Il sindaco scrive ad Alia: “E’ necessario convocare in tempi rapidi un tavolo di lavoro sulla gestione del corretto smaltimento dei compostabili”

“Chiedo di convocare in tempi rapidi un tavolo di lavoro condiviso tra i maggiori attori coinvolti sulla gestione del corretto smaltimento dei compostabili. Ma anche l’elaborazione di una strategia che permetta di uscire dall’empasse del sacco indifferenziato nel breve periodo e di strutturare soluzioni durature. E’ necessario inoltre progettare una filiera di trattamento e trasformazione in residuo organico integrando processi e impianti aerobici e anaerobici, così da poter ottenere compost e scongiurare ogni forma di incenerimento, discarica o ritorno alla plastica convenzionale”. A dirlo è il sindaco Edoardo Prestanti che, in seguito agli articoli apparsi negli ultimi giorni sulla stampa relativamente allo smaltimento dei prodotti monouso a base di bioplastica e, più in generale della categoria merceologica degli imballi compostabili, questa mattina ha inviato una lettera ad Alia.

“La notizia di conferirli nella frazione indifferenziata, fuori da ogni percorso virtuoso di riciclo e contravvenendo all’indicazione che il compostabile vada messo nell’organico – prosegue il Sindaco Prestanti nella lettera – apre uno scenario di incertezza, che ci fa retrocedere rispetto agli obiettivi di economia circolare che tende a trasformare i rifiuti in nuove risorse. Il rischio maggiore però è di vanificare gli sforzi immani di cittadini ed amministrazioni pubbliche che si stanno adoperando in campagne di sensibilizzazione e provvedimenti concreti volti alla promozione della strategia ‘plastic free’, per salvare il pianeta da una delle maggiori minacce, l’invasione di rifiuti plastici negli oceani e sparsi nell’ambiente ad ogni latitudine”. Il sindaco Prestanti ha poi spiegato come da un rapporto del CIC, il Consorzio Italiano Compostatori, il cui compito è quello di monitorare la raccolta differenziata dell’organico di qualità che permetta l’effettivo recupero degli scarti organici negli impianti di trattamento biologico, si afferma che “la quasi totalità degli impianti accetta e gestisce la presenza di manufatti in plastica compostabile nel flusso organico conferito, sia nel caso di processi biologici di solo compostaggio che nei processi integrati digestione/compostaggio”.

Il primo cittadino, “preso atto della situazione contingente critica e di un trend nazionale che fa presagire una crescita del compostabile usa e getta, quanto meno in una fase di transizione verso una drastica diminuzione della plastica”, in uno spirito costruttivo e propositivo di collaborazione, ribadisce dunque la volontà di voler aprire a breve termine un tavolo di lavoro condiviso tra i maggiori attori coinvolti. “Credo che la posta in gioco non sia banalmente decidere in quale bidone smaltire un piattino od un bicchiere usa e getta – ha concluso Prestanti -, ma porre attenzione verso questioni cruciali per il nostro futuro, ovvero scegliere un percorso di economia circolare, dove si riduce il consumo di materie prime, l’emissione di gas serra e proprio come in Natura, perseguire la rigenerazione di ogni nostro scarto, rendendo lo sviluppo sostenibile per l’ambiente e per la salute dei suoi abitanti”.

Campo sportivo a La Serra, al via i lavori di manutenzione straordinaria

Al via gli interventi di manutenzione straordinaria agli spogliatoi del campo sportivo comunale a La Serra, così da rendere la struttura sempre più sicura e fruibile.

“Prosegue l’attenta manutenzione dell’amministrazione su tutti gli impianti sportivi comunali del territorio – ha dichiarato il sindaco Edoardo Prestanti –. Il nostro intento è quello, da una parte attraverso gli incentivi a sostegno dell’attività sportiva e dall’altra tramite la corretta e minuziosa manutenzione di tutti gli impianti, di fare dello sport un bene pubblico alla portata di tutti”.

