Carmignano dice no ai botti di Capodanno

“Ogni petardo è un’esplosione di paura. Per Capodanno spegni i botti e accendi il tuo più bel sorriso al nuovo anno”. Con questo slogan il Comune di Carmignano ha deciso di mettere al bando l’uso di petardi, botti e artifici pirotecnici in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno, così da tutelare la quiete e l’incolumità delle persone e degli animali, il patrimonio pubblico e privato. A prevederlo è un’ordinanza del Sindaco Edoardo Prestanti, secondo la quale è vietato, al di fuori degli spettacoli autorizzati dei professionisti, l’uso di petardi, botti e artifici pirotecnici di qualsiasi tipologia in tutto il territorio comunale dalle 15 di lunedì 31 dicembre 2018 alle 4 di martedì 1 gennaio 2019.

“Invito tutta la cittadinanza a godersi la bellezza e la magia del Capodanno senza utilizzare botti e artifici pirotecnici – spiega il Sindaco Edoardo Prestanti – nella consapevolezza che questi non sono elementi di divertimento ma in tanti casi, e la cronaca ce lo dimostra, possono recare gravi danni a persone, animali e cose, oltre che essere strumento di disturbo”.

E’ infatti iniziato il periodo dell’anno in cui petardi e artifici pirotecnici di vario genere scoppiano un po’ in tutta Italia e raggiungeranno il culmine la notte di San Silvestro. Ogni anno si verificano a livello nazionale infortuni alle persone, anche di grave entità, a causa dell’uso di questi prodotti. Esiste, infatti, un oggettivo pericolo, anche nel caso di utilizzo di petardi in libera vendita, dal momento che si tratta di materiali esplodenti. Il rischio è anche quello del verificarsi di danni materiali al patrimonio pubblico e privato, oltre che all’ambiente naturale, a causa dell’inquinamento acustico e dell’aumento delle polveri sottili nell’aria. Tutto ciò rappresenta un serio pericolo per l’incolumità pubblica. Da qui la decisione del Sindaco di firmare l’ordinanza di divieto di uso di petardi, botti e fuochi d’artificio pirotecnici di qualsiasi tipologia negli spazi e luoghi pubblici dell’intero territorio comunale, e nei luoghi privati laddove possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici, in particolar modo riguardo l’interno o la prossimità di comunità per anziani e nelle aree di ricovero di animali. Sono previste sanzioni amministrative da 25 a 500 euro per l’inosservanza degli obblighi e dei divieti disposti dal provvedimento.

“Invito dunque tutti a divertirsi e a stare insieme, ma in maniera consapevole e responsabile, senza utilizzare strumenti fastidiosi e pericolosi e preservando l’incolumità altrui – conclude Prestanti -. Auguri a tutti per un sereno 2019”.

Inchiesta Cas, il sindaco Prestanti: “Confermiamo la massima fiducia nella magistratura e auspichiamo che venga fatta presto chiarezza su questa dolorosa e grave vicenda”

“Le notizie emerse dall’inchiesta in corso sono estremamente gravi e dolorose, il rispetto delle regole e della legalità sono un punto cardine dell’accoglienza e su questo non possiamo transigere. Quello che serve ora non è la caccia alle streghe, ma la ricerca della verità. Non dimentichiamo che l’intera vicenda tocca soggetti deboli quali i migranti, ma anche molti lavoratori che svolgono con correttezza il proprio lavoro. Poniamo la totale fiducia nell’azione della magistratura e auspichiamo che venga fatta la massima chiarezza su quanto è successo all’interno dei Centri di Accoglienza Straordinaria di Carmignano (Cas) e, se qualcuno ha sbagliato, deve pagare”. Così il sindaco Edoardo Prestanti interviene in merito all’inchiesta della Procura di Prato su alcuni Cas presenti a Prato, Carmignano e Poggio a Caiano.

“La strumentalizzazione politica che qualcuno sta facendo in queste ore in merito a quanto sta accadendo non giova a nessuno, attaccare un Comune o un Sindaco è davvero insensato. Ricordo a tutti che i Centri di Accoglienza Straordinaria, a differenza dello Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), sono gestiti direttamente dal Ministero degli Interni attraverso le Prefetture locali. I Comuni quindi non sono interpellati direttamente nella gestione degli stessi, ma solo per eventuali opportunità, come progetti e attività socialmente utili, svolte in collaborazione con il mondo dell’associazionismo locale in nome dell’accoglienza diffusa, che va sempre salvaguardata”.

