Archivi categoria: Sport

Eat Carmignano Walking: 6 passeggiate tra storia, arte, natura e… gastronomia

Dopo l’esperienza di “Eat Artimino” degli anni passati, legata ad “Eat Prato”, quest’anno arriva una nuova serie di passeggiate tra storia, arte, natura e gastronomia. Sei appuntamenti, tre per adulti e tre per bambini, durante i quali sarà possibile scoprire il territorio di Carmignano a passo lento, seguendo i passi di guide esperte e terminando le serate con la degustazione di prodotti tipici.
Nei tre sabati (26 giugno, 3 e 10 luglio) verranno i percorsi si snoderanno lungo le vie dell’acqua a Seano, la via degli Etruschi ad Artimino e le orme dei medici a Bacchereto. Nelle domeniche (27 giugno, 4 e 11 luglio) i bambini saranno invece accompagnati a scoprire storia e natura attraverso leggende e curiosità.

Le camminate del sabato hanno un costo di 15 euro a persona, quelle della domenica di 8 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini.
Informazioni e prenotazioni: Pro Loco di Carmignano Tel 055.8712468 / info@carmignanodivino.prato.it

Sabato 26 giugno
Vie dell’acqua e visita guidata al Parco Museo Quinto Martini, al termine apericena per tutti i partecipanti
Ritrovo: Seano | Parco Museo Quinto Martini
In collaborazione con Paolo Gennai, Elisa Biagi, Ass. Parco Museo Quinto Martini e Spizzettando

Domenica 27 giugno (BAMBINI)
Seano, un micromondo da scoprire
Fra le vigne e gli ulivi c’è un micromondo da scoprire, una vita nascosta tra i fili d’erba e all’ombra degli alberi. Andremo fino al lago di Castagnati e… spunterà un mostro dalle acque? Lo scoprirete solo camminando con noi in un percorso facile, dolce e panoramico nella vera anima della campagna toscana.
Partenza ore 18 dal parcheggio del Parco Museo Q. Martini – Seano
Difficoltà bassa, bambini dai 5 anni in su

Sabato 3 luglio
Via degli Etruschi e visita guidata alla necropoli di Prato Rosello e Tomba del Guerriero, al termine apericena per tutti i partecipanti presso la Tenuta La Borriana
Ritrovo: Artimino | Pieve di S.Leonardo
In collaborazione con Museo Archeologico di Artimino e Gruppo Archeologico Carmignanese

Domenica 4 luglio (BAMBINI)
Carmignano, tra acqua e fortezze
I Medici, grandi sovrani, regnavano su queste terre: ci hanno lasciato ville e castelli, ma anche sorprese da trovare sul nostro cammino. Sapete come portavano l’acqua in casa? Scopriamolo insieme prima di salire in cima alla Rocca passando tra gli olivi, vigne e zone incolte rifugio di animali selvatici.
Partenza ore 18 dalla Chiesa di Carmignano
Difficoltà medio-bassa, bambini dai 6 anni in su

Sabato 10 luglio
Sulle orme dei Medici, visita guidata all’Esposizione delle Antiche Maioliche di Bacchereto con sosta alla Casa della nonna di Leonardo da Vinci, al termine apericena per tutti i partecipanti presso la Fattoria di Bacchereto con spiegazione sulla Villa
Ritrovo: Bacchereto | ex-cava
In collaborazione con Ass. Artumes e Gruppo Archeologico Carmignanese

Domenica 11 luglio (BAMBINI)
I Giganti di Pietramarina
All’ombra del bosco di antichi agrifogli e lecci secolari che ammanta il bel Montalbano, si nascondono misteri che solo gli esploratori più coraggiosi potranno scoprire! Dal monte dove gli antichi Etruschi scrutavano il cielo, andremo alla ricerca dei Giganti di Pietramarina, osservando il meraviglioso parco che li custodisce.
Partenza ore 18 dal parcheggio del Pinone
Difficoltà medio-bassa, bambini dai 7 anni in su

Domenica 27 giugno torna “La Medicea” ciclostorica con bici e abbigliamento d’epoca

Torna dopo un anno di pausa “La Medicea” ciclostorica con bici e abbigliamento d’epoca: l’evento sportivo rievocativo, promozionale del nostro territorio e delle nostre tradizioni ciclistiche. L’appuntamento è per domenica 27 giugno sulle strade carmignanesi, con la Terza Prova “Coppa Toscana Vintage 2021 e l’Ottavo Memorial “Enzo Coppini”. Durante la giornata, sarà allestita anche la mostra di biciclette d’epoca e divise storiche, con mercato di ricambi d’epoca, in piazza Matteotti e piazza Vittorio Emanuele II a Carmignano.

