25 gennaio 2022, 6 anni senza giulio

Domani, martedì 25 gennaio, saranno 6 anni dalla scomparsa, a Il Cairo, del ricercatore italiano Giulio Regeni. Nel rispetto delle normative Covid 19 si terranno alcuni momenti di ritrovo. Per ricordare Giulio alle 19.41, orario in cui si persero le sue tracce, il Palazzo Comunale si illuminerà di giallo. Anche i monumenti di Prato e degli altri 5 comuni della Provincia si illumineranno e saranno affissi striscioni e foto in luoghi simbolo nel ricordo di Giulio.

A Prato, Palazzo Pretorio in piazza del Comune diventerà giallo e l’illuminazione si ripeterà per tutta la settimana. In piazza del Comune e in piazza Duomo saranno allestiti anche due totem che riportano la scritta presente in ogni panchina gialla dedicata a Giulio nel territorio pratese: “A Giulio Regeni, nato a Trieste il 15 gennaio 1988, ricercatore italiano per l’Università di Cambridge. Rapito a Il Cairo il 25 gennaio 2016. Torturato e poi ucciso. Il suo corpo è stato ritrovato il 3 febbraio 2016”.

A Poggio a Caiano saranno illuminate di giallo le Scuderie medicee, a Vaiano il Palazzo comunale, a Cantagallo la Rocca Cerbaia, a Vernio lo Scalone dell’oratorio di San Niccolò e a Montemurlo il Palazzo comunale e piazza della Libertà.

Inoltre abbiamo realizzato un volantino “collage” di tutti e 7 i comuni della Provincia che ha raccolto alcune foto dei sei anni trascorsi ricordando l’impegno di Comuni e Associazioni per chiedere verità e giustizia per Giulio e il volantino sarà pubblicato a partire dalla pagina VeritàperGiulio, su tutti i social delle amministrazioni e della associazioni coinvolte.

#6annisenzaGiulio

#GiustiziaperGiulio