Ognissanti suona il Jazz – III edizione

La terza edizione di Ognissanti suon il Jazz non si è potuta tenere a novembre a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. Va in onda oggi, 30 aprile, sul canale Youtube del Comune di Carmignano e sulle pagine Facebook del Comune e di “Ognissanti suona il Jazz”.

“Questo è uno degli eventi culturali di cui vado più fiera, per la qualità musicale da sempre eccelsa che viene garantita anche in tempo di covid, oltre ad essere un’iniziativa frutto di una bella collaborazione con il comune di Poggio a Caiano”, commenta l’assessora alla Cultura Stella Spinelli. “Ringrazio di cuore gli organizzatori, che anche in questa situazione particolare hanno dimostrato professionalità ed appassionata tenacia”.

Il concerto è dedicato a Dave Brubeck e l’ospite di quest’anno è il
grande Pietro Tonolo, accompagnato magistralmente dalla “Ognissanti jazz ensemble” diretta dal maestro Duccio Bertini, che presenta per in questa occasione i suoi arrangiamenti originali. Una produzione della associazione culturale “Circolo delle quinte”.

Nuova illuminazione per la Rocca

È stato messo in atto l’intervento di revisione e rifacimento dell’impianto elettrico lungo i percorsi pedonali e nei punti strategici della Rocca di Carmignano. L’intervento è mirato al miglioramento dell’accessibilità e alla messa in sicurezza, da un punto di vista elettrico e di illuminazione, del complesso storico e dei suoi camminamenti e punti accessibili al pubblico. Opera che si pone anche l’obiettivo di valorizzare tutto il contesto del parco monumentale, esaltandone la bellezza e la visibilità.

Questi lavori si sono resi necessari per far fronte ai danneggiamenti riscontrati ad alcune parti dell’impianto di illuminazione esistente: alcuni corpi illuminanti risultano mancanti o danneggiati. L’impianto esistente verrà quindi integrato con nuovi corpi illuminanti nelle zone attualmente sprovviste e si provvederà all’installazione di nuovi quadri elettrici removibili, da utilizzare in occasione degli eventi pubblici che periodicamente vengono organizzati all’interno della Rocca.

Un recupero dei percorsi pedonali anche dal punto di vista illuminotecnico, consentirà di raggiungere gli spazi che si aprono all’interno del complesso murario in piena sicurezza, valorizzando l’intero parco monumentale all’interno del quale sarà possibile svolgere manifestazioni culturali ed eventi pubblici. A tal proposito, è stato redatto un nuovo studio illuminotecnico basato sui nuovi corpi illuminanti a segnapasso, autorizzati dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio, che vengono installati lungo tutti i percorsi pedonali.

L’intervento si pone all’interno di un progetto più ampio di riqualificazione della Rocca, comprendente anche il ripristino del vialetto sul lato est e la ricostruzione di una porzione di muro di contenimento a monte del vialetto pedonale, per circa 10mq pericolanti.

“La Rocca è il simbolo del nostro Comune – afferma il sindaco Edoardo Prestanti – e con questo intervento andiamo a darle il valore che merita, mettendola al contempo in sicurezza per l’accesso serale. Ci auguriamo che le normative anticontagio ci permettano, durante la prossima estate, di riaprire i cancelli del complesso monumentale organizzando eventi che riportino vita sociale nei luoghi d’incontro carmignanesi, a partire da quelli più simbolici come la Rocca”.

RImozione di circa 25 auto bruciate e abbandonate

La Polizia Municipale di Carmignano sta mettendo in atto una importante procedura di rimozione di auto bruciate ed abbandonate sul territorio comunale. Negli ultimi giorni sono state individuate circa 25 auto abbandonate: la metà sono state rimosse e le altre verranno portate via nelle prossime settimane.

