Archivi categoria: Eventi

In arrivo il Carmignano Teatro Festival

La prossima settimana arriveranno quattro serate all’insegna delle arti sceniche con il “Carmignano Teatro Festival”, in piazza Giacomo Matteotti a Carmignano. Dopo un inizio dell’estate carmignanese che ha visto la Rocca come location protagonista di eventi e concerti, adesso gli spettacoli arrivano ad animare la piazza principale del borgo, portando la scena proprio di fronte al palazzo comunale.

CARMIGNANO TEATRO FESTIVAL 
Carmignano, piazza Giacomo Matteotti

Lunedì 26 luglio ore 21.15
In viaggio con Dante
Improvvisazioni, ballate e rime
Di e con Mauro Chechi e Francesco Burroni
Mauro Chechi – voce, chitarra, organetto
Francesco Burroni – voce, chitarra, flauti dolci
Una Divina Commedia proposta attraverso un intrattenimento originale, divertente e di alto profilo. I due “toscanacci” Chechi e Burroni elaborano estemporaneamente storie, ballate, ottave, terzine e stornelli, adattando, con un senso metrico, i versi in rima ad una melodia. Padroni del palco, interagiscono col pubblico riportandolo al tempo delle antiche  veglie intorno al fuoco.

Martedì 27 luglio ore 21.15
“Barlume”
Teatro comico disperativo – Omaggio alla geniale comicità di Andrea Cambi
Testo e messa in scena di John Lenient. Con Ivan Periccioli.
Un (forse) attore racconta le peripezie della sua vita professionale, tra alti e bassi, soprattutto bassi, diciamo pure sprofondi, precipizi, baratri, abissi, dirupi, voragini. Tutto regolare, insomma. Conviene restare immobili, all’interno del proprio perimetro, se non  proprio rinchiusi  perfettamente dentro la propria sagoma, perché  la catastrofe, come sempre,  è a un solo passo.
Lo spettacolo fu scritto per Andrea Cambi, il più poetico e disperato dei recenti comici toscani,  che si divertì a interpretarlo durante gli ultimi anni della sua vita. Gli facciamo questo omaggio e gli mandiamo un grande abbraccio.

Mercoledì 28 luglio ore 21.15
“Le nuvole”
Spettacolo NON serio, umoristico musicale
di e con Eros Drusiani.
Chi conosce e apprezza fin dagli anni ’80 Eros Drusiani, tra l’altro compagno di viaggio del leader degli Skiantos Freak Antoni, sa quanta qualità ci sia nel suo lavoro sull’umorismo, anche al quale si deve il grande rifiorire della comicità emiliana negli ultimi decenni. Chi non lo conosce, o lo conosce solo come ospite di vari programmi televisivi, ecco l’occasione per vederlo cantare e recitare i suoi stralunati pezzi.

Giovedì 29 luglio ore 21.15
“Delicato come una farfalla e fiero come un’aquila”
Il mondo libero di Antonio Ligabue
Di e con Elisabetta Salvatori
Teatro di narrazione e di passione
Antonio Ligabue (1899-1965). Uno degli artisti più originali del ‘900, capace di emozionare con una pennellata di colore e di trasportarci all’interno del suo mondo genuino e visionario. Elisabetta Salvatori porta in scena la storia desolante di un uomo solo, tradito e abbandonato da tutti che trova la propria personale umanità nel rapporto con gli animali e con la natura. Sarà un racconto pacato e privo di toni patetici, narrato in punta di pennello su una tela che solo alla fine si svelerà.

INGRESSO GRATUITO
Posti a sedere contingentati – Saranno rispettate le misure anti Covid
Info: cultura@comune.carmignano.po.it

Domenica 27 giugno torna “La Medicea” ciclostorica con bici e abbigliamento d’epoca

Torna dopo un anno di pausa “La Medicea” ciclostorica con bici e abbigliamento d’epoca: l’evento sportivo rievocativo, promozionale del nostro territorio e delle nostre tradizioni ciclistiche. L’appuntamento è per domenica 27 giugno sulle strade carmignanesi, con la Terza Prova “Coppa Toscana Vintage 2021 e l’Ottavo Memorial “Enzo Coppini”. Durante la giornata, sarà allestita anche la mostra di biciclette d’epoca e divise storiche, con mercato di ricambi d’epoca, in piazza Matteotti e piazza Vittorio Emanuele II a Carmignano.

