Lotta alla mosca dell’olivo, avviato il monitoraggio

E’ iniziato il monitoraggio sulla presenza negli uliveti di Carmignano della mosca dell’olivo, il parassita più temuto dagli olivicoltori poiché provoca ingenti danni alla produzione dell’olio extravergine di oliva. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Carmignano 2020. Rigenerazione agricola e tutela ambientale”, promosso dal Comune di Carmignano, Pro Loco di Carmignano, BioDistretto del Montalbano e Consorzio e Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi, volto a promuovere un’agricoltura biologica e senza veleni, tutelare e curare il paesaggio.

Otto le aziende del territorio, sia biologiche che non, che hanno aderito all’iniziativa, coordinata dallo Sportello Verde del Comune di Carmignano, e che hanno quindi deciso di installare delle apposite trappole sul territorio così da osservare meglio il terreno e verificare la presenza o meno della mosca. L’insetto verrà, nello specifico, monitorato su 60 ettari dei 610 presenti sul territorio, 240 dei quali già certificati bio. Ogni settimana le aziende controlleranno le trappole e comunicheranno allo Sportello Verde i dati relativi alla presenza o meno del parassita, per poi decidere insieme ad esperti del settore quali sono le migliori modalità di azione per debellarlo.

“Un ulteriore tassello che ci porterà alla creazione del Distretto Biologico di Carmignano – ha spiegato il sindaco Edoardo Prestanti -. Prosegue così il progetto Carmignano 2020 che punta, entro il prossimo anno, alla conversione totale della superficie agricola verso pratiche biologiche e naturali, e a liberare così l’intero territorio di Carmignano dall’uso di pesticidi. Un percorso ambizioso ma necessario per tutelare la salute dei nostri concittadini e l’ambiente che ci circonda”.

Obiettivo di questo monitoraggio è affiancare gli olivicoltori nel difficile compito di contrastare, con mezzi idonei, l’attacco della mosca olearia. “Se si dovessero riscontrare presenze importanti del parassita, rilevate appunto dalle trappole a feromoni installate sul territorio – ha precisato l’agronomo Mario Apicella -, gli olivicoltori potranno decidere di intervenire preventivamente con caolino e rame, così da disorientare la mosca e abbassare la carica microbica presente sulle chiome di un batterio simbionte. Nel caso di attacchi consistenti e produzioni importanti si potrà intervenire con altri prodotti ammessi in agricoltura biologica, supportati dallo staff di tecnici che il Comune ha messo a disposizione degli olivicoltori”.

Un importante intervento che s’inserisce in una progettualità virtuosa, ce vuole così predisporre gli agricoltori del territorio a valutare l’importanza strategica di una gestione rispettosa dell’ambiente in cui si vive. Un processo che vede il Comune in prima fila, supportato da tecnici ed esperti del BioDistretto del Montalbano, che metteranno a disposizione le proprie conoscenze e professionalità utili per l’espletamento delle varie pratiche, burocratiche e non solo, collaudate in agricoltura biologica e biodinamica. 

Carmignano ricorda i cinque martiri di Artimino

Una serata per ricordare Nella Nepi, Vincenzo Del Conte, Olinto Fontani, Samuele Nepi e Zelinda Nesti. Cinque abitanti della piccola comunità di Artimino, cinque vittime civili uccise per rappresaglia dai tedeschi ormai in ritirata il 6 agosto del 1944. L’amministrazione comunale non vuole dimenticare e, a distanza di 75 anni, in collaborazione con Anpi Carmignano e con il Comitato 11 Giugno di Poggio alla Malva, ha organizzato una serata per ricordare i nostri concittadini.

“Come ogni anno, la nostra Amministrazione vuole commemorare con tutti gli onori i martiri di Artimino – commenta l’Assessore alla Cultura Stella Spinelli -. Dedicare loro un evento che aiuti a riflettere e a non dimenticare è per noi un dovere e un onore”.

L’appuntamento è per lunedì 5 agosto a Artimino: il ritrovo è alle 20.50 in piazza San Carlo con le autorità del Comune, il gonfalone, l’Anpi di Carmignano e il Comitato 11 Giugno di Poggio alla Malva. Da lì partirà poi il corteo verso il cippo dei caduti di Artimino, dove si terrà la cerimonia civile e la deposizione della corona di alloro in onore dei cinque martiri.