I percorsi saranno due, uno corto e uno lungo, che attraverseranno i territori dei comuni di Carmignano, Poggio a Caiano, Prato e Quarrata. Proprio a Quarrata, ci sarà un passaggio alla Villa La Magia. L’evento si concluderà con il pasta-party finale al Circolo 11 Giugno di Carmignano.

“Dobbiamo ringraziare l’amministrazione comunale e la Pro Loco – afferma Gianmarco Parenti, uno degli organizzatori – che hanno visto da subito in questa iniziativa qualcosa di più oltre all’aspetto sportivo: la valorizzazione del territorio e delle nostre eccellenze. Negli anni passati abbiamo avuto molti partecipanti dall’estero, in particolare australiani ed inglesi, arrivando quasi a 200 iscritti. Quest’anno le restrizioni non ci permetteranno di avere gli stessi numeri, ma ci aspettiamo un centinaio di partecipanti”.

“Si entra nell’estate carmignanese con uno degli eventi a cui più teniamo – commenta l’assessore al turismo Stella Spinelli – perché unisce sport, turismo, salute, andando a promuovere la bicicletta come stile di vita sano e raccontando la storia degli anni passati”.

“Il primo anno sembrava una sfida – aggiunge il sindaco Edoardo Prestanti – invece poi ci siamo resi conto che questa non era un’iniziativa estemporanea, ma doveva diventare una manifestazione qualificante per il nostro territorio. Nelle ultime settimane il mondo della bici ha portato centinaia di persone a Carmignano, dalla gara internazionale di enduro al campionato di ciclismo under-23: con questa terza giornata dedicata alle due ruote evidenziamo ancora di più quanto questo sport sia caratterizzante per il nostro territorio”.

Campionato di ciclismo under 23 – Bacchereto 2021: tutte le informazioni tecniche

Il 19 giugno prossimo il GS Bacchereto e la UC Seanese Corse organizzano il campionato italiano di ciclismo under 23, in collaborazione con il Comune di Carmignano.
Il percorso, del quale alleghiamo la mappa, prevede la partenza a Bacchereto e l’arrivo a Seano, con passaggio dalle altre frazioni del Comune, in particolare Carmignano e Comeana, e dai territori dei comuni limitrofi: Signa, Poggio a Caiano e Quarrata.

“Grazie alle due associazioni organizzatrici e a tutti i numerosi appassionati che si sono stretti a loro, a nome di tutta l’amministrazione, per l’impegno messo nel dar vita a questo evento sportivo di così alto rilievo”, commenta l’assessore allo Sport Stefano Ceccarelli. “Con il video realizzato da Martino Areniello lanciamo oggi ufficialmente il campionato, sicuri che sarà un evento di grande successo. Proprio la scorsa settimana abbiamo accolto qui a Carmignano le mountain bike della Toscano Enduro Series, che hanno riempito di vita le nostre strade. Non vediamo l’ora di vedere i giovani atleti correre fra le curve del nostro territorio, tornando ad animarlo dopo oltre un anno di pandemia”.

“Un ringraziamento all’amministrazione comunale, alle associazioni sportive e a tutti coloro che in questo momento così particolare si sono impegnati per realizzare questa manifestazione”, aggiunge la consigliera regionale Ilaria Bugetti. “Questo segno di ripartenza importante per lo sport e per i giovani ci dà grande speranza. Come Regione Toscana è stato un piacere dare il nostro contributo e sostenere il progetto, perché crediamo che per le associazioni sportive, che hanno sofferto e sono state ferme in questi mesi, abbiano bisogno di sentire una vicinanza. Quindi da parte di tutta la Regione un grande e caloroso in bocca al lupo a tutti i giovani partecipanti!”.

DI SEGUITO LA TABELLA DI MARCIIA ED IL REGOLAMENTO:

Toscano Enduro Series 2021 a Carmignano

Questo fine settimana arrivano a Carmignano le mountain bike della “Toscano Enduro Series 2021 – 2^ Tappa”. Una gara di livello internazionale, con quasi 600 iscritti, organizzata da TSI Free Bike A.s.d. di Pistoia, patrocinata dal Comune di Carmignano e sponsorizzata tra gli altri da RedBull.

