Al Parco Museo di Seano un omaggio a De Andrè: giovedì alle 21.15 da non perdere “Faberencò”

Uno spettacolo unico in una location d’eccezione per omaggiare l’eleganza, il garbo e la musica poetica di un cantautore che ha fatto la storia della canzone italiana: Fabrizio De Andrè, a venti anni dalla sua scomparsa. L’appuntamento con “Faberencò” è per giovedì 1 agosto alle 21.15 al Parco Museo Quinto Martini di Seano.

Il concerto, curato dall’orchestra della Scuola di musica l’Ottava Nota, sarà arricchito dalla performance artistica della pittrice Giulia Petracchi e dai quadri viventi realizzati da Vanessa Benelli, Alessandro Risaliti e Simone Spinelli, che creeranno così un’atmosfera suggestiva. Il filo conduttore della serata sarà affidato alla voce narrante di Giulio Campaioli.

Il concerto è a ingresso libero e rientra nel ricco cartellone degli eventi della Carmignano Estate 2019, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano.

Lo spettacolo “Faberencò” ben si colloca nel grande Parco Museo Quinto Martini di Seano: l’arte si incontra con l’arte, la musica dialoga con le trentanove opere del maestro seanese e la poesia di Fabrizio De Andre si fonde con l’armonia del luogo.

Non un semplice concerto, ma uno spettacolo vero e proprio dove l’universalità delle melodie di Faber e la modernità dei testi delle canzoni si intersecano ad altre arti. Il repertorio prevede l’esecuzione di celebri brani di De Andrè che, nonostante abbiano più di quaranta anni, si sono prestati a essere rivisti, senza mai snaturare la loro forma originale. A questi si uniscono le lettere e i  pensieri scritti dall’autore, che anticipano i brani o si intersecano in una sorta di Melologo con le sue canzoni più famose. Spazio poi anche all’esecuzione di brani di cantautori che hanno collaborato con De Andrè o che hanno condiviso  con lui l’innovazione e il fermento artistico di quel periodo (come Fossati, De Gregori e Jannacci).

Gli arrangiamenti orchestrali sono tutti originali e composti per l’occasione dai Maestri Alessandro Bernardi ed Emanuele Proietti. La formazione orchestrale è composta da: Alessandro Bernardi al violino, Tatiana Fedi al flauto traverso e ottavino, Marco De Cotiis al clarinetto e sax tenore, Federico Pacini alla tastiera, Tommaso Macelloni chitarra acustica/elettrica, Giulio Peretti chitarra acustica/ elettrica e ukulele, Alessandro Berti al basso e Vittorio Conti alla batteria. Le voci sono di Elisa Mini, Nicola Innocenti, Mauro Nugnes.

Per informazioni è possibile visitare il sito del Comune di Carmignano oppure contattare l’Ufficio Cultura del Comune (055 8750250; cultura@comune.carmignano.po.it).