Archivi categoria: Urbanistica

Approvata la seconda variante al Regolamento Urbanistico

Con deliberazione del Consiglio comunale n.1 del 2021, è stata approvata la seconda Variante al Piano Strutturale e al Regolamento Urbanistico vigente.

Si tratta di una variante che ha origine all’inizio dell’attuale mandato amministrativo e che ha come obiettivo primario quello di tutelare maggiormente il territorio aperto e quegli edifici che nel tempo lo hanno reso così particolare ed unico per caratteristiche peculiari di ogni zona del territorio.

È stato effettuato un censimento di 359 edifici di valore storico, che adesso saranno tutelati nelle future, possibili, operazioni di ristrutturazione o modifiche a cui potrebbero essere sottoposti. Questi edifici sono stati classificati con quattro diverse fasce, ciascuna caratterizzata da regole d’intervento specifiche, e da adesso sono rese chiare le modalità d’intervento che possono, o non possono, essere messe in atto. Una delle caratteristiche principali e più evidenti è quella che riguarda il piano del colore, che si rifà alla storia del nostro territorio. Le case coloniche, le aziende agricole – che appartenevano alle fattorie storiche – e in genere gli edifici di ogni zona, avevano storicamente alcuni colori di riferimento, che permettevano di inquadrarli in un determinato contesto. La guida dei colori contenuta in questa variante, chiarisce come è possibile intervenire sull’estetica degli edifici, per mantenere integra la bellezza e soprattutto la storicità delle diverse aree anche in futuro.

Un altro punto cruciale della variante al regolamento urbanistico è la possibilità di realizzare piscine nel territorio aperto, che finora non era consentito. Questo potrà avvenire seguendo regole ben precise, affinché l’inserimento di eventuali piscine in una zona avvenga in maniera consona al rispetto del territorio.

Per quanto riguarda le aree urbanizzate, la variante presenta alcuni piccoli interventi volti a correggere errori presenti nel regolamento urbanistico vigente. Tra questi, il più rilevante è la lottizzazione “Il Bosco” a Seano, mai realizzata ed oramai scaduta. La realizzazione di questa lottizzazione consentirà finalmente di realizzare l’atteso prolungamento di via Levi, che diventerà la principale alternativa a via Baccheretana per bypassare il centro di Seano.

Nella frazione di Comeana, la novità più rilevante riguarda la realizzazione di un ettaro di parco pubblico e del proseguimento di via Poggiorsoli. Su tutto il territorio comunale, invece, sono previsti nuovi parcheggi pubblici, per andare incontro alle esigenze dei cittadini.

Un progetto riguarda in maniera specifica il servizio di trasporto pubblico locale. Lungo via Vergheretana, nell’area immediatamente successiva all’abitato di Santa Cristina a Mezzana, è prevista una rotatoria, dove l’autobus potrà effettuare il capolinea. Questo progetto ha una doppia finalità: portare un più completo e regolare servizio di trasporto pubblico a Santa Cristina a Mezzana ed evitare che l’autobus utilizzi piazza Matteotti, centro storico di Carmignano, per invertire il proprio senso di marcia.

TERZA VARIANTE: Otto osservazioni sono state rinviate ad un nuovo avvio di procedimento di una terza variante puntuale, perché il percorso partecipativo e le stesse osservazioni presentate avrebbero portato ad una soluzione completamente difforme dalle previsioni urbanistiche presenti in questa variante.

“Siamo contenti di essere arrivati in fondo a questo percorso – dice l’assessore all’Urbanistica Francesco Paletti – che per le problematiche del Covid è stato più lungo del previsto e che dà finalmente al nostro territorio delle regole sull’intervento sulle case coloniche. Questa variante ci permette di fondere insieme, tramite la guida degli interventi, innovazione e tradizione: un occhio al futuro sulle caratteristiche che hanno reso questo territorio così bello e particolare. Siamo orgogliosi di aver dato delle linee guida fondamentali per tutelare la bellezza di Carmignano”.

“Due terzi del nostro comune – aggiunge il sindaco Edoardo Prestanti – è costituito da territorio aperto: boscoso, agricolo, rurale. E questo territorio è un patrimonio da tutelare, anche grazie a regole affinché non venga snaturato. Al contempo, per la parte urbana del comune, è cruciale il concetto di volume zero, ovvero di evitare che l’area urbana cresca a dismisura. Il faro guida è l’interesse pubblico, integrato con gli interessi privati per migliorare la vita di tutta la cittadinanza e proteggere il contesto generale”.