Alle 21.30 in piazza San Carlo da non perdere il reading musical teatrale “Eppure era bella la sera” dell’associazione Metropopolare, con la regia di Livia Gionfrida. La voce sarà di Giulia Aiazzi, che disegnerà un percorso di memorie, storie e paesaggi, accompagnata da canti e musiche della tradizione partigiana eseguiti dal vivo dalla fisarmonica di Matilde Toni. La serata darà voce alle vicende individuali delle donne della Resistenza italiana e al valore sociale e politico che ebbero in quel particolare frangente storico. Si tratta di storie eterogenee: attraverso motivazioni ideali comuni, le donne compiono scelte coraggiose ed orgogliose, mai scontate o rinnegate. Furono staffette, fattorine, infermiere, vivandaie e combattenti. Trasportavano esplosivi nella borsa della spesa, animavano gli scioperi nelle fabbriche… e imbracciarono le armi.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. 

Lavori in corso a Comeana, attenzione ai divieti

Proseguono i lavori di scavo per il collettamento degli scarichi fognari di Comeana verso il depuratore di San Colombano.

Per consentire il corretto svolgimento degli interventi, eseguiti per conto di Publiacqua, il transito e la sosta veicolare subiranno alcune variazioni. Nello specifico fino a venerdì 9 agosto, dalle 7.30 alle 18, è interdetta la circolazione veicolare su tutto il tratto (circa 300 metri) di via La Volta, a partire dall’intersezione con via Le Fonti, dal numero civico 70 al 105. In contemporanea sarà consentita la circolazione a doppio senso nel tratto tra via la Volta e l’intersezione con via Stazione (località Biagini).

Al Parco Museo di Seano un omaggio a De Andrè: giovedì alle 21.15 da non perdere “Faberencò”

Uno spettacolo unico in una location d’eccezione per omaggiare l’eleganza, il garbo e la musica poetica di un cantautore che ha fatto la storia della canzone italiana: Fabrizio De Andrè, a venti anni dalla sua scomparsa. L’appuntamento con “Faberencò” è per giovedì 1 agosto alle 21.15 al Parco Museo Quinto Martini di Seano.

Il concerto, curato dall’orchestra della Scuola di musica l’Ottava Nota, sarà arricchito dalla performance artistica della pittrice Giulia Petracchi e dai quadri viventi realizzati da Vanessa Benelli, Alessandro Risaliti e Simone Spinelli, che creeranno così un’atmosfera suggestiva. Il filo conduttore della serata sarà affidato alla voce narrante di Giulio Campaioli.

Il concerto è a ingresso libero e rientra nel ricco cartellone degli eventi della Carmignano Estate 2019, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano.

Lo spettacolo “Faberencò” ben si colloca nel grande Parco Museo Quinto Martini di Seano: l’arte si incontra con l’arte, la musica dialoga con le trentanove opere del maestro seanese e la poesia di Fabrizio De Andre si fonde con l’armonia del luogo.

Non un semplice concerto, ma uno spettacolo vero e proprio dove l’universalità delle melodie di Faber e la modernità dei testi delle canzoni si intersecano ad altre arti. Il repertorio prevede l’esecuzione di celebri brani di De Andrè che, nonostante abbiano più di quaranta anni, si sono prestati a essere rivisti, senza mai snaturare la loro forma originale. A questi si uniscono le lettere e i  pensieri scritti dall’autore, che anticipano i brani o si intersecano in una sorta di Melologo con le sue canzoni più famose. Spazio poi anche all’esecuzione di brani di cantautori che hanno collaborato con De Andrè o che hanno condiviso  con lui l’innovazione e il fermento artistico di quel periodo (come Fossati, De Gregori e Jannacci).