Tra i partecipanti italiani spicca Marco Melandri, il pilota motociclistico che oggi si dedica a questa disciplina, ma soprattutto parteciperanno squadre di livello mondiale come la Ibis Factory e la Canyon Factory.

La gara comincerà domenica mattina alle ore 8 e ogni atleta gareggerà per circa 4 ore e 30 minuti. Il percorso è lungo 35 chilometri, con 1300 metri di dislivello. A questo si aggiungono 4 prove speciali e una prova spettacolo, che verrà resa nota soltanto sabato pomeriggio.

Le premiazioni avverranno sul palco montato di fronte al palazzo comunale di Carmignano, domenica pomeriggio al termine della gara, presumibilmente attorno alle ore 17.

Lungo il percorso ci saranno 60 Marshall per garantire la sicurezza e l’associazione VAB si occuperà del ristoro degli atleti, con una postazione a Pietramarina.

“Siamo estremamente contenti di ospitare questa competizione sportiva – afferma l’assessore allo sport Stefano Ceccarelli – che portando gente da tutta Europa diventa un’ottima vetrina per Carmignano. La prova spettacolo, assolutamente da non perdere, sarà qualcosa di unico che darà un valore aggiunto alla gara e saprà affascinare anche chi non segue questo sport. Ringraziamo gli organizzatori per il grande impegno messo nei mesi scorsi per organizzare questo grandissimo evento sportivo”.

In arrivo 2 campi da Basket a Carmignano e Comeana

Sono partiti questa settimana i lavori per la realizzazione di due campi da pallacanestro: uno ai giardini pubblici di via Redi a Carmignano e l’altro ai giardini pubblici di via Leopardi a Comeana. In entrambi i casi, i campi vengono realizzati in aree già dotate sia di attrezzature ludiche adeguate ad una fascia d’età fra i 3 e i 12 anni, sia di campi da calcio.

I due campi, non regolamentari ed adibiti alla pratica amatoriale della pallacanestro, offriranno la possibilità di usufruire in modo libero e gratuito di un servizio utile soprattutto ai giovani per la propria crescita sportiva e personale.

“Anche se oggi il covid non ci permette di praticare gli sport di contatto – commenta il sindaco Edoardo Prestanti – continuiamo a lavorare guardando al futuro. La socialità passa anche attraverso lo sport e sarà un aspetto cruciale da cui ripartire post pandemia, per incentivare i giovani a portare avanti i valori propri dello sport e del rispetto per il bene pubblico. Questo è uno dei progetti che abbiamo messo in atto per farci trovare pronti ed offrire ai nostri ragazzi luoghi ed attrezzature idonee a praticare attività sportive e ricreative all’aria aperta”.

Cycle2recycle: in bici contro la plastica

Cos’hanno in comune lo sport e la tutela dell’ambiente?
Tutto, se hai una bici cargo e pedali per 6500km raccogliendo la plastica che trovi lungo la strada!

Questa mattina è passata nelle nostre zone Myra, la ragazza olandese che sta portando avanti il progetto Cycle 2 Recycle, per sensibilizzare riguardo al problema della plastica.
Ma cosa sta facendo di preciso?
Con una bici davvero curiosa, armata di pinza allungabile e tanta voglia di pedalare, è partita da Torino ed ha già percorso tutta l’Italia fino alla punta estrema della Puglia, per poi dirigersi in Calabria ed attraversare lo stretto fino in Sicilia. Negli ultimi giorni è arrivata in Toscana e oggi sta viaggiando da Firenze a Bologna.
Al suo passaggio dal Ponte del Manetti, il nostro sindaco Edoardo Prestanti e il sindaco di Poggio a Caiano Francesco Puggelli l’hanno incontrata per complimentarsi con lei e per rilanciare il suo messaggio: “Dobbiamo prenderci cura del nostro ambiente!”

Finora Myra ha raccolto 60kg di plastica, che corrispondono a 6000 bottiglie. Il nostro Comune continua ad impegnarsi per la tutela dell’ambiente: lo facciamo in agricoltura eliminando il glifosato dalle coltivazioni, lo facciamo investendo sulla viabilità sostenibile (sentieri e piste ciclabili), lo facciamo con severi controlli verso chi abbandona rifiuti, lo facciamo incentivando la raccolta differenziata, tanto che siamo fra i comuni più virtuosi da questo punto di vista, ma questo non è ancora sufficiente.
Ogni minuto nel mondo viene venduto un milione di bottiglie di plastica: una minima percentuale di queste viene riciclata. Myra ci lancia una sfida: oltre a riciclare i rifiuti, produciamone meno! Un esempio? Beviamo l’acqua del rubinetto!

