Pubblicati cinque avvisi per mobilità esterna. Le domande entro il 14 ottobre

Sono stati pubblicati sul sito del Comune di Carmignano cinque avvisi pubblici per verificare la possibilità di ricoprire, mediante la procedura della mobilità volontaria esterna, altrettanti posti a tempo pieno e indeterminato. In particolare si cerca un Istruttore amministrativo (categoria C), un Istruttore informatico (categoria C), un Istruttore direttivo tecnico (categoria D), un operatore di vigilanza (categoria C) e un Istruttore direttivo amministrativo (categoria D).

Le domande, in tutti e cinque i casi, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 14 ottobre tramite fax al numero 055 8750301; tramite pec all’indirizzo comune.carmignano@postacert.toscana.it oppure consegnata a mano all’Ufficio Protocollo (negli orari di apertura al pubblico).

Tra i requisiti di ammissione, essere dipendenti a tempo pieno e indeterminato di altre amministrazioni comunali, di pari categoria e/o profilo professionale corrispondente a quello ricercato; non aver riportato, nei due anni precedenti la data di scadenza dell’avviso, sanzioni disciplinari, né avere provvedimenti disciplinari in corso.

In tutti e cinque i casi, la scelta del candidato da assumere sarà fatta da un’apposita commissione sulla base del curriculum presentato e di un colloquio.

I bandi e i moduli di domanda sono disponibili sul sito del Comune di Carmignano (www.comune.carmignano.po.it). Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Personale del Comune di Carmignano negli orari d’ufficio (telefono 055 8750204).

“Piazze ritrovate”, un fine settimana per far rivivere piazza C. Battisti a Comeana e piazza IV Novembre a Seano e per riflettere sulla loro riqualificazione

È tutto pronto per i due eventi pubblici conclusivi del progetto “Piazze ritrovate”, l’attività di ricerca promossa dal Comune di Carmignano per rilevare percezioni, usi, bisogni e aspettative degli abitanti al fine di supportare l’amministrazione nella definizione dei progetti di riqualificazione di piazza IV Novembre a Seano e piazza Cesare Battisti a Comeana. Sabato 21 in piazza IV Novembre a Seano e domenica 22 in piazza Cesare Battisti a Comeana, dal pomeriggio alla sera, due giornate per far vivere le piazze e riflettere sulla loro riqualificazione.

“Due appuntamenti di approfondimento e restituzione dei risultati dell’indagine sociale eseguita nei mesi scorsi – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Francesco Paoletti -, ma soprattutto due giornate per ritrovare e rivivere le piazze, come luoghi di incontro e socializzazione”.

Le due giornate prevedono la partecipazione delle associazioni del paese, che proporranno delle attività di animazione per adulti e bambini; seguirà poi la presentazione pubblica, alla presenza del sindaco Prestanti e dell’assessore Paoletti, dei risultati emersi dalla ricerca condotta nei mesi di giugno e luglio per raccogliere le indicazioni degli abitanti. A conclusione della festa, la cena condivisa, dove se ognuno porta qualcosa, tutti si mangia! Per l’occasione le due piazze saranno pedonalizzate. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Sabato 21 settembre dalle 17 in piazza IV Novembre a Seano appuntamento con “Seano in piazza”. Per l’occasione sarà presente una postazione interattiva di Sociolab con un plastico 3d della piazza e tanti elementi che gli abitanti potranno utilizzare per dare suggerimenti per la riqualificazione della piazza. L’associazione Artumes proporrà attività e giochi per bambini “Giochiamo in piazza come gli antichi! Riscopriamo insieme la semplicità dei giochi che appassionavano gli antichi romani: noci, sassi, filetto e l’antenato della nostra campana!”. L’associazione Pandora con Samanta Roncarati dalle 17.30 alle 18 terrà una lezione gratuita di yoga per bambini; la Pro Loco di Carmignano sarà presente con i banchi di Io Creo. Sarà inoltre possibile conoscere e scoprire le attività proposte dalla Biblioteca Comunale A. Palazzeschi di Seano, presente in piazza con una postazione informativa. Alle 19.30 appuntamento con la cena collaborativa in piazza organizzata dal Comune col supporto di Circolo Arci Seano, Misericordia di Seano, Comitato il Crocifisso, Pro Loco di Carmignano, Associazione Parco Museo Quinto Martini e i commercianti della piazza. Come funziona? Come un grande pic nic: ognuno è invitato a portare qualcosa da mangiare e da bere, da condividere con gli altri. Alle 21.30 verrà presentato il progetto “Piazze Ritrovate” a cura del sindaco Edoardo Prestanti e dell’assessore all’Urbanistica Francesco Paoletti.