Gli arrangiamenti orchestrali sono tutti originali e composti per l’occasione dai Maestri Alessandro Bernardi ed Emanuele Proietti. La formazione orchestrale è composta da: Alessandro Bernardi al violino, Tatiana Fedi al flauto traverso e ottavino, Marco De Cotiis al clarinetto e sax tenore, Federico Pacini alla tastiera, Tommaso Macelloni chitarra acustica/elettrica, Giulio Peretti chitarra acustica/ elettrica e ukulele, Alessandro Berti al basso e Vittorio Conti alla batteria. Le voci sono di Elisa Mini, Nicola Innocenti, Mauro Nugnes.

Per informazioni è possibile visitare il sito del Comune di Carmignano oppure contattare l’Ufficio Cultura del Comune (055 8750250; cultura@comune.carmignano.po.it).

“Out is me”, allo Spazio Moretti lo spettacolo di Yuri Tuci

Martedì 30 luglio alle 21 allo Spazio d’arte Alberto Moretti (via Borgo 4, Carmignano) da non perdere “Out is me – Unanormalestoriatipica”, lo spettacolo teatrale di Lorenzo Clemente, Francesco Gori e Yuri Tuci, con la regia di Francesco Gori, prodotto dal collettivo Casazoo. L’ingresso è gratuito

“Out is me” è un viaggio attraverso il subconscio di un autistico, dall’infanzia sino all’età adulta, tra paure, psicofarmaci, amori irrisolti e difficoltà congenite. Yuri Tuci, unico protagonista ed interprete dello spettacolo, racconta la sua esperienza umana oscillando tra surrealismo e realismo. Non si tratta soltanto di uno spettacolo teatrale, ma di una vera e propria performance istrionica di un ragazzo veramente affetto da autismo ad alto funzionamento che, con irriverenza e anche un po’ di “scorrettezza”, vuole pungolare lo spettatore, che potrebbe trovarsi in imbarazzo dato che nessun ambito della vita di Yuri è tralasciato: da quello più intimo ai rapporti familiari, fino alla società e alla spiritualità. Uno spettacolo che invita lo spettatore a porsi una fondamentale domanda: “Quanto è normale la banalità?”. 

Si chiude così, con lo spettacolo “Out is me”, la mostra “Sguardi”, esposizione dedicata a Mario Guarducci e, in particolare, agli sguardi che l’artista ha fermato su tela, curata dalla consigliera comunale con delega alle politiche giovanili Chiara Lorenzini. Lo spettacolo rientra nel cartellone delle iniziative culturali estive del Comune di Carmignano. 

Omaggio al Genio, il Comune celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci con l’inaugurazione delle mappe ceramiche e un concerto

Sono passati 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, le cui radici affondano a Bacchereto. Nell’antico borgo, infatti, abitava la nonna paterna del Genio, monna Lucia di Ser Piero di Zoso, la cui famiglia viveva a Toia, dove possedeva una “fornace da orcioli” in cui Leonardo era solito esercitarsi nell’arte della ceramica e della scultura, e nel disegnare il territorio di Carmignano. Proprio per celebrare il Genio a 500 anni dalla sua scomparsa, e per arricchire sempre di più il territorio dal punto di vista artistico e culturale, il Comune di Carmignano ha organizzato una serie d’iniziative. Gli appuntamenti hanno preso il via lo scorso maggio con l’inaugurazione della sezione distaccata del Museo Archeologico di Artimino e dell’esposizione permanente delle antiche maioliche di Bacchereto, e proseguiranno ora con l’inaugurazione delle mappe ceramiche, in attesa della presentazione di un volume di Alessandro Vezzosi che tratterà di Leonardo a Bacchereto e dell’inaugurazione di un monumento realizzato da uno scultore contemporaneo, sempre dedicato al genio leonardiano.

“Siamo felici di poter regalare a Bacchereto istallazioni che celebrino il tempo trascorso da Leonardo fra le sue vie e i suoi colli  – ha commentato l’assessore alla Cultura Stella Spinelli –. È giunto il momento di gridare al mondo che il genio è cresciuto qua e a testimoniarlo ci sono disegni, documenti e racconti”.

