Fossi e corsi d’acqua minori, scatta l’ordinanza per i privati

Continua l’impegno del Comune di Carmignano sul fronte del decoro e della sicurezza delle aree pubbliche e private. Siamo, infatti, in piena stagione autunnale e la possibilità del verificarsi di precipitazioni atmosferiche di forte intensità può aggravare il rischio idrogeologico del territorio, con i conseguenti possibili danni e pericoli per cose e persone.

Per prevenire ciò l’amministrazione comunale ha predisposto una serie di interventi di manutenzione e di pulizie di caditoie e fossette. E’ stata inoltre firmata un’ordinanza che intima i privati, entro il 17 dicembre, a eseguire alcuni interventi per mantenere costantemente puliti corsi d’acqua, fossi e canali di scolo privati, così da garantire una perfetta funzionalità ed efficienza idraulica,  in grado di consentire il regolare scorrimento delle acque.

“Negli scorsi anni si sono verificati vari episodi di intasamento di fossi in terreni privati, cosa che ha causato problemi – spiega l’assessore all’Ambiente Federico Migaldi -. Per questo motivo raccomandiamo ad ogni proprietario un comportamento responsabile”.

Nello specifico tutti i proprietari o possessori di fondi di fronte a corsi d’acqua e fossi sono chiamati a rimuovere tutto quanto non conforme nella fascia di rispetto dei quattro metri; devono smaltire, seguendo le normative vigenti, eventuali materiali abbandonati e ripristinare lo stato dei luoghi. Spetta poi ai proprietari provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle sponde e degli alvei mediante lo sfalcio della vegetazione spontanea, degli arbusti e delle piante che impediscono il libero deflusso delle acque.

E’ vietato, infine, abbandonare negli alvei e lungo le sponde dei corsi d’acqua materiali di qualunque genere, anche se di origine vegetale.

“Sicure splendon le stelle”: per la Festa della Toscana uno spettacolo su Cosimo III dei Medici

In occasione della Festa della Toscana, con la quale si celebra l’abolizione della pena di morte avvenuta il 30 novembre del 1786 ad opera del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo, l’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano propone lo spettacolo teatrale “Sicure splendon le stelle. 31 ottobre 1723: la tragicomica notte di Cosimo III dei Medici, Granduca di Toscana” di Rosaria Bux.

L’appuntamento è per venerdì 7 dicembre alle 21 in Sala consiliare, l’ingresso è gratuito ma è gradita la prenotazione telefonando all’Ufficio Cultura 055 8750232 oppure inviando una mail a cultura@comune.carmignano.po.it.

Anche l’Istituto comprensivo “Il Pontormo” partecipa all’iniziativa con le classi terze, per le quali saranno allestite due repliche della rappresentazione la mattina del 6 dicembre. Lo spettacolo sarà introdotto ai ragazzi dalla regista.

“Anche quest’anno abbiamo deciso di coinvolgere gli studenti di Carmignano – spiega l’assessore alla Cultura Stella Spinelli – affinché la consapevolezza di vivere in una terra di civiltà e cultura si radichi nella coscienza dei cittadini di domani”.

La festa della Toscana, celebrata per la prima volta nel 2000, è dedicata ogni anno a un tema specifico: quest’anno la tematica scelta è “Dai Medici ai Lorena: il Granducato di Toscana, faro di civiltà per l’Europa”. Da qui la scelta dell’amministrazione di proporre uno spettacolo dedicato a Cosimo III de’ Medici, penultimo Granduca di Toscana appartenente alla dinastia dei Medici, che ha regnato dal 1670 al 1723. Un’occasione per riflettere sulla storia del Granducato toscano e sui rapporti con la civiltà Europea, partendo appunto dalla figura del granduca Cosimo III.

