Archivi categoria: News

Il sindaco Prestanti diventa membro del consiglio di Aiccre

Il sindaco Edoardo Prestanti è divenuto membro del consiglio nazionale di AICCRE, oltre ad essere fra i soci della federazione nazionale. Un ruolo importante, che consente di dare voce al territorio e, viceversa, di portare sul territorio con forza ancora maggiore valori condivisi a livello europeo. Fra questi, la lotta contro il cambiamento climatico e la realizzazione di città e comunità sempre più sostenibili, temi per i quali l’amministrazione di Carmignano si batte da tempo con un impegno concreto. A ciò si affianca l’impegno per la salute pubblica, l’istruzione, la parità di genere ed il lavoro dignitoso per tutti.

L’AICCRE (Associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa), è un movimento politico e promozionale, oltre che culturale, che mantiene la sua forza e la sua coerenza grazie alla militanza in esso di tutti i livelli delle autonomie, dal Comune e dagli Enti intermedi alla Regione.

Gli obiettivi dell’associazione, come si legge sulla pagina ufficiale, sono:

  • promuovere e coordinare le iniziative dei Poteri regionali e locali per la costruzione dell’Unità politica europea in forma federale;
  • assicurare ai Poteri locali e Regionali, nei loro rapporti con le organizzazioni e le istituzioni europee, un “servizio europeo” di informazione degli amministratori eletti e di assistenza ad attività volte ad utilizzare i programmi, e i relativi progetti, previsti dall’Unione europea;
  • promuovere iniziative di reciproca conoscenza e di collaborazione, di scambi e gemellaggi, fra i Poteri locali e regionali dei diversi paesi d’Europa;
  • promuovere e favorire, in una prospettiva federalista, iniziative di pace, di collaborazione tra i popoli, di sviluppo e di impegno per debellare la fame e il sottosviluppo nel mondo;
  • rispettare e sostenere le legittime aspettative dei gruppi minoritari etnici e linguistici nel contesto ei un’Europa plurietnica e multiculturale.

“Vedo la mia presenza in AICCRE come un’opportunità per condividere a livello regionale, nazionale ed europeo le buone pratiche per l’edificazione di una comunità sana e positiva in cui vivere”, afferma Prestanti. “I valori dell’associazione sono in linea con quelli che in questi cinque anni ho portato avanti come sindaco, per la tutela del territorio e di chi lo vive. Penso di poter portare il mio contributo, grazie all’esperienza degli ultimi anni, ma soprattutto so che l’impegno in questo ruolo mi permetterà di avere spunti, idee ed esempi da seguire, grazie a chi in altre zone d’Europa sta lavorando con gli stessi nostri obiettivi”.

Sito web AICCRE Toscana: https://sites.google.com/a/crtoscana.it/aiccre-2/home?authuser=0
Sito web AICCRE nazionale: www.aiccre.it

Da oggi è online il nuovo sito web del Comune

Da oggi, 30 marzo 2021, è online il nuovo sito web istituzionale del Comune di Carmignano, che presenta numerosi aggiornamenti rispetto alla versione precedente. Il sito istituzionale del Comune venne messo online per la prima volta nel 2005, in collaborazione con Po-net – Rete Civica – Sistema del Comune di Prato. Nel 2009 ha subito un primo restyling e adesso è stato completamente rinnovato dall’Ufficio Cultura, in collaborazione con l’Ufficio Innovazione.

Nel sito, attualmente sono presenti circa 1000 pagine, raggruppate in sezioni per argomento, per permettere al cittadino di orientarsi al meglio nella ricerca delle informazioni utili. L’attuale rifacimento completo del sito ha previsto l’utilizzo di una nuova piattaforma realizzata dalla ditta IS-WEB, che garantisce strumenti adeguati alle nuove linee guida AGID (Agenzia per l’Italia Digitale), che è uno dei parametri fondamentali su cui devono basarsi i siti istituzionali, garantendo una struttura informativa snella, facilmente fruibile e con un linguaggio immediato. Anche tutti i contenuti riguardanti l’Amministrazione Trasparente sono appoggiati sul nuovo sito. Inoltre, la nuova piattaforma, essendo “responsive”, garantisce una fruizione più diretta e facilitata da smartphone e tablet.

