Archivi categoria: Trasparenza

Da oggi è online il nuovo sito web del Comune

Da oggi, 30 marzo 2021, è online il nuovo sito web istituzionale del Comune di Carmignano, che presenta numerosi aggiornamenti rispetto alla versione precedente. Il sito istituzionale del Comune venne messo online per la prima volta nel 2005, in collaborazione con Po-net – Rete Civica – Sistema del Comune di Prato. Nel 2009 ha subito un primo restyling e adesso è stato completamente rinnovato dall’Ufficio Cultura, in collaborazione con l’Ufficio Innovazione.

Nel sito, attualmente sono presenti circa 1000 pagine, raggruppate in sezioni per argomento, per permettere al cittadino di orientarsi al meglio nella ricerca delle informazioni utili. L’attuale rifacimento completo del sito ha previsto l’utilizzo di una nuova piattaforma realizzata dalla ditta IS-WEB, che garantisce strumenti adeguati alle nuove linee guida AGID (Agenzia per l’Italia Digitale), che è uno dei parametri fondamentali su cui devono basarsi i siti istituzionali, garantendo una struttura informativa snella, facilmente fruibile e con un linguaggio immediato. Anche tutti i contenuti riguardanti l’Amministrazione Trasparente sono appoggiati sul nuovo sito. Inoltre, la nuova piattaforma, essendo “responsive”, garantisce una fruizione più diretta e facilitata da smartphone e tablet.

L’aggiornamento costante del sito ha fatto sì che negli anni ci fosse sempre un buon riscontro in termini di utilizzo da parte degli utenti. Negli ultimi anni le statistiche indicano gli accessi al sito sempre attorno ai 110 mila utenti all’anno. Nel 2020 gli accessi hanno sfiorato i 193 mila utenti, di cui circa 77 mila nuovi utenti. Sebbene la maggioranza degli utenti siano locali, molti accessi avvengono anche da altre parti d’Italia e dall’estero: prevalentemente paesi dell’Unione Europea, Cina e Giappone.

Tra le pagine più visitate troviamo:

  • Albo pretorio
  • Amministrazione
  • Uffici e contatti
  • Refezione scolastica
  • Biblioteca
  • Anagrafe
  • Concorsi
  • Urbanistica e edilizia
  • Raccolta differenziata

“Il nuovo sito non è solo accattivante a livello di grafica – dice l’assessore alla Comunicazione Stella Spinelli – ma i suoi contenuti sono frutto di un serio lavoro di studio sui dati degli ultimi due anni di navigazione. È quindi un sito calato sulle abitudini ed esigenze dei cittadini”.

Innovazione e servizi demografici: ecco le novità

Sono state presentate in conferenza stampa le novità del settore 4 del Comune di Carmignano: Innovazione e Servizi demografici. I punti chiave sono l’informatizzazione dei processi dell’ente, la semplificazione dei servizi al cittadino e l’integrazione e diffusione delle piattaforme abilitanti definite nel piano triennale dell’informatica nella pubblica amministrazione. Le novità riguardano sia il settore innovazione, sia il settore dei servizi demografici.

INNOVAZIONE:

  • piattaforma appuntamenti Open Source
  • piattaforma “Segnala qui” con concetto di sistema di ticketing Open Source
  • Integrazione di SPID nella certificazione on line
  • Aggiornamento completo della strumentazione in dotazione agli uffici comunali
  • Nuova connettività e telefonia VOIP in tutti i plessi scolastici anticipando il Bando regionale dedicato
  • Acquisizione di 15 Access Point ottenuti da Regione Toscana da installare nelle scuole
  • Progetto polveri sottili per il controllo della salute dell’aria

SERVIZI DEMOGRAFICI:

  • Aboliti diritti di segreteria
  • Ribassati e uniformati i costi della carta d’identità elettronica
  • Abilitate le richieste di cambio di residenza via mail
  • Distribuzione CIE all’ingresso del palazzo comunale senza appuntamento
  • Distribuzione tessere elettorali con richiesta via email e rilascio all’ingresso senza appuntamento
  • Nuovo sistema di gestione dei registri di matrimonio completamente informatizzato progettato “in casa”

Una delle principali novità dell’ultimo anno ha riguardato l’introduzione degli appuntamenti prenotati online. Dal 30 aprile ad ora sono stati presi 4463 appuntamenti in comune, di cui 2276 per i soli servizi demografici. Un’altra importante novità è stata la piattaforma delle segnalazioni che i cittadini possono inviare all’ufficio lavori pubblici, alla polizia municipale e all’ENPA. Da settembre 2020 ad ora sono state inserite 291 segnalazioni.