“Sicure splendon le stelle”, spettacolo che ha ricevuto contributi stanziati dal Consiglio Regionale, prende le mosse da una ricerca d’archivio di Veronica Vestri. L’indagine ha permesso sia la ricostruzione di spaccati biografici privati, sia il recupero e la valorizzazione del ruolo pubblico del granduca Cosimo III. “Sicure splendon le stelle…” nasce da una fantasia: la notte prima della morte Cosimo si ritrova nell’intimità della sua dimora a fare i conti con se stesso. Alcuni episodi della sua vita vengono fuori prepotentemente in una sorta di rilettura retrospettiva, una confessione privata che diviene, a tratti, critica e sferzante. Il pubblico assiste a questa riflessione quasi come se stesse sbirciando dal buco della serratura in un incontro senza tempo e senza spazio.

Ad interpretare il Granduca sarà Marcello Sbigoli mentre Tonio (servitore) sarà rappresentato da Stefano Carotenuto.

Antica Fiera di Carmignano, gli appuntamenti di sabato 1 dicembre

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’Antica Fiera di Carmignano: tre giornate di festa (1, 2 e 4 dicembre) nelle piazze di Carmignano e nelle ex Cantine Niccolini, con le eccellenze enogastronomiche del territorio. Fichi secchi, olio, vino e altri prodotti dell’agricoltura locale faranno mostra di sé accompagnati da eventi culturali, esposizioni d’arte, mercatini, stand gastronomici, show coking, laboratori e teatro, esposizioni di trattori vecchi e nuovi, animali da stalla e da cortile.

La fiera prenderà il via sabato 1 dicembre con tante iniziative, gratuite, per tutti i gusti e tutte le età. Dalla mattina alle 9 e fino alle 19, nel parcheggio di Santa Caterina ci sarà l’esposizione di trattori, animali da stalla e da cortile. In piazza Vittorio Emanuele II (ore 9 – 19) mercato dell’olio nuovo e dei prodotti di Carmignano e mercatino natalizio e dell’antiquariato. Dalle 9.30 alle 19 nelle ex Cantine Niccolini arriva “Io Creo Natale”, la mostra mercato dell’arte e dell’ingegno al femminile. In piazza saranno poi presenti stand gastronomici.

Alle 10 in Sala Consiliare appuntamento con “Per un olio sincero. Filtrazione dell’olio extravergine di oliva: aspetti tecnici e qualitativi”, una conferenza realizzata in collaborazione con l’agronomo Ugo Damerini, curata dal professor Alessandro Parenti e dal dottor Lorenzo Guerrini. Durante l’incontro si discuteranno i vantaggi e gli svantaggi delle più diffuse tecniche di filtrazione e i loro effetti sulla qualità dell’olio di oliva.

Alle 12.30 e alle 15 in piazza G. Matteotti da non perdere le esibizioni di falconeria a cura del falconiere. Alle 16 in sala consiliare si terrà invece un incontro su “La cioccolata del Granduca. La squisita scoperta di Francesco Carletti”, iniziativa curata dal gruppo AttivaMente. Seguono assaggi di cioccolata. I più piccoli potranno divertirsi al Museo della Vite e del Vino con “Riciclo con sorpresa”, laboratori creativi natalizi a cura dell’associazione Pandora (ore 16.30 e 17.30, prenotazioni in loco. Età da 5 anni in su).

Alle 17.30 spazio alla grande novità di quest’anno: lo show coking in piazza “Allacciate i grembiuli! Oggi cucino io”. Ai fornelli il pasticcere della storica bottega di Carmignano “I’ Fochi” Giovanni Bellini, che preparerà tre tipologie di biscotti tipici, seguiranno assaggi.

Saranno poi allestite due mostre: in sala consiliare “In Giro per la Toscana”, mostra fotografica a cura di Aldiviero Cappuccini, fotoamatore e autodidatta nato a Cortona e residente a Carmignano, che presenterà i suoi scatti, frutto di viaggi per la Toscana, nei quali ha riprodotto paesaggi, realtà e emozioni. Nella sede della Sori invece dall’1 al 9 dicembre sarà visibile “Le forme dell’acqua”, mostra di sculture della pratese Antonella Nannicini e di fotografie di Sabrina Madiai, nata a Firenze ma residente a Carmignano. Le due artiste hanno vinto il concorso “Acqua oro Blu” organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano e diretto dall’artista Mario Marasà.

