Veronesi sabato alla Villa di Artimino apre la quinta edizione di “Autori di oggi, capolavori di ieri”

Apertura d’eccellenza per “Autori di oggi, capolavori di ieri“, la rassegna letteraria organizzata dai Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano, che si articola in sette appuntamenti durante i quali autori e scrittori contemporanei rileggeranno e approfondiranno l’opera che più hanno amato, il tutto in location d’eccezione.

Il primo protagonista di questa quinta edizione, curata da Carla Lomi, non poteva che essere uno scrittore pratese: Sandro Veronesi, vincitore nel 2006 del Premio Strega grazie al romanzo Caos Calmo, uscito l’anno precedente e poi tradotto in ben venti paesi. L’appuntamento è per sabato 2 febbraio alle 17 nella splendida cornice della Villa Medicea La Ferdinanda di Artimino, patrimonio dell’Unesco. Per l’occasione Veronesi reinterpreterà, rileggendo anche alcuni brani, il romanzo “Cuore di tenebra” dello scrittore polacco-britannico Joseph Conrad. Un’opera che, come definita dallo stesso Veronesi, “rimane ancora, dopo oltre cent’anni, di una sconvolgente attualità”. Ingresso gratuito.

Al termine dell’incontro sarà possibile partecipare all’aperitivo a buffet preparato dallo staff della Tenuta di Artimino. Un’occasione per trattenersi nelle bellissime sale della villa patrimonio dell’Unesco. Il costo dell’aperitivo è di 15 euro, è necessario prenotare inviando una mail a eventi@artimino.com, telefono  055.8751426.

Le iniziative proseguiranno il 23 febbraio alla Villa di Poggio a Caiano con Milo De Angelis e il “De rerum natura” di Lucrezio, con letture di Viviana Nicodemo; il 9 marzo Chiara Valerio alla Villa di Artimino reinterpreterà “Le memorie di Adriano”, con letture di Elisabetta Santini. Il 30 marzo sempre al Poggio Ginevra Bompiani rileggerà “Il poema” di Gilgamesh mentre il 13 aprile alle Scuderie Medicee sarà la volta di Alberto Casadei con “Occasioni” di Montale (letture di Monica Menchi). Il 4 maggio alla Villa di Poggio a Caiano sarà la volta non di un romanziere o un poeta, ma di un economista, Stefano Zamagni, che reinterpreterà “Robinson Crosue” di D. Defoe. Infine l’8 giugno alle 21 alla Chiesa di San Michele a Carmignano il filosofo Massimo Cacciari, in occasione della presentazione del suo ultimo libro “Generare Dio”, offrirà un’intensa e profonda illustrazione dell’immagine universalmente celebrata del genio del Pontormo: la Visitazione, ospitata nella Chiesa di Carmignano.

La rassegna “Autori di oggi. Capolavori di ieri” è stata realizzata dai due Comuni in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, la Tenuta di Artimino, la Pro Loco di Carmignano e quella di Poggio a Caiano. La rassegna gode del patrocinio della Regione Toscana, International Association For Art and Phycology, FIDAPA-BPW ITALY sezione di Pistoia; Touring Club Italiano – club territorio di Firenze, I parchi letterari, Centro Studi La Permanenza del classico e il Dipartimento di filologia classica e italianistica dell’Università di Bologna.