Giunta Prestanti, per il 2019 diminuiscono le tasse. Obiettivo puntato su manutenzione del patrimonio pubblico, tutela dell’ambiente, scuola e sociale

Capillare manutenzione del patrimonio pubblico, prevenzione del rischio idrogeologico, sostegno alle attività produttive, commerciali, turistiche e culturali del territorio. E poi ancora interventi mirati su Scuola e Sociale. Tutto ciò mantenendo invariate tasse e tariffe comunali, anzi avviando la riduzione della Tari. Sono queste le priorità della giunta Prestanti, che ha tirato le somme sull’anno trascorso ed ha espresso i “buoni propositi” per quello che sta per iniziare, e cioè investimenti da 2 milioni e 400mila euro per l’ambiente, 1 milione e 700 mila sul fronte dei lavori pubblici, 1 milione e 600mila euro per la scuola e 1 milione e mezzo per il sociale.

“Il 2018 è stato un anno molto intenso durante il quale siamo intervenuti su vari fronti e abbiamo progettato una serie di operazioni necessarie per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio e per la tutela dei cittadini – ha spiegato il sindaco Edoardo Prestanti -. Tra i tanti progetti portati avanti quest’anno, il potenziamento del sistema di videosorveglianza, il più grande investimento fatto dal Comune negli ultimi dieci anni per quanto riguarda la sicurezza del territorio, grazie al quale siamo andati a coprire tutte le entrate e le uscite di Carmignano. Ma anche il piano di efficientamento energetico della pubblica illuminazione, che ha permesso di sostituire tutti i corpi illuminanti con lampade a led di ultima generazione, così da rendere le strade più sicure e garantire benefici ambientali e risparmi economici. E poi la capillare manutenzione fatta sul patrimonio pubblico del Comune, dai cimiteri alle aree verdi, fino alla rete stradale. Un lavoro importante per un territorio come il nostro, che ha bisogno non tanto di grandi opere quanto della cura puntuale e precisa del patrimonio esistente, che richiede essere valorizzato e di crescere dal punto di vista turistico e della qualità della vita di coloro che qui vivono e lavorano. Nel 2019 continueremo seguendo questa linea, ossia con la difesa dei beni comuni e la promozione di buone pratiche, il tutto sempre senza aumentare tasse, tariffe e tributi, e senza togliere servizi o ridurre risorse destinate ai vari ambiti di intervento”.

Per quanto riguarda il 2019, il primo grande intervento che sarà fatto sarà l’avvio dei lavori, subito dopo le festività, per la realizzazione della pista ciclopedonale nell’ambito del Parco Agricolo della Piana: una pista, finanziata dalla Regione Toscana, che unirà il Parco Museo Q. Martini di Seano con via Don Minzoni a Seano, si congiungerà con la Villa Medicea di Poggio a Caiano e da lì, attraverso il Ponte Manetti, con le Cascine di Tavola. Durante il nuovo anno sarà completato, grazie anche all’arrivo di fondi ministeriali, il progetto del potenziamento del sistema di videosorveglianza del Comune; verranno poi effettuati numerosi interventi di manutenzione straordinaria su strade, marciapiedi, giardini e scuole. Confermati anche nel 2019 i fondi di aiuto alle nuove e già esistenti attività commerciali e le risorse stanziate per scuola, sociale, ambiente, cultura e sport. Il 2019 sarà anche l’anno della rinascita dell’antico complesso di Santa Caterina: dopo il percorso partecipativo e il concorso di idee, nell’anno che sta per iniziare sarà elaborato il progetto definitivo per il recupero della struttura.

Tanti i progetti portati avanti nel 2018 dai vari assessorati, altrettanti quelli che si concretizzeranno nel 2019.