Antica Fiera di Carmignano, i divieti e le deviazioni

In occasione dell’Antica Fiera di Carmignano, in programma sabato 1, domenica 2 e martedì 4 dicembre, il transito veicolare subirà alcune variazioni.

In particolare dalle 9 di venerdì 30 novembre alle 20 di mercoledì 5 dicembre è attivo il divieto di sosta e di circolazione nel parcheggio pubblico di Santa Caterina. Durante le tre giornate di festa, l’1, il 2 e il 4 dicembre dalle 7 alle 20 divieto di sosta e di circolazione in piazza Giacomo Matteotti e piazza Vittorio Emanuele II (lato superiore comunale, ad iniziare dal civico 11), compreso il divieto di sosta sullo stallo di carico e scarico posizionato all’uscita della piazza, all’intersezione con via del Ceppo. Martedì 4 dicembre dalle 12 alle 20 divieto di transito pedonale sul belvedere lastricato sottostante la Rocca di via Castello, per predisposizione e sparo dei fuochi d’artificio.

Mercoledì 5 dicembre, per consentire la pulizia delle strade, dalle 6,30 alle 10 divieto di sosta con rimozione coatta in piazza Giacomo Matteotti, piazza Vittorio Emanuele II e via del Ceppo.

Sabato 1 e martedì 4 divieto di fermata su Largo della Repubblica (dal civico 1 al 4) per fermata provvisoria degli autobus e in piazza V. Emanuele (dal civico 11 al 16) per spazio di manovra degli autobus. Durante la tre giorni di fiera verrà inoltre lasciato un corridoio centrale o laterale per consentire l’eventuale transito dei veicoli di emergenza.

 

Videosorveglianza, il Comune ottiene un contributo ministeriale. In arrivo cinque nuove telecamere

In arrivo a Carmignano una pioggia di fondi per l’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza. Il Comune potrà, infatti, beneficiare di un contributo ministeriale pari a circa 24mila euro per implementare i suoi dispositivi di sicurezza.

“Il risultato conseguito nella classifica ministeriale col quale abbiamo ottenuto un importante contributo per ampliare il sistema di videosorveglianza e di controllo del territorio – spiega il sindaco Edoardo Prestanti -, attesta l’impegno e la capacità della nostra amministrazione di perseguire in modo scientifico e concreto la garanzia della sicurezza dei nostri cittadini sul territorio di Carmignano”.

Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini ha, infatti, firmato nei giorni scorsi il decreto che stanzia risorse per 37milioni di euro per il triennio 2017-2019, che serviranno a realizzare 428 sistemi di videosorveglianza in altrettanti Comuni italiani. Nella graduatoria definitiva dei progetti ammessi al finanziamento risulta anche il Comune di Carmignano, che si è classificato all’85esimo posto, su un totale di 2426 Comuni che hanno presentato la domanda.

E così a Carmignano arriverà un finanziamento statale pari a 24.242 euro, a fronte di un progetto dell’importo complessivo di 42.817 euro. Verranno installate cinque nuove telecamere, tre delle quali finanziate con fondi ministeriali e due con risorse interne, che verranno posizionate in aree sensibili del territorio e in particolare a Comeana, Seano, La Serra, Artimino e Bacchereto.

“Si completa così il progetto di potenziamento del nostro sistema di videosorveglianza, andando a coprire tutte le principali arterie e frazioni del territorio – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Ceccarelli -. Una serie di interventi che rientrano nell’ambito del programma di miglioramento della sicurezza pubblica dell’intero territorio”.

Quale scuola scegliere dopo le medie? A Carmignano torna il salone dell’orientamento

Un pomeriggio dedicato all’informazione e all’orientamento per accompagnare i ragazzi nella scelta della scuola superiore. L’appuntamento con “Protagonisti della propria scelta” è per giovedì 29 novembre dalle 15 alle 18 alle ex Cantine Niccolini (piazza G. Matteotti 28). L’iniziativa, promossa dal Comune di Carmignano in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Il Pontormo di Carmignano, è giunta alla 12esima edizione ed è rivolta agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado per aiutarli a conoscere meglio le proposte formative presentate dagli istituti superiori di Prato, Firenze, Pistoia.

