Abbandono di rifiuti in via Guido Rossa a Comeana, trasgressori incastrati dalle fototrappole

Resta alta l’attenzione dell’amministrazione comunale nel contrasto all’abbandono illecito di rifiuti. E i risultati non mancano, grazie anche all’uso di fototrappole. Come è accaduto in via Guido Rossa a Comeana dove venivano abbandonati selvaggiamente rifiuti di vario genere. I trasgressori però non hanno fatto i conti con il sistema di videosorveglianza, appositamente installato per far fronte al fenomeno.

Gli agenti della Polizia Municipale hanno infatti vagliato le registrazioni, fotogramma per fotogramma, individuando gli scarichi e risalendo ai responsabili, che adesso saranno sanzionati. In particolare nei giorni scorsi le immagini hanno immortalato un cittadino mentre scaricava dal suo furgone dei residui di attività edile e un commerciante, intento ad abbandonare delle cassette di legno.

“Questi strumenti, oltre a far rispettare le regole, cercano di rendere dignità alle aree industriali, che comunque sono luoghi di lavoro legale, dove è giusto avere ordine e decoro – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Federico Migaldi -. Continueremo a mantenere alta l’attenzione su questo fenomeno”.

Presto inoltre, in collaborazione con Alia, il Comune di Carmignano avvierà una nuova campagna di sensibilizzazione, sia social che cartacea, sulla raccolta differenziata e sul corretto conferimento dei rifiuti.