I percorsi saranno due, uno corto e uno lungo, che attraverseranno i territori dei comuni di Carmignano, Poggio a Caiano, Prato e Quarrata. Proprio a Quarrata, ci sarà un passaggio alla Villa La Magia. L’evento si concluderà con il pasta-party finale al Circolo 11 Giugno di Carmignano.

“Dobbiamo ringraziare l’amministrazione comunale e la Pro Loco – afferma Gianmarco Parenti, uno degli organizzatori – che hanno visto da subito in questa iniziativa qualcosa di più oltre all’aspetto sportivo: la valorizzazione del territorio e delle nostre eccellenze. Negli anni passati abbiamo avuto molti partecipanti dall’estero, in particolare australiani ed inglesi, arrivando quasi a 200 iscritti. Quest’anno le restrizioni non ci permetteranno di avere gli stessi numeri, ma ci aspettiamo un centinaio di partecipanti”.

“Si entra nell’estate carmignanese con uno degli eventi a cui più teniamo – commenta l’assessore al turismo Stella Spinelli – perché unisce sport, turismo, salute, andando a promuovere la bicicletta come stile di vita sano e raccontando la storia degli anni passati”.

“Il primo anno sembrava una sfida – aggiunge il sindaco Edoardo Prestanti – invece poi ci siamo resi conto che questa non era un’iniziativa estemporanea, ma doveva diventare una manifestazione qualificante per il nostro territorio. Nelle ultime settimane il mondo della bici ha portato centinaia di persone a Carmignano, dalla gara internazionale di enduro al campionato di ciclismo under-23: con questa terza giornata dedicata alle due ruote evidenziamo ancora di più quanto questo sport sia caratterizzante per il nostro territorio”.

Campionato di ciclismo under 23 – Bacchereto 2021: tutte le informazioni tecniche

Il 19 giugno prossimo il GS Bacchereto e la UC Seanese Corse organizzano il campionato italiano di ciclismo under 23, in collaborazione con il Comune di Carmignano.
Il percorso, del quale alleghiamo la mappa, prevede la partenza a Bacchereto e l’arrivo a Seano, con passaggio dalle altre frazioni del Comune, in particolare Carmignano e Comeana, e dai territori dei comuni limitrofi: Signa, Poggio a Caiano e Quarrata.

“Grazie alle due associazioni organizzatrici e a tutti i numerosi appassionati che si sono stretti a loro, a nome di tutta l’amministrazione, per l’impegno messo nel dar vita a questo evento sportivo di così alto rilievo”, commenta l’assessore allo Sport Stefano Ceccarelli. “Con il video realizzato da Martino Areniello lanciamo oggi ufficialmente il campionato, sicuri che sarà un evento di grande successo. Proprio la scorsa settimana abbiamo accolto qui a Carmignano le mountain bike della Toscano Enduro Series, che hanno riempito di vita le nostre strade. Non vediamo l’ora di vedere i giovani atleti correre fra le curve del nostro territorio, tornando ad animarlo dopo oltre un anno di pandemia”.

“Un ringraziamento all’amministrazione comunale, alle associazioni sportive e a tutti coloro che in questo momento così particolare si sono impegnati per realizzare questa manifestazione”, aggiunge la consigliera regionale Ilaria Bugetti. “Questo segno di ripartenza importante per lo sport e per i giovani ci dà grande speranza. Come Regione Toscana è stato un piacere dare il nostro contributo e sostenere il progetto, perché crediamo che per le associazioni sportive, che hanno sofferto e sono state ferme in questi mesi, abbiano bisogno di sentire una vicinanza. Quindi da parte di tutta la Regione un grande e caloroso in bocca al lupo a tutti i giovani partecipanti!”.

DI SEGUITO LA TABELLA DI MARCIIA ED IL REGOLAMENTO:

Tre appuntamenti per FaremoForesta

Il Comune di Carmignano ha partecipato al bando regionale Toscana Carbon Neutral con il progetto FaremoForesta (tutti i dettagli presentati lo scorso gennaio: LEGGI QUI ). Adesso il progetto viene presentato alla cittadinanza nel corso di tre domeniche pomeriggio, durante le quali le aree verdi del territorio saranno protagoniste di attività per bambini legate all’ambiente.

