Fondo di solidarietà del Comune: come dare il proprio contributo a sostegno delle famiglie in difficoltà

Continuano le donazioni di tanti cittadini a favore del Fondo di Solidarietà del Comune, i cui proventi verranno destinati, tramite la Caritas, alle famiglie che stanno vivendo un periodo di difficoltà economica a seguito della pandemia. Ad oggi sono 26 le persone che hanno dato un contributo volontario a sostegno del Fondo di Solidarietà, per un totale di 2.655 euro. A questa cifra si aggiungono i 20mila euro versati dal Comune a sostegno sempre del Fondo.

Chiunque può dare il proprio contributo, grande o piccolo che sia, a sostegno del fondo. Per donare è possibile fare un bonifico a favore dell’Associazione di Volontariato Effetà Onlus presso Chianti Banca Credito Cooperativo – Iban: IT 30 A 08673 38180 071000017059, indicando nella causale “Emergenza Covid-19 Comune di Carmignano. Elargizione liberale”.

“Mai come ora, con l’affacciarsi della fase due, diventa necessario non soltanto far fronte all’emergenza sanitaria, ma anche mettere in campo tutti quegli strumenti che l’amministrazione pubblica ritiene necessari per affrontare l’emergenza sociale ed economica – ha commentato il sindaco Edoardo Prestanti -. Il Fondo di Solidarietà cercherà dunque di dare delle risposte ai cittadini proprio su questo tema, con aiuti concreti su vari fronti, dal contributo all’affitto all’emergenza abitativa, passando per il sostegno al pagamento delle bollette. Il Comune sta inoltre predisponendo un altro numero di conto corrente, sempre a supporto delle famiglie del territorio”.

Torrente Furba, proseguono gli interventi per la sicurezza idraulica

Nonostante l’emergenza legata al Covid-19 non si fermano gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria lungo i corsi d’acqua del territorio. Opere rese possibili grazie alla proficua e costante collaborazione tra il Consorzio di Bonifica 3 medio Valdarno, il Genio Civile e il Comune di Carmignano. Il Consorzio in questo periodo, infatti, torna a intervenire per la manutenzione ai fini della sicurezza idraulica del Torrente Furba a Seano. Dopo i lavori eseguiti nelle passate stagioni relativi al diradamento selettivo, al controllo della vegetazione e alla creazione di percorsi di servizio e di sorveglianza, utili anche come sentieristica, questa volta si interviene più a valle, più vicino al centro abitato di via Don Minzoni.

Questi, nel dettaglio, gli ultimi interventi realizzati o in via di conclusione a cura del Consorzio: demolizione della passerella pedonale pericolante e successiva sistemazione delle murature di sponda, del fondo alveo e delle scarpate. Ricentramento del fondo di una soglia in alveo; sistemazione della scarpata destra con scogliera a salvaripa; stuccatura dei muri già presenti e sistemazione a verde della scarpata sovrastante con posa di rete di juta e seminagione. Ripristino della muratura franata mediante la realizzazione di una scogliera in massi ciclopici, successivo rivestimento con muratura in pietrame e sistemazione a verde della scarpata, con rete di juta e seminagione.

“Continua, anche in tempi di emergenza Coronavirus, il lavoro di manutenzione del Consorzio per la sicurezza e la bellezza di tutti i corsi d’acqua del comprensorio, dai più grandi ai più piccoli (ma non per questo meno pericolosi localmente) – commenta il Presidente del Consorzio Marco Bottino -. In questo caso una serie di interventi di manutenzione incidentale hanno sanato diverse criticità localizzate emerse in occasione delle ultime piene e tutte risistemate, grazie alle capacità tecnico-operative del Consorzio, nel giro di poche settimane”.