Sul sito www.cycle2recycle.org è possibile seguire il viaggio di Myra attraverso l’Italia!

Sport, le proposte per la ripartenza

Dare liquidità economica alle associazioni sportive attraverso risorse statali a fondo perduto; ridurre i costi federali e promuovere linee di credito facilitate. Ma anche fornire la possibilità di bloccare gli affitti con l’ipotesi di una rinegoziazione a lungo periodo e creare uno sport-bonus che permetta agli imprenditori privati di scaricare la quasi totalità della sponsorizzazione. È quanto propone in prima battuta l’amministrazione comunale di Carmignano per far ripartire il mondo sportivo e dare sostegno alle associazioni del territorio.

“Il primo passo, così come concordato anche con gli assessori allo Sport degli altri Comuni della Provincia, è sicuramente quello di costituire un protocollo comune da portare ai tavoli nazionali. Un protocollo che sia sostenibile anche dalle realtà sportive che operano sui nostri territori – ha precisato l’assessore allo Sport Stefano Ceccarelli -. Nell’ipotesi, che al momento sembra remota, che a settembre si possa partire con tutta l’attività in condizioni per lo meno simili a quelle che hanno preceduto il lockdown, ci troveremo davanti ad un quadro economico difficile, tendente al drammatico. Le società si vedranno strette da una duplice morsa: da una parte le famiglie, anch’esse per lo più in difficoltà, che chiederanno la riduzione delle quote almeno pari al periodo non svolto l’anno precedente, dall’altra i mancati introiti del periodo primavera estate, gremito di iniziative che consentono alla quasi totalità delle nostre associazioni di mettere in ordine i propri bilanci e assicurarsi quella liquidità necessaria per programmare l’anno successivo. Resteranno invece le spese da affrontare per il regolare svolgimento dell’attività. A questo si può rispondere in prima istanza solo iniettando liquidità economica alle associazioni, passando però dalle federazioni, attraverso un passaggio a cascata dallo Stato alle federazioni fino alle associazioni e non attraverso il mondo creditizio, che porterebbe ad un ulteriore indebitamento ed a un’insostenibilità economica tale da causare una chiusura pressoché totale di un mondo che eroga lavoro e servizi fondamentali per la nostra comunità”.

Misure alle quali dovranno necessariamente seguirne altre: “Solo dopo la messa in sicurezza del settore si potrà parlare di una riforma radicale, ma necessaria, di tutto il mondo dello sport – ha aggiunto l’assessore Ceccarelli -. Questo dovrà avvenire aumentando i finanziamenti per l’adeguamento delle strutture, anche attraverso il credito sportivo o la creazione di appositi bandi. Ma dovrà anche essere riformato il lavoro sportivo, eliminando tutta la selva di bonus e considerando il lavoratore di questo mondo alla stregua di tutti gli altri, con diritti e doveri adeguati all’Italia del 2020. Fondamentale sarà poi dare un aiuto concreto alle famiglie per sostenere le spese dello sport per i figli, anche sotto una forma di defiscalizzazione accentuata. Tra le altre misure che proponiamo, la presenza in maniera strutturata dello sport all’interno delle scuole primarie e, infine, dovrà essere sancita la possibilità di professionismo anche tra le donne”.

“Uno sport per tutti”: pubblicato il bando per sostenere l’attività sportiva di giovani residenti nel territorio

E’ stato pubblicato sul sito del Comune “Uno sport per tutti”, il bando promosso dall’Assessorato allo Sport del Comune di Carmignano volto a sostenere e valorizzare l’attività sportiva di giovani residenti nel Comune le cui famiglie si trovano in situazioni di difficoltà economica.

“Siamo fermamente convinti della valenza educativa dello sport ed è proprio per questo che da sempre ci adoperiamo, attraverso azioni mirate, nella diffusione della cultura dello sport e dei suoi valori e nella promozione della pratica motoria – ha dichiarato l’assessore allo Sport Stefano Ceccarelli -. Per realizzare questo progetto abbiamo messo a disposizione per la stagione sportiva 2019/2020 un fondo di 10mila euro costituito grazie ad un apposito stanziamento nel bilancio di previsione 2019. Cerchiamo così di rendere lo sport possibile a tutti. Il nostro intento è quello di non lasciare nessuno indietro e permettere a tutti di fare attività sportiva, strumento importante per prevenire molte malattie, favorire la socializzazione e insegnare il rispetto delle regole e del prossimo”.

