Vandalizzato l’impianto d’illuminazione all’ex Cava di Bacchereto

Danneggiamenti all’ex Cava di Bacchereto. Ignoti hanno vandalizzato l’impianto d’illuminazione pubblica e hanno divelto nove dei quindici pali dell’illuminazione posti nella parte bassa dell’area. L’impianto è stato ora messo in sicurezza, in attesa dell’arrivo dei nuovi pali. Il ripristino completo dell’impianto costerà oltre 2.400 euro.

“Un gesto inaccettabile”, ha commentato il sindaco Edoardo Prestanti, ribadendo che l’amministrazione comunale ha presentato una denuncia contro ignoti ai Carabinieri. “Chi ha fatto quel danno non ha compiuto una bravata, ma una ferita a tutta la comunità”. Il primo cittadino ha poi spiegato che l’amministrazione sta ultimando i lavori per installare nuove fototrappole e completare il sistema di videosorveglianza, così da monitorare al meglio tutto il territorio e individuare i responsabili di simili atti di vandalismo. “Ogni anno come amministrazione spendiamo migliaia di euro per mantenere sicuri e decorosi i nostri spazi e le aree pubbliche e poi in pochissimo tempo viene tutto distrutto. Vorrei ricordare a coloro che hanno commesso questo atto che tali danni saranno ripristinati con soldi pubblici e andranno quindi inevitabilmente a gravare su tutti i cittadini. Chiedo una maggior cura del territorio e auspico davvero che simili episodi non si verifichino più”.

Da lunedì 1 luglio in vigore l’orario estivo dei servizi demografici

Il Comune di Carmignano informa che a partire da lunedì 1 luglio e fino al 15 settembre gli orari di apertura dell’Ufficio Anagrafe e Stato civile subiranno alcune variazioni. Gli sportelli, infatti, saranno aperti dal lunedì al venerdì soltanto la mattina dalle 9 alle 13. Resta invariato il servizio di reperibilità il sabato mattina dalle 8 alle 10.

Tutti gli altri uffici nel mese di luglio manterranno il medesimo orario, mentre ad agosto saranno aperti soltanto la mattina.

Si informa inoltre che lo Spazio Giovani di Comeana resterà chiuso dall’8 luglio al 2 settembre compresi; la Biblioteca Comunale Aldo Palazzeschi di Seano sarà chiusa dal 5 al 25 agosto. Sono quindi previste variazioni anche per quanto riguarda la distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata, che sarà sospesa per tutto il mese di agosto a Seano (Biblioteca) e dall’8 luglio al 2 settembre a Comeana (Spazio Giovani). I sacchetti per la raccolta differenziata nel mese di agosto saranno quindi distribuiti in Palazzo comunale dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30.

Lavori pubblici, al via da lunedì l’asfaltatura di alcune strade di Seano

Proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di alcune strade del territorio comunale. Le vie interessate ai lavori sono via Buozzi, via Gramsci e parte di via Froccina a Seano: qui, nei giorni scorsi, sono state risistemate la pavimentazione stradale e alcuni tratti di marciapiede ed è stato potenziato l’impianto di illuminazione pubblica. Da lunedì partiranno invece i lavori di asfaltatura delle tre strade, con il successivo rifacimento della segnaletica orizzontale.

Per consentire il regolare svolgimento degli interventi sarà necessario chiudere temporaneamente al traffico le tre strade. Dalle 8 alle 18 vigerà infatti il divieto di sosta e di transito seguendo questo cronoprogramma: lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3 luglio sarà interdetta al transito e alla sosta via Buozzi; il 3, 4 e 5 luglio sarà chiusa via Froccina mentre il 4, il 5 e l’8 luglio sarà la volta della chiusura di via Gramsci.

Piazze ritrovate, al via un laboratorio fotografico rivolto ai giovani del territorio

Il progetto “piazze ritrovate” promosso dal Comune di Carmignano per raccogliere bisogni, aspettative e idee degli abitanti, così da definire insieme i progetti di riqualificazione delle piazze Cesare Battisti a Comeana e IV Novembre a Seano, è entrato nel vivo. In questo periodo, infatti, il team di Sociolab sta girando per i due paesi facendo interviste e incontrando coloro che tutti i giorni vivono questi luoghi.