Gli interventi consistono nel rifacimento della pavimentazione, dei bagni, delle docce e relativi scarichi. Previsto inoltre il risanamento degli intonaci, la tinteggiatura dei locali e degli infissi in ferro sia esterni che interni, oltre che il rinforzo e il risanamento della scala esterna in cemento armato di accesso agli spogliatoi. Il costo totale dei lavori ammonta a 21.398 euro (oltre iva).

“Uno sport per tutti”: pubblicato il bando per sostenere l’attività sportiva di giovani residenti nel territorio

E’ stato pubblicato sul sito del Comune “Uno sport per tutti”, il bando promosso dall’Assessorato allo Sport del Comune di Carmignano volto a sostenere e valorizzare l’attività sportiva di giovani residenti nel Comune le cui famiglie si trovano in situazioni di difficoltà economica.

“Siamo fermamente convinti della valenza educativa dello sport ed è proprio per questo che da sempre ci adoperiamo, attraverso azioni mirate, nella diffusione della cultura dello sport e dei suoi valori e nella promozione della pratica motoria – ha dichiarato l’assessore allo Sport Stefano Ceccarelli -. Per realizzare questo progetto abbiamo messo a disposizione per la stagione sportiva 2019/2020 un fondo di 10mila euro costituito grazie ad un apposito stanziamento nel bilancio di previsione 2019. Cerchiamo così di rendere lo sport possibile a tutti. Il nostro intento è quello di non lasciare nessuno indietro e permettere a tutti di fare attività sportiva, strumento importante per prevenire molte malattie, favorire la socializzazione e insegnare il rispetto delle regole e del prossimo”.

A chi è rivolto. Possono presentare la domanda i genitori o i tutori di ragazzi (appartenenti al medesimo nucleo familiare ISEE) residenti nel Comune di Carmignano, che non hanno ancora compiuto 18 anni e che frequentano attività sportive o corsi in qualsiasi associazione o società sportiva, anche con sede fuori dal Comune di Carmignano, che prevedono il pagamento di quote di iscrizione o tariffe di frequenza o spese per l’acquisto di kit e divise. Tra i requisiti richiesti anche l’appartenenza a nuclei familiari con un ISEE in corso di validità con valore uguale o inferiore a 17mila euro.

Termini e modalità di presentazione della domanda. Le domande di beneficio, redatte su un apposito modulo, potranno essere presentate dal 10 settembre al 19 ottobre all’Ufficio Sport negli orari di apertura al pubblico (lunedì 8.30–12.30 e 15-18; martedì, mercoledì e venerdì 8.30-12.30; giovedì 8.30-15-30). L’ufficio rilascerà una certificazione dell’avvenuta richiesta da portare all’associazione o società sportiva, oltre ad un apposito modulo che dovrà essere compilato dall’associazione stessa. Quest’ultimo documento dovrà poi essere presentato all’Ufficio Protocollo del Comune entro il 30 novembre tramite pec (comune.carmignano@postacert.toscana.it); tramite il sistema Apaci (per seguire le istruzioni: https://bit.ly/30F0sYy) o a mano nell’orario di apertura al pubblico (lunedì 8.30-12.30 e 15-18; martedì, mercoledì e venerdì 8.30-12.30, giovedì ore 8.30-15.30).

Documenti da presentare. Alle domande, reperibili all’Ufficio Sport o scaricabili dal sito del Comune, dovranno essere obbligatoriamente allegati copia dell’attestazione ISEE in corso di validità, copia di un documento d’identità del genitore/tutore richiedente e copia dell’avvenuta iscrizione all’attività sportiva.

I contributi saranno assegnati, fino a esaurimento delle risorse disponibili e mediante l’elaborazione di una graduatoria, tenendo conto del valore ISEE: con Isee tra 0 e 10mila euro, il contributo sarà di 150 euro per figlio (contributo massimo a famiglia 450 euro); con valore Isee tra 10.001 e 17mila euro, il contributo ammonterà a 100 euro per figlio (contributo massimo a famiglia 300 euro).