E così negli ampi locali delle ex Cantine Niccolini per un pomeriggio saranno allestiti, per ogni scuola partecipante, piccoli spazi espositivi: delegazioni degli istituti superiori della piana saranno a disposizione dei visitatori, che potranno incontrare tutte insieme le più importanti e conosciute scuole superiori della zona e raccogliere materiale e sulle loro offerte formative.

“Il Salone dell’orientamento rappresenta una delle tante iniziative che la nostra amministrazione sta portando avanti per diffondere la cultura e il sapere, beni insostituibili nella nostra società – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione Tamara Cecconi -. Obiettivo di questo pomeriggio di orientamento è quello di offrire ai ragazzi e ai loro familiari tutti gli strumenti utili per scegliere la scuola giusta. Decidere in maniera corretta l’istituto superiore da seguire consente di raggiungere un maggior successo scolastico e, allo stesso tempo, di ridurre il rischio di abbandono scolastico. Per tutto il pomeriggio dunque alle ex Cantine Niccolini saranno allestiti stand dove i visitatori potranno reperire informazioni utili sulle varie offerte formative proposte dagli istituti scolatici presenti a Prato, Pistoia e Firenze”.

Venti gli istituti superiori che hanno già aderito all’iniziativa, oltre alla Fil: Buzzi, Copernico, Convitto Nazionale Cicognini, Cicognini Rodari, Liceo Livi, Datini, Livi Artistico Brunelleschi, Dagomari, Gramsci Keynes, Marconi, Liceo San Niccolò; Artistico Petrocchi (Quarrata), De Franceschi (Pistoia), Istituto tecnologico Fedi – Fermi (Pistoia), Istituto Tecnico Commerciale Capitini (Agliana), Pacini (Pistoia), Liceo scientifico Agnoletti (Sesto Fiorentino), Liceo scientifico Leonardo da Vinci (Firenze), Paritaria Calamadrei (Firenze) e il Liceo Aeronautico sportivo Lindbergh (Firenze).

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio scuola del Comune di Carmignano a scuola@comune.carmignano.po.it oppure 055 8750240-248.

Antica Fiera di Carmignano: dall’1 al 4 dicembre le strade e le piazze del paese si animeranno con stand di prodotti tipici e iniziative varie

Con il mese di dicembre torna il tradizionale e tanto atteso appuntamento con l’Antica Fiera di Carmignano. Dall’1 al 4 dicembre Carmignano è pronta a indossare il vestito più bello e ad aprire le piazze alle sue eccellenze enogastronomiche e dell’agricoltura. Un tempo era la classica fiera agricola e del bestiame, il momento in cui anche i mezzadri con minori possibilità economiche compravano qualcosa di non strettamente necessario; le botteghe si approvvigionavano di mercanzie mentre per bambini e ragazzi voleva dire una piccola somma da spendere in giochi e dolci. Nel corso del tempo la fiera si è trasformata in una bellissima festa di piazza con tante curiosità e un po’ di amarcord, e soprattutto in una vetrina turistica per il paese. E così ancora oggi nella settimana che comprende il primo martedì di dicembre si fa festa ai fichi secchi e agli altri prodotti tipici dell’enogastronomia.

Anche quest’anno il Comune di Carmignano, in collaborazione con la Pro Loco di Carmignano e le associazioni del territorio, ha promosso un ricco calendario di iniziative. Non mancheranno le tradizionali bancarelle con brigidini e chicchi, ma anche le eccellenze locali come fichi secchi, olio e vino. Il tutto accompagnato da eventi culturali per tutti i gusti, dal teatro alla musica, dai laboratori agli incontri tematici di approfondimento su cioccolato e api, e anche un appuntamento per gli amanti del trekking.