Al fine di consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, sabato dalle 17 alle 23 sarà attivo il divieto di transito alla circolazione veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata su tutta la piazza IV Novembre.

Il giorno successivo, domenica 22 settembre sarà la volta di “Comeana in piazza”: dalle 16 protagonista sarà infatti piazza Cesare Battisti a Comeana. Per l’occasione l’associazione Comeana in Festa sarà presente con uno stand e con la ruota della fortuna; ci saranno inoltre i banchi di Io Creo mentre l’associazione sportiva dilettantistica Avis di Carmignano sarà in piazza con un gazebo informativo e proporrà attività ludico sportive per bambini. Verrà allestita una ludoteca libera con fogli, pennarelli, costruzioni e materiali vari per disegnare insieme la piazza di domani. Sociolab, in collaborazione col fotografo Fabrizio Bruno e con lo studio di Fotografia Berna Nasca, proporrà un’installazione fotografica: le foto dell’archivio Berna Nasca in dialogo con le immagini realizzate dai giovani abitanti. Alle 18.30 spazio alle riflessioni sulla piazza: sono previsti gli interventi del sindaco Edoardo Prestanti; di Giulia Maraviglia di Sociolab che presenterà i risultati della ricerca sulla piazza; dell’assessore all’Urbanistica e alla Partecipazione Francesco Paoletti che illustrerà gli scenari progettuali sviluppati dal Comune. Alle 20 cena collaborativa organizzata dal Comune di Carmignano con la Pro Loco di Carmignano, il fruttivendolo della piazza e le associazioni del paese.

Anche in questo caso, per consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, la piazza sarà interdetta al transito e alla sosta dalle 16 alle 23.

Necropoli etrusca di Artimino Prato Rosello: domenica apertura straordinaria con visita guidata gratuita

Sabato 21 e domenica 22 tornano nei luoghi della cultura e nei musei di tutta Italia le Giornate Europee del Patrimonio 2019. Per l’occasione la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Firenze, Prato e Pistoia, il Museo Archeologico di Artimino e l’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano propongono per domenica 22 settembre tre visite guidate gratuite alla Necropoli etrusca di Prato Rosello ad Artimino (fine VIII – VI secolo a.C.).

Un’occasione unica per vistare le cinque tombe a camera e la grande tomba a pozzo del Guerriero di Prato Rosello. I tumuli sono raggiungibili dopo una passeggiata di circa venti minuti lungo la strada sterrata che si inoltra tra i cespugli odorosi di mirto. Da una di queste tombe, il tumulo C, proviene il noto incensiere di bucchero, esposto al Museo Archeologico di Artimino insieme agli altri reperti restituiti dalla necropoli.

Sono previste tre visite con partenza alle 14, alle 15.30 e alle 17. Per partecipare non è richiesta la prenotazione. Il punto di incontro è alla fermata dell’autobus di via del Palazzone (la strada che da Artimino scende in direzione Poggio alla Malva), dopo la Villa Medicea di Artimino, patrimonio dell’Unesco. Si raccomandano scarpe comode.

Per informazioni: Museo Archeologico di Artimino telefono 055 8718124 oppure parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it

Tre passeggiate letterarie tra strade di campagna e vie dell’acqua alla scoperta del territorio

Abiti comodi, tanto amore per la natura, ma soprattutto per la letteratura. Dopo il successo della versione primaverile, torna l’edizione autunnale delle “Passeggiate letterarie”: tre camminate che dalla Biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano guideranno i partecipanti alla scoperta del territorio, tra strade di campagna, boschi e vie dell’acqua. Ad accompagnare il cammino tre libri piccoli e preziosi, veri e propri inni alla filosofia del camminare e alla natura. Il ritrovo (punto di partenza e ritorno) sarà per tutti e tre gli appuntamenti – 21 settembre, 5 e 19 ottobre – alle 8.30 alla Biblioteca di Seano di via Gadda. Per ogni percorso sarà prevista una sosta, che potrà essere occasione di confronto sul libro che sarà oggetto della giornata.