Per informazioni e per scaricare il bando e la relativa modulistica, è possibile consultare il sito del Comune (www.comune.carmignano.po.it) oppure contattare l’Ufficio Sport (sport@comune.carmignano.po.it; 055 8750232).

Cimitero di Bacchereto, iniziati i lavori di manutenzione. Da giovedì verranno spostati i resti dai vecchi ossari

Sono iniziati gli interventi di manutenzione straordinaria al Cimitero di Bacchereto. In programma la demolizione e il rifacimento del blocco degli ossari posti sul lato sinistro rispetto all’ingresso principale, con la realizzazione di una nuova struttura composta da 120 ossari disposti su otto file; il completamento del camminamento pedonale all’interno del cimitero; la risistemazione del tetto e la ritinteggiatura della struttura.

Una serie di opere per mettere in sicurezza la struttura e dare maggior decoro al luogo. Al fine di consentire la demolizione degli ossari pericolanti e la loro successiva ricostruzione, il Comune da giovedì 29 agosto procederà ad una accurata rimozione dei resti ossei, delle ceneri e degli ornamenti funebri, che saranno posti in apposite scatole e spostati in un luogo sicuro. Sarà poi cura del Comune, al termine dei lavori, ricollocare i resti negli ossari nuovi. Il Comune provvederà inoltre al ripristino delle lapidi. 

Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Tecnico del Comune di Carmignano ai numeri 055 8750244 oppure 055 8750261.

Intoscana intour fa tappa nei Comuni Medicei

Intoscana intour, format social e video ideato e realizzato dalla redazione di Intoscana.it, testata giornalistica e piattaforma multimediale e multicanale di Fondazione Sistema Toscana, arriva nei due Comuni medicei. Martedì e mercoledì prossimo (27 e 28 agosto) le telecamere di Intoscana.it gireranno tra Poggio a Caiano e Carmignano per catturarne le tipicità culturali, enogastronomiche e artigianali.

Intoscana intour è pensato, infatti, per narrare un luogo a 360 gradi cogliendone tutti gli aspetti: da quelli turistici a quelli più legati alla vita e alla tradizione socio-economica.

“Siamo molto grati a Fondazione Sistema Toscana e al suo staff per l’attenzione verso i Comuni medicei – commenta l’assessore al Turismo e alle attività produttive di Poggio a Caiano Giacomo Mari – Tra Poggio e Carmignano esiste da sempre una sinergia e una comunione di intenti che ci vede collaborare per far conoscere quanto più possibile del nostro patrimonio storico, culturale, ambientale ed imprenditoriale”.

Dopo aver raccontato le bellezze della Valdinievole, dell’isola del Giglio, di Porto Santo Stefano e prima di imbarcarsi alla volta dell’Isola dell’Elba, in questo stralcio di fine estate, protagonisti del racconto guidato da Simona Bellocci, vice direttore di Intoscana.it e da Salvatore Bruno, social media editor del portale, saranno, dunque, la storia che a Poggio a Caiano passa inevitabilmente dalla Villa Medicea, le attività produttive, come quella dei fichi secchi, che hanno reso Carmignano famosa in tutto il mondo, ma anche i nuovi business che in questa vasta area alle pendici del Montalbano stanno facendo registrare una forte crescita aprendo nuove opportunità anche commerciali.

Un esempio? Il turismo del wedding trainato dalla presenza sul territorio di ville di straordinaria bellezza come la Ferdinanda di Artimino e Il Cerretino di Bonistallo, location perfette per i novelli sposi per incorniciare il loro giorno più bello.

“Una preziosa occasione per far conoscere ancora di più le peculiarità del nostro territorio anche a livello imprenditoriale – ribadisce l’assessore al Turismo di Carmignano Stella Spinelli che aggiunge – Fondamentale è la stretta sinergia tra le istituzioni, non solo con il Comune di Poggio a Caiano ma anche con la Regione Toscana, essendo intoscana.it il portale ufficiale della Regione, che così ci aiuta a promuovere oltre i confini le nostre bellezze”. 

