“Uno sport per tutti”: il Comune promuove il bando per l’assegnazione di contributi a sostegno dell’attività sportiva per ragazzi le cui famiglie si trovano in situazioni di difficoltà economica

Non lasciare nessuno indietro e permettere a tutti di fare attività sportiva. Con questo spirito l’assessorato allo Sport del Comune di Carmignano ha promosso un nuovo e innovativo progetto, “Uno sport per tutti”, e ha lanciato il bando per l’erogazione di un contributo alle associazioni sportive del territorio per sostenere l’attività sportiva di giovani residenti nel Comune, le cui famiglie si trovano in una situazione di difficoltà economica.

“Lo sport è uno dei metodi più efficaci per la prevenzione di molte malattie, per favorire la socializzazione, insegnare il rispetto delle regole e degli altri – ha sottolineato l’assessore allo Sport -. Fin dal nostro insediamento ci siamo adoperati per la diffusione delle buone pratiche e di una sana cultura dello sport. Attraverso questo bando vogliamo aiutare anche le famiglie che si trovano a vivere un momento di difficoltà, per far sì che i loro figli non abbandonino la pratica sportiva”.

Per realizzare questo progetto il Comune ha messo a disposizione un fondo di 10mila euro da destinare alle associazioni sportive che hanno sede e operano sul territorio comunale. Dalla prossima settimana le società, contattando l’Ufficio Sport, potranno richiedere di aderire al progetto e di essere iscritte in un apposito elenco. Nello specifico, potranno iscriversi le società sportive che hanno sede e/o operano sul territorio comunale da almeno un anno; sono regolarmente costituite e affiliate alle proprie federazioni; non hanno pendenze economiche né giudiziarie con il Comune e non hanno avuto più di due richiami scritti negli ultimi tre anni. Una volta redatto l’elenco delle società, sarà pubblicato il bando.

Potranno poi presentare domanda e richiedere agevolazioni i genitori o i tutori dei ragazzi che risiedono nel Comune di Carmignano; hanno un’età inferiore ai 18 anni; appartengono a nuclei familiari con un Isee in corso di validità con valore uguale o inferiore a 17mila euro; frequentano presso una delle associazioni sportive che hanno aderito al progetto attività sportive o corsi che prevedono il pagamento di quote di iscrizione o tariffe di frequenza, o spese per l’acquisto di kit e divise. I contributi concessi alle famiglie saranno assegnati tenendo conto delle fasce Isee: chi ha un Isee fino a 10mila euro, riceverà un contributo di 150 euro per figlio (contributo massimo per famiglia 450 euro); in caso di Isee fino a 17mila euro, il contributo sarà di 100 euro per figlio (massimo 300 euro a famiglia). I contributi saranno assegnati fino all’esaurimento delle risorse disponibili.