I tre pomeriggi  inizieranno alle ore 17.00 con un incontro di presentazione dedicato alla progetto Faremo ForestaCarmignano finalizzato a mitigare l’inquinamento dell’aria  a seguire merenda per tutti i bambini a cura dell’Associazione Bio-distretto e del Gas-Fico di Carmignano. Gli incontri proseguiranno con i racconti – spettacolo animati per bambini

Ecco il programma dei tre appuntamenti:

Domenica 30 maggio – Giardini di Via Redi Carmignano – ore 17.30
Eterna. Storia di una bottiglia di plastica
Eterna è una bottiglia di plastica, che vive nel mondo delle cose che racchiude. Un mondo che attraversa grazie al suo amico Simone, un bambino di dieci anni, con i capelli appuntiti dal gel e dai capricci, che, giocando, riutilizza più volte la bottiglia. Il racconto si sviluppa tra uno sguardo esterno e lo sguardo della bottiglia che, in bilico tra questa sua “anima” e la staticità della sua realtà materiale, attraversa mille peripezie immerse in un tempo indefinito, eterno, appunto. “Eterna” vuol essere un modo per avvicinare ed avvicinarsi alla realtà del mondo che ci circonda, e alle responsabilità che tutti noi abbiamo nei confronti di esso e di chi ne rappresenta il futuro: i bambini.

Domenica 13 giugno – Località Pista Rossa Seano – ore 17.30
Bellaria. Un paese da riscoprire
Gli ambienti naturali come le foreste, i boschi, le praterie, le lagune, i sistemi fluviali, ecc. sono essenziali per la vita sulla terra, ospitano animali e vegetali che sono il risultato di migliaia di anni di evoluzione e costituiscono una fonte insostituibile di risorse per l’uomo. L’esistenza di sistemi naturali sani ed equilibrati è essenziale per la vita del nostro pianeta. E per la nostra! “Bellaria” è un esperimento coinvolgente, tra letture e piccoli giochi teatrali, per aiutare i bambini a riconoscere alcuni buoni e cattivi comportamenti di ogni singolo cittadino nella salvaguardia di quelle risorse naturali essenziali al proseguimento della vita umana sul pianeta Terra.
Durante lo spettacolo e a seguire saranno presenti i tecnici che hanno realizzato il progetto, con materiali illustrativi per adulti e giochi educativi per bambini sulle specie arboree.

Domenica 20 giugno – Località Parco della Fontina di Comeana – ore 17.30
Una vita tra i rami
Racconto – spettacolo sospeso liberamente tratto da “Il Barone Rampante” di Italo Calvino
Può succedere che, passeggiando nel bosco, un movimento tra i rami catturi la nostra attenzione. L’eco di un racconto, il canto proveniente dalla cima di un albero ci rivelano la presenza di qualcuno. Un personaggio tra le fronde che conosce storie incredibili. Letture tratte da “Il barone rampante” di Calvino e altre storie sugli alberi.

Spettacoli a cura della compagnia teatrale Mimnesis Teatro
Tutte le attività sono gratuite – richiesta la presenza di un genitore/accompagnatore
Richiesta la prenotazione inviando una mail a: bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it

Arriva “Regionale 66”, la rassegna sui viaggi alla biblioteca comunale

Cominciano dai primi di giugno le iniziative estive organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano, con una serie di tre serate dedicate ai viaggi ed organizzati in collaborazione con la biblioteca comunale.

Il ciclo si intitola “Regionale 66 – Racconti dai confini del mondo” ed è ispirato al fatto che proprio da Seano, dov’è situata la biblioteca, passa la R66, omonima della più celebre strada statunitense che oramai diventata un simbolo dei viaggi on the road.

Le tre serate si svolgeranno all’aperto, nel giardino della biblioteca, così da poter mantenere le distanze ed il rispetto della normativa anti-covid. Questo il calendario:

  • Venerdì 4 giugno, ore 21: Transiberiana, l’ultimo treno leggendario.
    Andrea Cuminatto, autore della guida Polaris “Transiberiana”, ci porta alla scoperta della Russia più profonda e inesplorata. Diecimila chilometri in treno sulla ferrovia più lunga del mondo.
  • Martedì 8 giugno, ore 21: Dall’Olanda alla Polonia: l’Europa sconosciuta a piedi e in bicicletta.
    Paolo Ciampi, autore pluripremiato di numerosi libri di viaggio, ci aiuta a guardare il viaggio con un approccio sostenibile verso l’ambiente visitato e alle persone che lo abitano.
  • Martedì 15 giugno, ore 21: In viaggio con le immagini: il mondo con gli occhi di “Erodoto 108”.
    Gli autori della rivista “Erodoto 108” ci accompagnano negli angoli più inesplorati del pianeta, svelandoci i segreti per raccontare il mondo con parole e immagini.