Sabato 27 luglio dalle 19 alle 20.30 sarà aperta la sezione distaccata del Museo Archeologico di Artimino nel complesso di Santa Maria Assunta a Bacchereto e, per l’occasione, sarà possibile visitare gratuitamente l’esposizione dedicata alle pregevoli maioliche, prodotte nel borgo di Bacchereto tra medioevo e rinascimento. L’iniziativa chiude il programma delle Notti dell’Archeologia di Carmignano.

Giornata clou sarà quella di lunedì 29 luglio alle 21 con l’inaugurazione di due mappe ceramiche con riproduzioni di disegni di Leonardo tratti dai suoi codici e riferiti al territorio. La prima sarà installata sulla parete della Filarmonica G. Verdi di Bacchereto e riproduce un particolare della Mappa della Valle dell’Arno ripresa dal codice di Madrid II. La seconda mappa sarà posta davanti alla sezione distaccata del Museo di Artimino, raffigurante una veduta a volo d’uccello del Valdarno inferiore con il progetto del grande canale per la deviazione dell’Arno (Windsor, Royal Library). Dopo l’inaugurazione delle mappe ceramiche spazio alla musica con un concerto in omaggio a Leonardo: alle 21.30 nel giardino panoramico della Chiesa di Bacchereto si esibirà la Silent King Band, l’orchestra di ritmi moderni della RE.MU.TO diretta dal maestro Alberto Solari.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano ed è curata dall’associazione culturale Polisportiva di Bacchereto. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Aperte le pre-iscrizioni per i servizi di pre e post scuola

Il Comune di Carmignano informa che sono ancora aperte le pre iscrizioni per i servizi di pre e post scuola per l’anno scolastico 2019-2020. Un progetto che consiste nell’accoglienza, vigilanza e assistenza agli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia statali e primarie comunali dell’Istituto comprensivo Il Pontormo, nelle fasce orarie precedenti e successive al normale orario scolastico. Un importante servizio che, oltre a offrire un supporto alle famiglie, ha come obiettivo quello di creare momenti di socializzazione, stimolo delle potenzialità cognitive, linguistiche e di integrazione sociale.

Per iscriversi al servizio è necessario presentare un apposito modello, scaricabile dal sito del Comune (www.comune.carmignano.po.it) o reperibile direttamente in palazzo comunale, all’Ufficio Scuola nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (nel mese di agosto l’ufficio sarà aperto il lunedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13).

Il servizio è attivato, per ogni singolo plesso, dal lunedì al venerdì con un minimo di dieci iscritti con i seguenti orari: per le scuole dell’infanzia il pre scuola va dalle 7.30 alle 8.30 mentre il post scuola dalle 16.30 alle 17.30. Per le scuole primarie di Carmignano e Seano il pre scuola è attivo dalle 7.30 alle 8.30 mentre il post scuola dalle 16.30 alle 17.30; alla primaria di Comeana il pre va dalle 7.30 alle 8.15 e il post dalle 16.15 alle 17.30. Nei plessi scolastici dove il numero degli iscritti è inferiore a dieci, il servizio di pre scuola è garantito dal personale dell’Istituto Comprensivo Il Pontormo.

Orari estivi degli uffici comunali

Nel mese di agosto gli orari degli Uffici comunali subiranno alcune variazioni. Cambierà inoltre il luogo per la distribuzione dei sacchetti per la raccolta porta a porta, che verrà fatta solo in palazzo comunale (piano terra) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30.

Orari uffici:

  • Segreteria e affari generali: aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13
  • Servizi finanziari e personale: aperto il lunedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13
  • Anagrafe e stato civile: fino al 15 settembre l’ufficio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Invariato il servizio di reperibilità, che sarà attivo come di consueto il sabato mattina dalle 8 alle 10.
  • Istruzione, formazione, trasporti e servizi sociali: aperto il lunedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13
  • Lavori pubblici e ambiente: aperto il lunedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13
  • Urbanistica ed edilizia: aperto il lunedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13
  • Cultura, turismo, sport e comunicazione: aperto il lunedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13
  • Polizia municipale e servizi di vigilanza: aperto il lunedì, il giovedì e il sabato dalle 9 alle 13.
  • Messo comunale: dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 9.30

Per quanto riguarda i servizi, l’Ufficio protocollo sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13. La Biblioteca Comunale Aldo Palazzeschi di Seano sarà chiusa dal 5 al 25 agosto compresi. Lo Spazio Giovani di Comeana sarà chiuso fino al 2 settembre compreso. Per tutto il mese di agosto sarà chiuso anche lo Sportello Sori di piazza G. Matteotti.  