Il primo appuntamento è per sabato 21 settembre con una camminata di circa due ore (andata e ritorno più sosta) e di difficoltà bassa, dalla biblioteca di Seano alla Casa di Zela, in compagnia del libro “Plant Revolution. Le piante hanno già inventato il nostro futuro” di Stefano Mancuso. Un saggio che esplora il mondo vegetale per immaginare il futuro dell’umanità, nel quale lo scienziato Mancuso spiega come migliorare la qualità della vita prendendo ispirazione dalle piante.

Si prosegue poi il 5 ottobre con una passeggiata di un’ora dall’Abbazia di San Giusto a Pietramarina. Il ritrovo è alle 8.30 in Biblioteca, con successivo trasferimento in auto, oppure alle 8.45 direttamente all’Abbazia di San Giusto. A fare compagnia ai partecipanti il libro “Foliage. Vagabondare in autunno” di Duccio Demetrio: un viaggio alla scoperta della luce che anche i bagliori autunnali emanano, illustrato dai dipinti dedicati all’autunno dai grandi pittori.

L’ultimo appuntamento è per il 19 ottobre con una camminata di tre ore (difficoltà media) dalla Biblioteca a Tizzana, in compagnia del libro di Frédéric Gros “Andare a piedi. Filosofia del camminare”. Un volume che, attraverso il racconto delle vite dei grandi camminatori del passato, fa riscoprire la bellezza e la profondità di questo semplice gesto e il senso di libertà, di crescita interiore e di scoperta che esso può suscitare in ciascuno di noi.

La partecipazione alle passeggiate, organizzate dall’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano e dalla Biblioteca, in collaborazione con il Gruppo escursionistico Montalbano, è libera e gratuita. Si raccomanda abbigliamento comodo, scarpe da trekking, acqua, ma soprattutto passione per la lettura, un po’ di fiato e tanta voglia per parlare di libri. È consigliata, ma non obbligatoria, la lettura dei libri proposti, che possono essere richiesti in prestito interbibliotecario gratuitamente attraverso al biblioteca. I partecipanti sono inoltre invitati a portarsi una merenda, magari da condividere con gli altri. In caso di pioggia la passeggiata sarà annullata.

Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca chiamando il numero 055 8705520 oppure inviando una mail a bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it

Biblioteca di Seano, da domani apre anche il mercoledì pomeriggio

Buone notizie per studenti, lettori e tutti gli utenti che ogni giorno frequentano la Biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano. Dopo il successo dell’apertura pomeridiana del giovedì e dell’anticipo di mezz’ora dell’orario di apertura mattutino, l’amministrazione comunale, per soddisfare sempre di più le esigenze di tutti coloro che quotidianamente usufruiscono delle sale della Biblioteca di via Gadda, ha infatti deciso di ampliare l’orario e di aprire un pomeriggio in più. La struttura da domani, 18 settembre, sarà quindi aperta anche il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 19.

Ecco i nuovi orari: dal lunedì al venerdì ore 14 – 19; le aperture mattutine restano quelle del mercoledì, giovedì e sabato dalle 8 alle 13.

“Siamo soddisfatti di poter dare la possibilità agli studenti di frequentare più spesso questo luogo, già molto amato da chi cerca la giusta tranquillità per concentrarsi – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Stella Spinelli -. Siamo lieti di poter offrire a tutti una scelta culturale sempre più variegata e curata”. 

La Biblioteca si caratterizza sempre più come luogo di riferimento e di aggregazione sul territorio. E anche il numero delle presenze e dei lettori è costantemente in aumento, così come si è registrato nel corso del tempo un progressivo incremento dei prestiti effettuati. Intensa è stata anche la circolazione dei materiali multimediali.

