Risparmi energetici fino al 30%: affidato a Consiag il Servizio Energia e di manutenzione degli impianti termici

Resta sempre alta l’attenzione dell’amministrazione comunale di Carmignano sul fronte della green economy. Il Consiglio comunale ha infatti deliberato l’affidamento in “house providing” a Consiag Servizi Comuni dell’attività di Servizio Energia e di conduzione e manutenzione degli impianti termici presenti negli edifici comunali. “Un accordo importante, della durata di sei anni, che porterà ad avere risparmi energetici pari al 30% del nostro attuale fabbisogno, con un’importante riduzione dell’emissione di Co2 e conseguenti minori costi – ha detto il sindaco Edoardo Prestanti -. Non solo, sarà così possibile fare una mappatura energetica di tutti i nostri impianti, requisito fondamentale per partecipare a bandi regionali, nazionali o europei, volti a reperire fondi da investire poi sul fronte delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico”. Nello specifico il Comune ha affidato a Consiag il servizio energia che comprende l’acquisto di combustibile e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle centrali termiche di tutti gli edifici comunali (scuole, impianti sportivi e palazzo comunale). Consiag ha poi il ruolo di Terzo responsabile. L’affidamento comprende anche tutti i servizi tecnici collaterali quali telecontrollo 24 ore su 24, redazione dell’attestazione di prestazione energetica e diagnosi energetiche, ottenimento e accertamento di certificati per la prevenzione incendi delle centrali termiche. Certificazioni queste essenziali per poter partecipare a bandi e richiedere così contributi per l’efficientamento energetico degli impianti.

Lavori pubblici, a breve al via gli interventi per la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali rialzati e l’installazione di dissuasori elettronici di velocità

Sono terminati nei giorni scorsi gli interventi di manutenzione straordinaria in via Baccheretana e via Fratelli Cervi a Seano, ed è stata realizzata la nuova rotatoria tra via Fratelli Cervi, via Don Milani e via Fratelli Rosselli. Lavori volti a rendere queste strade sempre più sicure e fruibili. “Manutenzione, sicurezza e decoro sono le nostre più grandi opere pubbliche” ha detto il sindaco Edoardo Prestanti. E restando in tema di sicurezza stradale, a breve prenderanno il via gli interventi per la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali rialzati e l’installazione di dissuasori elettronici di velocità. Il costo totale dei lavori è di 19.500 euro (oltre iva). In particolare il progetto prevede la realizzazione di cinque attraversamenti pedonali rialzati: alcuni saranno nuovi, altri invece verranno posizionati in sostituzione di quelli a raso già esistenti, così da migliorarne le caratteristiche in termini di sicurezza. Le strade interessate sono via Baccheretana (sostituzione di due attraversamenti a raso con altrettanti rialzati), via Catro a Seano (realizzazione di un attraversamento rialzato in sostituzione di quello a raso), via Macia a Comeana (realizzazione di un nuovo attraversamento rialzato e sostituzione di un attraversamento esistente a raso con uno rialzato). Una volta terminati gli interventi verrà ripristinata la segnaletica orizzontale e verticale. Due invece saranno i dissuasori elettronici di velocità che verranno installati, uno per senso di marcia, nel tratto di via Pistoiese interno al centro abitato di Carmignano.

Il Museo di Artimino è stato riaperto

Il Museo Archeologico Artimino Francesco Nicosia ha riaperto le sue porte al pubblico ed è pronto ad accogliervi, ovviamente nel rispetto di tutte le misure anti-contagio.

E non mancano le novità: da oggi nelle sale del Museo di piazza San Carlo è, infatti, possibile ammirare “All’Alba della civiltà Etrusca”, la nuova mostra che espone i corredi, sia maschili che femminili, di quattro sepolture di Bologna villanoviana.

Il Museo è visitabile il lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30; il sabato, la domenica e i festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18. Vi aspettiamo!!!

Uffici comunali chiusi lunedì 1 giugno

Lunedì 1 giugno gli Uffici comunali resteranno chiusi. Sarà garantito dalle 8 alle 10 il servizio di reperibilità del settore Servizi demografici. La Polizia Municipale in tale giornata svolgerà la propria attività lavorativa secondo le modalità stabilite dal responsabile del settore, saranno invece chiusi al pubblico l’ufficio amministrativo e quello del messo comunale.

Cordoglio del Sindaco per la scomparsa di don Aldo Magnarelli

Il sindaco Edoardo Prestanti a nome proprio e di tutta l’amministrazione comunale, esprime cordoglio per la scomparsa di don Aldo Magnarelli, per 26 anni parroco do Carmignano. “Figura storica per Carmignano e i carmignanesi – ricorda il Sindaco -. Sempre disponibile e attento, don Aldo è stato una guida spirituale e un punto di riferimento per l’intera comunità”. Come ricordano il sindaco e l’assessore Spinelli, “Don Aldo era una persona saggia e umile. Ha battezzato, cresimato e sposato una buona parte dei carmignanesi di adesso. Ha amato tanto questo paese e ha cercato sempre di agire per il bene dei fedeli”.

Firmata l’ordinanza sul corretto smaltimento di mascherine e guanti monouso e divieto di abbandono in area pubblica

Basta con mascherine e guanti monouso abbandonati per strada, in giardini o spazi pubblici: il sindaco Edoardo Prestanti ha firmato un’ordinanza sul corretto smaltimento di mascherine, guanti e altri dispositivi di protezione individuale e il divieto di abbandono in area pubblica. Per i trasgressori sono previste multe fino a 500 euro. “Fino ad ora ci siamo limitati a degli appelli al buon senso, ma da adesso ho predisposto e firmato un’ordinanza sul corretto smaltimento di mascherine e guanti – ha detto il Sindaco Prestanti -. Le mascherine sono fondamentali per la tutela della nostra salute. Purtroppo però stanno diventando troppo spesso elemento di inquinamento per l’ambiente. Sempre più le nostre città, le nostre piazze, gli spazi pubblici e i giardini sono disseminati di guanti e mascherine monouso, materiale che non deperisce e che, oltre che indice di maleducazione, diventa fonte di inquinamento ambientale e un potenziale rischio per la salute umana. Questo non è più accettabile. Chi abbandona per terra o conferisce in modo sbagliato questi rifiuti sarà sanzionato”.

Come previsto dall’ordinanza, tutti i cittadini devono smaltire correttamente nei rifiuti indifferenziati le mascherine, i guanti monouso e gli altri dispositivi di protezione individuale. È vietato gettare o abbandonare questi dispositivi in qualunque area pubblica, strade, marciapiedi, piazze, parchi e giardini. Coloro che abbandonano per strada questi dispositivi o li disperdono nell’ambiente, saranno sanzionati con multe che vanno da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro. Così come indicato dall’Istituto Superiore della Sanità, il corretto smaltimento di questi dispositivi utilizzati per la protezione individuale provenienti da utenze domestiche deve avvenire con le modalità dei rifiuti indifferenziati, avendo cura di avvolgerli in uno o più sacchetti di plastica ben chiusi prima di riporli nel contenitore per il conferimento.