Nuova area sgambatura cani a Comeana

E’ tutto pronto per l’inaugurazione della nuova area sgambatura cani “via Etrusca” a Comeana. Sabato 22 dicembre alle 10.30 il “salto del nastro” per la prima apertura dell’area verde destinata agli amici a quattro zampe. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, portando ovviamente i propri cani.

“Con l’inaugurazione di questa nuova area a Comeana, proseguiamo con la valorizzazione degli spazi pubblici adeguati alle esigenze dei nostri amici a quattro zampe – ha spiegato il Sindaco Edoardo Prestanti -. L’obiettivo è anche quello di garantire a tutti i proprietari delle aree consone alla sgambatura dei propri cani, evitando così il cattivo costume di incuria degli spazi pubblici e del decoro urbano”.

L’area sorge in una superficie recintata di circa 2.700 metri quadrati, che è stata poi suddivisa in due parti: una destinata appunto alla sgambatura per i cani e l’altra invece verrà utilizzata dalla Vab Colline Medicee per l’addestramento degli amici a quattro zampe.

Si potrà accedere alla sgambatura da via Lombarda, proprio accanto al parcheggio, area di sosta che sarà dunque a disposizione anche di tutti i fruitori dello spazio verde. All’interno della sgambatura, che è stata completamente recintata e dotata di due cancelli così da garantire l’uso dell’area in completa sicurezza, sono state installate varie attrezzature: dei giochi per consentire agli amici a quattro zampe di eseguire attività varie, due panchine e un cestino per l’immondizia.

Il costo totale della recinzione e dei due cancelli ammonta a circa 3000 euro (iva inclusa), il materiale è stato acquistato dal Comune e poi posto in opera dalla Vab Colline Medicee.

Grazie al potenziamento dell’illuminazione pubblica attualmente presente nella zona, l’area sarà fruibile in piena sicurezza anche nelle ore serali: sono infatti stati installati due nuovi fari, posizionati su altrettanti lampioni già esistenti lungo la strada e il parcheggio, rivolti proprio verso la sgambatura. La fruizione dell’area è libera, ma è necessario osservare alcune norme di comportamento a tutela dell’igiene e del decoro e a garanzia della sicurezza e del benessere.

Quella di Comeana è la terza area sgambatura cani presente nel territorio comunale di Carmignano, le altre due sono in via Don Milani a Seano e nei giardini di via Redi a Carmignano.