“Una fiera che cerca di unire la tradizione con l’innovazione. La fiera rappresenta un’opportunità di incontro e un importante veicolo per diffondere i prodotti tipici e rilanciare lo sviluppo turistico del nostro territorio – ha spiegato il Sindaco Edoardo Prestanti -. Rilanceremo per l’occasione uno dei nostri prodotti per eccellenza, l’olio. È in programma poi una conferenza sulle durante la quale presenteremo i risultati di un monitoraggio effettuato sul territorio per verificare, attraverso le api, la presenza del glifosato. E poi ovviamente ci saranno le bancarelle, le esposizioni e le tante iniziative culturali”.

Fra le novità di quest’anno “Oggi cucino io”, lo show cooking in piazza con tre appuntamenti dedicati alla cucina tradizionale rivisitati in chiave moderna, e il primo concorso dell’olio biologico. Rivive poi la vecchia aia del Santa Caterina con gli animali da stalla e da cortile, circondati da trattori d’epoca. Tornano le esibizioni di falconeria che piacciono tanto ad adulti e bambini; nelle ex Cantine Niccolini trova collocazione “Io Creo Natale”, e poi ancora ci saranno gli stand gastronomici con bomboloni e migliacci. Gran finale, l’ultimo giorno della fiera i fuochi d’artificio dall’antica Rocca di Carmignano.

“Abbiamo voluto riportare la fiera agli antichi splendori, così come vuole la tradizione – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Stella Spinelli -. Oltre a mettere in mostra i prodotti dell’enogastronomia locale, abbiamo riportato in piazza gli animali da stalla e da cortile e i trattori. Particolare attenzione sarà riservata ai bambini con spettacoli di falconeria, giochi e attrazioni. Non mancheranno poi le iniziative per le famiglie, le degustazioni, la musica e il teatro e gli show cooking. Tante iniziative da non perdere, per tutti i gusti e tutte le età”.

“Quest’anno porteremo più animali e domenica faremo anche dimostrazioni di mungitura – ha precisato Carlo Attucci, presidente della Pro Loco di Carmignano -. Abbiamo inserito nella fiera il mercatino Io Creo Natale, con la mostra mercato dell’arte e dell’ingegno al femminile. Insieme all’amministrazione abbiamo deciso di valorizzare uno dei prodotti tipici del nostro territorio, l’olio, promuovendo il primo concorso dedicato all’olio biologico. Per l’occasione a fare gli assaggi e decretare il miglior olio saranno poi persone comuni, non professionisti”.

Numerose le location coinvolte: piazza G. Matteotti e piazza V. Emanuele II, le ex Cantine Niccolini, il parcheggio di Santa Caterina e le strade limitrofe, il Museo della Vite e del Vino, la Sala consiliare del Comune, il Circolo Arci 11 Giugno e la Rocca di Carmignano.

Ecco il programma completo della fiera.

Mercatini. Nel parcheggio di Santa Caterina, in Largo Repubblica e via del Ceppo da non perdere l’esposizione di trattori vecchi e nuovi, animali da stalla e da cortile l’1, il 2 e il 4 dicembre dalle 9 alle 19. In più domenica si potrà assistere a dimostrazioni di mungitura. In piazza V. Emanuele II nelle tre giornate di fiera (ore 9-19) mercato dell’olio nuovo e dei prodotti di Carmignano mentre nelle ex Cantine Niccolini (1, 2 e 4 dicembre ore 10 – 19) torna “Io Creo Natale”, la mostra mercato dell’arte e dell’ingegno al femminile. All’interno saranno allestiti anche laboratori aperti a tutti. Domenica 2 e martedì 4 dicembre in piazza V. Emanuele II Mercatino natalizio e dell’antiquariato. L’1, il 2, il 4, l’8 e il 9 dicembre in piazza ci saranno stand gastronomici.

