Trasferimento della redazione pratese de Il Tirreno, il sindaco Prestanti: “Viene meno quel pluralismo dell’informazione che è alla base della democrazia

“Sono profondamente rammaricato e dispiaciuto per la decisione dell’editore del Tirreno di chiudere la redazione pratese e accorparla a quella di Pistoia. Il pluralismo dell’informazione è alla base della democrazia. Quando una testata giornalistica chiude o riduce l’offerta di notizie è sempre un aspetto negativo: soprattutto in un momento in cui la libertà d’informazione e il diritto di ogni cittadino ad essere informato sono minati dal proliferare di fake news, il giornalismo libero è l’unico antidoto contro questo attacco alla libertà d’informazione sancita dall’articolo 21 della Costituzione Italiana. Esprimo la mia più sincera solidarietà a tutti i redattori e collaboratori che, con passione e dedizione, giorno dopo giorno, hanno raccontato Prato e la sua Provincia. Conscio delle comprensibili difficoltà, auspico che riescano ancora ad occuparsi con la consueta professionalità di ciò che succede nei nostri territori”. Così il sindaco Edoardo Prestanti interviene in merito alla chiusura della sede pratese del Tirreno.

 

Neve, il punto della situazione

Ha nevicato fin dalle primissime ore della mattina su tutto il territorio comunale, con accumuli su strada. Il sistema di Protezione civile si è immediatamente attivato e sta monitorando costantemente la situazione. Tutte le scuole di ogni ordine e grado, la Biblioteca e lo Spazio Giovani, ma anche tutti i giardini e i campi sportivi restano regolarmente aperti, non sono previste al momento ordinanze di chiusura. Secondo l’ultimo bollettino, infatti, le condizioni meteo sono in via di miglioramento. Vista la situazione attuale, le scuole anche domani saranno regolarmente aperte.

Presenti e attive sul territorio quattro squadre, che sono intervenute con mezzi spalaneve e spargisale nelle zone più a rischio, con particolare attenzione alle aree in prossimità delle scuole, delle uscite dei mezzi di soccorso e sulla viabilità principale, per poi spostarsi nei punti più sensibili del territorio.

Da ieri sera è stata chiusa via Madonna del Papa, strada che ancora non è stata riaperta. Nella mattinata è stato invece necessario chiudere al traffico anche via La Nave, via Arrendevole e via Lazzera, strade che sono state poi riaperte nel primo pomeriggio.

Per quanto riguarda la salatura delle strade, i mezzi sono intervenuti questa mattina a partire dalle 6. Sulla viabilità non si sono fortunatamente registrati incidenti, ma solo alcune criticità a causa di auto che erano in difficoltà lungo alcune strade. Veicoli che hanno avuto problemi in quanto, non rispettosi della legge, erano sprovvisti di catene o pneumatici da neve. Grazie all’intervento dei volontari della Vab Colline Medicee e della Polizia Municipale di Carmignano, i conducenti sono stati subito messi nelle condizioni di riprendere la marcia.

Si raccomanda la massima prudenza e il buon senso da parte di tutti i cittadini, che sono invitati a limitare al necessario gli spostamenti e a prestare la massima attenzione soprattutto alla formazione del ghiaccio. Si ricorda infine che, come disposto dalla normativa nazionale, dal 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019 è necessario viaggiare muniti di pneumatici invernali o con catene da neve a bordo.

I cittadini saranno costantemente aggiornati sull’evolversi della situazione attraverso il sito del Comune (www.comune.carmignano.po.it), la pagina Facebook dell’ente, i due pannelli elettronici attivi a Seano e Comeana e il servizio di messaggistica WhatsApp.

Veronesi sabato alla Villa di Artimino apre la quinta edizione di “Autori di oggi, capolavori di ieri”

Apertura d’eccellenza per “Autori di oggi, capolavori di ieri“, la rassegna letteraria organizzata dai Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano, che si articola in sette appuntamenti durante i quali autori e scrittori contemporanei rileggeranno e approfondiranno l’opera che più hanno amato, il tutto in location d’eccezione.