L’aggiornamento costante del sito ha fatto sì che negli anni ci fosse sempre un buon riscontro in termini di utilizzo da parte degli utenti. Negli ultimi anni le statistiche indicano gli accessi al sito sempre attorno ai 110 mila utenti all’anno. Nel 2020 gli accessi hanno sfiorato i 193 mila utenti, di cui circa 77 mila nuovi utenti. Sebbene la maggioranza degli utenti siano locali, molti accessi avvengono anche da altre parti d’Italia e dall’estero: prevalentemente paesi dell’Unione Europea, Cina e Giappone.

Tra le pagine più visitate troviamo:

  • Albo pretorio
  • Amministrazione
  • Uffici e contatti
  • Refezione scolastica
  • Biblioteca
  • Anagrafe
  • Concorsi
  • Urbanistica e edilizia
  • Raccolta differenziata

“Il nuovo sito non è solo accattivante a livello di grafica – dice l’assessore alla Comunicazione Stella Spinelli – ma i suoi contenuti sono frutto di un serio lavoro di studio sui dati degli ultimi due anni di navigazione. È quindi un sito calato sulle abitudini ed esigenze dei cittadini”.

SU Toscana TV, CAPODANNO CON IL CONCERTO “Giardini” REGISTRATO a Carmignano

Toscana TV (Canale 18 del digitale terrestre) ha inserito nel proprio palinsesto Opera Festival 2020, una serie di spettacoli allestiti nell’area pratese. Fra questi, anche “GIARDINI – Sinestesia musica colori profumi” andato in scena lo scorso 18 settembre nel bellissimo chiostro della Chiesta di SS. Michele e Francesco a Carmignano, la cui registrazione verrà trasmessa il 1° gennaio 2021 alle ore 11.

Il concerto, organizzato dal concittadino musicista Franco Bettiol (con la collaborazione della Pro Loco di Carmignano e della Associazione PerchéVerdiViva di Prato), è stato patrocinato dal Comune di Carmignano e promosso dall’Assessorato alla Cultura. Un’iniziativa che, vista la situazione generale legata al Covid-19, ha richiesto un impegno notevole dal punto di vista organizzativo e che continua ad avere un riscontro positivo a distanza di mesi, grazie alla messa in onda televisiva.

“Giardini” è un insolito concerto dove la percezione è protagonista. Musiche , colori, proiezioni di immagini, profumi e gusto, fanno da guida agli ascoltatori in una escursione emozionale e raffinata alla ricerca di significati che si nascono nei “giardini” della vita di ognuno di noi.

Perché “sinestesia”? Si parla di sinestesia quando una persona riesce ad associare una sensazione, ad esempio visiva, a un’altra sensazione, ad esempio uditiva o gustativa e viceversa.
In questo caso ovviamente la percezione non sarà di tutti i sensi, ma quella visiva e uditiva assolutamente si!

L’invito è dunque di passare la mattinata del primo giorno del nuovo anno all’ascolto dei 14 brani composti dal maestro Franco Bettiol ed eseguiti magistralmente da 7 bravissime interpreti, qui sotto tutte nominate, dentro la cornice degli antichi archi francescani del chiostro magicamente illuminati da un suggestivo gioco di cromie.

Soprani: Chiara Sartori e Elisa Frandi | Mezzosoprano: Ewa Gubanska | Pianoforte: Svitlana Pushenko e Ginette Ubaldi | Violoncello: Alice Gabbiani | Arpa: Elisa Frandi | Flauto: Tatiana Fedi

Musiche: Franco Bettiol

Luci: Fabio Del Naia – Visuals: Andrea Montagnani (Pupillaquadra)

Buon ascolto e buon anno nuovo a tutti.

Risparmi energetici fino al 30%: affidato a Consiag il Servizio Energia e di manutenzione degli impianti termici

Resta sempre alta l’attenzione dell’amministrazione comunale di Carmignano sul fronte della green economy. Il Consiglio comunale ha infatti deliberato l’affidamento in “house providing” a Consiag Servizi Comuni dell’attività di Servizio Energia e di conduzione e manutenzione degli impianti termici presenti negli edifici comunali. “Un accordo importante, della durata di sei anni, che porterà ad avere risparmi energetici pari al 30% del nostro attuale fabbisogno, con un’importante riduzione dell’emissione di Co2 e conseguenti minori costi – ha detto il sindaco Edoardo Prestanti -. Non solo, sarà così possibile fare una mappatura energetica di tutti i nostri impianti, requisito fondamentale per partecipare a bandi regionali, nazionali o europei, volti a reperire fondi da investire poi sul fronte delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico”. Nello specifico il Comune ha affidato a Consiag il servizio energia che comprende l’acquisto di combustibile e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle centrali termiche di tutti gli edifici comunali (scuole, impianti sportivi e palazzo comunale). Consiag ha poi il ruolo di Terzo responsabile. L’affidamento comprende anche tutti i servizi tecnici collaterali quali telecontrollo 24 ore su 24, redazione dell’attestazione di prestazione energetica e diagnosi energetiche, ottenimento e accertamento di certificati per la prevenzione incendi delle centrali termiche. Certificazioni queste essenziali per poter partecipare a bandi e richiedere così contributi per l’efficientamento energetico degli impianti.