In arrivo 1,6km di nuovi marcipiedi a La Serra

Sarà aperto dopo l’estate il cantiere per la realizzazione dei nuovi marciapiedi a La Serra. Un investimento da oltre 130 mila euro per restituire alla frazione carmignanese 1,6 chilometri di marciapiedi. Nello specifico, verranno rifatti completamente i marciapiedi di piazza De Coubertin, via dello Sport, via Meazza, via F. Coppi, via delle Olimpiadi. Attualmente i marciapiedi sono fortemente deteriorati e presentano buche e avvallamenti, per questo verranno completamente demoliti. Si procederà quindi al rifacimento del sottofondo e alla sostituzione dei cordonati laterali. Verranno anche revisionate le caditoie e bocche di lupo, provvedendo alla loro pulizia, sostituzione o integrazione, al fine di regimare al meglio lo smaltimento dell’acqua piovana in tutta la zona. Verranno infine demolite le attuali zanelle in bitume, che verranno sostituite con zanelle in porfido.

Accanto ai marciapiedi, l’intervento prevede anche opere collaterali. Lungo via Dello Sport, in prossimità dell’incrocio con via F. Coppi, la carreggiata stradale risulta sconnessa e pericolosa per la circolazione veicolare, si provvederà quindi al suo ripristino al fine di riportare il tratto di strada in condizioni sicure di utilizzo. Dato che la zona oggetto di intervento risulta priva di attraversamenti pedonali, si provvederà a realizzarne 4 in altrettante zone ritenute idonee allo scopo e concordate con la Polizia Municipale in base alle normative vigenti in materia, compresi di segnaletica verticale di preavviso e appositi sbassamenti del marciapiede. A fine intervento si provvederà, inoltre, a ripassare la segnaletica orizzontale ove necessario.

 “Con questo progetto – spiega il sindaco Edoardo Prestanti – intendiamo mettere in sicurezza la circolazione pedonale nelle strade de La Serra, una frazione piccola ma molto importante, i cui marciapiedi avevano bisogno da anni di un intervento serio”.

 “Durante l’autunno vedremo aperto il cantiere – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Stefano Ceccarelli – e non ci saranno particolari disagi per la circolazione. Verrà infatti chiusa una corsia alla volta con senso unico alternato, così da garantire sempre il traffico regolare”.

Videoconferenza sulla variante urbanistica

Seconda video conferenza pubblica sulla Variante al Regolamento urbanistico comunale.  Appuntamento martedì 26 maggio alle 19 sulla pagina Facebook del Comune di Carmignano.

Il sindaco Edoardo Prestanti e l’assessore all’Urbanistica Francesco Paoletti risponderanno a tutte le domande, anche a quelle scaturite dalla prima video conferenza di martedì scorso (clicca qui per rivedere l’incontro online https://bit.ly/2WVszn5).

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Amministratori, tecnici e cittadini a confronto sulla variante urbanistica

A partire da oggi, sabato 16 maggio, e fino al 29 maggio, è possibile presentare nuovamente le osservazioni alla variante al piano strutturale e al regolamento urbanistico. Una variante, come definita all’assessore all’Urbanistica Francesco Paoletti “Culturale. Che tutela e salvaguarda cioè le caratteristiche tipiche del nostro territorio”.

Per comunicare la riapertura dei termini per la presentazione delle osservazioni, illustrare nuovamente tutte le novità introdotte nella variante e per rispondere alle domande o richieste di chiarimenti, l’amministrazione comunale di Carmignano ha organizzato un incontro aperto a tutti, tecnici e cittadini: l’appuntamento è per martedì 19 maggio alle 16,30. L’incontro sarà on line, verrà infatti trasmesso in diretta sul canale YouTube del Comune di Carmignano. Saranno presenti l’assessore all’Urbanistica Francesco Paoletti e l’architetto Alessandro Bertini, tecnico progettista della variante. 

“Piazze ritrovate”, un fine settimana per far rivivere piazza C. Battisti a Comeana e piazza IV Novembre a Seano e per riflettere sulla loro riqualificazione

È tutto pronto per i due eventi pubblici conclusivi del progetto “Piazze ritrovate”, l’attività di ricerca promossa dal Comune di Carmignano per rilevare percezioni, usi, bisogni e aspettative degli abitanti al fine di supportare l’amministrazione nella definizione dei progetti di riqualificazione di piazza IV Novembre a Seano e piazza Cesare Battisti a Comeana. Sabato 21 in piazza IV Novembre a Seano e domenica 22 in piazza Cesare Battisti a Comeana, dal pomeriggio alla sera, due giornate per far vivere le piazze e riflettere sulla loro riqualificazione.