L’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Ceccarelli nel 2018 ha concentrato la sua azione nel potenziamento del sistema di videosorveglianza e nell’efficientamento della pubblica illuminazione, ma anche nella posa della fibra. Numerosi sono stati gli interventi di manutenzione su strade e marciapiedi lungo tutto il territorio, con progetti mirati su Seano e Comeana. Da segnalare i lavori di manutenzione e messa in sicurezza delle scuole Q. Martini di Seano e N. Sauro di Comeana, e quelli di ritinteggiatura degli altri plessi scolastici; il rifacimento del tetto del centro cottura a La Serra e gli interventi allo Spazio d’Arte Moretti di Carmignano, che ha riaperto al pubblico dopo anni di chiusura; la risistemazione del cimitero di Poggio alla Malva e gli interventi sui giardini del territorio. Per il 2019 sono in ponte interventi su strade e marciapiedi a Seano, Comeana, La Serra e Colle; sarà fatto un primo intervento sul borgo di Artimino e si procederà con il secondo lotto di lavori alla Rocca di Carmignano. Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi, sarà il turno di quello della Serra, mentre sui giardini s’interverrà a Seano, zona Pista Rossa e giardino A. Palloni. Saranno poi realizzati nuovi parcheggi e saranno effettuati altri interventi sulle scuole. Il tutto tenendo sempre alta l’attenzione sulla sicurezza stradale, con l’inserimento di deterrenti per la velocità di autoveicoli. Nel 2019, inoltre, si concretizzeranno i lavori al momento in gara, come i marciapiedi di Pucci e Verdini e quelli di via Marconi, l’asfaltatura di via Macia e strade limitrofe, gli interventi al cimitero di Bacchereto, alcuni lavori su strade bianche comunali e la messa in sicurezza del Brucio.

Per quanto riguarda lo Sport, i risultati ottenuti negli anni stanno crescendo: nel 2018 le associazioni sportive attive erano 36 per 17 discipline, con circa 3000 tesserati, dei quali la metà ha svolto attività in impianti comunali. Tra le novità, nel 2019 sarà dato il via al nuovo bando di gestione del Tennis di Seano, bando nel quale sarà previsto un affitto che andrà a finanziare un fondo di aiuto per le famiglie in difficoltà incapaci di poter garantire l’attività sportiva ai propri figli. La volontà dell’amministrazione è infatti quella di non lasciare nessuno indietro e dare a tutti la possibilità di fare attività sportiva, uno dei metodi più efficaci per prevenire molte malattie e per favorire l’integrazione e la socializzazione. Confermati poi la Festa dello Sport a aprile, la settimana dello sport nelle scuole, i corsi BLSD e ASA, quelli di ginnastica dolce per la terza età e i corsi di nuoto estivi.

Ingenti gli interventi portati avanti nel corso dell’anno che sta per terminare dal vicesindaco e assessore all’Ambiente Federico Migaldi: nel 2018 è stato sottoscritto l’accordo di programma tra Regione e Comuni beneficiari per la realizzazione di percorsi ciclopedonali, accordo che porterà nel 2019 alla realizzazione di una ciclopista sul torrente Ombrone a Comeana, una passerella ciclopedonale sul torrente Furba e una ciclopista sul torrente Furba a Seano. Nel 2018 sono poi stati rimossi tutti i rifiuti ed è stata bonificata un’area in località Pinone, sul Montalbano, trasformatasi nel corso degli anni in una grande discarica a cielo aperto; il Comune ha anche dato avvio ad una serie di campagne comunicative e ambientali quali la lotta alle affissioni abusive e alla plastica monouso. E’ entrata poi a regime quest’anno la disinfestazione biologica contro le zanzare, sistema che ha iniziato a portare i suoi buoni frutti, mentre prosegue con ancora più vigore la battaglia ambientale contro l’uso di Glifosato e di pesticidi sull’intero territorio comunale. Nel 2019 continuerà la collaborazione tra cittadini, amministrazione, Genio Civile e Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno per la progettazione e realizzazione di interventi di messa in sicurezza e rigenerazione dei corsi d’acqua, tra cui Elzana e Furba. Resta un importante obiettivo anche la depurazione delle acque reflue in collaborazione con Publiacqua e, nel 2019, saranno conclusi i lavori di collettamento di gran parte della frazione di Comeana, con recapito al depuratore di San Colombano. L’amministrazione proseguirà poi il percorso intrapreso per la realizzazione del primo lotto della Cassa di espansione a uso plurimo del fosso Collecchio, fondamentale per evitare gli allagamenti della parte bassa di Seano. Infine, sul fronte della raccolta porta a porta saranno individuate nuove forme d’incentivazione per consentire l’aumento della raccolta differenziata, che si è attestata al primo semestre del 2018 al 76,20%.