Il primo protagonista di questa quinta edizione, curata da Carla Lomi, non poteva che essere uno scrittore pratese: Sandro Veronesi, vincitore nel 2006 del Premio Strega grazie al romanzo Caos Calmo, uscito l’anno precedente e poi tradotto in ben venti paesi. L’appuntamento è per sabato 2 febbraio alle 17 nella splendida cornice della Villa Medicea La Ferdinanda di Artimino, patrimonio dell’Unesco. Per l’occasione Veronesi reinterpreterà, rileggendo anche alcuni brani, il romanzo “Cuore di tenebra” dello scrittore polacco-britannico Joseph Conrad. Un’opera che, come definita dallo stesso Veronesi, “rimane ancora, dopo oltre cent’anni, di una sconvolgente attualità”. Ingresso gratuito.

Al termine dell’incontro sarà possibile partecipare all’aperitivo a buffet preparato dallo staff della Tenuta di Artimino. Un’occasione per trattenersi nelle bellissime sale della villa patrimonio dell’Unesco. Il costo dell’aperitivo è di 15 euro, è necessario prenotare inviando una mail a eventi@artimino.com, telefono  055.8751426.

Le iniziative proseguiranno il 23 febbraio alla Villa di Poggio a Caiano con Milo De Angelis e il “De rerum natura” di Lucrezio, con letture di Viviana Nicodemo; il 9 marzo Chiara Valerio alla Villa di Artimino reinterpreterà “Le memorie di Adriano”, con letture di Elisabetta Santini. Il 30 marzo sempre al Poggio Ginevra Bompiani rileggerà “Il poema” di Gilgamesh mentre il 13 aprile alle Scuderie Medicee sarà la volta di Alberto Casadei con “Occasioni” di Montale (letture di Monica Menchi). Il 4 maggio alla Villa di Poggio a Caiano sarà la volta non di un romanziere o un poeta, ma di un economista, Stefano Zamagni, che reinterpreterà “Robinson Crosue” di D. Defoe. Infine l’8 giugno alle 21 alla Chiesa di San Michele a Carmignano il filosofo Massimo Cacciari, in occasione della presentazione del suo ultimo libro “Generare Dio”, offrirà un’intensa e profonda illustrazione dell’immagine universalmente celebrata del genio del Pontormo: la Visitazione, ospitata nella Chiesa di Carmignano.

La rassegna “Autori di oggi. Capolavori di ieri” è stata realizzata dai due Comuni in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, la Tenuta di Artimino, la Pro Loco di Carmignano e quella di Poggio a Caiano. La rassegna gode del patrocinio della Regione Toscana, International Association For Art and Phycology, FIDAPA-BPW ITALY sezione di Pistoia; Touring Club Italiano – club territorio di Firenze, I parchi letterari, Centro Studi La Permanenza del classico e il Dipartimento di filologia classica e italianistica dell’Università di Bologna.

Asili nido aperti a tutti: domani open day delle strutture

Gli asili nido presenti sul territorio comunale di Carmignano aprono le loro porte per accogliere le famiglie interessate a conoscere da vicino i servizi offerti ai più piccoli. L’appuntamento con l’open day delle quattro strutture è per domani, mercoledì 30 gennaio, dalle 17 alle 19.

Si ricorda che nel Comune di Carmignano non esistono strutture pubbliche che effettuano il servizio di asilo nido, ma sono presenti quattro nidi d’infanzia privati accreditati e convenzionati con il Comune, che ne garantisce gli standard qualitativi.

Le strutture sono: “Il paese dei Balocchi” di via Sironi 3 a Seano; “Il sole e la Nuvola” di via La Furba 5 sempre a Seano (accanto al Circolo Arci); “Il Tulipano” di piazza Cesare Battisti 2 a Comeana; “La casa dei Lillà” di Largo della Misericordia a Carmignano.

Domani le famiglie potranno dunque avere informazioni e visitare le strutture, mentre le iscrizioni annuali dovranno essere presentate direttamente all’asilo scelto.

Bilancio aperto: domani sindaco e assessori incontrano i cittadini a Seano

E’ partito la scorsa settimana il tour frazione per frazione promosso dall’amministrazione comunale di Carmignano per spiegare ai cittadini in maniera chiara e dettagliata come e dove vengono investite le risorse del Comune. Il secondo appuntamento con “Bilancio aperto” è per domani, mercoledì 30 gennaio, alle 21.15 alla Biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano.