Appuntamenti e animazioni. Sabato 1 dicembre, nell’ambito della rassegna Oleum Nostrum, alle 10 in sala Consiliare si terrà il convegno “Per un olio sincero. Filtrazioni dell’olio extravergine di oliva: aspetti tecnici e qualitativi”, vantaggi e svantaggi delle più diffuse tecniche di filtrazione e i loro effetti sulla qualità dell’olio d’oliva. L’iniziativa è curata dall’agronomo Ugo Damerini, parteciperanno il professor Alessandro Parenti e il dottor Lorenzo Guerrini dell’Università di Firenze. Sempre sabato 1 dicembre alle 12.30 e alle 15 in piazza G. Matteotti esibizioni di falconeria mentre alle 16 in sala consiliare “La cioccolata del Granduca. La squisita scoperta di Francesco Carletti”, iniziativa curata dal gruppo AttivaMente. Alle 16.30 e alle 17.30 al Museo del Vino “Riciclo con sorpresa”, laboratori creativi natalizi per bambini a cura dell’associazione Pandora (gratuito, max 20 partecipanti). Alle 17.30 in piazza il primo dei tre appuntamenti di “Allacciate i grembiuli, oggi cucino io!”, gli show cooking a cura di rinomati chef locali. Per l’occasione Claudio Vicenzo, executive chef di Delizia Ricevimenti cucinerà il “Maialino ai sapori autunnali del barco”.

Giornata ricca di appuntamenti quella di domenica 2 dicembre. Le iniziative prenderanno il via alle 8.30 con l’escursione di trekking da Carmignano alla Torre di Sant’Alluccio e ritorno, una camminata con il Cai alla scoperta del Montalbano. Il ritrovo è alle 8,30 in piazza della Chiesa, la camminata dura circa sei ore con ristoro, la partecipazione è gratuita. Dalle 9.30 alle 12 in sala consiliare “Il mondo gira intorno alle api”, conferenza a cura del BioDistretto del Montalbano, nell’ambito del progetto Carmignano 2020. Alle 12.30 e alle 15.45 tornano le esibizioni di falconeria in piazza G. Matteotti. Alle 15.30 al Museo del Vino, la Strada dei Vini di Carmignano presenta il volume “Carmignano. Il vino dei Medici e dei Lorena” a cura di Paolo Gennai. Segue assaggio di vini. Spazio poi a uno spettacolo teatrale per bambini: alle 17 in sala consiliare arriva “La signora rubafeste” a cura della compagnia Ziba. Alle 17.45 nuovo show cooking in piazza con la food blogger di “Due cuori e una lasagna” Coralba Martini, che presenterà il piatto “Assaggiando Carmignano”, tagliatelle di grano saraceno e farina di castagne. Per concludere alle 21.15 in sala consiliare “Ribollita di racconti. Le delizie culinarie della cucina toscana”, musica e teatro di e con Luana Primavera, in collaborazione con la Compagnia teatrale Il Chiodo Fisso.

Martedì 4 dicembre, giorno della fiera, in piazza V. Emanuele II e in piazza G. Matteotti per l’intera giornata (9 – 19), così come vuole la tradizione, ci sarà il mercato della fiera, brigidini e chicchi. Alle 17 in sala consiliare appuntamento con “Babbo Natale contro la Befana”, teatrino dei burattini a cura dell’associazione Pandora mentre alle 17.30 in piazza ultimo show cooking con Giovanni Bellini, della storica biscotteria “I’Fochi”, che preparerà cantucci e amaretti ai fichi. Gran finale alle 18.30 fuochi d’artificio dall’Antica Rocca.

Esposizioni. In sala consiliare dall’1 al 9 dicembre sarà possibile ammirare la mostra fotografica di Aldiviero Capuccini “In giro per la Toscana” mentre il 4 dicembre Mater Caritas presenterà “Il corredo di una volta”. Nella sede della So.ri (piazza G. Matteotti) dall’1 al 9 dicembre mostra fotografica di Sabrina Madiai e di sculture di Antonella Nannicini (vincitrici del concorso Acqua Oro Blu promosso dal Comune e diretto da Mario Marasà).