Per quanto riguarda il percorso di ascolto pensato per individuare le percezioni e gli usi di chi abita o frequenta il centro di Comeana, e in particolare piazza Cesare Battisti, la formula proposta è quella di una mappatura degli attori, un’osservazione partecipante, un laboratorio fotografico e un evento finale di condivisione dei risultati. Il workshop di fotografia, nello specifico, è rivolto ai giovani tra i 12 e i 20 anni residenti in Paese. Articolato in due incontri, obiettivo del corso sarà quello di far capire ai giovanissimi cosa è lo spazio urbano, se si può raccontare con il nostro smartphone e soprattutto come si racconta. Ma anche che lingua parliamo quando scattiamo una fotografia. Le foto prodotte durante il laboratorio fotografico saranno poi esposte in piazza Cesare Battisti a settembre. Tutti i dettagli sul corso verranno resi noti nel corso di un incontro che si terrà domani, mercoledì 26 giugno, alle 17.30 allo Spazio Giovani di Comeana. La partecipazione è gratuita. Per informazioni è possibile scrivere a Fabrizio Bruno (fabriziobruno.nu@gmail.com) o contattare lo Spazio Giovani.

Differente la formula proposta a Seano, dove è in corso una mappatura degli attori, seguita da interviste semi strutturate a portatori di interesse (commercianti, residenti di diverse età e provenienza, associazioni o altre attività) e, a conclusione, un incontro pubblico di restituzione del progetto alla cittadinanza.

Comeana in festa: dal 27 giugno al 2 luglio nell’area del tumulo etrusco di Montefortini torna la Fiera

È tutto pronto per la Fiera di Comeana che, come vuole la tradizione, ogni anno anima il paese nella settimana che comprende il primo martedì di luglio, tradizionalmente giorno della Fiera, la cui notte sarà illuminata da uno spettacolo pirotecnico. Un tempo delle merci e del bestiame, oggi la Fiera è diventata un appuntamento con le attività delle tante associazioni del territorio, la gastronomia locale, i concerti, i mercatini, le attrazioni per i bambini e, per concludere appunto, i fuochi d’artificio. L’appuntamento è dal 27 giugno al 2 luglio ai piedi del tumulo etrusco di Montefortini, con accesso da via Etrusca e via G. Garibaldi.

Gli ingredienti restano gli stessi, con alcune novità: per prima cosa la Fiera sarà totalmente plastic free, così da ridurre ulteriormente l’impatto ambientale dell’evento. Sara infatti, così come disposto dalla direttiva comunale, messa al bando la plastica monouso. Altra grande novità, le bandiere dei quattro Rioni di Comeana oltre ai colori hanno finalmente il proprio stemma tematico, votato dai comeanesi lo scorso anno durante il concorso di pittura “Uno stemma per Comeana”, ideato dall’amministrazione comunale e diretto da Mario Marasà proprio per la Fiera.
Si conferma poi la formula di successo sperimentata lo scorso anno dall’associazione di promozione sociale Comeana in Festa, associazione nata a marzo 2018 e che in poco più di un anno di attività si è consolidata ed è cresciuta sempre di più: la location della precedente edizione è infatti piaciuta molto al pubblico e quindi per il secondo anno consecutivo la fiera si svolgerà non in piazza degli Scalpellini ma al tumulo etrusco di Montefortini. Riconfermata inoltre l’antica tradizione della Torneo dei Rioni, riportata in auge lo scorso anno dall’associazione Comeana in festa.

“Nel 2018 autrice della rivoluzione della Fiera nella nuova location dell’uliveta del tumulo di Montefortini è stata la neonata associazione Comeana in Festa – ha detto l’assessore alla Cultura Stella Spinelli -. Associazione che lo scorso anno abbiamo tenuto per mano per consentirgli di camminare con gradualità, e che quest’anno ha iniziato a correre da sola. Ovviamente anche per questa edizione non è mai mancato il supporto da parte dell’amministrazione, ma con orgoglio posso dire che il gruppo è stato autonomo e indipendente nell’organizzare una fiera che ha davvero tutti i crismi per avere successo. Una festa capace di unire il divertimento e il piacere dello stare insieme con la promozione dello sport e della cultura”.