“Due appuntamenti di approfondimento e restituzione dei risultati dell’indagine sociale eseguita nei mesi scorsi – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Francesco Paoletti -, ma soprattutto due giornate per ritrovare e rivivere le piazze, come luoghi di incontro e socializzazione”.

Le due giornate prevedono la partecipazione delle associazioni del paese, che proporranno delle attività di animazione per adulti e bambini; seguirà poi la presentazione pubblica, alla presenza del sindaco Prestanti e dell’assessore Paoletti, dei risultati emersi dalla ricerca condotta nei mesi di giugno e luglio per raccogliere le indicazioni degli abitanti. A conclusione della festa, la cena condivisa, dove se ognuno porta qualcosa, tutti si mangia! Per l’occasione le due piazze saranno pedonalizzate. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Sabato 21 settembre dalle 17 in piazza IV Novembre a Seano appuntamento con “Seano in piazza”. Per l’occasione sarà presente una postazione interattiva di Sociolab con un plastico 3d della piazza e tanti elementi che gli abitanti potranno utilizzare per dare suggerimenti per la riqualificazione della piazza. L’associazione Artumes proporrà attività e giochi per bambini “Giochiamo in piazza come gli antichi! Riscopriamo insieme la semplicità dei giochi che appassionavano gli antichi romani: noci, sassi, filetto e l’antenato della nostra campana!”. L’associazione Pandora con Samanta Roncarati dalle 17.30 alle 18 terrà una lezione gratuita di yoga per bambini; la Pro Loco di Carmignano sarà presente con i banchi di Io Creo. Sarà inoltre possibile conoscere e scoprire le attività proposte dalla Biblioteca Comunale A. Palazzeschi di Seano, presente in piazza con una postazione informativa. Alle 19.30 appuntamento con la cena collaborativa in piazza organizzata dal Comune col supporto di Circolo Arci Seano, Misericordia di Seano, Comitato il Crocifisso, Pro Loco di Carmignano, Associazione Parco Museo Quinto Martini e i commercianti della piazza. Come funziona? Come un grande pic nic: ognuno è invitato a portare qualcosa da mangiare e da bere, da condividere con gli altri. Alle 21.30 verrà presentato il progetto “Piazze Ritrovate” a cura del sindaco Edoardo Prestanti e dell’assessore all’Urbanistica Francesco Paoletti.

Al fine di consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, sabato dalle 17 alle 23 sarà attivo il divieto di transito alla circolazione veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata su tutta la piazza IV Novembre.

Il giorno successivo, domenica 22 settembre sarà la volta di “Comeana in piazza”: dalle 16 protagonista sarà infatti piazza Cesare Battisti a Comeana. Per l’occasione l’associazione Comeana in Festa sarà presente con uno stand e con la ruota della fortuna; ci saranno inoltre i banchi di Io Creo mentre l’associazione sportiva dilettantistica Avis di Carmignano sarà in piazza con un gazebo informativo e proporrà attività ludico sportive per bambini. Verrà allestita una ludoteca libera con fogli, pennarelli, costruzioni e materiali vari per disegnare insieme la piazza di domani. Sociolab, in collaborazione col fotografo Fabrizio Bruno e con lo studio di Fotografia Berna Nasca, proporrà un’installazione fotografica: le foto dell’archivio Berna Nasca in dialogo con le immagini realizzate dai giovani abitanti. Alle 18.30 spazio alle riflessioni sulla piazza: sono previsti gli interventi del sindaco Edoardo Prestanti; di Giulia Maraviglia di Sociolab che presenterà i risultati della ricerca sulla piazza; dell’assessore all’Urbanistica e alla Partecipazione Francesco Paoletti che illustrerà gli scenari progettuali sviluppati dal Comune. Alle 20 cena collaborativa organizzata dal Comune di Carmignano con la Pro Loco di Carmignano, il fruttivendolo della piazza e le associazioni del paese.

Anche in questo caso, per consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, la piazza sarà interdetta al transito e alla sosta dalle 16 alle 23.

Un fine settimana alla riscoperta delle piazze del territorio, per progettare insieme il loro futuro

Riqualificare le piazze principali dei centri storici delle frazioni più popolose del Comune, nello specifico piazza Cesare Battisti a Comeana e piazza IV Novembre a Seano. Il tutto tenendo conto dei bisogni e delle aspettative di coloro che fruiscono quotidianamente questi spazi. Partendo da questo presupposto si è sviluppato il progetto “Piazze ritrovate”, un percorso di ascolto e confronto con la cittadinanza volto a produrre materiale utile all’Amministrazione comunale e agli uffici per finalizzare i progetti di intervento veri e propri.