Saranno presenti all’incontro il sindaco Edoardo Prestanti e gli assessori, che per l’occasione presenteranno ai cittadini il bilancio comunale di previsione 2019, così da far capire a tutti come funziona la macchina comunale e quali sono le strategie di sviluppo del territorio.

I successivi incontri si terranno il 6 febbraio (ore 21.15) allo Spazio Giovani di Comeana; il 13 febbraio al Circolo Arci Ariodante Naldi di Poggio alla Malva e, ultimo appuntamento, il 20 febbraio al Circolo Arci Molinaccio di Bacchereto.

 

Servizi educativi per la prima infanzia sempre più accessibili: ampliate le fasce Isee e i contributi assegnati per ciascuna di esse

Il Comune di Carmignano facilita l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia modificando il valore delle fasce Isee per l’accesso ai contributi e incrementando le somme mensili da erogare a sostegno della frequenza per i bambini in fascia 0-3 anni. E’ stata, infatti, approvata, su proposta dell’assessore alla Pubblica Istruzione Tamara Cecconi, la delibera con la quale si dà il via all’ampliamento delle fasce d’accesso e all’incremento dei contributi.

A seguito della legge 107 della Buona Scuola, in esecuzione della quale è stato approvato il Piano di Azione Nazionale triennale per consolidare e ampliare la rete dei servizi educativi per l’infanzia, anche riducendo la partecipazione economica delle famiglie, sono stati attribuiti dal Miur al Comune di Carmignano circa 21mila euro in più rispetto al 2018. Cifra che quindi l’amministrazione ha deciso di utilizzare ampliando sia i requisiti del valore Isee, sia le somme assegnate a ciascuna fascia.

“Investire in educazione fin dai primi anni di vita è un efficace fattore di riduzione delle diseguaglianze sociali – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Tamara Cecconi -. La spesa per l’accesso agli asili nido rimane uno dei principali motivi per i quali le famiglie vi accedono con difficoltà. Utilizzare le somme provenienti da fondi propri del bilancio comunale, da quelli del Miur e dal fondo sociale europeo per rendere più accessibili i servizi per l’infanzia, è un diritto di tutti i bambini e un dovere per le amministrazioni pubbliche”.

Il Comune di Carmignano per l’anno educativo 2018-2019 (da settembre 2018 a luglio 2019) ha stanziato 119.350 euro. Con la modifica deliberata dalla Giunta, il Comune aumenta quindi di 21mila euro circa il contributo a favore delle famiglie, così da agevolare la frequenza dei bambini ai servizi per la prima infanzia. In totale sono perciò 140mila euro circa i finanziamenti, tra statali, comunali ed europei, per l’anno educativo in corso.

A oggi sono iscritti nei quattro nidi convenzionati con il Comune di Carmignano 70 bambini, a fronte di 195 nuovi nati nell’ultimo triennio (2016/2017/2018): le famiglie che hanno presentato la domanda per richiedere i contributi alla frequenza sono 56, trentasei per il tempo lungo e venti per il tempo corto.

Nello specifico la giunta ha deciso, dall’1 gennaio 2019, di ampliare le fasce Isee e le somme stanziate per ciascuna fascia: per la prima fascia (Isee da 0 a 7000 euro) le famiglie si vedranno riconosciute 400 euro per il tempo lungo e 280 euro per il tempo corto; si avrà diritto a un rimborso di 360 euro per il tempo lungo e 250 per quello corto, con un Isee fino a 10mila euro; se l’Isee è fino a 16mila euro il rimborso sarà di 280 e 170 euro; 230 e 140 euro con Isee fino a 19mila euro; 180 e 115 per Isee fino a 23mila euro; 150 e 95 euro per Isee fino a 27mila euro; 120 e 70 euro con Isee fino a 33mila euro; per Isee fino a 40mila euro il contributo sarà di 80 o 50 euro mentre coloro che hanno un Isee fino a 50mila euro riceveranno un contributo di 60 o 40 euro.

L’applicazione delle nuove fasce Isee per i bambini già iscritti verrà applicata automaticamente dall’Ufficio Scuola, senza dover effettuare una nuova richiesta. Le famiglie dunque, dal mese di gennaio, si troveranno a pagare una quota più bassa per la frequenza dei propri figli ai quattro nidi convenzionati con il Comune.