Inoltre, per tutto il mese di giugno sui social network della biblioteca saranno messi in evidenza consigli di lettura a tema viaggio.

“Viaggiare significa confrontarsi con culture diverse – afferma l’assessora alla Cultura Stella Spinelli – e quindi arricchire il proprio bagaglio culturale e guardare il mondo, ma anche la nostra quotidianità, con occhi più consapevoli. Se la pandemia oggi ci impedisce di spostarci lontano, possiamo viaggiare con la mente grazie ai racconti di chi ha esplorato luoghi insoliti, ma anche prendere spunto da chi ha scelto di viaggiare con un’attenzione particolare verso l’ambiente e verso i popoli incontrati”.

Toscano Enduro Series 2021 a Carmignano

Questo fine settimana arrivano a Carmignano le mountain bike della “Toscano Enduro Series 2021 – 2^ Tappa”. Una gara di livello internazionale, con quasi 600 iscritti, organizzata da TSI Free Bike A.s.d. di Pistoia, patrocinata dal Comune di Carmignano e sponsorizzata tra gli altri da RedBull.

Tra i partecipanti italiani spicca Marco Melandri, il pilota motociclistico che oggi si dedica a questa disciplina, ma soprattutto parteciperanno squadre di livello mondiale come la Ibis Factory e la Canyon Factory.

La gara comincerà domenica mattina alle ore 8 e ogni atleta gareggerà per circa 4 ore e 30 minuti. Il percorso è lungo 35 chilometri, con 1300 metri di dislivello. A questo si aggiungono 4 prove speciali e una prova spettacolo, che verrà resa nota soltanto sabato pomeriggio.

Le premiazioni avverranno sul palco montato di fronte al palazzo comunale di Carmignano, domenica pomeriggio al termine della gara, presumibilmente attorno alle ore 17.

Lungo il percorso ci saranno 60 Marshall per garantire la sicurezza e l’associazione VAB si occuperà del ristoro degli atleti, con una postazione a Pietramarina.

“Siamo estremamente contenti di ospitare questa competizione sportiva – afferma l’assessore allo sport Stefano Ceccarelli – che portando gente da tutta Europa diventa un’ottima vetrina per Carmignano. La prova spettacolo, assolutamente da non perdere, sarà qualcosa di unico che darà un valore aggiunto alla gara e saprà affascinare anche chi non segue questo sport. Ringraziamo gli organizzatori per il grande impegno messo nei mesi scorsi per organizzare questo grandissimo evento sportivo”.

Gli “Uffizi diffusi” arriveranno ad Artimino

Il progetto “Uffizi diffusi”, lanciato dal museo fiorentino per portare le proprie opere d’arte sul territorio toscano, potrebbe avere tra i propri protagonisti anche Carmignano con la Villa Medicea “La Ferdinanda” di Artimino.

Questa mattina il direttore del Museo degli Uffizi, Eike Schmidt, ha visitato la Villa Medicea di Artimino, accompagnato dai rappresentanti del Comune di Carmignano – il sindaco Edoardo Prestanti, l’assessora alla Cultura Stella Spinelli e la responsabile dell’ufficio cultura del comune Saida Matteini – e della Tenuta di Artimino – l’amministratore delegato Francesco Spotorno Olmo, la responsabile marketing Claudia Cataldo e la direttrice della Villa Elena Naldi – per un sopralluogo volto ad estendere il progetto degli Uffizi diffusi anche al territorio carmignanese.

Il direttore del museo ha valutato positivamente la proposta avanzata dall’amministrazione comunale di far tornare temporaneamente nella Villa di Artimino la serie di dipinti conosciuti come le “Bellezze di Artimino”. Dipinti nell’arco di anni fra il 1599 ed il 1608 e posti a decoro delle sale della villa La Ferdinanda, questi 65 quadri ritraevano altrettante gentildonne prevalentemente di Firenze, ma anche di Roma, Napoli ed altre importanti corti dell’epoca. Oggi il Museo degli Uffizi è proprietario dei 57 ritratti arrivati ai giorni nostri: l’obiettivo del progetto appena avviato è quello di dar vita ad una mostra che riproponga tali opere nelle sale per cui furono create.

