Archivi categoria: Personale

Innovazione e servizi demografici: ecco le novità

Sono state presentate in conferenza stampa le novità del settore 4 del Comune di Carmignano: Innovazione e Servizi demografici. I punti chiave sono l’informatizzazione dei processi dell’ente, la semplificazione dei servizi al cittadino e l’integrazione e diffusione delle piattaforme abilitanti definite nel piano triennale dell’informatica nella pubblica amministrazione. Le novità riguardano sia il settore innovazione, sia il settore dei servizi demografici.

INNOVAZIONE:

  • piattaforma appuntamenti Open Source
  • piattaforma “Segnala qui” con concetto di sistema di ticketing Open Source
  • Integrazione di SPID nella certificazione on line
  • Aggiornamento completo della strumentazione in dotazione agli uffici comunali
  • Nuova connettività e telefonia VOIP in tutti i plessi scolastici anticipando il Bando regionale dedicato
  • Acquisizione di 15 Access Point ottenuti da Regione Toscana da installare nelle scuole
  • Progetto polveri sottili per il controllo della salute dell’aria

SERVIZI DEMOGRAFICI:

  • Aboliti diritti di segreteria
  • Ribassati e uniformati i costi della carta d’identità elettronica
  • Abilitate le richieste di cambio di residenza via mail
  • Distribuzione CIE all’ingresso del palazzo comunale senza appuntamento
  • Distribuzione tessere elettorali con richiesta via email e rilascio all’ingresso senza appuntamento
  • Nuovo sistema di gestione dei registri di matrimonio completamente informatizzato progettato “in casa”

Una delle principali novità dell’ultimo anno ha riguardato l’introduzione degli appuntamenti prenotati online. Dal 30 aprile ad ora sono stati presi 4463 appuntamenti in comune, di cui 2276 per i soli servizi demografici. Un’altra importante novità è stata la piattaforma delle segnalazioni che i cittadini possono inviare all’ufficio lavori pubblici, alla polizia municipale e all’ENPA. Da settembre 2020 ad ora sono state inserite 291 segnalazioni.

L’innovazione dei servizi comunali non si ferma qui: nelle prossime settimane e nei prossimi mesi sono arrivo altri progetti:

  • Sportello Unico Edilizia con presentazione on line e integrazione con PAGOPA e SPID
  • Nuovo Portale dei pagamenti PAGOPA modello 1 e modello 3
  • Carmignano sarà presente su IO :Servizi di pagamento e notifiche
  • 12 nuovi Hot Spot del circuito federato WIFI ITALIA da dispiegare sul territorio
  • Nuovo orario di apertura pomeridiana dello sportello Anagrafe per permetttere l’erogazione dei servizi ai minori senza assenze scolastiche
  • Carmignano RAO pubblico (Registration Authority Officer) per il radicamento sul territoriodell’identità digitale SPID
  • Progetto Comune digitale : facilitatori forniranno supporto sul territorio nell’ambito del servizio civile digitale per costruire la cosiddetta cittadinanza digitale

“Abbiamo voluto iniziare dal servizio clou per ciò che riguarda il rapporto tra l’amministrazione e i cittadini: l’anagrafe, lo stato civile, i servizi demografici”, afferma il sindaco Edoardo Prestanti. “Per iniziare su questo settore un percorso d’innovazione, per rendere servizi più trasparenti e vicini ai cittadini. Prima c’erano lunghe attese: con gli appuntamenti non c’è più spreco di tempo per i cittadini. E tutte le innovazioni che stiamo mettendo in atto sono volte proprio ad offrire servizi più celeri ed efficienti”.

 “La nostra idea di innovazione e semplificazione per far diventare il nostro un comune “Smart” inizia da lontano, da quando è iniziato il nostro mandato”, dice Tamara Cecconi, assessore con delega ai servizi demografici e ad innovazione, agenda digitale e semplificazione. “Iniziamo dai servizi demografici questo cammino verso la semplificazione, con tante piccole cose che fanno la differenza. Fare una richiesta di residenza via email, ad esempio, è una grande semplificazione per il cittadino, così come gli appuntamenti: non devo prendere ferie al lavoro per passare mezza giornata in coda all’anagrafe, ma so che in quel giorno a quell’ora faccio tutto in venti minuti. Inoltre, finora abbiamo soddisfatto tutte le richieste di appuntamenti fuori orario per le situazioni di effettiva urgenza”.

Pubblicati cinque avvisi per mobilità esterna. Le domande entro il 14 ottobre

Sono stati pubblicati sul sito del Comune di Carmignano cinque avvisi pubblici per verificare la possibilità di ricoprire, mediante la procedura della mobilità volontaria esterna, altrettanti posti a tempo pieno e indeterminato. In particolare si cerca un Istruttore amministrativo (categoria C), un Istruttore informatico (categoria C), un Istruttore direttivo tecnico (categoria D), un operatore di vigilanza (categoria C) e un Istruttore direttivo amministrativo (categoria D).

Le domande, in tutti e cinque i casi, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 14 ottobre tramite fax al numero 055 8750301; tramite pec all’indirizzo comune.carmignano@postacert.toscana.it oppure consegnata a mano all’Ufficio Protocollo (negli orari di apertura al pubblico).

Tra i requisiti di ammissione, essere dipendenti a tempo pieno e indeterminato di altre amministrazioni comunali, di pari categoria e/o profilo professionale corrispondente a quello ricercato; non aver riportato, nei due anni precedenti la data di scadenza dell’avviso, sanzioni disciplinari, né avere provvedimenti disciplinari in corso.

In tutti e cinque i casi, la scelta del candidato da assumere sarà fatta da un’apposita commissione sulla base del curriculum presentato e di un colloquio.

I bandi e i moduli di domanda sono disponibili sul sito del Comune di Carmignano (www.comune.carmignano.po.it). Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Personale del Comune di Carmignano negli orari d’ufficio (telefono 055 8750204).

Bando di concorso per Collaboratore amministrativo riservato alle categorie protette

Il Comune di Carmignano rende noto che è stato indetto un bando pubblico per esami per la copertura di due posti a tempo pieno e indeterminato di “Collaboratore professionale amministrativo” categoria B3 riservato alle categorie protette.

Tra i requisiti di ammissione, appartenere alle categorie protette di cui alla legge 68 del 1999; essere iscritti alle liste di collocamento mirato al Centro per l’Impiego; avere il diploma di maturità o titolo equipollente conseguito all’estero.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata tassativamente entro le ore 12 del 10 settembre tramite fax al numero 055 8750226; tramite pec all’indirizzo comune.carmignano@postacert.toscana.it oppure consegnata a mano all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico. Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati la copia di un documento d’identità in corso di validità e la ricevuta del versamento della tassa di concorso di 10,33 euro (da effettuare sul c.c.p. 162503 intestato a Comune di Carmignano – Servizio Tesoreria, con l’indicazione nella causale “Concorso pubblico per due posti di collaboratore professionale amministrativo).

Gli elenchi dei candidati ammessi ed esclusi, i calendari delle prove d’esame, gli esiti delle prove e ogni altra comunicazione sul concorso saranno pubblicati sul sito dell’Ente (www.comune.carmignano.po.it). Due le prove d’esame previste: scritta, in programma il 16 settembre alle 9; orale, il 23 settembre alle 9 in palazzo comunale.

Il bando e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito del Comune di Carmignano. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio personale del Comune (tel. 055 8750204).