Torna la rassegna di letteratura “Autori di oggi, capolavori di ieri”, organizzata dai Comuni di Poggio a Caiano e Carmignano

Sabato 2 febbraio torna la rassegna di letteratura “Autori di oggi, capolavori di ieri”, organizzata dai Comuni di Poggio a Caiano e Carmignano – in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, la Pro Loco di Poggio A Caiano, la  Pro Loco di Carmignano e la Tenuta di Artimino – e curata da Carla Lomi.

La rassegna, giunta alla sua quinta edizione, si articola come sempre in diversi incontri, tutti a ingresso gratuito, durante i quali poeti e scrittori contemporanei di fama indiscussa presentano in modo originale l’opera che più hanno amato. Saranno loro a farci entrare in punta di piedi all’interno dei mondi che questi romanzi custodiscono e tramandano di generazione in generazione. Ad ospitare la rassegna saranno i luoghi più suggestivi delle colline medicee: le Ville di Poggio a Caiano e di Artimino, dichiarate dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”, le Scuderie Medicee di Poggio e la chiesa di San Michele a Carmignano.

“Torna per il quinto anno consecutivo ‘Autori di oggi, capolavori di ieri’, con un programma sempre più ricco e di alto livello, frutto della preziosa e proficua collaborazione tra i Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Carmignano Stella Spinelli -. In programma sei incontri dedicati alla letteratura, durante i quali gli autori invitati non presenteranno i propri libri ma parleranno degli autori che più amano. A questi si aggiunge un appuntamento sui generis: l’8 giugno arriverà infatti nella Chiesa di San Michele Massimo Cacciari, che non presenterà un capolavoro di ieri, ma offrirà un’intensa riflessione filosofica della Visitazione del Pontormo. Un rassegna dall’alto valore culturale, capace di emozionare, far riflettere e informare; un raggio di luce e un importante momento di crescita in un periodo buio. Invito quindi la cittadinanza a partecipare ai sette appuntamenti, che ricordo sono gratuiti e aperti a tutti”.

“Autori di oggi, capolavori di ieri” è partita cinque anni fa come una scommessa – aggiunge l’assessore alla Cultura del Comune di Poggio a Caiano, Giacomo Mari -, la conferma che avevamo avuto una giusta intuizione è stato il riscontro di pubblico che abbiamo avuto anno dopo anno. Forse a testimoniare che è forte il bisogno della comunità di fermarsi per concedersi il tempo di un approfondimento su opere che sono dei classici capaci di parlare all’uomo di ogni epoca, quindi, a ciascuno di noi. Queste opere e gli scrittori contemporanei che le rileggono ci permettono punti di vista laterali sul testo ma anche sul mondo. Quest’anno, non a caso, tra i grandi autori, abbiamo anche un economista, Stefano Zamagni, che ci aprirà nuovi scenari di riflessione”.

A conferma di quanto sia cresciuta negli anni “Autori di oggi, capolavori di ieri”, superando di molto i confini locali, questa edizione 2019 si è arricchita anche del patrocinio del Centro studi “La permanenza del Classico” dell’Università di Bologna.

“Non siamo i soli a presentare questa formula che vede al centro scrittori contemporanei che presentano i libri che hanno amato – precisa la curatrice della kermesse Carla Lomi – ma possiamo rivendicarne il primato. Ringrazio i Comuni di Carmignano e Poggio per la collaborazione messa in atto che ha permesso di creare un clima di passioni condivise come dimostrano i risultati di partecipazione ottenuti dalla rassegna. I classici hanno una grande ambizione, quella di raggiungere le cose che contano (la vita, l’amore, la morte, il dolore..) con parole sempre attuali e universali. Avvicinarsi a queste opere, dunque, significa dimenticare per un po’ la dimensione quotidiana per tornare a considerare la nostra storia in un ambito più vasto che è quello che ci accomuna all’umanità intera”.

