alla prima infanzia posti fuori dal territorio comunale dovranno essere presentate entro e non oltre lunedì 10 giugno all’Ufficio protocollo nei giorni di apertura al pubblico (lunedì ore 8.30-12.30 e 15-18; martedì, mercoledì e venerdì ore 8.30-12.30; giovedì ore 8.30-15.30). Le richieste di contributo per la frequenza di servizi alla prima infanzia ubicati sul territorio comunale, potranno essere presentate, anche successivamente alla data sopra indicata, fino ad esaurimento delle risorse a disposizione.

L’avviso completo è pubblicato sul sito del Comune di Carmignano (www.comune.carmignano.po.it)

Domenica l’inaugurazione del Centro Cinofilo Colline Medicee

Sarà inaugurato domenica 26 maggio il Centro Cinofilo Colline Medicee di via Etrusca a Comeana. In programma alle 11 il saluto del Sindaco e la presentazione del centro di addestramento cinofilo, alle 11.30 saranno consegnati gli attestati ad alcuni volontari che hanno fatto il corso base, segue una dimostrazione cinofila e un rinfresco.

L’area sorge in una superficie recintata di circa 2.700 metri quadrati, che è stata poi suddivisa in due parti: una è destinata alla sgambatura per i cani e l’altra viene appunto utilizzata dalla Vab Colline Medicee per l’addestramento degli amici a quattro zampe.
Nel Centro Cinofilo si tengono corsi di educazione di base per i cani, ma anche corsi avanzati che porteranno poi alla creazione delle unità cinofile da ricerca per gli interventi di protezione civile. Il responsabile del Centro è Marco Cerrini, le lezioni vengono tenute da istruttori certificati che collaborano con la Vab Colline Medicee.

Per informazioni è possibile contattare il numero 348 9021179 oppure scrivere a info@vabcollinemedicee.it

Elezioni Europee, aperture straordinarie Ufficio Elettorale

Domenica 26 maggio dalle 7 alle 23 si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo. Sono sette le sedi nelle quali si svolgeranno le votazioni nel Comune di Carmignano, per un totale di sedici seggi. Si ricorda che è possibile ritirare le nuove tessere elettorali o richiedere i duplicati delle stesse presso l’Ufficio Elettorale del Comune, che osserverà i seguenti orari di apertura straordinaria:

  • Domani, venerdì 24 maggio, dalle 9 alle 18
  • Sabato 25 maggio dalle 9 alle 18
  • Domenica 26 maggio dalle 7 alle 23

Lunedì 27 maggio l’Ufficio Elettorale e Anagrafe resterà chiuso, sarà comunque garantito dalle 8 alle 10 il servizio di reperibilità per denuncia di morte (366 9904940).

“Uno sport per tutti”: il Comune promuove il bando per l’assegnazione di contributi a sostegno dell’attività sportiva per ragazzi le cui famiglie si trovano in situazioni di difficoltà economica

Non lasciare nessuno indietro e permettere a tutti di fare attività sportiva. Con questo spirito l’assessorato allo Sport del Comune di Carmignano ha promosso un nuovo e innovativo progetto, “Uno sport per tutti”, e ha lanciato il bando per l’erogazione di un contributo alle associazioni sportive del territorio per sostenere l’attività sportiva di giovani residenti nel Comune, le cui famiglie si trovano in una situazione di difficoltà economica.

“Lo sport è uno dei metodi più efficaci per la prevenzione di molte malattie, per favorire la socializzazione, insegnare il rispetto delle regole e degli altri – ha sottolineato l’assessore allo Sport -. Fin dal nostro insediamento ci siamo adoperati per la diffusione delle buone pratiche e di una sana cultura dello sport. Attraverso questo bando vogliamo aiutare anche le famiglie che si trovano a vivere un momento di difficoltà, per far sì che i loro figli non abbandonino la pratica sportiva”.

Per realizzare questo progetto il Comune ha messo a disposizione un fondo di 10mila euro da destinare alle associazioni sportive che hanno sede e operano sul territorio comunale. Dalla prossima settimana le società, contattando l’Ufficio Sport, potranno richiedere di aderire al progetto e di essere iscritte in un apposito elenco. Nello specifico, potranno iscriversi le società sportive che hanno sede e/o operano sul territorio comunale da almeno un anno; sono regolarmente costituite e affiliate alle proprie federazioni; non hanno pendenze economiche né giudiziarie con il Comune e non hanno avuto più di due richiami scritti negli ultimi tre anni. Una volta redatto l’elenco delle società, sarà pubblicato il bando.

Potranno poi presentare domanda e richiedere agevolazioni i genitori o i tutori dei ragazzi che risiedono nel Comune di Carmignano; hanno un’età inferiore ai 18 anni; appartengono a nuclei familiari con un Isee in corso di validità con valore uguale o inferiore a 17mila euro; frequentano presso una delle associazioni sportive che hanno aderito al progetto attività sportive o corsi che prevedono il pagamento di quote di iscrizione o tariffe di frequenza, o spese per l’acquisto di kit e divise. I contributi concessi alle famiglie saranno assegnati tenendo conto delle fasce Isee: chi ha un Isee fino a 10mila euro, riceverà un contributo di 150 euro per figlio (contributo massimo per famiglia 450 euro); in caso di Isee fino a 17mila euro, il contributo sarà di 100 euro per figlio (massimo 300 euro a famiglia). I contributi saranno assegnati fino all’esaurimento delle risorse disponibili.