Qualche numero: nel primo semestre del 2019 gli ingressi sono stati 7.685, di cui 2.392 per la sala studio. I prestiti erogati sono stati 10.236, di cui 7.777 libri, 2.366 dvd, 52 multimediale e 41 cd. Nel primo semestre del 2019 si è registrato inoltre un incremento bibliografico di 610 documenti, di cui 450 acquisti e 160 doni. Gli utenti attivi sono 1019, si tratta soprattutto di persone da 25 a 64 anni (461), seguite da giovani tra i 15 e i 24 anni (228), 181 hanno invece fino a 14 anni e 149 sono gli over 65enni che frequentano in maniera attiva la struttura di via Gadda. 

Per informazioni: Biblioteca comunale Aldo Palazzeschi, via Gadda 27/29 (Seano), telefono 055 8705520, bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it

Corsi di attività motoria per anziani, da domani al via le iscrizioni

Tornano anche per la stagione 2019/2020 i corsi di attività motoria per anziani a cura dell’assessorato alle Politiche sociali. Si tratta di corsi di ginnastica dolce e correttiva riservati ai cittadini residenti nel Comune di Carmignano, pensionati o che abbiano compiuto il 65esimo anno di età. I corsi si terranno a Comeana, Seano e Carmignano, avranno una frequenza bisettimanale e prenderanno il via lunedì 7 ottobre, per poi terminare giovedì 28 maggio 2020. Il costo annuale è di 80 euro, oltre alla tessera assicurativa da pagare direttamente all’associazione sportiva e al certificato medico di idoneità per attività ludico ricreativa.

Sarà possibile iscriversi ai corsi in tre diversi luoghi, a seconda di dove si intende seguire le lezioni:

  • Spazio Giovani di Comeana martedì 17 e mercoledì 18 settembre dalle 9.30 alle 11.30
  • Segreteria della Polisportiva Colline Medicee (via Bocca di Stella, presso gli impianti sportivi comunali), mercoledì 18 e venerdì 20 settembre dalle 15 alle 16.30
  • Ufficio Politiche Sociali del Comune di Carmignano, giovedì 19 e lunedì 23 settembre negli orari di apertura al pubblico

I corsi verranno effettuati a Comeana nella palestra della scuola elementare Nazario Sauro il lunedì e il mercoledì dalle 16.30 alle 17.30 e dalle 17.30 alle 18.30. A Seano nella palestra Area Benefit Polisportiva Colline Medicee (via Copernico 1) il martedì e il giovedì dalle 9 alle 10 e dalle 10 alle 11. A Carmignano nella palestrina della scuola media Il Pontormo il martedì e il giovedì dalle 17 alle 18 e dalle 18 alle 19.

Ciascun corso sarà attivato con un numero minimo di 10 e un massimo di 20 partecipanti (25 per i corsi di Comeana). Coloro che non sono in possesso dei requisiti per la frequenza ai corsi potranno ricoprire gli eventuali posti rimasti disponibili solo dopo la definitiva assegnazione agli aventi diritto, e dietro il pagamento di una quota maggiorata pari a 120 euro. L’età minima per iscriversi ai corsi è di 55 anni. Non si potranno frequentare i corsi se non si è in possesso del certificato medico.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Carmignano (www.comune.carmignano.po.it) oppure contattare il settore Politiche sociali ai numeri 055 8750213 – 248 – 240.

Lunedì ricomincia la scuola, gli auguri del Sindaco e dell’assessore alla Pubblica istruzione

È tutto pronto per l’inizio del nuovo anno scolastico, lunedì 16 settembre riprenderanno ufficialmente le lezioni. In totale sono 1.313 gli studenti carmignanesi per i quali lunedì suonerà la prima campanella, 287 dei quali iscritti alla materna, 617 alla primaria e 409 alla scuola media. A questi si aggiungono 79 piccoli iscritti ai quattro nidi dell’infanzia, strutture private ma accreditate con il Comune, e 13 allo spazio gioco.