“La conformazione del territorio carmignanese, in cui abbondano le aree di bosco e campagna, rende difficile monitorare ogni zona 24 ore al giorno”, spiega il comandante Rolando Palagini. “Purtroppo c’è chi approfitta delle aree più isolate per compiere questo tipo di illeciti, ma con questa operazione andiamo a liberare il territorio comunale dalle carcasse delle auto. Ricordiamo anche ai cittadini che, se dovessero individuare altri abbandoni, possono segnalarcelo tramite il portale segnalazioni.comune.carmignano.po.it”.

“Ringrazio il nostro corpo di polizia municipale – commenta il sindaco Edoardo Prestanti – per il grande impegno nel rendere più decoroso l’ambiente del nostro comune. Con il perdurare dell’emergenza covid, il lavoro degli agenti è incrementato dai controlli sulle normative anti-contagio, ma nonostante questo la polizia municipale sta portando avanti perfettamente tutte le attività regolare ed operazioni straordinarie come quella in corso”.

Vaccini bene comune

Sul sito www.noprofitonpandemic.eu/it è possibile aderire all’iniziativa dei cittadini europei per essere sicuri che la Commissione europea faccia tutto quanto in suo potere per rendere i vaccini e le cure anti-pandemiche un bene pubblico globale, accessibile gratuitamente a tutti e tutte. L’amministrazione comunale di Carmignano ha scelto di aderire, firmando e invitando la cittadinanza a fare lo stesso.

“Siamo fermamente convinti che i vaccini siano l’arma più potente per sconfiggere il virus – affermano il sindaco e la giunta – e non possiamo tollerare che la battaglia contro la pandemia sia rallentata perché mancano le dosi di vaccino. I vaccini, oggi, devono essere considerati un bene comune”.

Questi i 4 punti cruciali della petizione:

  1. DIRITTO ALLA SALUTE. Abbiamo tutti diritto alla salute. In una pandemia, la ricerca e le tecnologie dovrebbero essere condivise ampiamente, velocemente, in tutto il mondo. Un’azienda privata non dovrebbe avere il potere di decidere chi ha accesso a cure o vaccini e a quale prezzo. I brevetti forniscono ad una singola azienda il controllo monopolistico sui prodotti farmaceutici essenziali. Questo limita la loro disponibilità e aumenta il loro costo per chi ne ha bisogno.
  2. TRASPARENZA ORA! I dati sui costi di produzione, i contributi pubblici, l’efficacia e la sicurezza dei vaccini e dei farmaci dovrebbero essere pubblici. I contratti tra autorità pubbliche e aziende farmaceutiche devono essere resi pubblici.
  3. DENARO PUBBLICO, CONTROLLO PUBBLICO. I contribuenti hanno pagato per la ricerca e lo sviluppo di vaccini e trattamenti. Ciò che è stato pagato dal popolo dovrebbe rimanere nelle mani delle persone. Non possiamo permettere alle grandi aziende farmaceutiche di privatizzare tecnologie sanitarie fondamentali che sono state sviluppate con risorse pubbliche.
  4. NESSUN PROFITTO SULLA PANDEMIA. Le grandi aziende farmaceutiche non dovrebbero trarre profitto da questa pandemia a scapito della salute delle persone. Una minaccia collettiva richiede solidarietà, non profitti privati. L’erogazione di fondi pubblici per la ricerca dovrebbe sempre essere accompagnata da garanzie sulla disponibilità e su prezzi controllati ed economici . Non deve essere consentito a Big Pharma di depredare i sistemi di assistenza sociale.

FIRMA QUI

Il sindaco Prestanti diventa membro del consiglio di Aiccre

Il sindaco Edoardo Prestanti è divenuto membro del consiglio nazionale di AICCRE, oltre ad essere fra i soci della federazione nazionale. Un ruolo importante, che consente di dare voce al territorio e, viceversa, di portare sul territorio con forza ancora maggiore valori condivisi a livello europeo. Fra questi, la lotta contro il cambiamento climatico e la realizzazione di città e comunità sempre più sostenibili, temi per i quali l’amministrazione di Carmignano si batte da tempo con un impegno concreto. A ciò si affianca l’impegno per la salute pubblica, l’istruzione, la parità di genere ed il lavoro dignitoso per tutti.