E così, dopo la fase della mappatura degli attori, dell’osservazione sul campo, delle interviste e dei questionari, è arrivato il momento dell’evento conclusivo e della condivisione con i cittadini dei risultati di questa ricerca sociale. Due gli appuntamenti in programma: sabato 21 settembre “Seano in piazza”, domenica 22 “Comeana in piazza”. Due importanti occasioni d’incontro e confronto per progettare e discutere insieme sul futuro di piazza C. Battisti e piazza IV Novembre, ma anche di animazione e riscoperta di questi spazi, spesso utilizzati in maniera impropria. Ad organizzare le iniziative il Comune di Carmignano in collaborazione con  Sociolab, società che ha gestito la ricerca.

“Ogni opera pubblica, dalla più piccola alla più grande, deve necessariamente essere condivisa con la cittadinanza – ha dichiarato il sindaco Edoardo Prestanti -. Le piazze sono dei beni comuni, il cuore della nostra comunità. Ed è per questo che per noi è importante che il lavoro di progettazione sia condiviso e sia il frutto dell’ascolto e dell’interazione con la cittadinanza, con chi realmente vive tutti i giorni questi spazi”.

“Le piazze devono tornare ad essere dei luoghi di socializzazione, di aggregazione e di incontro – ha aggiunto l’assessore all’Urbanistica Francesco Paoletti -. La riqualificazione di questi spazi deve passare necessariamente da un confronto diretto con la cittadinanza, con chi ha vissuto e vive quotidianamente questi luoghi. Invito tutti a partecipare il 21 e il 22 settembre ai due eventi pubblici in piazza, momenti importanti per restituire il lavoro di ricerca svolto fino ad ora, per discutere sui progetti possibili e sul lavoro da fare. Ma saranno soprattutto due giornate di festa e di divertimento, occasioni ludiche di riappropriazione delle piazze”.

“A giugno e luglio abbiamo svolto un’attività di ricerca utilizzando due diverse metodologie di lavoro: a Seano, dopo un sopralluogo fotografico, è stata fatta una mappatura degli attori e sono state realizzate interviste semi strutturate a portatori di interesse; a Comeana, dopo il sopralluogo e la mappatura degli attori, è stata fatta un’attività di osservazione partecipante, sono stati poi somministrati dei questionari agli abitanti e, per i più giovani, spazio a un laboratorio fotografico – ha aggiunto Giulia Maraviglia di Sociolab -. Come emerso dall’indagine, le persone hanno espresso a più riprese la volontà di tornare a vivere le piazze, di avere degli spazi dove stare insieme, ritrovarsi e organizzare iniziative. La piazza viene vista come il salotto del paese dove stare in maniera confortevole”.

Il primo appuntamento è quindi per sabato 21 settembre con “Seano in piazza”: dalle 17 in piazza IV Novembre sono in programma attività e animazioni per adulti e bambini a cura delle associazioni del paese. Sempre dalle 17 sarà presente una postazione interattiva dove, grazie ai facilitatori Sociolab, all’ausilio di slide con proposte progettuali e di un plastico che rappresenta la piazza, i partecipanti potranno provare a co-progettare insieme la piazza del futuro. Dalle 20 spazio alla cena condivisa in piazza: tutti sono invitati a partecipare portando cibo, posate e bicchieri, per una cena in compagnia da condividere con gli altri. Alle 21.30 sono previsti poi gli interventi del sindaco Edoardo Prestanti e dell’assessore all’Urbanistica Francesco Paoletti.

Il giorno successivo, domenica 22 settembre, spazio a “Comeana in piazza”: si inizia alle 16 in piazza Cesare Battisti con attività e animazioni per grandi e piccini proposte dalle associazioni del paese. Dalle 18.30 alle 20 spazio alle riflessioni sulla piazza: dopo i saluti del Sindaco, saranno illustrati i risultati della ricerca condotta da Sociolab e l’assessore all’Urbanistica Francesco Paoletti presenterà gli scenari progettuali sviluppati dal Comune. Segue l’inaugurazione della mostra fotografica sulla piazza e la presentazione dei risultati del laboratorio fotografico svolto insieme ai ragazzi del paese. Dalle 20 cena condivisa in piazza col supporto dei commercianti e delle associazioni del territorio. 

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.