Il programma prevede anche altre giornate d’iniziative “Oltre la fiera”: venerdì 7 alle 21 in Sala Consiliare, nell’ambito della Festa della Toscana, sarà messo in scena lo spettacolo “Sicure splendon le stelle …”, la tragicomica notte di Cosimo III dei Medici, granduca di Toscana. Sabato 8 dalle 15 al Museo del Vino 3° concorso dell’olio popolare biologico, assaggio dell’olio con votazione. Domenica 9 alle 11 in sala consiliare sarà premiato il miglior olio biologico. Infine giovedì 13 alle 21 in sala consiliare sarà presentato “Rifiuti Zero”, il libro di Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe, premio Goldman Environmental Prize 2013.

Per informazioni Ufficio Cultura del Comune di Carmignano (cultura@comune.carmignano.po.it 055 8750232-250-252) o l’Ufficio Informazioni turistiche (info@carmignanodivino.prato.it, 055 8712468).

Incentivi per le attività economiche, c’è ancora tempo per presentare la domanda

Riportare vita nei centri storici sostenendo chi decide di aprire una nuova attività o chi s’impegna a mantenerla in vita per almeno cinque anni. E’ questo l’obiettivo del bando pubblicato lo scorso fine settembre dal Comune di Carmignano, per l’assegnazione di incentivi a sostegno delle attività economiche nel centro del capoluogo e nelle frazioni del Comune mediceo. Si ricorda che il bando è ancora aperto e che è possibile presentare la domanda fino alle 12.30 di venerdì 30 novembre.

Il bando è rivolto alle attività commerciali e artigianali con vendita al pubblico, agli studi artistici e alle attività culturali con apertura al pubblico e agli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. La somma annua stanziata nel 2018 dall’amministrazione comunale per questa finalità ammonta a 45mila euro.

Due le tipologie di incentivi proposti. La prima consiste in contributi a sostegno di coloro che vogliono aprire una nuova attività: se il locale è in affitto, ai progetti selezionati sarà assegnato un contributo per il pagamento dell’affitto dei locali pari al 60% dell’importo per il primo anno, al 40% per il secondo e al 20% per il terzo anno; se il locale è di proprietà, l’amministrazione propone un contributo nella misura del 100% dell’Imu gravante sull’immobile. La seconda tipologia prevede incentivi, pari al 30% della Tari dovuta, destinati a coloro che hanno un’attività al 31 dicembre del 2017 e che si impegnano a mantenerla per almeno cinque anni.

Tutte le informazioni sul bando sono consultabili sul sito del Comune di Carmignano (www.comune.carmignano.po.it). Le domande potranno essere inviate tramite posta elettronica certificata (comune.carmignano@postacert.toscana.it);consegnate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune (piazza G. Matteotti 1; orari: lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; giovedì dalle 8.30 alle 15.30); tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (non fa fede il timbro postale) indirizzata al Comune.

Abbandono di rifiuti in via Guido Rossa a Comeana, trasgressori incastrati dalle fototrappole

Resta alta l’attenzione dell’amministrazione comunale nel contrasto all’abbandono illecito di rifiuti. E i risultati non mancano, grazie anche all’uso di fototrappole. Come è accaduto in via Guido Rossa a Comeana dove venivano abbandonati selvaggiamente rifiuti di vario genere. I trasgressori però non hanno fatto i conti con il sistema di videosorveglianza, appositamente installato per far fronte al fenomeno.

Gli agenti della Polizia Municipale hanno infatti vagliato le registrazioni, fotogramma per fotogramma, individuando gli scarichi e risalendo ai responsabili, che adesso saranno sanzionati. In particolare nei giorni scorsi le immagini hanno immortalato un cittadino mentre scaricava dal suo furgone dei residui di attività edile e un commerciante, intento ad abbandonare delle cassette di legno.

“Questi strumenti, oltre a far rispettare le regole, cercano di rendere dignità alle aree industriali, che comunque sono luoghi di lavoro legale, dove è giusto avere ordine e decoro – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Federico Migaldi -. Continueremo a mantenere alta l’attenzione su questo fenomeno”.

Presto inoltre, in collaborazione con Alia, il Comune di Carmignano avvierà una nuova campagna di sensibilizzazione, sia social che cartacea, sulla raccolta differenziata e sul corretto conferimento dei rifiuti.