“Prosegue il nostro impegno per la bonifica e il risanamento del territorio – aggiunge il Sindaco Edoardo Prestanti -, con interventi mirati sui nostri corsi d’acqua, così da renderli sempre più sicuri e fruibili”. “Il recupero dei manufatti idraulici del torrente continua lungo la ciclopista nel tratto completato, e quello di prossima realizzazione – prosegue l’assessore all’Ambiente Federico Migaldi -. Il collegamento tra i Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano sarà ripristinato da un progetto comune tra i due enti con la realizzazione, entro il prossimo anno, di una nuova passerella ciclopedonale. Il progetto delle vie dell’acqua mostra nei fatti la sua importanza per la comunità e l’ambiente”.

Il concerto del 1° Maggio è su White Radio

Il concerto del primo maggio non si ferma ma cambia formula. Se fino allo scorso anno la Festa dei Lavoratori si celebrava, tra musica e dibattiti, alla Pista Rossa di Seano, a seguito della pandemia l’amministrazione comunale quest’anno ha pensato di portare direttamente il concerto del primo maggio nelle case dei cittadini. Come? Grazie al supporto di una web radio. L’appuntamento è per venerdì 1 maggio su White Radio: dalle 17 alle 19 tutti sintonizzati in diretta sul sito www.whiteradio.it (oppure sulle applicazioni scaricabili gratuitamente per Ios e Android), o in alternativa in diretta video sulle pagine Facebook del Comune di Carmignano o della web radio. A condurre la diretta Giulia Gianassi, Grazia Barbarito e Sara Galeotti, tre speaker della nota web radio pratese; la scelta della scaletta musicale è invece affidata all’amministrazione comunale. Non mancheranno poi i momenti di riflessione, sempre curati dall’amministrazione comunale e, a conclusione, verrà trasmessa una versione inedita dell’Inno di Mameli, cantato e suonato da band e musicisti del territorio. 

Gli ascoltatori potranno interagire in diretta scrivendo sia sulle pagine Facebook del Comune o della radio, che mandando un messaggio (sms o WhatsApp) al numero di White Radio 348 3483058.

Consentita anche nei Comuni Medicei la vendita di bevande da asporto

Nei Comuni Medicei oltre a cibi cotti e preparati, gli esercizi di somministrazione di alimenti e le attività artigiane potranno vendere anche bevande da asporto. Nessuna ordinanza specifica dei Sindaci, ma un’interpretazione estensiva dell’ordinanza della Regione Toscana numero 41 del 22 aprile scorso. Consultati il Segretario generale e i Comandanti della Polizia Municipale di Carmignano e di Poggio a Caiano, le due amministrazioni di Carmignano e Poggio a Caiano ritengono, infatti, possibile consentire agli esercizi commerciali la vendita da asporto non solo di alimenti ma anche di bevande, dando quindi un’interpretazione estensiva dell’ordinanza regionale, senza necessità di ulteriori atti.

“Così come avvenuto per l’abbigliamento per bambini che ha compreso anche le calzature, in questo specifico caso l’interpretazione prevalente è quella di includere tra gli alimenti anche le bevande – hanno precisato i sindaci di Carmignano e di Poggio a Caiano Edoardo Prestanti e Francesco Puggelli -. Sarebbe, infatti, illogico prevedere solo di poter acquistare il cibo da asporto da un esercizio e doversi recare in un altro per le bevande. Questo aumenterebbe solo il rischio di possibili contagi”.

Come sottolineato infine dai due primi cittadini, “Ci stiamo avvicinando alla fase due, è necessario adoperarsi per trovare tutti gli strumenti possibili per far convivere il diritto alla salute con il diritto al lavoro di una categoria economica, quale quella appunto legata al settore della ristorazione, tra le più colpite dalle restrizioni ministeriali. Il nostro obiettivo prioritario è supportare le attività produttive e i lavoratori in questa fase così delicata che chiede a tutti il massimo della responsabilità e dell’impegno. Ed è proprio per questo che ci auguriamo che nel definire cosa è consentito e cosa no, le Autorità competenti emanino disposizioni che siano chiare e tengano conto anche delle situazioni che possono verificarsi in concreto, senza dare adito ad alcun tipo di confusione o fraintendimento. E’ fondamentale dunque avere semplificazione e chiarezza”.