La macchina organizzativa si è messa in moto ed è in corso la progettazione della mostra e degli eventi collaterali, che potrebbero essere legati non solo al mondo dell’arte, ma anche a quello della moda.

“Un nuovo Rinascimento che parte da Firenze e da Carmignano – affermano il sindaco Edoardo Prestanti e l’assessora Stella Spinelli – per guardare ad una ripartenza che abbia arte e cultura come parole chiave. Sappiamo di condividere un pensiero con il direttore Schmidt: l’arte non deve essere esclusiva, ma deve diffondersi, arrivare a tutti. Vogliamo che la bellezza sia al centro della ripartenza del nostro territorio: oggi abbiamo fatto un grande passo per regalare a tutti la possibilità di vedere alcune eccellenti rappresentazioni di bellezza”.

“La temporanea ricongiunzione della serie straordinaria delle Bellezze di Artimino con il loro contesto originale – afferma il direttore degli Uffizi Schmidt – è un sogno che si sta per realizzare: un sogno non solo dal punto di vista storico artistico e della tutela dei beni culturali ma anche nella prospettiva dell’identità e della promozione economica del territorio”.

“Siamo felici di aver accolto questa mattina il Direttore Schmidt all’interno della nostra Villa”, commenta l’amministratore delegato della Tenuta di Artimino Francesco Spotorno Olmo. “L’idea di riportare ad Artimino delle simili opere d’arte e di aderire a questo progetto è grande motivo di orgoglio: come famiglia Olmo abbiamo sempre creduto nella valorizzazione del patrimonio artistico e del territorio, dando importanza alla nascita di sinergie che possano accendere i riflettori su questo angolo di Toscana così ricco di storia e bellezza”.

ViviAMO il Montalbano Presentazione calendario di iniziative Maggio-Luglio2021

Il Comune di Carmignano patrocina le iniziative estive del BioDistretto del Montalbano e del GAS Fico Carmignano: “ViviAmo il Montalbano”.

“Siamo un gruppo di donne che si sono incontrate per caso facendo la spesa al GaS Fico di Carmignano, il gruppo di acquisto solidale creato dall’Associazione BioDistretto del Montalbano a Dicembre 2020. Un gruppo tutto al femminile che si è piaciuto ed inteso al volo, una biodiversità di vissuti e professionalità che ha generato un’esplosione di creatività”, spiegano le organizzatrici. “ViviAMO il Montalbano è un ciclo di 29 incontri nato dal contributo personale di ognuna di noi, guardando l’obiettivo che ci accomuna: condividere e trasmettere la nostra passione per la Natura. Crediamo fermamente che vivere in armonia con l’Ambiente che ci circonda e tutelarne la bellezza e salubrità, sia base fondamentale per la nostra salute fisica e mentale. Le nostre iniziative hanno lo scopo di far conoscere ed apprezzare il nostro bellissimo territorio attraverso un calendario ricco di attività per grandi e piccini”.

“Il nostro territorio sta iniziando a portare frutti importanti – aggiunge il sindaco Prestanti – e fra gli ultimi e importanti frutti c’è il GAS Fico, che oltre a creare una rete di consumatori consapevoli e a dare una mano ai nostri agricoltori, assieme al BioDistretto sta creando informazione e consapevolezza, come deve avere un territorio in transizione ecologica”.

Si parte con una serie di escursioni per bambini con la guida ambientale Serena Maccelli “Alla scoperta del Montalbano”, conoscere e riconoscere la Natura, un modo per imparare a rispettarla partendo proprio dalle ricchezze del nostro territorio e per tessere relazioni all’aperto dopo i lunghi mesi che hanno visto, sopratutto i più giovani, impegnati in attività a distanza. Sempre per i più piccoli, una serie di laboratori esperienziali con la costruzione di meridiane, tempere naturali e lavoretti artistici oltre ad un ciclo di letture nei parchi pubblici a cura di Katia Loconte, educatrice prima infanzia con formazione naturalistica.