Sul fronte del Sociale è stato votato il passaggio al Consorzio dei Comuni della provincia di Prato e dell’Azienda Usl 4 denominato Società della Salute, che gestirà in forma diretta i servizi socio sanitari e socio assistenziali fino ad ora erogati separatamente da Asl e Comuni. Confermati anche per il 2019 gli interventi in campo alloggiativo per prevenire e rimuovere le cause di disagio socio economico, così come l’impiego di anziani in attività socialmente utili. Sarà incrementato il fondo di solidarietà sociale a favore dei più poveri ed è allo studio una forma di baratto fiscale per agevolare, tramite lavori socialmente utili, chi per ragioni sociali è in stato di morosità.

Per quanto riguarda la politica Urbanistica, l’assessore Francesco Paoletti sottolinea come a gennaio prenderà il via il procedimento per una variante al Piano Strutturale e al Regolamento Urbanistico che tenderà a valorizzare il patrimonio edilizio presente nel territorio aperto, aprendo alla deruralizzazione dei fabbricati rurali e introducendo interventi volti a tutelare l’integrità e la bellezza delle nostre campagne. Allo studio poi l’elaborazione di alcuni percorsi partecipativi per coinvolgere la cittadinanza nella riqualificazione di alcuni spazi pubblici e piazze.

Sul fronte del Personale, nel 2019 è prevista l’assunzione di cinque persone, più una a tempo determinato per la Polizia municipale. L’amministrazione intende poi proseguire anche nel 2019 il sostegno alle Attività produttive presenti sul territorio e sono in programma sinergie con Regione e Provincia per valorizzare le produzioni di qualità e tipicità di Carmignano. Viene confermato anche per il prossimo anno il percorso intrapreso nel 2018 a sostegno delle Attività commerciali, con il bando che prevede incentivi a supporto di nuove o esistenti realtà produttive sul territorio. Bando che ha portato alla presentazione di tredici richieste di adesione, cinque per nuove attività e otto riguardanti realtà esistenti, attualmente in fase di verifica per controllarne la corrispondenza. La volontà dell’amministrazione è quella di riconfermare e riproporre il bando anche per il 2019. L’amministrazione sarà inoltre impegnata nell’ottenimento di stato di “Centro commerciale naturale” di alcune zone del Comune e sta lavorando per impostare una sorta di “fidelity card” per gli esercizi di vicinato.

Capitolo a parte sul settore Scuola. Molte le novità del 2018, che si è chiuso con l’acquisto di un nuovo scuolabus: una fra tutte la validazione del nuovo menù, che segue le linee guida regionali, ma anche l’attivazione della web app Menù Chiaro, che consente ai genitori di vedere in tempo reale cosa mangiano i propri figli a mensa, le informazioni nutrizionali e molto altro. Nel 2018 sono state inserite nuove pietanze e giornate a tema che, come sottolineato dall’assessore Tamara Cecconi, hanno riscosso molto gradimento. Tanti i progetti che proseguiranno nel 2019: “Buon Samaritano” per il recupero delle eccedenze alimentari della ristorazione scolastica; gli interventi a sostegno dei servizi educativi per la prima infanzia che consentono alle famiglie la conciliazione dei tempi casa/lavoro; l’erogazione di contributi per realizzare gli obiettivi del Pof, con particolare riguardo ai progetti per il riconoscimento e l’insegnamento delle discipline agli alunni affetti da disturbi dell’apprendimento; il progetto “Ritroviamoci dopo la scuola” per contenere la dispersione scolastica e gli interventi di sostegno educativo per i ragazzi portatori di disabilità. E poi ancora sono state riconfermate le attività estive e quelle per la promozione sportiva, e i progetti relativi a tematiche calde come ambiente, educazione civica e legalità, educazione ai corretti stili di vita e sostegno al disagio.

Carmignano si conferma poi Comune sempre più all’avanguardia e tecnologicamente avanzato: nel 2018 sono state aggiornate la Bussola della trasparenza e il progetto Open Bilancio e sono stati portati a termine numerosi interventi per garantire e migliorare la connettività del Comune e delle scuole. Il 2018 è stato anche l’anno dell’adozione della Carta d’Identità Elettronica, che ha mandato definitivamente in pensione quella cartacea, e dell’ingresso nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. E’ stato poi digitalizzato il sistema di richieste di accesso agli atti e, grande novità, è stata installata una nuova stazione meteo sull’edificio comunale.