“Un nuovo anno scolastico sta per iniziare. Per alcuni di voi sarà il primo in assoluto, per altri sarà il tempo di ritornare e incontrare nuovamente compagni e insegnanti, per altri ancora sarà l’ultimo in una classe o in una scuola. Sarà un momento che ricorderete per sempre, non privo di ansie, ma comunque emozionante e intenso. Sarà il vostro momento e vi auguriamo di viverlo con la giusta serietà e serenità, nella consapevolezza che la scuola è la prima vera e più grande palestra di vita, dove crescere e diventare buoni cittadini. Vi auguriamo di diventare cittadini vigili e consapevoli, curiosi e liberi di pensare. Vi invitiamo a innamorarvi del sapere, a esercitarvi alla curiosità, a coltivare le vostre passioni e sogni. Ad appassionarvi dei vostri studi e a lasciarvi guidare dagli insegnati. La scuola deve essere luogo di condivisione di idee, di scambi e di crescita personale e culturale. Non abbiate timore, non sprecate nessuna delle occasioni che vi vengono offerte, non fermatevi di fronte alle difficoltà, lasciatevi aiutare dal vostro compagno di banco, dalle vostre insegnanti, punti di riferimento sicuro”.

Cosi il sindaco Edoardo Prestanti e l’assessore alla Pubblica Istruzione Tamara Cecconi si rivolgono a tutti i ragazzi in vista del suono della prima campanella. E infine un augurio a tutto il personale scolastico: “Auguri ai docenti, che anno dopo anno prendete per mano i nostri ragazzi, i cittadini di domani, per accompagnarli in questo percorso di crescita. Auguri a tutto il personale scolastico, nella consapevolezza di quanto il vostro lavoro sia sempre supporto essenziale alle attività scolastiche; e al nuovo dirigente, punto di riferimento per l’intera comunità scolastica e non solo. E infine auguri alle famiglie. Come amministrazione confermiamo la nostra massima disponibilità e collaborazione per assicurare l’adeguatezza degli spazi scolastici e per migliorarli sempre di più, per sostenere i progetti e le proposte educative e per garantire al meglio ogni servizio. Buon anno scolastico a tutti”.

Gli appuntamenti del fine settimana

Sono davvero tanti gli appuntamenti in programma nel fine settimana a Carmignano: dalle rievocazioni storiche alle sagre, passando per le visite guidate e i mercatini.

Domani, venerdì 13 settembre, alle 21 al Tumulo di Montefortini è in programma una serata dedicata alla liberazione di alcuni esemplari di rapaci, riabilitati dai volontari del Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli. Un’occasione unica per osservare dal vivo questi affascinanti animali e assistere al momento emozionante del ritorno in natura. L’iniziativa è curata dall’associazione Comeana in Festa col patrocinio del Comune.

Sabato 14 e domenica 15 settembre ai piedi del maestoso Tumulo di Montefortini da non perdere la terza edizione della Festa Etrusca di Comeana, la manifestazione dedicata alla civiltà etrusca. Nelle due giornate verrà allestito un vero e proprio villaggio etrusco con rappresentazioni di vita quotidiana del popolo etrusco, mestieri, combattimenti e rituali con rievocatori dal passato. Non mancheranno poi le visite guidate gratuite al patrimonio archeologico, e in particolare al maestoso tumulo principesco di Montefortini, che il Polo Museale della Toscana aprirà sia sabato che domenica in via del tutto straordinaria. Spazio poi al piccolo mercato di prodotti artigianali, al buon cibo e all’ottimo vino da acquistare negli stand gastronomici curati dalle associazioni di volontariato. E poi ancora sarà presente un’area giochi con l’immancabile truccabimbi, laboratori creativi a tema e giochi di un tempo. Tutte le iniziative sono gratuite. Il programma completo è consultabile sul sito del Comune.

In occasione della Festa Etrusca domenica mattina è in programma una passeggiata archeologica a Prato Rosello. Il ritrovo è alle 9.30 al Museo Archeologico di Artimino con una visita guidata al museo; alle 11 invece visita ai tumuli di Prato Rosello (trasferimento con auto proprie). Per partecipare è necessario prenotare (055 9718124 parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it). L’iniziativa è curata dal Museo Archeologico di Artimino e di Coop Culture.