Carmignano estate, gli appuntamenti fino a mercoledì 24 luglio

Proseguono le iniziative promosse nell’ambito della Carmignano Estate 2019. Domani, domenica 21 luglio, “Carmignano Plaid festival in Rocca”: dalle 19 alle 24 lanterne e coperte, ottimo cibo tipico dei ristoratori locali, il vino di Carmignano espressione delle migliori fattorie, buona musica, laboratori per bambini e un panorama mozzafiato. La formula è quella dell’aperitivo diffuso da acquistare in piazza e da gustare poi nel giardino della Rocca, raggiungibile anche con un bus navetta gratuito che parte dalla centralissima piazza V.Emanuele II (orario navetta 19.30 – 23). Ad allietare la serata, dalle 20 dj set con Ettore Pacini, mentre per i più piccoli “English is fan”, mini laboratorio di inglese a cura dell’associazione Pandora.

Anche domani, domenica 21 luglio, sarà possibile visitare la personale di Mario Guarducci “Sguardi”. La mostra, allestita allo Spazio d’Arte Alberto Moretti, sarà aperta dalle 17 alle 19.30 e dalle 21 alle 22.30.

Sempre domani, domenica 21 luglio, dalle 13 all’ex cava di Bacchereto ultima giornata del festival di forum, musica e socialità ribelli “Social Cava R+Esistenze”

Lunedì 22 luglio alle 21 in piazza G. Matteotti appuntamento con lo spettacolo teatrale prodotto da Emergency “C’era una volta la guerra”, con Mario Spallino e la regia di Patrizia Pasqui. Fatti, personaggi, riflessioni, dialoghi e canzoni. Uno spettacolo teatrale per ripercorrere la storia di questi ultimi decenni e mostrarci che la guerra non è inevitabile.  Ingresso gratuito.

Il vernacolo torna in piazza a Carmignano: martedì 23 luglio alle 21 davanti al Comune la compagnia Acquainbocca porta in scena “Mannaggia affeisbucc!”. Commedia brillante in vernacolo fiorentino dedicata ai social, di Lucia Macchiarini con la regia di Gianluca Truppa, in collaborazione col Gruppo d’Incontri il Campano. Nonno Antonio apre un falso profilo su Facebook sotto le mentite spoglie del fotomodello Romano e comincia a chattare con la giovane Alice, che altri non è che la nonna della giovane stessa che fa lo stesso gioco. La verità verrà a galla quando i due si danno appuntamento proprio nel giorno di San Valentino, nello stesso luogo dove anche il bel Romano ha dato appuntamento alla fiamma, Rosa. Ingresso gratuito.

Sempre martedì 23 luglio al Parco Museo Quinto Martini di Seano torna la rassegna Film al Parco. Alle 21.15 verrà proiettato il film per ragazzi “La  mia vita da zucchina”. Courgette si ritrova in un orfanotrofio, dovrà stringere amicizia tra bambini cresciuti in situazioni difficili. Il film ha ottenuto una candidatura a Premi Oscar, una candidatura a Golden Globes, una candidatura a BAFTA, ha vinto un premio ai European Film Awards, tre candidature e vinto un premio ai Cesar.

Infine, mercoledì  24 luglio al Parco Museo di Seano “Giochinsieme sotto le stelle”: dalle 21.15 gonfiabili gratuiti per tutti i bambini. Iniziativa a cura dell’associazione Parco Museo Quinto Martini.

Da domani a domenica arriva “Carmignano plaid festival in Rocca”

È tutto pronto per “Carmignano plaid festival in Rocca”, la rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura nell’ambito della Carmignano Estate 2019 e organizzata dal Consorzio Santa Trinita in collaborazione con Fisar e Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori tipici Pratesi. L’aperitivo diffuso per un intero fine settimana, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio dalle 19 alle 24, varca infatti il cancello dell’antica Rocca di Carmignano. Qui sarà infatti possibile mangiare i piatti acquistati in piazza e preparati dai ristoratori locali che hanno aderito all’iniziativa, godere del fresco e del panorama mozzafiato sul plaid alla luce delle lanterne, divertirsi grazie alle varie iniziative dedicate a bambini e adulti.