Il 2018 è stato un anno ricco di successi anche per l’assessorato alla Cultura guidato da Stella Spinelli, che si è chiuso con un’Antica Fiera di Carmignano da record, con oltre 2500 presenze in soli tre giorni. Il 2018 è stato anche l’anno della prima edizione di Ognissanti Suona il Jazz, e poi delle tante grandi e piccole iniziative culturali e non solo che nel corso di questi dodici mesi hanno allietato e fatto riflettere tantissimi cittadini. Il 2018 è stato segnato anche dall’ampliamento degli spazi e dell’orario di apertura della Biblioteca Comunale Aldo Palazzeschi di Seano, così da rispondere alle richieste di un’utenza in costante aumento. Tra gli obiettivi del 2019, quello di realizzare un vero e proprio Parco Artistico e Archeologico del territorio, un’entità con vita propria in grado di coadiuvare il lancio del territorio dal punto di vista culturale e turistico. Proseguiranno poi le attività per rendere fruibile e aperta al pubblico la Casa Studio Quinto Martini, i cui lavori si concluderanno in primavera; sarà poi recuperato il Museo della Vite e del Vino con la realizzazione di nuovi spazi di promozione locale. E’ intenzione dell’amministrazione quella di inaugurare un programma di educazione permanente che comprenda tutte le forme artistiche legate al Teatro in strada del San Michele. Allo studio, inoltre, nuove idee per rendere l’estate carmignanese sempre più ricca e attrattiva, ma soprattutto di qualità, con iniziative che vedranno protagonista anche l’Antica Rocca di Carmignano: novità dell’estate 2019, un festival di Cantautorato Rock.

Infine il Turismo: è in corso il progetto dell’anno leonardiano, che consisterà nella realizzazione di sentieri rinascimentali che collegano le Cascine di Tavola a Poggio, Artimino, Pontormo e Bacchereto. E’ già stato affidato a due storici professionisti esperti in materia un progetto di un libro su Leonardo a Bacchereto ed è intenzione dell’amministrazione quella di promuovere uno spettacolo a Bacchereto e Vinci, ricostruendo tutto il paese dell’epoca leonardiana.

Approvato il bilancio di previsione 2019

Nessun aumento di tasse, tributi e tariffe per i servizi erogati anzi, uno sconto sulla Tari in percentuale pari all’aumento della differenziata nel 2018 rispetto al 2017. Confermate le risorse per il sociale, la scuola, il trasporto pubblico, la sanità, la formazione e lo sviluppo economico; un forte impegno sul versante degli investimenti per migliorare il patrimonio e le infrastrutture pubbliche. Particolare attenzione sarà poi riservata alla lotta all’evasione tributaria tramite l’affidamento del servizio tributi alla società partecipata SO.RI s.p.a. di Prato. Queste, in sintesi, le principali novità del bilancio di previsione 2019, approvato ieri pomeriggio, venerdì 21 dicembre, nel corso dell’ultima seduta del 2018 del Consiglio Comunale.

“Anche quest’anno abbiamo approvato il bilancio previsionale entro la fine dell’anno, un risultato importante che ci permetterà di non andare nemmeno un giorno in esercizio provvisorio nel 2019 e quindi di non dover impegnare in dodicesimi i vari capitoli di spesa – ha spiegato l’assessore al Bilancio Stefano Ceccarelli -. Tra i punti cardini, anche per il 2019 non sono previsti aumenti di tasse, tributi e tariffe anzi, ci sarà uno sconto sulla Tari in percentuale pari all’aumento della differenziata. Abbiamo confermato, e per alcuni capitoli ampliato, le risorse a disposizione su sociale, istruzione, sanità, cultura e trasporto, certi della necessità di mantenere una rete di protezione per chi con le proprie forze non è in grado di farcela. Un’attenzione particolare sarà poi rivolta al contrasto all’evasione tributaria: nel 2019, infatti, arriveranno i primi riscontri sul piano di recupero crediti organizzato in collaborazione con Sori e iniziato un anno fa. Continueremo ad investire sulla capillare manutenzione di strade, marciapiedi, giardini, scuole, cimiteri e aree urbane e completeremo e rafforzeremo il sistema di videosorveglianza. Confermiamo inoltre i fondi di aiuto alle nuove e già esistenti attività commerciali. Realizzeremo poi due importanti progetti per abbattere i consumi di luce e gas, rinnovare le tecnologie esistenti e rendere il comune sempre più virtuoso, sia dal punto di vista economico che ambientale”.

