L’operazione Montefortini può iniziare grazie a fondi Svizzeri

La richiesta del Comune di Carmignano per il restauro del tumulo di Montefortini a Comeana è stata accettata. Sarà la Confederazione Elvetica a finanziare 49mila franchi svizzeri (poco più di 47mila euro) per il “Progetto di restauro degli avori principeschi provenienti dal Tumulo Etrusco di Montefortini”.

La richiesta era stata fatta dal Comune insieme alla Soprintendenza delle Belle Arti e Paesaggio per la città di Firenze e le province di Pistoia e Prato il 27 Maggio 2021. Ad occuparsi del restauro sarà la ditta ‘Atlante’ di Grosseto che svolgerà il lavoro nel laboratorio di restauro della Sibap di Prato-Gonfienti.

Il Tumulo Montefortini a Comeana, scoperto nel 1965, è una tomba a tholos Etrusca che probabilmente risale al settimo secolo a.C. Il sito presenta già molti reperti ma secondo gli esperti sono molti i manufatti ancora non trovati.

Questo progetto è fondamentale per la crescita e la salvaguardia del nostro territorio soprattutto sotto un aspetto culturale. La tomba di Montefortini diventerà anche un punto fondamentale per il turismo nell’area Carmignanese, con la crescita sempre maggiore del turismo lento e sostenibile