L’AICCRE (Associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa), è un movimento politico e promozionale, oltre che culturale, che mantiene la sua forza e la sua coerenza grazie alla militanza in esso di tutti i livelli delle autonomie, dal Comune e dagli Enti intermedi alla Regione.

Gli obiettivi dell’associazione, come si legge sulla pagina ufficiale, sono:

  • promuovere e coordinare le iniziative dei Poteri regionali e locali per la costruzione dell’Unità politica europea in forma federale;
  • assicurare ai Poteri locali e Regionali, nei loro rapporti con le organizzazioni e le istituzioni europee, un “servizio europeo” di informazione degli amministratori eletti e di assistenza ad attività volte ad utilizzare i programmi, e i relativi progetti, previsti dall’Unione europea;
  • promuovere iniziative di reciproca conoscenza e di collaborazione, di scambi e gemellaggi, fra i Poteri locali e regionali dei diversi paesi d’Europa;
  • promuovere e favorire, in una prospettiva federalista, iniziative di pace, di collaborazione tra i popoli, di sviluppo e di impegno per debellare la fame e il sottosviluppo nel mondo;
  • rispettare e sostenere le legittime aspettative dei gruppi minoritari etnici e linguistici nel contesto ei un’Europa plurietnica e multiculturale.

“Vedo la mia presenza in AICCRE come un’opportunità per condividere a livello regionale, nazionale ed europeo le buone pratiche per l’edificazione di una comunità sana e positiva in cui vivere”, afferma Prestanti. “I valori dell’associazione sono in linea con quelli che in questi cinque anni ho portato avanti come sindaco, per la tutela del territorio e di chi lo vive. Penso di poter portare il mio contributo, grazie all’esperienza degli ultimi anni, ma soprattutto so che l’impegno in questo ruolo mi permetterà di avere spunti, idee ed esempi da seguire, grazie a chi in altre zone d’Europa sta lavorando con gli stessi nostri obiettivi”.

Sito web AICCRE Toscana: https://sites.google.com/a/crtoscana.it/aiccre-2/home?authuser=0
Sito web AICCRE nazionale: www.aiccre.it

In arrivo 12 access point per la connessione wi-fi pubblica

Sono stati fatti i sopralluoghi per stabilire dove verranno installati dodici access point outdoor: antenne wi-fi che permetteranno ai cittadini di connettersi gratuitamente in alcuni dei principali luoghi di ritrovo e piazze del territorio comunale. Il progetto della Rete federata nazionale “Italia WiFi” prevede che l’accesso a tale rete sarà reso compatibile con le credenziali del circuito “Provincia WiFi”, già dispiegato sul territorio.

I punti prescelti sono i seguenti.
Carmignano:
-Piazza Matteotti
-Area esterna al Circolo ARCI
-Spazio d’arte Moretti
Seano:
-Biblioteca comunale
-Piazza IV Novembre
-Centro incontri “Il Colle” (località Colle)
Bacchereto:
-Area esterna al Circolo ARCI
Poggio alla Malva:
-Area esterna al Circolo ARCI
Comeana:
-Area esterna al Circolo ARCI
-Piazza Cesare Battisti
-Piscina di Comeana
Artimino:
-Piazza San Carlo

“La connettività sul nostro territorio – dice l’assessore all’Informatica Tamara Cecconi – ha ancora bisogno di essere migliorata. Per questo prosegue da parte nostra la pressione su TIM affinché fornisca i dovuti servizi ai cittadini di tutte le frazioni. In parallelo però, procediamo per quanto in nostro potere per mettere in atto ogni progetto che vada in questa direzione. Crediamo fermamente che la connessione ad internet sia oggi un diritto imprescindibile: non possiamo intervenire direttamente sulle linee telefoniche, ma con questo progetto offriamo un’opportunità aggiuntiva di connessione nei luoghi pubblici più frequentati del nostro comune”.