Uffici comunali chiusi lunedì 1 giugno

Lunedì 1 giugno gli Uffici comunali resteranno chiusi. Sarà garantito dalle 8 alle 10 il servizio di reperibilità del settore Servizi demografici. La Polizia Municipale in tale giornata svolgerà la propria attività lavorativa secondo le modalità stabilite dal responsabile del settore, saranno invece chiusi al pubblico l’ufficio amministrativo e quello del messo comunale.

Approvato il bilancio consuntivo 2019

E’ stato approvato nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, che si è svolta in modalità mista (in presenza e in videoconferenza) – con i voti favorevoli del gruppo di maggioranza, contrarie le minoranze, nessun astenuto – il bilancio consuntivo 2019. “L’ultimo bilancio pre-Covid ha detto l’assessore al Bilancio Stefano Ceccarelli -. Con il 2019 si chiude, infatti, un’epoca di bilanci comunali, adesso si apre un capitolo nuovo: l’emergenza sanitaria in corso e i suoi effetti anche sul fronte economico segneranno i bilanci degli enti pubblici per molti anni”.

Nel consuntivo 2019 per il primo anno viene tolto definitivamente il disavanzo di bilancio del 2014, che originariamente ammontava a 1 milione e 500mila euro, e che l’amministrazione ha eliminato in pochi anni. “Chiudiamo il 2019 con un avanzo di bilancio pari a 135mila euro – ha proseguito l’assessore Ceccarelli -. Segno questo di una buona amministrazione sia da un punto di vista dei servizi, che non sono mai calati ma che anzi abbiamo sempre cercato di aumentare, che da un punto di vista economico e finanziario, tenendo sempre in sicurezza le casse del Comune. Adesso ci troviamo di fronte ad una nuova grande sfida, che tutto il Paese unito dovrà essere in grado di affrontare e superare”.  Come sottolineato dal sindaco Edoardo Prestanti: “Il consuntivo del 2019 è stato approvato in un periodo molto delicato per l’intero Paese. Abbiamo deciso di utilizzare l’avanzo libero di bilancio, pari a 135mila euro, per aiutare i nostri concittadini nella ripartenza a seguito dell’emergenza Covid-19.  Due gli obiettivi principali: abbattere alcune tasse o tributi locali, quali la Tari e la Tosap, e dare un contributo a fondo perduto alle attività economiche del territorio al fine di agevolare e sostenere la ripartenza”. 

Qualche numero. Il conto di bilancio 2019 si chiude con un risultato di amministrazione pari a oltre 5milioni di euro: di questi 4milioni e 293mila euro sono stati accantonati, 326mila euro sono stati vincolati e 251mila euro sono stati destinati agli investimenti. Il saldo si chiude con un avanzo libero di 135mila euro e con un fondo cassa di 2 milioni e 246mila euro.

Da domani si riparte

Oggi pomeriggio sono arrivati il Dpcm e l’ordinanza regionale che hanno ufficializzato che da domani, lunedì 18 maggio, anche nella nostra Regione potranno riaprire bar, ristoranti, negozi, parrucchieri, estetisti e stabilimenti balneari. Restano in vigore sanificazioni, obbligo della mascherina, distanza interpersonale minima di almeno un metro.

Ecco il calendario delle riaperture definite dall’ordinanza n. 57 della Regione Toscana:

Dal 18 maggio potranno riaprire negozi, servizi di cura alla persona, bar e ristoranti, stabilimenti balneari, uffici pubblici e musei; ci si potrà muovere liberamente all’interno della propria regione e si potranno incontrare anche gli amici;

Dal 25 maggio potranno riaprire le palestre, le piscine e i centri sportivi;

Dal 15 giugno potranno riaprire cinema e teatri, e cominceranno una serie di offerte ricreative per i bambini.