Intoscana Intour è un format televisivo ma anche social e sarà possibile seguirlo sui canali Facebook e Instagram di Intoscana.it, sul portale della testata regionale e sui canali tv che lo trasmetteranno.

Lavori pubblici, dal 28 agosto al via l’asfaltatura di via Macia a Comeana

Prenderanno il via mercoledì 28 agosto gli interventi di manutenzione straordinaria di un tratto di via Macia a Comeana e di alcune strade limitrofe. Un lavoro consistente, dal costo di 88mila euro (oltre iva), volto a migliorare la viabilità e accrescere la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale di quei tratti di strada, particolarmente transitati. 

“Prosegue senza sosta l’attenzione dell’amministrazione comunale sulla nostra più grande opera pubblica, ossia la corretta e capillare manutenzione del territorio – ha spiegato il sindaco Edoardo Prestanti -. Avere strade curate significa garantire maggior sicurezza ai passanti e incrementare le potenzialità turistiche insite in un territorio decoroso”. 

Gli interventi verranno eseguiti nel tratto di via Macia tra l’incrocio con via Mazzoni fino a via Poggiorsoli (per una lunghezza di circa 520 metri), in via Ludwig van Beethoven (lunghezza di circa 38 metri) e nell’area della nuova rotatoria realizzata nel 2017 dal Comune su via Tasso, all’intersezione con via Machiavelli e via Mazzoni. 

I lavori consistono in particolare nel rifacimento della pavimentazione stradale e di alcuni tratti di marciapiede ormai deteriorati dal tempo e dall’usura. In via Macia saranno poste anche opere  propedeutiche al potenziamento della pubblica illuminazione. Previsto inoltre l’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione di rampe di accesso idonee al transito di persone diversamente abili. Seguirà infine il rifacimento della segnaletica orizzontale.

Al sindaco Prestanti il premio di Legambiente “Ambasciatori del territorio”

Il sindaco Edoardo Prestanti ha ricevuto sabato a Rispescia, in provincia di Grosseto, il premio di “Ambasciatore del territorio” per le buone pratiche territoriali nella lotta contro l’uso di pesticidi in agricoltura, la tutela della salute pubblica e per l’impegno a favore della costruzione di uno sviluppo sostenibile che nasce dal basso.

La consegna del riconoscimento è avvenuta nell’ambito della trentunesima edizione di “Festambiente”, il festival nazionale di ecologia e solidarietà promosso da Legambiente. A premiare il sindaco Prestanti il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, la vicepresidente della Commissione agricoltura Susanna Cenni e il responsabile nazionale agricoltura di Legambiente Angelo Gentili. 
Questa la motivazione del riconoscimento: “Nel Comune di Carmignano è stato messo al bando per il terzo anno consecutivo l’uso di prodotti erbicidi contenenti il principio attivo del glifosato sull’intero territorio comunale. Con l’ordinanza ‘Stop pesticidi’ si è deciso di tutelare la salute e l’igiene pubblica, oltre alle falde acquifere e il suolo. Inoltre – si legge ancora nella motivazione – è stato avviato contemporaneamente un percorso d’informazione e condivisione con la comunità, per costruire un’alleanza fra i protagonisti dello sviluppo locale. Un patto solido, che comprende agricoltori, associazioni, amministratori e cittadini, per lo sviluppo sostenibile del territorio”.

“Un riconoscimento per tutta la nostra comunità per l’impegno profuso fino ad oggi per costruire uno ‘sviluppo di tutti’, dove ambiente, salute e crescita economica vanno di pari passo – ha commentato il Sindaco Edoardo Prestanti -. Natura, paesaggio, agricoltura, arte e storia possono e devono essere il nostro modello vincente”. 