E così dal 27 giugno al 2 luglio sono in programma tante iniziative per tutti i gusti e tutte le età: concerti, danza, passeggiate, gonfiabili, sport, attività per bambini, esibizioni di agility dog, buon cibo e gran finale con i fuochi d’artificio. “Tra le novità, la fiera prenderà il via con la cena dei Rioni durante la quale verrà premiato il vincitore del Torneo – ha aggiunto Lucrezia Pieraccini dell’associazione Comeana in Festa -. Non mancherà l’appuntamento con la Festa cubana, che ha sempre riscosso un grande successo; in programma poi tutte le  sere tanta musica e divertimento. Ampio spazio verrà dato ai bambini, con tante attività appositamente pensate per loro, una fra tutte la corsa dei piccoli rionali in programma domenica pomeriggio al centro sportivo comunale di Comeana. Gli amanti degli animali potranno invece portare i loro amici a quattro zampe e cimentarsi in esibizioni su percorsi a ostacoli”.

Programma
Dal 18, e fino a domani, martedì 25 giugno, è in corso un’anteprima della fiera, all’insegna della musica e della buona cucina. Spazio poi al Torneo dei Rioni al campo sportivo della Virtus di Comeana: il 17 e il 20 giugno si sono svolte le prime due eliminatorie, stasera è in programma l’ultima eliminatoria (inizio prima partita ore 20.30, seconda ore 21.45). Mercoledì 26 giugno a partire dalle 20.30 da non perdere invece le finali. Quattro, lo ricordiamo, i Rioni in gara: Poggio Secco (verde) Bottega (rosso), Centro (celeste) e Orta Chioccioli (bianco). “Anche quest’anno il Torneo dei Rioni sta andando molto bene, registrando una grande partecipazione di pubblico – ha commentato l’assessore allo Sport Stefano Ceccarelli -. Un torneo che sta crescendo sempre di più, così come si sta perfezionando di anno in anno la Fiera di Comeana. Un ringraziamento particolare va quindi all’associazione Comeana in festa e a tutte le altre associazioni del territorio, che stanno crescendo costantemente e stanno trovando quello spirito comunitario giusto che renderà la Fiera del paese sempre più la Fiera di tutti”.

Eventi in fiera. La fiera vera e propria inizierà giovedì 27 giugno alle 21 con la Cena dei Rioni (costo 18 euro, prenotazione obbligatoria) durante la quale verrà premiato il rione vincitore. Venerdì 28 giugno (ore 21) torna il tanto atteso appuntamento con la “Festa Cubana”: musica, cocktails, colori, profumi e sapori caraibici con la scuola di danza Ritmoteque che si esibirà a suon di salsa, baciata e reggaeton. L’incasso della serata sarà devoluto al Centro Toscano Recupero avifauna selvatica per il recupero, la cura e la riabilitazione degli animali selvatici in difficoltà. Sabato 29 giugno alle 18 spazio a “Storie di bambini e animali“, un incontro con il Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica; alle 18.30 “Ritrovo dei piccoli rionali” con la consegna delle magliette e foto di gruppo (iniziativa a cura dell’Avis sezione comunale di Carmignano). La sera alle 21 musica dal vivo pop e swing con Diastema. Domenica 30 giugno le iniziative prenderanno il via la mattina alle 9 con un’escursione trekking, mountain bike e cavallo sulle colline del Montalbano segue pranzo al Parco della Fontina (costo 18 euro. Prenotazione obbligatoria al 331 8065538). Alle 16.30 “I piccoli rionali corrono”, evento ludico motorio dedicato ai bambini, con rinfresco finale e premi per tutti i partecipanti. L’iniziativa è curata dall’Avis di Carmignano e si terrà al centro sportivo comunale di Comeana. Alle 18 “Agility dog”, esibizione su percorso a ostacoli: chi è interessato potrà cimentarsi con il proprio cane (iniziativa a cura di S.A.S. Firenze). Alle 21.30 gran finale tra risate e doppiaggi in dialetto toscano con Toscana Maremmamaiala. Lunedì 1 luglio alle 21 “A tutto canto”, serata in musica dei favolosi anni ’60 con ospite d’eccezione Cavalier Bettazzi, campione italiano della bugia e della barzelletta. Martedì 2 luglio giornata conclusiva della festa, alle 21 è in programma la sfilata e l’esibizione del Gruppo Storico di Carmignano; alle 21.30 spazio alla musica con il concerto di Maggio Connection rockability anni 50 e gran finale alle 23.45 con lo spettacolo pirotecnico. “I fuochi d’artificio quest’anno si terranno al campo sportivo comunale di Comeana in quanto, a causa degli eventi meteorologici, la mietitura del grano e dell’orzo dei campi vicino al tumulo è stata posticipata di almeno venti giorni – ha sottolineato l’assessore Spinelli -. Per motivi di sicurezza quindi i fuochi si sposteranno nel luogo originale, ossia il campo sportivo di Comeana”.