SPOSTAMENTI IN ALTRE REGIONI E PAESI ESTERI

Fino al 2 giugno ci si potrà muovere da una regione all’altra solo per motivi di lavoro, salute o assoluta urgenza;

Dal 3 giugno sarà possibile muoversi da e per l’estero; continuano ovviamente a valere le misure restrittive internazionali e comunitarie, e, quindi, anche quelle che limitano gli ingressi in Paesi esteri dall’Italia;

Dal 3 giugno si potrà entrare in Italia e, quindi, anche in Toscana da Paesi dell’Unione Europea senza l’obbligo di 14 giorni di quarantena;

Consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione, residenza in Toscana solo per coloro che hanno sul territorio regionale il proprio medico di medicina generale o il pediatra di famiglia; non è, pertanto, consentito il rientro in Toscana verso le seconde case utilizzate per vacanze.

ATTIVITÀ SPORTIVE

Fino al 24 maggio è consentito lo svolgimento delle attività sportive in forma individuale, compresi il tennis e il golf, anche in impianti pubblici o privati e all’interno di strutture e circoli sportivi, se svolte in spazi all’aperto, che consentano nello svolgimento dell’attività il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno 2 metri. Resta sospesa fino al 24 maggio, ogni altra attività collegata all’utilizzo delle strutture, compreso l’utilizzo di spogliatoi, palestre, piscine, luoghi di socializzazione.

FUNZIONI RELIGIOSE

Dal 18 maggio possono riprendere le funzioni religiose, seguendo i regolamenti appositi approvati dal Governo nei giorni scorsi.

❗OBBLIGHI

Obbligo di isolamento domiciliare o in albergo sanitario per le persone risultate positive al Coronavirus o per i loro contatti stretti, se deciso dalle autorità sanitarie;

Vietati gli assembramenti di persone in spazi chiusi e aperti, sia pubblici che privati aperti al pubblico; confermata la distanza interpersonale minima di almeno un metro, salvo che per lo svolgimento delle attività sportive, raccomandando tuttavia per una migliore tutela della salute propria e della collettività, in presenza di più persone, di adottare un distanziamento interpersonale di almeno 1,80 m;

Uso della mascherina obbligatorio in spazi chiusi, pubblici e privati aperti al pubblico, oltre che nei mezzi di trasporto pubblico locale, nei servizi non di linea taxi e noleggio con conducente; e nel caso non sia possibile mantenere il distanziamento interpersonale. L’uso delle mascherine non è obbligatorio per i bambini al di sotto dei sei anni, per i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e per le persone conviventi;

I sindaci possono chiudere aree in cui non è possibile garantire il distanziamento sociale.

Ulteriori info sull’ordinanza regionale https://bit.ly/3cB0wi2

Qui invece il testo dell’ultimo DPCM: https://bit.ly/2WFLphC

Restaurata la “Little Free Library” posta all’interno del Parco Museo Quinto Martini di Seano

E’ stata ricostruita ed è nuovamente fruibile la “Little Free Library”, la Piccola Libreria posta all’interno del Parco Museo Quinto Martini di Seano. La struttura, testimonianza di cultura e civiltà, che pur nel suo piccolo rappresenta il pensiero universale, era stata distrutta da un atto di vandalismo la notte di San Silvestro. “Questo atto vandalico – commenta il vicesindaco Federico Migaldi – aveva destato grande amarezza in tutte quelle persone che, con molta correttezza, da tempo usufruivano di questo civilissimo servizio, ora ripristinato proprio in concomitanza con la riapertura del Parco Museo”. Il restauro della struttura in legno è stato offerto dall’associazione Parco Museo Quinto Martini, i libri sono stati forniti dalla Biblioteca comunale Aldo Palazzeschi, la messa in opera è stata eseguita da gli operai comunali.

Usufruire del servizio è semplice: chiunque può prendere liberamente un volume, leggerlo e poi riportarlo al suo posto, chi vuole può anche donare dei libri e renderli così fruibili a tutti. Un’altra “Little Free Library” è presente al Giardino Florio Londi di Santa Cristina a Mezzana. Entrambe le librerie sono state donate al Comune dall’associazione BioDistretto del Montalbano.

“Stiamo gradualmente preparando i luoghi pubblici alla ripartenza, tra gli spazi che dal 4 maggio abbiamo riaperto al pubblico c’è anche il Parco Museo di Seano – aggiunge il Sindaco Edoardo Prestanti -. La Little Free Library è un simbolo della ripartenza: dopo essere stata vandalizzata, in concomitanza con la riapertura del Parco, è stata infatti ripristinata”.

