“La leggenda del raccontatore errante”, domani alle 21 in sala consiliare la presentazione del romanzo di Don Vincenzo Arnone

La leggenda del raccontatore errante“: è questo il titolo dell’ultimo romanzo di Don Vincenzo Arnone, parroco della Chiesa dell’Autostrada, che verrà presentato domani sera, venerdì 24 maggio alle 21 in Sala consiliare. Un romanzo ambientato nei pressi di Firenze intorno agli anni Cinquanta: il saggio “ciapino” del borgo – un tipo curioso dalle battute pronte – va di paese in paese a narrare racconti alla gente catturando la loro attenzione e divenendo una leggenda. Il testo si dipana con richiami storici e culturali anche della Sicilia antica: un viaggio nelle pieghe della vita del mondo contadino di alcuni decenni passati.

Interverranno alla presentazione del libro l’assessore alla Cultura e la scrittrice Daniela Nucci, che intervisterà l’autore. In programma anche la lettura di brani tratti dal romanzo, a cura di Alessandro Capecchi.

Don Vincenzo Arnone, nato a Favara nel 1945, laureto in lettere moderne all’Università La Sapienza di Roma, oltre ad essere un prete, è poeta, critico, romanziere, drammaturgo, giornalista e docente. Le sue numerose opere traggono ispirazione dal suo ruolo nella Chiesa e dai valori evangelici. Don Arnone è uno scrittore molto attento alla quotidianità e alla contemporaneità. Con la sua scorrevolezza e vivacità di scrittura sa far emergere le inquietudini dell’uomo di oggi con i suoi sogni e le sue speranze, i problemi che lo assillano e gli interrogativi che contemplano il suo fine ultimo sulla terra, l’ansia del mistero che lo pervade, la ricerca del trascendente.