L’innovazione dei servizi comunali non si ferma qui: nelle prossime settimane e nei prossimi mesi sono arrivo altri progetti:

  • Sportello Unico Edilizia con presentazione on line e integrazione con PAGOPA e SPID
  • Nuovo Portale dei pagamenti PAGOPA modello 1 e modello 3
  • Carmignano sarà presente su IO :Servizi di pagamento e notifiche
  • 12 nuovi Hot Spot del circuito federato WIFI ITALIA da dispiegare sul territorio
  • Nuovo orario di apertura pomeridiana dello sportello Anagrafe per permetttere l’erogazione dei servizi ai minori senza assenze scolastiche
  • Carmignano RAO pubblico (Registration Authority Officer) per il radicamento sul territoriodell’identità digitale SPID
  • Progetto Comune digitale : facilitatori forniranno supporto sul territorio nell’ambito del servizio civile digitale per costruire la cosiddetta cittadinanza digitale

“Abbiamo voluto iniziare dal servizio clou per ciò che riguarda il rapporto tra l’amministrazione e i cittadini: l’anagrafe, lo stato civile, i servizi demografici”, afferma il sindaco Edoardo Prestanti. “Per iniziare su questo settore un percorso d’innovazione, per rendere servizi più trasparenti e vicini ai cittadini. Prima c’erano lunghe attese: con gli appuntamenti non c’è più spreco di tempo per i cittadini. E tutte le innovazioni che stiamo mettendo in atto sono volte proprio ad offrire servizi più celeri ed efficienti”.

 “La nostra idea di innovazione e semplificazione per far diventare il nostro un comune “Smart” inizia da lontano, da quando è iniziato il nostro mandato”, dice Tamara Cecconi, assessore con delega ai servizi demografici e ad innovazione, agenda digitale e semplificazione. “Iniziamo dai servizi demografici questo cammino verso la semplificazione, con tante piccole cose che fanno la differenza. Fare una richiesta di residenza via email, ad esempio, è una grande semplificazione per il cittadino, così come gli appuntamenti: non devo prendere ferie al lavoro per passare mezza giornata in coda all’anagrafe, ma so che in quel giorno a quell’ora faccio tutto in venti minuti. Inoltre, finora abbiamo soddisfatto tutte le richieste di appuntamenti fuori orario per le situazioni di effettiva urgenza”.

Aboliti tutti i diritti di segreteria all’anagrafe

L’anno nuovo inizia con un grande passo avanti verso la semplificazione amministrativa. Il Comune di Carmignano ha abolito, per l’anagrafe, tutti i diritti di segreteria. Fino ad ora i cittadini erano tenuti a pagare 26 centesimi per ogni certificano non in bollo e 52 centesimi per ogni certificato in bollo. Questo valeva sui certificati, sulle dichiarazioni sostitutive, sulla legalizzazione di foto e sulle autentiche di copie e sottoscrizioni.

Il Comune di Carmignano è fra i primi nella nostra area a compiere questa piccola rivoluzione, che porta un risparmio economico per i cittadini, ma soprattutto una grande semplificazione di molte pratiche burocratiche.

“Siamo nell’era del digitale – afferma l’assessore all’Informatica Tamara Cecconi – ed è assurdo pensare che un cittadino debba pagare quelle spese concepite in un passato in cui l’ufficio anagrafe lavorava con le macchine da scrivere. Oggi i tempi e i costi di gestione delle singole pratiche sono molto inferiori, ma soprattutto abbiamo la possibilità di rendere decisamente più agevole la richiesta dei certificati anche da remoto. In questo periodo storico, poter richiedere i certificati di cui si ha bisogno direttamente da casa propria è un aiuto ai cittadini ancora maggiore del risparmio economico”.

“Anche in questo caso diamo un pugno alla burocrazia”, aggiunge il sindaco Edoardo Prestanti. “La trasparenza e la semplificazione sono una nostra priorità amministrativa e vogliamo che passi proprio dalla quotidianità, da ogni piccola esigenza dei cittadini. Iniziamo l’anno con una svolta importante che riguarda direttamente l’interfaccia più frequente tra il comune e i cittadini”.