Cycle2Recycle

Cycle2recycle: in bici contro la plastica

Cos’hanno in comune lo sport e la tutela dell’ambiente?
Tutto, se hai una bici cargo e pedali per 6500km raccogliendo la plastica che trovi lungo la strada!

Questa mattina è passata nelle nostre zone Myra, la ragazza olandese che sta portando avanti il progetto Cycle 2 Recycle, per sensibilizzare riguardo al problema della plastica.
Ma cosa sta facendo di preciso?
Con una bici davvero curiosa, armata di pinza allungabile e tanta voglia di pedalare, è partita da Torino ed ha già percorso tutta l’Italia fino alla punta estrema della Puglia, per poi dirigersi in Calabria ed attraversare lo stretto fino in Sicilia. Negli ultimi giorni è arrivata in Toscana e oggi sta viaggiando da Firenze a Bologna.
Al suo passaggio dal Ponte del Manetti, il nostro sindaco Edoardo Prestanti e il sindaco di Poggio a Caiano Francesco Puggelli l’hanno incontrata per complimentarsi con lei e per rilanciare il suo messaggio: “Dobbiamo prenderci cura del nostro ambiente!”

Finora Myra ha raccolto 60kg di plastica, che corrispondono a 6000 bottiglie. Il nostro Comune continua ad impegnarsi per la tutela dell’ambiente: lo facciamo in agricoltura eliminando il glifosato dalle coltivazioni, lo facciamo investendo sulla viabilità sostenibile (sentieri e piste ciclabili), lo facciamo con severi controlli verso chi abbandona rifiuti, lo facciamo incentivando la raccolta differenziata, tanto che siamo fra i comuni più virtuosi da questo punto di vista, ma questo non è ancora sufficiente.
Ogni minuto nel mondo viene venduto un milione di bottiglie di plastica: una minima percentuale di queste viene riciclata. Myra ci lancia una sfida: oltre a riciclare i rifiuti, produciamone meno! Un esempio? Beviamo l’acqua del rubinetto!

Sul sito www.cycle2recycle.org è possibile seguire il viaggio di Myra attraverso l’Italia!