Ad inaugurare la rassegna sarà lo scrittore Sandro Veronesi che sabato 2 febbraio alle 17 nella splendida cornice della Villa Medicea La Ferdinanda di Artimino proporrà una rilettura di un grande capolavoro di ieri: “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad. Il 23 febbraio l’appuntamento è alla Villa Medicea di Poggio a Caiano (ore 17): Milo De Angelis rileggerà uno dei capolavori della letteratura latina, il “De rerum natura” di Lucrezio. Le letture saranno affidate a Viviana Nicodemo. Si prosegue poi sabato 9 marzo (ore 17) alla Villa Medicea La Ferdinanda di Artimino: la scrittrice Chiara Valerio, supportata dalle letture di Elisabetta Santini, presenterà il romanzo “Memorie di Adriano” di M. Yourcenar.

Seguono poi tre appuntamenti tutti alla Villa Medicea di Poggio a Caiano: il 30 marzo sarà la volta dell’autrice di oggi Ginevra Bompiani che rileggerà uno dei primi testi narrativi della storia della scrittura, ossia “I poemi di Gilgamesh”. Sabato 13 aprile Alberto Casadei reinterpreterà uno tra i libri di poesia più importanti nell’Italia del Novecento, “Occasioni” di Eugenio Montale. Le letture sono di Monica Menchi. La rassegna proseguirà poi subito dopo la pausa di Pasqua, il  4 maggio, e sarà incentrata sul romanzo di successo “Robinson Crosue” di Daniel Defoe. A reinterpretarlo l’economo Stefano Zamagni, supportato dalle letture di Moreno Fabbri.

Chiude la rassegna un evento straordinario: sabato 8 giugno alle 21 nella Chiesa di San Michele Arcangelo arriverà il filosofo Massimo Cacciari, che offrirà un’intensa e profonda illustrazione della Visitazione del Pontormo ospitata nella chiesa di Carmignano. Un’occasione per contemplare con più consapevolezza un capolavoro artistico profondamente radicato nel nostro territorio, ma che è patrimonio dell’umanità. Come definito dalla curatrice della rassegna Carla Lomi “Un quadro vivente di figure che si incontrano, immerse nei misteri della vita che ancora ci fanno riflettere e trasalire di gioia con la loro umiltà e suprema bellezza”. Per l’occasione Cacciari presenterà il suo libro “Generare Dio”, edizioni Il Mulino.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano (cultura@comune.carmignano.po.it 055 8750231) e quello del Comune di Poggio a Caiano (ufficio.cultura@comune.poggio-a-caiano.po.it 055 8701280).

Al via il corso gratuito di italiano al femminile

Il Comune di Carmignano propone un “Corso di italiano al femminile” rivolto in particolare alle donne provenienti da altre culture. Quaranta ore di lezione per imparare le nozioni di prima necessità per farsi capire nella comunicazione di tutti i giorni: a casa, a scuola, in famiglia, a lavoro e nel tempo libero.

Il corso, curato dalla cooperativa sociale Pane & Rose, è gratuito e inizierà mercoledì 13 febbraio allo Spazio Giovani di Comeana. Le lezioni si terranno il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 16.30.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro mercoledì 6 febbraio presso lo Spazio Giovani di via C. Battisti 17, telefono 055 8716213, spaziogiovani@comune.carmignano.po.it (aperto dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19).

“I bambini per i bambini”: a Comeana torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli

Torna il teatro a Comeana con tre domeniche pomeriggio dedicate ai più piccoli, all’insegna del divertimento, della condivisione e della gioia. L’associazione culturale “Il Chiodo Fisso”, con il contributo e il patrocinio dell’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Carmignano, ripropone la rassegna “I bambini per i bambini”. In programma tre spettacoli nel teatro del Circolo parrocchiale di Comeana (via D. Alighieri 56), pensati per far avvicinare i più piccoli al mondo del teatro.

Il primo appuntamento è per domenica 27 gennaio alle 16,15: la compagnia Acquainbocca di Firenze propone “Mamma coniglia e le ciabattine magiche”, spettacolo di Lucia Macchiarini per la regia di Gianluca Truppa. La favola si svolge in un bosco magico dove tutti vivono felici e contenti, ma un giorno un mago malvagio arriva nel bosco e ruba al coniglietto Bibo le sue ciabattine magiche che donano a chiunque la capacità di danzare come un ballerino. Mamma coniglia affronterà un lungo viaggio pieno d’insidie durante il quale incontrerà strani personaggi ma, tra saggi consigli e tanto divertimento per i più piccoli, riuscirà a riappropriarsi delle ciabattine magiche del figlio.