Entrate e uscite.  Le entrate correnti di natura tributaria previste per il 2019 sono 8.743.938 euro (nel 2018 erano 8,6 milioni). Si tratta nello specifico di entrate che provengono da imposte, tasse e altri tributi comunali: di queste le principali voci sono costituite dall’IMU (3,5 milioni), dal recupero dell’evasione dei tributi (10mila euro), dalla Tari (2milioni e 450mila euro), dalla Tosap (84mila euro), dalla Tasi (30mila euro) e dall’addizionale Irpef (750mila euro). Le entrate extra tributarie sono di 2.898.500 euro, delle quali oltre 1,3 milioni derivano dalla vendita e dalla gestione dei beni e servizi, 1 milione invece dall’attività di controllo e repressione. Le entrate in conto capitale, ossia quelle costituite da introiti utilizzati per finanziare gli investimenti del Comune e le opere pubbliche, ammontano a 918.500 euro; 1.726.000 euro sono invece le entrate da servizi per conto terzi, più quasi 40mila euro del fondo pluriennale vincolato; 750mila euro quelle derivanti dall’accensione di prestiti e 445.742 i trasferimenti correnti. Le spese correnti, cioè quelle necessarie per far funzionare l’intera macchina comunale, ammontano a 11.679.255 euro (nel 2018 erano 11.466.563 euro). La parte più rilevante è costituita dalle spese per gli acquisti di beni e servizi (5,6 milioni), il personale (2,4 milioni) e i trasferimenti (2,3 milioni).

Investimenti. Quasi 1,7 milioni di euro saranno impiegati sul territorio per interventi di varia natura: di questi 1milione e 470mila euro per i lavori pubblici con interventi che vanno dalle opere di manutenzione e ampliamento delle scuole materne, elementari e medie (60mila euro), all’ampliamento e la manutenzione straordinaria dei cimiteri (50mila euro); 92mila euro invece saranno investiti sul verde pubblico e 60mila sulla manutenzione straordinaria di fossi, torrenti e miglioramenti ambientali; 56mila euro per la manutenzione straordinaria di impianti sportivi e 75mila per gli immobili comunali. Un occhio di riguardo sarà tenuto per la manutenzione straordinaria di opere stradali, marciapiedi e parcheggi (640mila euro) e per la realizzazione di due piste ciclabili (217mila euro). A questi si sommano 60mila euro per il secondo lotto di interventi all’Antica Rocca di Carmignano e altri 60mila euro per ampliamenti e interventi sul fronte della pubblica illuminazione. 125mila euro saranno impiegati per l’acquisto di arredi e attrezzature varie.

Sociale. 1,5 milioni di euro saranno investiti per il sociale: 250mila euro saranno destinati agli asili nido e ai servizi per l’infanzia, 800mila euro agli anziani e famiglia, 115mila euro ai lavori socialmente utili e 300mila euro alle persone con disabilità.

Scuola. Per questo settore saranno impiegati oltre 1,6 milioni di euro: 790mila euro saranno investiti per la mensa e 320mila per il trasporto scolastico. Invariate le quote annuali sia per l’iscrizione al servizio mensa, che quelle per usufruire del trasporto scolastico. 330mila euro saranno poi impiegati per la manutenzione e il funzionamento e 118mila per contributi alle famiglie per il diritto allo studio.

Sicurezza e partecipazione. Sul fronte degli impegni per garantire la sicurezza dei cittadini e la partecipazione di tutti alle decisioni prese per lo sviluppo e la crescita del territorio, nel 2019 saranno investiti 600mila euro: 560mila per la Polizia locale, 30mila per l’implementazione e la manutenzione del sistema di videosorveglianza e 10mila per i processi partecipativi.

Cultura e sport. In programma per il 2019 quasi 500mila euro di risorse sul settore sport e cultura. Per quanto riguarda il primo, 120mila euro saranno investiti sulla manutenzione e funzionamento degli impianti sportivi e palestre, mentre 25mila euro saranno i contributi da erogare alle società sportive presenti sul territorio. Per quanto riguarda la cultura, 210mila saranno destinati al funzionamento della Biblioteca, al Museo e allo Spazio Giovani, 135mila alle varie manifestazioni e corsi di educazione permanente.