Durante gli eventi in fiera, dal 27 giugno al 2 luglio (ore 19-23) nell’area del tumulo principesco di Montefortini saranno presenti stand gastronomici, mercatini di beneficenza a cura delle associazioni del territorio; Io Creo Estate, mostra mercato dell’arte e dell’ingegno al femminile; giochi gonfiabili per bambini e ruota della fortuna.

La Fiera si avvale del patrocinio e del contributo del Comune di Carmignano ed è organizzata dall’associazione Comeana in Festa,  Avis di Carmignano, Circolo Arci Rinascita di Comeana, Gruppo Storico di Carmignano, Caritas di Comeana, Assistenza Medicea Comeana, Associazione Frammenti di Memoria, Associazione Amici di Ambra onlus, Polisportiva Giusti Stefano, Libera nomi e numeri contro le mafie. Per informazioni: www.comune.carmignano.po.it; cultura@comune.carmignano.po.it

Eat Carmignano ad Artimino, attenzione ai divieti

Sabato 22 e domenica 23 giugno nel borgo di Artimino si terrà la terza edizione di “Eat Carmignano… ad Artimino”. Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione il transito e la sosta veicolare subiranno alcune modifiche. In particolare in piazza San Carlo (tutta la piazza, comprese le aree di parcheggio), dalle 18 di domani, venerdì 21 giugno e fino alle 12.30 di lunedì 24 giugno sarà attivo il divieto di transito e divieto di sosta con rimozione coatta.

Toscana Arcobaleno d’estate al Parco Museo Quinto Martini di Seano: domani una serata all’insegna della genialità e della fantasia

Una serata di festa all’insegna dell’enogastronomia, della musica, dei giochi e delle visite guidate in notturna alla scoperta delle statue e dei bassorilievi presenti in uno dei più grandi parchi museo d’Europa. L’appuntamento è per domani, venerdì 21 giugno, dalle 19.30 al Parco Museo Quinto Martini di Seano. L’iniziativa rientra nel cartellone di Toscana arcobaleno d’estate (promosso da Regione Toscana e organizzato con il quotidiano La Nazione, col sostegno di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana e la partecipazione di Anci e Ente bilaterale del turismo toscano), al quale l’assessorato al Turismo del Comune di Carmignano ha aderito con il Parco Museo Quinto Martini e partecipando a Eat Carmignano.

Per domani l’associazione Parco Museo Quinto Martini in collaborazione con il BioDistretto del Montalbano e l’associazione 6 Settembre di Figline propone una grande serata aperta a tutti dal titolo “Enogastronomia, musica, giochi e visite guidate in notturna”. Dalle 19.30 apriranno gli stand di cucina tradizionale, dove sarà possibile assaggiare prelibati piatti come penne al sugo di cinghiale con polenta del campione di ciclismo Giuseppe Grassi; “miserere”, piatto con verdure bio locali ideato da Lubiana e Giuditta. Il tutto ovviamente accompagnato dal Vino di Carmignano. Per partecipare è gradita la prenotazione a cultura@comune.carmignano.po.it (costo secondo il consumo). Spazio poi alla partita a scacchi giganti Figline contro Seano.

Alle 21,45 sarà la volta della suggestiva visita guidata gratuita in notturna alle opere di Quinto Martini, artista di Seano a cui è dedicato lo spazio. A fare da guida la storica dell’arte Rossella Foggi. Durante la serata verrà anche presentato il video “Le vie dell’acqua. Da Lorenzo il Magnifico a Leonardo Da Vinci” per la regia di Federico Bondi, con testi di Tomaso Montanari.

Concorso di poesia “Sogna ragazzo sogna”: scadenza prorogata al 21 giugno

C’è ancora qualche giorno di tempo per partecipare alla prima edizione del concorso di poesia “Sogna ragazzo sogna” promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano e curato dalla professoressa Francesca Nicosia.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino a venerdì 21 giugno per posta (piazza G. Matteotti 1, Carmignano) o a mano all’Ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico (lunedì 8.30-12.30 e 15-18; martedì, mercoledì e venerdì ore 8.30-12.30; giovedì ore 8.30-15.30). Non fa fede il timbro postale. 