Approvato il progetto definitivo per la sicurezza e riqualificazione del torrente Ombrone tra Signa e Carmignano

Approvato il progetto definitivo per la realizzazione di una fascia di pertinenza fluviale per il miglioramento dell’efficienza idraulica del Torrente Ombrone a Castelletti. L’iter procedurale continua adesso senza sosta verso l’approvazione dell’esecutivo, auspicata entro la fine dell’anno, tenendo conto delle rilevanze derivanti dalle riunioni della conferenza dei servizi. Intanto il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno ha avviato anche le necessarie procedure di frazionamento e di esproprio delle aree interessate per circa 22 ettari, con l’obiettivo di bandire la gara per l’affidamento dei lavori già nei primi mesi del 2019.

Si tratta di un grande progetto strategico di riqualificazione della piana tra Signa e Carmignano finanziato dalla Regione Toscana che si avvale del Consorzio per tutte le procedure necessarie all’attuazione dell’intervento (tra cui anche le procedure espropriative) il cui importo ammonta complessivamente a circa 3,6 milioni di euro.

L’intervento interessa in particolare il tratto del torrente Ombrone compreso tra la zona industriale in località la Lombarda e l’area di Castelletti ed è articolato in tre lotti che, nell’insieme, prevedono di incrementare la capacità di deflusso del torrente Ombrone a valle di Poggio a Caiano attraverso la  risagomatura della sponda in destra ed in sinistra idraulica, oltre che tramite  la risagomatura dell’esistente by-pass idraulico sotto il Ponte di Castelletti lungo la SP 45 di Via  Montefortini. Tra gli interventi è prevista anche la realizzazione di nuovi sistemi arginali a protezione di via Montefortini, degli abitati di podere delle Casette, della zona industriale di Comeana, di Lecore e Sant’Angelo.

“Il progetto, volto a mitigare il rischio idraulico afferente al torrente Ombrone fino ad eventi con tempo di ritorno pari a 200 anni, è da inquadrarsi come volano di partenza rispetto ad un masterplan progettuale che persegue l’obiettivo primario di incrementare la capacità di deflusso del torrente Ombrone per tutto il tratto che va dalla confluenza con il Fosso Quadrelli, in località Molin Nuovo, fino alla foce in Arno – spiega il Presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino -. Le opere previste dal presente progetto consentiranno di confinare l’area di naturale espansione delle piene del corso d’acqua a Castelletti, con conseguente incremento del livello di sicurezza idraulica per le opere infrastrutturali e per le abitazioni limitrofe. Il target relativo all’incremento della sicurezza idraulica non è il solo ma concorre con il progetto di miglioramento della qualità ambientale e paesaggistica del Parco agricolo della Piana previsto dal Piano di Indirizzo Territoriale della Regione Toscana.  L’allargamento della fascia golenale consentirà infatti di creare una fascia perifluviale che, sottratta all’attuale destinazione ad uso agricolo, oltre ad agevolare l’attività di manutenzione del corso d’acqua, permetterà di valorizzare la fascia di pertinenza fluviale attraverso la formazione di specie riparie arbustive e arboree”.

Per l’assessore all’ambiente del Comune di Signa Federico La Placa: “E’ la prosecuzione di un impegno preso con la comunità, ovvero quello di donare maggiore sicurezza idraulica all’abitato e alla zona industriale, considerato che è ancora vivo in tutti noi il ricordo della piena del febbraio 2014 che per fortuna limitò i danni alla sola zona dei Renai”.

“Un intervento importante in linea con il principale obiettivo dell’Amministrazione comunale, cioè la salvaguardia del territorio dal rischio idrogeologico, così da garantire al contempo la sicurezza dei nostri cittadini – ha aggiunto il Sindaco del Comune di Carmignano Edoardo Prestanti -. La cassa di espansione di Castelletti è l’opera più importante e strategica per garantire la sicurezza idraulica dell’Ombrone. Un lavoro che metterà in sicurezza tutto l’abitato di Comeana, con benefici indubbi anche per la zona di Seano”.