Sono due le aziende agricole Carmignanesi che ci aprono le loro porte:
– Az.Agricola il Verduraio Matto propone un laboratorio di otto incontri durante i quali i bambini realizzeranno un orto, partendo dalla semina di ortaggi e aromi, arrivando alla raccolta dei frutti. I bambini impareranno a diradare, trapiantare ed annaffiare e conosceranno i metodi di coltivazione biologica. Infine assaggeranno.. “Vorrei che i nostri bambini riscoprissero il contatto con le loro radici in una cultura prevalentemente agricola” dichiara Chiara Berlendis, laureata in Scienze dell’educazione e psicomotricista funzionale nonchè ideatrice di questo percorso.
– Puro Carmignano propone per ogni lunedì del mese di giugno, visita didattica e degustazioni per ammirare il mondo delle api. La visita all’azienda ha come obiettivo far avvicinare le persone al mondo delle api, della produzione del miele e del ruolo degli impollinatori. “Attraverso l’esempio di questi preziosissimi insetti vorremo contribuire a sviluppare lo spirito di gruppo e il senso di responsabilità, sia verso gli altri sia nei confronti dell’ambiente” dichiara Daniela Danieli, titolare dell’azienda.

È della biologa Bianca Mencaroni e del coadiutore degli animali in pet therapy Francesca Napolitano, l’idea di proporre una passeggiata in compagnia dei propri cani e di un educatore cinofilo in modo da apprendere preziosi consigli per godersi le uscite insieme ai nostri fedeli amici. Un gruppo tutto al femminile non poteva rinunciare ad una giornata per sole donne, ed ecco il corso di gin-ecologia, alla scoperta delle piante alleate per il nostro benessere. A cura del “collettivo l’anemone” insieme a Serena Ricci, nuova imprenditrice agricola del Montalbano.

E per finire, sei domeniche di “pulizie ambientali” per camminare insieme e ripulire le zone deturpate dall’abbandono incivile di rifiuti. “Su segnalazione di cittadini che vivono nel nostro territorio, abbiamo già un lungo elenco di luoghi dove intervenire” dichiarano Romina Ferrari, grafica e Laura Lo Presti attivista di Zero Waste. Le nostre azioni quotidiane possono fare la differenza.

Ringraziamo tutte le altre donne del gruppo, fondamentali nel lavoro di squadra: Rosalba, Elisa, Marta, Stefania, Alessandra, Flavia, Ilenia, Ilaria, Silvia, Elisabetta, Martina, Sandra, Nicoletta.

Ognissanti suona il Jazz – III edizione

La terza edizione di Ognissanti suon il Jazz non si è potuta tenere a novembre a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. Va in onda oggi, 30 aprile, sul canale Youtube del Comune di Carmignano e sulle pagine Facebook del Comune e di “Ognissanti suona il Jazz”.

“Questo è uno degli eventi culturali di cui vado più fiera, per la qualità musicale da sempre eccelsa che viene garantita anche in tempo di covid, oltre ad essere un’iniziativa frutto di una bella collaborazione con il comune di Poggio a Caiano”, commenta l’assessora alla Cultura Stella Spinelli. “Ringrazio di cuore gli organizzatori, che anche in questa situazione particolare hanno dimostrato professionalità ed appassionata tenacia”.

Il concerto è dedicato a Dave Brubeck e l’ospite di quest’anno è il
grande Pietro Tonolo, accompagnato magistralmente dalla “Ognissanti jazz ensemble” diretta dal maestro Duccio Bertini, che presenta per in questa occasione i suoi arrangiamenti originali. Una produzione della associazione culturale “Circolo delle quinte”.

Giornata internazionale della donna – Video “La migliore amica…quasi sorella”

Anche se l’attuale situazione emergenziale causata dalla pandemia non consente di organizzare eventi o iniziative in presenza di pubblico, l’Amministrazione comunale di Carmignano non dimentica di valorizzare l’importante ricorrenza dedicata alla figura femminile.

L’Assessorato alle Pari opportunità condividerà con tutte le cittadine carmignanesi (e non solo ovviamente) un curioso sketch-video realizzato dall’Associazione culturale Pandora, dove due attrici speciali, Samanta Tesi e Chiara Foianesi, attraverso il filo del telefono, tratteranno con una feroce tragicommedia un’amara sfaccettatura dei rapporti di amicizia fra il genere femminile, certamente esagerata,  nonostante le conquiste sociali e l’emancipazione femminile. “La migliore amica… quasi sorella” ci invita a riflettere e a cambiare i nostri rapporti per un miglioramento della qualità di vita e, perché no, per un avvicinamento alla felicità.

“La  migliore amica… quasi sorella”
Sketch video
con Samanta Tesi e Chiara Foianesi
Associazione culturale Pandora