Partecipare è semplice e gratuito: basta avere tra gli 11 e i 19 anni e presentare una poesia senza limitazione alcuna di tematica, stile e metrica. Una poesia con la quale esprimere i propri sogni, desideri, preghiere, propositi, pensieri, dubbi e proteste in assoluta libertà. Due le categorie previste: Juniores, dagli 11 ai 14 anni; Iuvenes, da 15 a 19 anni. Le poesie saranno valutate da una giuria esperta e la premiazione si svolgerà lunedì 8 luglio alle 21 all’ex Cava di Bacchereto in occasione del Festival Rock, una delle iniziative promosse dall’assessorato alla Cultura nell’ambito della Carmignano Estate.

Il regolamento completo e il modulo di domanda sono scaricabili dal sito www.comune.carmignano.po.it. Per informazioni e chiarimenti: cultura@comune.carmignano.po.it; 055 8750252.

Nuovo volto per le piazze centrali di Seano e Comeana

Piazza IV Novembre a Seano e piazza Cesare Battisti a Comeana. Sono queste le due principali piazze che l’amministrazione comunale di Carmignano intende riqualificare. In che modo? Saranno i cittadini stessi a definirlo. L’amministrazione ha, infatti, commissionato un’indagine propedeutica alla progettazione consistente in una ricerca sociale volta ad individuare i bisogni, gli usi, le percezioni e le aspettative dei residenti e dei fruitori degli spazi urbani delle singole frazioni. Ed è così che è nato il progetto “Piazze ritrovate”, un percorso di ascolto e confronto volto a produrre materiale utile all’amministrazione e agli uffici tecnici per finalizzare poi i progetti di intervento veri e propri.

“Si apre una nuova fase di partecipazione e di ascolto della popolazione propedeutica alla riqualificazione dei centri urbani di Seano e Comeana – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Francesco Paoletti -. Non partiamo con idee preconfezionate ma intendiamo, tramite questa ricerca sociale condotta da una società specializzata, capire e confrontarci con i bisogni di chi quei luoghi li vive ogni giorno, li ha vissuti o se li ricorda e li può quindi pensare in maniera diversa. In questa raccolta verranno perciò analizzate, attraverso incontri, laboratori e interviste, le percezioni dei bisogni dei cittadini così da avere una base sulla quale poi sviluppare dei progetti. Seguirà a settembre un incontro pubblico per presentare i risultati di questo percorso di ascolto e di confronto e per mostrare alla cittadinanza alcune bozze di piani di riqualificazione. L’auspicio è che questa modalità di lavoro, già intrapresa col percorso partecipativo Santa Caterina Domani, porti ad avere idee condivise con la popolazione, affinché tali progetti non siano solo di questa amministrazione ma di tutti”.

Come mai proprio queste due piazze? Piazza IV Novembre a Seano rappresenta non solo la porta di accesso dal paese al Parco Museo, ma anche un luogo di socialità soprattutto per i più giovani e uno spazio che ospita, principalmente nel periodo estivo, numerose iniziative. Piazza Cesare Battisti a Comeana si sviluppa lungo l’asse storico di via Dante Alighieri, ha una posizione baricentrica rispetto ai due luoghi di socialità più importanti per il paese – il Circolo Arci di via La Volta e il Circolo parrocchiale di via Dante Alighieri – ed è collegata dal “vialetto dei poeti” alla sottostante area sportiva dove è presente un giardino molto frequentato da genitori con bambini. Due piazze che attendono da tempo un’operazione di riqualificazione, che il Comune vuole ora mettere in atto per migliorarne la fruibilità e rendere quindi questi spazi sempre più vissuti e vivaci.