La domenica successiva, il 3 febbraio (ore 16,15), sarà la volta della compagnia fiorentina di burattini i Pupi di Stac che, in collaborazione con l’associazione teatrale e culturale Il Chiodo Fisso, presenterà “Gli animali riconoscenti” di Enrico Spinelli, per la regia di Patrizia Morini. Lo spettacolo racconta le avventure di un giovane pastore che tenta l’impresa di sposare la figlia del re: per superare le tre classiche prove dovrà fare affidamento solo sulla gratitudine degli animali da lui aiutati durante il viaggio. Uno spettacolo costruito proprio per i più piccoli, che dovranno dar voce e movimento agli animali in scena.

La tre giorni terminerà domenica 10 febbraio (ore 16,15) con lo spettacolo “I vestiti nuovi dell’imperatore” di Gianni Rodari, con la regia di Patrizia Morini. Sul palco l’associazione culturale e teatrale Il Chiodo Fisso, in collaborazione con il Gruppo storico di Carmignano.

Per prenotazioni e informazioni associazioneilchiodofisso@gmail.com; 333 5245088 (Alice).

Viaggio della legalità in Sicilia: un’opportunità per i giovani

Un viaggio tra cultura e legalità nella Sicilia occidentale: l’associazione di promozione sociale “Progetto Suellen” organizza dal 6 al 9 maggio il “Viaggio della legalità”. Quattro intense giornate per far conoscere ai giovani la storia della mafia e delle persone vittime di crimini mafiosi, promuovere nuove sensibilità verso temi di legalità e cittadinanza attiva e far scoprire una terra meravigliosa e ricca di cultura.

L’amministrazione comunale di Carmignano darà la possibilità a due giovani residenti nel Comune, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, di partecipare al viaggio coprendo loro le spese. Una volta tornati sarà poi chiesto loro di condividere l’esperienza fatta in occasioni appositamente organizzate. Per partecipare è necessario inviare la domanda all’Ufficio Protocollo del Comune (piazza G. Matteotti 1 – lunedì e giovedì: 8:30 – 15:30; martedì, mercoledì e venerdì: 8:30 – 12:30) entro le 12,30 di lunedì 4 febbraio.

“Nostra prerogativa è quella di svolgere funzione di stimolo per far conoscere, soprattutto alle giovani generazioni, la storia della mafia e delle persone vittime di crimini mafiosi – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Tamara Cecconi -. Abbiamo fin da subito aderito a questa iniziativa promossa dall’associazione Progetto Suellen e intendiamo dare la possibilità anche ai giovani carmignanesi di partecipare a questo viaggio a Palermo e provincia per raccontare la storia della Sicilia, delle sue bellezze naturali, dei terreni confiscati alla mafia e alla criminalità organizzata e dati poi allo Stato e alle Cooperative, che stanno facendo un intenso lavoro per renderli produttivi e favorire un lavoro onesto. Invito quindi i giovani a partecipare, sarà sicuramente un’esperienza molto importante per lo sviluppo di una conoscenza civica improntata ai valori della legalità”

Il Viaggio della legalità nasce da un’esperienza fatta nel 2016 e 2017 quando l’associazione Progetto Suellen ha incontrato il presidio di Libera Giuseppe Di Matteo e Mario Nicosia e le istituzioni di San Giuseppe Jato, lì dove si trova il giardino della memoria, luogo dedicato a Di Matteo e a tutti i bambini e ragazzi uccisi dalla mafia. Prima del viaggio saranno organizzati degli incontri nella sede dell’associazione Progetto Suellen per illustrare il lavoro delle cooperative di Libera Terra. Durante il viaggio in Sicilia i partecipanti avranno la possibilità di visitare Palermo e i luoghi della memoria, San Giuseppe Jato, Portella della Ginestra, Cinisi e la casa museo di Peppino e Felicia Impastato. In programma poi un laboratorio al Giardino della Memoria e incontri con studenti e insegnanti locali.

Il programma dettagliato del viaggio e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito del Comune di Carmignano. In caso di richieste di partecipazione superiori a due, si procederà all’estrazione dei partecipanti lunedì 4 febbraio alle 15 in una sala del palazzo comunale. Per informazioni: Ufficio Scuola tel 055 8750212; scuola@comune.carmignano.po.it .