Turismo, agricoltura e commercio. Per quanto riguarda il turismo, viene confermato l’impegno per l’Ufficio turistico gestito in collaborazione con la Proloco di Carmignano per oltre 17 mila euro, mentre 45 mila euro sono riservati per contributi all’apertura di nuove iniziative commerciali e artigianali nei centri storici del comune. Infine 41 mila euro sono destinati ad iniziative per l’agricoltura e promozionali del territorio.

Un nuovo scuolabus a disposizione degli studenti di Carmignano

Un nuovo scuolabus da 32 posti per il trasporto scolastico degli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del Comune di Carmignano. Ad acquistarlo è stata la stessa amministrazione comunale con fondi propri, che ha voluto così ampliare il proprio parco mezzi per garantire una copertura maggiore e un servizio ulteriore per tutti gli studenti.

“La scuola è una delle nostre priorità e con questo nuovo mezzo vogliamo mantenere elevata la qualità del servizio di trasporto scolastico – ha detto il Sindaco Edoardo Prestanti -. In controtendenza alla privatizzazione dei servizi pubblici, acquistando questo nuovo scuolabus con fondi interni, vogliamo ribadire che il trasporto è un servizio essenziale e continueremo ad investire in questa direzione”.

Il mezzo, consegnato al Comune qualche giorno fa e già pienamente in funzione, andrà a sostituire un altro scuolabus ormai datato e che necessitava di frequenti interventi di manutenzione e riparazione. Da qui la volontà dell’amministrazione di procedere all’acquisto di un altro scuolabus con capienza di 29 posti per gli studenti, più uno per l’autista e 3 per gli accompagnatori. Sono così tre in totale gli scuolabus in dotazione al servizio Pubblica Istruzione del Comune e utilizzati per il trasporto scolastico.

Il mezzo è costato 76.849,26 euro (iva inclusa) ed è dotato di ogni confort.

“Con l’arrivo di questo nuovo scuolabus riusciremo a garantire un servizio sempre più efficiente e moderno, oltre che ad agevolare l’organizzazione di gite scolastiche, in quanto l’autobus è omologato anche per tre accompagnatori adulti – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione Tamara Cecconi -. Investire nell’istruzione e nei servizi scolastici significa scommettere nel futuro dei nostri giovani”.21

Nuova area sgambatura cani a Comeana

E’ tutto pronto per l’inaugurazione della nuova area sgambatura cani “via Etrusca” a Comeana. Sabato 22 dicembre alle 10.30 il “salto del nastro” per la prima apertura dell’area verde destinata agli amici a quattro zampe. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, portando ovviamente i propri cani.

“Con l’inaugurazione di questa nuova area a Comeana, proseguiamo con la valorizzazione degli spazi pubblici adeguati alle esigenze dei nostri amici a quattro zampe – ha spiegato il Sindaco Edoardo Prestanti -. L’obiettivo è anche quello di garantire a tutti i proprietari delle aree consone alla sgambatura dei propri cani, evitando così il cattivo costume di incuria degli spazi pubblici e del decoro urbano”.

L’area sorge in una superficie recintata di circa 2.700 metri quadrati, che è stata poi suddivisa in due parti: una destinata appunto alla sgambatura per i cani e l’altra invece verrà utilizzata dalla Vab Colline Medicee per l’addestramento degli amici a quattro zampe.

Si potrà accedere alla sgambatura da via Lombarda, proprio accanto al parcheggio, area di sosta che sarà dunque a disposizione anche di tutti i fruitori dello spazio verde. All’interno della sgambatura, che è stata completamente recintata e dotata di due cancelli così da garantire l’uso dell’area in completa sicurezza, sono state installate varie attrezzature: dei giochi per consentire agli amici a quattro zampe di eseguire attività varie, due panchine e un cestino per l’immondizia.

Il costo totale della recinzione e dei due cancelli ammonta a circa 3000 euro (iva inclusa), il materiale è stato acquistato dal Comune e poi posto in opera dalla Vab Colline Medicee.

Grazie al potenziamento dell’illuminazione pubblica attualmente presente nella zona, l’area sarà fruibile in piena sicurezza anche nelle ore serali: sono infatti stati installati due nuovi fari, posizionati su altrettanti lampioni già esistenti lungo la strada e il parcheggio, rivolti proprio verso la sgambatura. La fruizione dell’area è libera, ma è necessario osservare alcune norme di comportamento a tutela dell’igiene e del decoro e a garanzia della sicurezza e del benessere.

Quella di Comeana è la terza area sgambatura cani presente nel territorio comunale di Carmignano, le altre due sono in via Don Milani a Seano e nei giardini di via Redi a Carmignano.