Ancora gesti di solidarietà per le famiglie in difficoltà

Batte forte il cuore solidale di Carmignano. Sono tanti i gesti di generosità da parte di enti, singoli cittadini, associazioni, attività commerciali e aziende del territorio a sostegno delle famiglie che stanno attraversando un momento di difficoltà economica legato all’emergenza coronavirus.

Tra questi nei giorni scorsi l’imprenditore Filippo Mazzei ha donato alla Caritas un ingente quantitativo di beni di prima necessità, nello specifico 2 tonnellate di pasta e 550 chili di biscotti. Prodotti che sono stati consegnati in parte alla Caritas di Carmignano e in parte a quella di Poggio a Caiano, e che verranno adesso distribuiti alle famiglie dei due Comuni medicei che stanno attraversando un periodo di difficoltà a seguito della pandemia. E restando in tema di donazioni di generi alimentari, sono tanti i carmignanesi che continuano a lasciare la “spesa sospesa” nelle attività commerciali che hanno aderito al progetto della “Spesa solidale” (l’elenco completo è consultabile sul sito del Comune di Carmignano). Prodotti che la Caritas di Carmignano Carmignano sta provvedendo a donare ai nuovi indigenti da Covid-19. Il progetto ha preso il via due settimane fa, sono già state aiutate una quindicina di famiglie.

Anche il giorno di Pasqua non sono venuti meno i gesti di solidarietà e vicinanza verso coloro che più hanno bisogno. Come quello del Ristorante Borsalino di Poggio a Caiano che, grazie alla collaborazione di alcune aziende del territorio, ha preparato un ingente quantitativo di pasti che sono stati consegnati, attraverso la Caritas, a famiglie in difficoltà dei territori di Carmignano e Poggio a Caiano. A consegnare i pasti i Carabinieri delle Stazioni di Poggio a Caiano e Carmignano e la Protezione Civile.

La Giunta, infine, ha deciso di devolvere la quota relativa all’emergenza Covid-19 assegnata al Comune di Carmignano da Consiag spa al Fondo di Solidarietà del Comune: le risorse raccolte verranno poi devolute alla Caritas che, su indicazione del Servizio Sociale del Comune, le assegnerà alle famiglie in difficoltà del territorio.

Chiunque può dare il proprio contributo, anche piccolo, a sostegno del fondo, facendo una donazione a favore dell’Associazione di Volontariato Effetà Onlus presso Chianti Banca Credito Cooperativo – Iban: IT 30 A 08673 38180 071000017059, indicando nella causale “Emergenza Covid-19 Comune di Carmignano. Elargizione liberale”.

L’associazione Ruian del Centro Italia ha donato 5.000 mascherine

In questo periodo particolarmente delicato per il nostro paese continuano ad arrivare anche al Comune di Carmignano numerose donazioni per fronteggiare l’emergenza covid-19. L’ultimo gesto di solidarietà è arrivato questa mattina: alcuni rappresentanti dell’Associazione Ruian del Centro Italia hanno donato al Comune ben 5.000 mascherine chirurgiche, a disposizione ora del sistema di Protezione civile comunale. Tra le altre donazioni arrivate in queste ultime settimane, Roberto Lunghi ha consegnato al sistema di Protezione civile comunale numerose mascherine riutilizzabili in cotone; Paolo Parenti ha convertito la produzione della sua azienda e ha donato al Comune 1.250 mascherine. Tutto il materiale viene gestito dalla Protezione civile di Carmignano, che sta provvedendo di volta in volta a distribuirlo sul territorio

“Tanti gesti di solidarietà che dimostrano ancora una volta quanto è grande il cuore di Carmignano e dei carmignanesi – ha commentato il sindaco Edoardo Prestanti -. Una comunità che oggi più che mai si dimostra coesa e generosa. Grazie di cuore a tutti. Nei prossimi giorni faremo una ricognizione del materiale raccolto, l’obiettivo è infatti quello di consegnare alla popolazione anche altre mascherine, oltre a quelle che ci sono pervenute dalla Regione e che abbiamo distribuito nei giorni scorsi”.

Numerose inoltre le donazioni fatte in questo periodo da alcune associazioni del territorio alla Misericordia di Seano e di Carmignano e all’Assistenza Medicea di Comeana: l’Avis sezione di Carmignano ha donato un ingente quantitativo di sanificatori e dispositivi di protezione individuale; l’associazione Amici di Ambra ha consegnato numerose mascherine chirurgiche a norma di legge; la Pro Loco di Carmignano ha regalato alle associazioni di pronto soccorso del territorio e a due case di riposo trecentocinquanta confezioni di gel alcolici e saponi detergenti.