Una nuova centenaria a Carmignano

Carmignano ha una nuova centenaria. Ieri, 13 agosto, circondata da familiari e amici, ha spento 100 candeline Lubiana Spinelli. Presenti anche il sindaco Edoardo Prestanti e il vicesindaco Federico Migaldi che, per l’occasione, hanno consegnato alla festeggiata una targa con gli auguri e le felicitazioni dell’amministrazione comunale e di tutta Carmignano.

“Esprimo le mie felicitazioni per il raggiungimento da parte di Lubiana di questo importante traguardo – ha detto il sindaco Prestanti -, testimonianza storica del nostro territorio e di una comunità in cui si vive bene”.

Lubiana da alcuni anni abita a Seano con la figlia Lelia e il genero Mauro, ma la sua vita l’ha trascorsa a Carmignano, nel borgo di Marcignano, con il marito Tormino Petracchi e la sua numerosa famiglia. Per tanti anni ha fatto la trecciaiola, poi ha lavorato nel settore della maglia. Ieri al suo fianco, per festeggiare questo bellissimo traguardo, le figlie Lelia, Fiorella e Roberta insieme ai mariti, i quattro nipoti, i nove pronipoti e altri parenti e amici. In occasione del compleanno di Lubiana, familiari, amici e parenti hanno deciso di fare una donazione all’Ospedale Pediatrico Meyer. 

Lavori in via Macia, attenzione ai divieti

Il Comune di Carmignano informa che al fine di consentire la sostituzione di 30 allacci idrici, è stata disposta la chiusura di un tratto di via Macia a Comeana. In particolare dalle 8 alle 18 fino al 28 agosto è interdetto alla circolazione veicolare e alla sosta il tratto di via Macia compreso tra i numeri civici 12 e 99. Il traffico circolante su via Macia, all’altezza delle intersezioni con le vie Beethoven e Rossini, sarà deviato su tali vie, che sono a doppio senso di circolazione. Sarà sempre garantito il transito dei mezzo di soccorso.

Pista ciclabile lungo la Furba, prima dell’apertura del nuovo anno scolastico la posa della segnaletica

Verranno realizzati prima dell’apertura del nuovo anno scolastico gli interventi per la posa della nuova segnaletica orizzontale e verticale lungo il primo lotto del percorso ciclabile sul Torrente Furba a Seano, al confine con il Comune di Poggio a Caiano. Si vanno così a completare i lavori del primo tratto di ciclabile inaugurato alla fine di maggio, che collega il Parco Museo Quinto Martini di Seano con via Don Minzoni, passando accanto alla scuola elementare Quinto Martini. 

“Prosegue il nostro impegno a favore della mobilità sostenibile – ha dichiarato il sindacoEdoardo Prestanti -. Con tale intervento terminiamo la messa in sicurezza del primo lotto della ciclabile, ma già ora i nostri uffici sono all’opera per proseguire la progettazione e la cantierizzazione dei lotti successivi relativi alla futura ciclabile”. 
Nello specifico verranno installati alcuni parapedonali per evitare l’accesso dei veicoli a motore sulla ciclabile; saranno poi potenziati, dal punto di vista della sicurezza, gli attraversamenti lungo via Pistoiese, con la posa di una segnaletica luminosa lampeggiante prima e dopo il ponte sul Torrente Furba. La pista, lo ricordiamo, è inoltre corredata da una nuova illuminazione a led con alimentazione solare ed è poi dotata di appositi pannelli che regoleranno eventuali pericoli di accesso alla pista stessa. Si tratta della prima infrastruttura di mobilità sostenibile presente sul territorio. 

“In un incontro avvenuto nei giorni scorsi, abbiamo chiesto al Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, che cura la manutenzione degli argini, di aumentare gli sfalci – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Federico Migaldi -. Questo per consentire la percorribilità in tutta sicurezza della pista ciclabile”. 
Una volta terminate queste opere inizieranno i lavori per il secondo lotto di ciclabile, che collegherà via Don Minzoni con la zona industriale del Ficarello, sempre a Seano.