L’ingresso alla Rocca è libero, sarà possibile raggiungerla anche con un bus navetta gratuito che partirà da piazza Vittorio Emanuele II (orario navetta: 19:30 – 23).

Ecco il programma delle serate.

Domani, venerdì 19 luglio, dalle 20 dj set con Ettore Pacini; dalle 20 alle 22 l’Associazione culturale Pandora propone un laboratorio per bambini dal titolo “Disegna facile”, durante il quale i piccoli potranno divertirsi a leggere alcune storie e a creare tutti insieme il proprio personaggio preferito. Alle 21.30 spazio a “Varie azioni sul tema”: musica e teatro danza di e con Valeria Caliandro e Virginia Gradi. Dopo il debutto nel novembre 2018, prosegue l’indagine delle due interpreti Virginia Gradi (danzatrice) e Valeria Caliandro (musicista) sulla vita: le sue contraddizioni, la quotidianità e l’eccezione, i desideri, l’essere qui e tendere altrove; l’amore, nelle sue più diverse e talvolta bizzarre sfumature. Il concerto-spettacolo si sviluppa secondo una drammaturgia propria, fatta di un dialogo costante tra musica, parole e movimento.

Sabato 20 luglio dalle 20 dj set con Enrico Paoli mentre per i più piccoli fino alle 22 Yogabimbi con Samanta Roncarati. Alle 21.30 da non perdere il concerto dei Fantasia Pura Italiana, band che affronta in modo proprio la canzone d’autore italiana e la rende sperimentale. La band è molto longeva, il primo nucleo si è formato quindici anni fa a Prato ed è ora composta da sei elementi, con la peculiarità di avere due front man. L’anima del progetto emerge nei live, che non sono dei veri e propri concerti, quanto dei varietà musical teatrali in chiave contemporanea. Nell’aprile 2019, dopo quindici anni, i Fantasia Pura Italiana celebrano un autoironico e disperato ricordo dei bei tempi dell’adolescenza, pubblicando la live session “motorino”.

Domenica 21 luglio dalle 20 dj set con Ettore Pacini. Dalle 20 alle 22 “English si fan”: mini laboratorio in inglese per bambini, a cura dell’associazione Pandora.

Locali che hanno aderito all’iniziativa e menù. Sono sette i locali che hanno aderito a Carmignano plaid festival in Rocca, proponendo menù variegati e particolari:

  • La Rocca Bar Alimentari (Largo della Repubblica 5 – solo venerdì): fregola misto pesce € 6, cous cous vegetariano € 6, roast-beef con patate sabbiate € 8.50, panini vari € 2.00/3.00
  • Panificio Pane&Zucchero (via del Ceppo 5): insalata di farro € 6, hot dog € 3, pan di polenta o  pan di canapa ripieno € 3,50, crostata, trancio €2,50, cheese cake, cantucci, cocomero (€ 3 a porzione)
  • La Mesticheria Wine pizza gourmet (largo della Repubblica 10): schiacciatine ripiene, pizza gourmet da 5 a € 8
  • Circolo Arci 11 Giugno (Piazza V. Emanuele II 20 – solo sabato e domenica): pizza a scelta da 4.50 e €7
  • Ristorante Barco Reale (Piazza V. Emanuele II, 28): pappa al pomodoro e tonno del chianti € 12
  • Ristorante Osteria de’ Mercanti (Via Ser Lapo Mazzei 8): strigoli di pasta fresca al pomodoro del contadino € 5, lonzino su insalatina fresca con pane ai cereali €8
  • Caffetteria e wine bar Pontormo (Piazza V. Emanuele II 39): pappa al pomodoro € 6, riso venere zucchine gamberetti € 8, cous cous carne e verdure € 8, pollo al curry e riso basmati € 10