E così da domani, martedì 18 giugno, e fino a mercoledì 3 luglio, gli operatori di Sociolab saranno presenti a Comeana e Seano per svolgere un’indagine rivolta alla popolazione tesa a capire come gli abitanti percepiscono, vivono e vorrebbero migliorare piazza IV Novembre e piazza C. Battisti. Quattro i ricercatori che fanno parte della “squadra” che per due settimane starà nelle piazze per interagire con abitanti, commercianti, referenti di associazioni e luoghi di ritrovo e passanti: Giulia Maraviglia, sociologa e facilitatrice; Enrico Russo, architetto; Elena Andreoni, rilevatrice e Fabrizio Bruno,

fotografo per la ricerca sociale. Un team giovane che dialogherà con persone di tutte le età, che girerà per il territorio facendo interviste a commercianti e referenti delle comunità e che utilizzerà le tecniche dell’osservazione partecipante per guardare in modo scientifico come i cittadini si muovono negli spazi pubblici e come li usano nella vita quotidiana. Un altro strumento utile per l’indagine sarà la fotografia, per raccogliere anche il punto di vista dei più giovani, che saranno coinvolti in un workshop gratuito che li vedrà usare in modo nuovo e competente i loro smartphone. Tutti i materiali raccolti saranno analizzati e i risultati saranno poi presentati nel corso di due eventi pubblici che si terranno a settembre, iniziative di dialogo e coinvolgimento che saranno organizzate proprio nelle due piazze oggetto dello studio. Il tutto con l’obiettivo dunque di definire insieme i progetti di riqualificazione delle due piazze.

Santa Caterina, terminato il lavoro della commissione. Decretato il progetto vincitore, appartiene all’architetto Giuseppina Bellapadrona

E’ terminato il lavoro della commissione giudicatrice del Concorso di idee per la Progettazione, recupero e riqualificazione architettonica ambientale dell’area Santa Caterina. Diciotto i progetti pervenuti e analizzati, rigorosamente in forma anonima, dai cinque commissari, che si sono dovuti esprimere seguendo le dieci linee guida redatte nel corso del percorso partecipativo Santa Caterina Domani – Abitanti a confronto.

Il progetto vincitore è quello dell’architetto Giuseppina Bellapadrona (iscritta all’Ordine degli Architetti della Provincia di Roma). Il secondo classificato è l’architetto Fabrizio Filippelli (Ordine degli Architetti della Provincia di Livorno), rappresentante di un raggruppamento temporaneo di professionisti; terzo l’architetto Matteo Cecchi (Ordine degli Architetti della Provincia di Firenze). Al primo classificato va un premio di 7mila euro, 4mila al secondo e 2mila al terzo.

“E’ giunto così a conclusione un percorso iniziato nel 2017 – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Francesco Paoletti -. Grazie a tutti coloro che hanno preso parte al percorso partecipativo, ai progettisti e alla commissione. Un plauso ovviamente va al vincitore, sulla base del cui piano adesso andremo ad elaborare il progetto preliminare. Entro l’estate allestiremo una mostra dove saranno esposti tutti i progetti presentati nell’ambito del Concorso di idee. Il passo successivo sarà quello della ricerca dei finanziamenti, per poi partire il prima possibile con i lavori. Il nostro obiettivo è quello di ridare vita al centro di Carmignano, valorizzando le realtà esistenti e aggiungendo nuove funzionalità”.

La commissione giudicatrice era formata dall’architetto Gianluca Niccoli, responsabile del Settore 5 (presidente); dall’ingegnere Mario Moscardi (scelto da una terna proposta dall’Ordine degli Ingegneri di Prato); dall’architetto Lulghennet Teklé (scelto da una terna proposta dall’Ordine degli Architetti di Prato); dall’architetto Enrico Bascherini (esperto in pianificazione urbana e progettazione ambientale); da Giusi Gallotto (partecipante al percorso partecipativo).

“E’ stato un lavoro molto produttivo – hanno commentato i commissari -. I progetti, presentati sia da progettisti singoli che da gruppi associati, erano tutti davvero meritevoli, frutto di approfonditi studi effettuati sul territorio. Il Concorso presentava numerose difficoltà, proprio perché la riqualificazione e riprogettazione di un’area come il Santa Caterina non è semplice, ma i progetti pervenuti erano tutti validi e qualificati”. La decisione del vincitore, come sottolineato dalla Commissione, è stata presa all’unanimità: “Il lavoro è stato lineare, la discussione è stata positiva e ricca di scambi di idee e opinioni. Abbiamo analizzato ogni singolo progetto, senza conoscerne l’autore, seguendo le dieci linee guida dettate dal percorso partecipativo e abbiamo stilato, all’unanimità, la graduatoria. Il progetto del primo classificato è stato capace di dare una vera idea di aggregato urbano, dove gli elementi nuovi e vecchi dialogano tra di loro e con lo spazio circostante, nel quale si ricostruisce un’identità contestuale interessante”.