Anticipati i mercati settimanali del 25 e 26 dicembre e 1 gennaio

In occasione delle festività natalizie i mercati settimanali del 25 e 26 dicembre 2018 e dell’1 gennaio 2019 saranno anticipati al giorno feriale precedente.

I mercati settimanali di Carmignano e Seano, che si tengono generalmente il martedì, e quello del mercoledì di Comeana, cadendo in concomitanza rispettivamente con i giorni di Natale e Santo Stefano, la prossima settimana saranno anticipati a lunedì 24 dicembre.

Saranno invece anticipati a lunedì 31 dicembre i mercati di Carmignano e Seano previsti per martedì 1 gennaio 2019.

Verde pubblico, al via la piantumazione di diciassette alberi tra Seano e Comeana

Garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, mantenere il decoro e curare il patrimonio arboreo: è proprio al fine di perseguire questi obiettivi che nei prossimi giorni inizieranno una serie di lavori di riassetto del verde pubblico nel Comune di Carmignano, in particolare a Comeana e Seano. Due interventi ai quali ne seguiranno altri nel corso del 2019.

In particolare saranno piantumati nel corso delle feste natalizie nove nuovi alberi nel giardino della scuola primaria Nazario Sauro di Comeana. Si tratta di due tigli, due querce, un gelso, due liriodendri e due pissardi, che andranno a sostituire i nove pini domestici abbattuti a settembre, prima dell’inizio dell’anno scolastico, perché da una serie di sopralluoghi e verifiche sul loro stato di salute è emerso che presentavano delle difettosità e rischiavano di cadere. Da qui la decisione dell’amministrazione di procedere al loro abbattimento e alla successiva piantumazione di nuove essenze. Gli interventi saranno effettuati proprio durante le feste così da non interferire sul corretto svolgimento delle lezioni scolastiche e non creare disagi a studenti e insegnanti.

Altri interventi di piantumazione saranno effettuati sempre entro i primi giorni di gennaio a Seano, tra la Pista Rossa e via Statale. In particolare qui saranno posti otto platani.

Il costo totale di queste operazioni ammonta a 2.305 euro (iva esclusa).

“Per il nuovo anno stiamo programmando ulteriori interventi di nuove piantumazioni – spiega l’assessore all’Ambiente Federico Migaldi -, che verranno effettuati tenendo sempre in considerazione il contesto del luogo”.

Refezione scolastica, giovedì giornata a tema con “Menù di Natale”

Nelle mense scolastiche di Carmignano si festeggia il Natale. Domani, mercoledì 19 dicembre, giornata di maggiore affluenza al servizio di refezione, a fine pasto verrà servito a tutti i bambini il pandoro.

Giovedì 20 dicembre invece nuovo appuntamento con le giornate con menù a tema promosse dall’amministrazione comunale di Carmignano in collaborazione con CIR Food, l’azienda appaltatrice del servizio mensa. Per l’occasione agli studenti sarà servito un menù natalizio: pasta rosè, arrosto di manzo all’arancia, patate sabbiose, pane toscano e frutta di stagione.

Ricordiamo, infine, che per visualizzare in tempo reale il menù proposto nelle mense scolastiche, i valori nutrizionali di ogni singolo piatto, gli ingredienti e le informazioni relative alla presenza o meno di allergeni, è possibile utilizzare dal proprio pc o smartphone la web app “Menù Chiaro”.

 

Chiusura uffici comunali il 24 e 31 dicembre

L’amministrazione comunale informa che nelle giornate di lunedì 24 e lunedì 31 dicembre gli uffici comunali saranno chiusi.

Verrà comunque garantito dalle 8 alle 10 il servizio di reperibilità per denuncia di morte. Per quanto riguarda la Polizia Municipale, il 24 e il 31 l’ufficio amministrativo e quello del messo comunale saranno chiusi al pubblico, ma gli agenti saranno regolarmente in servizio.

Sempre il 24 e il 31 sarà  chiusa anche la Biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano. Lo Spazio Giovani di Comeana, invece, sarà chiuso dal 24 dicembre 2018 all’1 gennaio 2019, riaprirà regolarmente il 2 gennaio 2019.

Lo sportello Sori di Carmignano (Piazza G. Matteotti 31) sarà invece aperto al pubblico lunedì 24 dicembre e sarà chiuso il 31.