A chi è rivolto. Possono presentare la domanda i genitori o i tutori di ragazzi (appartenenti al medesimo nucleo familiare ISEE) residenti nel Comune di Carmignano, che non hanno ancora compiuto 18 anni e che frequentano attività sportive o corsi in qualsiasi associazione o società sportiva, anche con sede fuori dal Comune di Carmignano, che prevedono il pagamento di quote di iscrizione o tariffe di frequenza o spese per l’acquisto di kit e divise. Tra i requisiti richiesti anche l’appartenenza a nuclei familiari con un ISEE in corso di validità con valore uguale o inferiore a 17mila euro.

Termini e modalità di presentazione della domanda. Le domande di beneficio, redatte su un apposito modulo, potranno essere presentate dal 10 settembre al 19 ottobre all’Ufficio Sport negli orari di apertura al pubblico (lunedì 8.30–12.30 e 15-18; martedì, mercoledì e venerdì 8.30-12.30; giovedì 8.30-15-30). L’ufficio rilascerà una certificazione dell’avvenuta richiesta da portare all’associazione o società sportiva, oltre ad un apposito modulo che dovrà essere compilato dall’associazione stessa. Quest’ultimo documento dovrà poi essere presentato all’Ufficio Protocollo del Comune entro il 30 novembre tramite pec (comune.carmignano@postacert.toscana.it); tramite il sistema Apaci (per seguire le istruzioni: https://bit.ly/30F0sYy) o a mano nell’orario di apertura al pubblico (lunedì 8.30-12.30 e 15-18; martedì, mercoledì e venerdì 8.30-12.30, giovedì ore 8.30-15.30).

Documenti da presentare. Alle domande, reperibili all’Ufficio Sport o scaricabili dal sito del Comune, dovranno essere obbligatoriamente allegati copia dell’attestazione ISEE in corso di validità, copia di un documento d’identità del genitore/tutore richiedente e copia dell’avvenuta iscrizione all’attività sportiva.

I contributi saranno assegnati, fino a esaurimento delle risorse disponibili e mediante l’elaborazione di una graduatoria, tenendo conto del valore ISEE: con Isee tra 0 e 10mila euro, il contributo sarà di 150 euro per figlio (contributo massimo a famiglia 450 euro); con valore Isee tra 10.001 e 17mila euro, il contributo ammonterà a 100 euro per figlio (contributo massimo a famiglia 300 euro).

Per informazioni e per scaricare il bando e la relativa modulistica, è possibile consultare il sito del Comune (www.comune.carmignano.po.it) oppure contattare l’Ufficio Sport (sport@comune.carmignano.po.it; 055 8750232).

Il Comune sostiene i giovani che vogliono fare sport

“Uno sport per tutti”. Non è solo il titolo del nuovo bando promosso dall’assessorato allo Sport, ma è anche uno degli obiettivi prioritari dell’amministrazione comunale di Carmignano, ossia garantire la possibilità di fare attività sportiva a tutti i ragazzi, anche a coloro che hanno minori possibilità economiche. Il tutto nell’ottica di non lasciare mai nessuno indietro.

E così l’amministrazione ha predisposto un bando, che sarà poi aperto al pubblico a settembre, che prevede l’assegnazione di contributi da destinare all’attività sportiva dei ragazzi. Per realizzare questo progetto l’amministrazione ha messo a disposizione un fondo di 10mila euro.

“Lo sport è importantissimo e fondamentale per la crescita delle persone – ha precisato l’assessore allo Sport Stefano Ceccarelli -. Il nostro intento è renderlo accessibile a tutti. Nessuno deve essere costretto a fare scelte obbligate o, ancor peggio, a non far fare attività sportiva ai propri figli. Tramite questo bando intendiamo dunque agevolare la pratica sportiva e consentire così a tutti i giovani residenti nel territorio di poter fare attività fisica”. 

Possono presentare domanda i ragazzi residenti nel Comune di Carmignano che non hanno ancora compiuto 18 anni e che appartengono a nuclei familiari con un Isee inferiore o uguale a 17mila euro. I beneficiari dovranno inoltre frequentare attività sportive o corsi che prevedono il pagamento di quote d’iscrizione, tariffe di frequenza o spese per l’acquisto di kit e divise presso qualsiasi associazione o società sportiva, anche con sede fuori dal Comune di Carmignano, regolarmente costituita e affiliata alla propria federazione.