Sabato 14 e domenica 15 settembre a Poggio alla Malva, al Circolo Arci Ariodante Naldi, torna la Sagra della polenta, funghi porcini e cinghiale. Le pietanze saranno servite dai volontari del circolo tutte le sere dalle 19, e su prenotazione la domenica a pranzo dalle 12. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il circolo al numero 055 8718054).

Prosegue fino al 15 settembre la 43esima Sagra del Fico di Bacchereto, curata dalla Polisportiva di Bacchereto. In programma appuntamenti gastronomici e iniziative di carattere sociale e culturale. Per informazioni è possibile contattare la Polisportiva al numero 055 8717175. In occasione della sagra domenica a Bacchereto dalle 15 torna “Io Creo”, la mostra mercato dell’arte e dell’ingegno al femminile, nata per raccontare la passione e la fantasia delle artigiane locali.

Un fine settimana alla riscoperta delle piazze del territorio, per progettare insieme il loro futuro

Riqualificare le piazze principali dei centri storici delle frazioni più popolose del Comune, nello specifico piazza Cesare Battisti a Comeana e piazza IV Novembre a Seano. Il tutto tenendo conto dei bisogni e delle aspettative di coloro che fruiscono quotidianamente questi spazi. Partendo da questo presupposto si è sviluppato il progetto “Piazze ritrovate”, un percorso di ascolto e confronto con la cittadinanza volto a produrre materiale utile all’Amministrazione comunale e agli uffici per finalizzare i progetti di intervento veri e propri.

E così, dopo la fase della mappatura degli attori, dell’osservazione sul campo, delle interviste e dei questionari, è arrivato il momento dell’evento conclusivo e della condivisione con i cittadini dei risultati di questa ricerca sociale. Due gli appuntamenti in programma: sabato 21 settembre “Seano in piazza”, domenica 22 “Comeana in piazza”. Due importanti occasioni d’incontro e confronto per progettare e discutere insieme sul futuro di piazza C. Battisti e piazza IV Novembre, ma anche di animazione e riscoperta di questi spazi, spesso utilizzati in maniera impropria. Ad organizzare le iniziative il Comune di Carmignano in collaborazione con  Sociolab, società che ha gestito la ricerca.

“Ogni opera pubblica, dalla più piccola alla più grande, deve necessariamente essere condivisa con la cittadinanza – ha dichiarato il sindaco Edoardo Prestanti -. Le piazze sono dei beni comuni, il cuore della nostra comunità. Ed è per questo che per noi è importante che il lavoro di progettazione sia condiviso e sia il frutto dell’ascolto e dell’interazione con la cittadinanza, con chi realmente vive tutti i giorni questi spazi”.

“Le piazze devono tornare ad essere dei luoghi di socializzazione, di aggregazione e di incontro – ha aggiunto l’assessore all’Urbanistica Francesco Paoletti -. La riqualificazione di questi spazi deve passare necessariamente da un confronto diretto con la cittadinanza, con chi ha vissuto e vive quotidianamente questi luoghi. Invito tutti a partecipare il 21 e il 22 settembre ai due eventi pubblici in piazza, momenti importanti per restituire il lavoro di ricerca svolto fino ad ora, per discutere sui progetti possibili e sul lavoro da fare. Ma saranno soprattutto due giornate di festa e di divertimento, occasioni ludiche di riappropriazione delle piazze”.

“A giugno e luglio abbiamo svolto un’attività di ricerca utilizzando due diverse metodologie di lavoro: a Seano, dopo un sopralluogo fotografico, è stata fatta una mappatura degli attori e sono state realizzate interviste semi strutturate a portatori di interesse; a Comeana, dopo il sopralluogo e la mappatura degli attori, è stata fatta un’attività di osservazione partecipante, sono stati poi somministrati dei questionari agli abitanti e, per i più giovani, spazio a un laboratorio fotografico – ha aggiunto Giulia Maraviglia di Sociolab -. Come emerso dall’indagine, le persone hanno espresso a più riprese la volontà di tornare a vivere le piazze, di avere degli spazi dove stare insieme, ritrovarsi e organizzare iniziative. La piazza viene vista come il salotto del paese dove stare in maniera confortevole”.

