Pista ciclabile lungo la Furba, prima dell’apertura del nuovo anno scolastico la posa della segnaletica

Verranno realizzati prima dell’apertura del nuovo anno scolastico gli interventi per la posa della nuova segnaletica orizzontale e verticale lungo il primo lotto del percorso ciclabile sul Torrente Furba a Seano, al confine con il Comune di Poggio a Caiano. Si vanno così a completare i lavori del primo tratto di ciclabile inaugurato alla fine di maggio, che collega il Parco Museo Quinto Martini di Seano con via Don Minzoni, passando accanto alla scuola elementare Quinto Martini. 

“Prosegue il nostro impegno a favore della mobilità sostenibile – ha dichiarato il sindacoEdoardo Prestanti -. Con tale intervento terminiamo la messa in sicurezza del primo lotto della ciclabile, ma già ora i nostri uffici sono all’opera per proseguire la progettazione e la cantierizzazione dei lotti successivi relativi alla futura ciclabile”. 
Nello specifico verranno installati alcuni parapedonali per evitare l’accesso dei veicoli a motore sulla ciclabile; saranno poi potenziati, dal punto di vista della sicurezza, gli attraversamenti lungo via Pistoiese, con la posa di una segnaletica luminosa lampeggiante prima e dopo il ponte sul Torrente Furba. La pista, lo ricordiamo, è inoltre corredata da una nuova illuminazione a led con alimentazione solare ed è poi dotata di appositi pannelli che regoleranno eventuali pericoli di accesso alla pista stessa. Si tratta della prima infrastruttura di mobilità sostenibile presente sul territorio. 

“In un incontro avvenuto nei giorni scorsi, abbiamo chiesto al Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, che cura la manutenzione degli argini, di aumentare gli sfalci – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Federico Migaldi -. Questo per consentire la percorribilità in tutta sicurezza della pista ciclabile”. 
Una volta terminate queste opere inizieranno i lavori per il secondo lotto di ciclabile, che collegherà via Don Minzoni con la zona industriale del Ficarello, sempre a Seano.