I contributi saranno assegnati tenendo conto del valore ISEE:

  • ISEE tra 0 e 10mila euro: il contributo sarà di 150 euro per figlio. Il contributo massimo per famiglia sarà di 450 euro.
  • ISEE tra 10.001 e 17mila euro: il contributo sarà di 100 euro per figlio. Il contributo massimo per famiglia sarà di 300 euro. 

I contributi saranno assegnati fino all’esaurimento delle risorse disponibili mediante l’elaborazione di una graduatoria, che sarà formulata tenendo conto dei seguenti criteri: valore Isee; a parità di ISEE la precedenza sarà riconosciuta ai nuclei familiari con il maggior numero di figli minori; a parità di ISEE e di numero di figli minori, la precedenza sarà riconosciuta ai nuclei familiari monogenitoriali.

Le agevolazioni consisteranno nell’annullamento o nell’alleggerimento delle rate successive alla prima. 

La modulistica sarà reperibile dal mese di settembre sul sito del Comune di Carmignano o all’Ufficio Sport. Le domande di ammissione potranno essere presentate dal 10 settembre al 25 ottobre. Alla domanda dovrà essere allegata l’attestazione Isee in corso di validità; copia di un documento del genitore o del tutore del richiedente; copia dell’avvenuta iscrizione all’attività sportiva e pagamento della prima rata.

Sarà possibile ricevere informazioni dettagliate dall’Ufficio competente già dalla metà di agosto scrivendo alla mail sport@comune.carmignano.po.it o telefonando al numero 055 8750232.

“Uno sport per tutti”: il Comune promuove il bando per l’assegnazione di contributi a sostegno dell’attività sportiva per ragazzi le cui famiglie si trovano in situazioni di difficoltà economica

Non lasciare nessuno indietro e permettere a tutti di fare attività sportiva. Con questo spirito l’assessorato allo Sport del Comune di Carmignano ha promosso un nuovo e innovativo progetto, “Uno sport per tutti”, e ha lanciato il bando per l’erogazione di un contributo alle associazioni sportive del territorio per sostenere l’attività sportiva di giovani residenti nel Comune, le cui famiglie si trovano in una situazione di difficoltà economica.

“Lo sport è uno dei metodi più efficaci per la prevenzione di molte malattie, per favorire la socializzazione, insegnare il rispetto delle regole e degli altri – ha sottolineato l’assessore allo Sport -. Fin dal nostro insediamento ci siamo adoperati per la diffusione delle buone pratiche e di una sana cultura dello sport. Attraverso questo bando vogliamo aiutare anche le famiglie che si trovano a vivere un momento di difficoltà, per far sì che i loro figli non abbandonino la pratica sportiva”.

Per realizzare questo progetto il Comune ha messo a disposizione un fondo di 10mila euro da destinare alle associazioni sportive che hanno sede e operano sul territorio comunale. Dalla prossima settimana le società, contattando l’Ufficio Sport, potranno richiedere di aderire al progetto e di essere iscritte in un apposito elenco. Nello specifico, potranno iscriversi le società sportive che hanno sede e/o operano sul territorio comunale da almeno un anno; sono regolarmente costituite e affiliate alle proprie federazioni; non hanno pendenze economiche né giudiziarie con il Comune e non hanno avuto più di due richiami scritti negli ultimi tre anni. Una volta redatto l’elenco delle società, sarà pubblicato il bando.

Potranno poi presentare domanda e richiedere agevolazioni i genitori o i tutori dei ragazzi che risiedono nel Comune di Carmignano; hanno un’età inferiore ai 18 anni; appartengono a nuclei familiari con un Isee in corso di validità con valore uguale o inferiore a 17mila euro; frequentano presso una delle associazioni sportive che hanno aderito al progetto attività sportive o corsi che prevedono il pagamento di quote di iscrizione o tariffe di frequenza, o spese per l’acquisto di kit e divise. I contributi concessi alle famiglie saranno assegnati tenendo conto delle fasce Isee: chi ha un Isee fino a 10mila euro, riceverà un contributo di 150 euro per figlio (contributo massimo per famiglia 450 euro); in caso di Isee fino a 17mila euro, il contributo sarà di 100 euro per figlio (massimo 300 euro a famiglia). I contributi saranno assegnati fino all’esaurimento delle risorse disponibili.