Il primo appuntamento è quindi per sabato 21 settembre con “Seano in piazza”: dalle 17 in piazza IV Novembre sono in programma attività e animazioni per adulti e bambini a cura delle associazioni del paese. Sempre dalle 17 sarà presente una postazione interattiva dove, grazie ai facilitatori Sociolab, all’ausilio di slide con proposte progettuali e di un plastico che rappresenta la piazza, i partecipanti potranno provare a co-progettare insieme la piazza del futuro. Dalle 20 spazio alla cena condivisa in piazza: tutti sono invitati a partecipare portando cibo, posate e bicchieri, per una cena in compagnia da condividere con gli altri. Alle 21.30 sono previsti poi gli interventi del sindaco Edoardo Prestanti e dell’assessore all’Urbanistica Francesco Paoletti.

Il giorno successivo, domenica 22 settembre, spazio a “Comeana in piazza”: si inizia alle 16 in piazza Cesare Battisti con attività e animazioni per grandi e piccini proposte dalle associazioni del paese. Dalle 18.30 alle 20 spazio alle riflessioni sulla piazza: dopo i saluti del Sindaco, saranno illustrati i risultati della ricerca condotta da Sociolab e l’assessore all’Urbanistica Francesco Paoletti presenterà gli scenari progettuali sviluppati dal Comune. Segue l’inaugurazione della mostra fotografica sulla piazza e la presentazione dei risultati del laboratorio fotografico svolto insieme ai ragazzi del paese. Dalle 20 cena condivisa in piazza col supporto dei commercianti e delle associazioni del territorio. 

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Il Sindaco e l’assessore alla Pubblica istruzione hanno incontrato il nuovo dirigente scolastico

È finito il tempo delle reggenze a Carmignano. L’Istituto Comprensivo Il Pontormo ha, infatti, dopo ben sei anni di reggenze, un nuovo dirigente scolastico. È Luca Borgioli, 49enne campigiano, al suo primo incarico come dirigente, che dalla scorsa settimana ha ufficialmente preso servizio a Carmignano. “Finalmente abbiamo un nuovo dirigente scolastico, una figura che mancava da tempo – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione Tamara Cecconi -. Adesso possiamo contare su qualcuno che si dedicherà esclusivamente al nostro Istituto comprensivo. Un grazie ovviamente va a coloro che hanno guidato fino ad ora Il Pontormo, riuscendo a svolgere sempre, nonostante le difficoltà nel gestire più plessi, un ottimo lavoro”.

Nei giorni scorsi in Palazzo Comunale il sindaco Edoardo Prestanti e l’assessore Cecconi hanno incontrato il nuovo dirigente, per dargli di persona il benvenuto a Carmignano e fare con lui il punto sui progetti in corso e futuri. “E’ stato un incontro davvero positivo e proficuo – ha aggiunto l’assessore Cecconi -. Abbiamo fatto il punto su quanto fatto fino a ora, sui progetti in corso, su quelli da portare avanti e su quelli interrotti da tempo ma che siamo intenzionati a far ripartire. Abbiamo quindi condiviso insieme idee per il futuro, consci della necessità di dover continuare a rafforzare la collaborazione tra la scuola e le istituzioni”. 

L’istituto comprensivo è composto da otto plessi, dislocati nelle varie frazioni del Comune. Intenzione del dirigente è quella di “Ascoltare i bisogni prima di tutto degli alunni e poi degli insegnanti. Voglio essere sempre presente e visitare periodicamente ogni plesso scolastico”. Tra gli altri obiettivi del dirigente, quello di far conoscere i progetti della scuola alla comunità e continuare e incrementare il rapporto di collaborazione con le istituzioni, per una migliore crescita della realtà scolastica. Piena la disponibilità data dal sindaco, “La scuola e l’istruzione sono settori prioritari sui quali non smetteremo mai di investire. E’ da una buona scuola che si creano solide basi per il futuro dei giovani della nostra comunità – ha precisato il Sindaco -. Siamo convinti oggi più che mai quanto sia necessario lavorare in sinergia per il buon funzionamento della scuola”.