Restaurata la “Little Free Library” posta all’interno del Parco Museo Quinto Martini di Seano

E’ stata ricostruita ed è nuovamente fruibile la “Little Free Library”, la Piccola Libreria posta all’interno del Parco Museo Quinto Martini di Seano. La struttura, testimonianza di cultura e civiltà, che pur nel suo piccolo rappresenta il pensiero universale, era stata distrutta da un atto di vandalismo la notte di San Silvestro. “Questo atto vandalico – commenta il vicesindaco Federico Migaldi – aveva destato grande amarezza in tutte quelle persone che, con molta correttezza, da tempo usufruivano di questo civilissimo servizio, ora ripristinato proprio in concomitanza con la riapertura del Parco Museo”. Il restauro della struttura in legno è stato offerto dall’associazione Parco Museo Quinto Martini, i libri sono stati forniti dalla Biblioteca comunale Aldo Palazzeschi, la messa in opera è stata eseguita da gli operai comunali.

Usufruire del servizio è semplice: chiunque può prendere liberamente un volume, leggerlo e poi riportarlo al suo posto, chi vuole può anche donare dei libri e renderli così fruibili a tutti. Un’altra “Little Free Library” è presente al Giardino Florio Londi di Santa Cristina a Mezzana. Entrambe le librerie sono state donate al Comune dall’associazione BioDistretto del Montalbano.

“Stiamo gradualmente preparando i luoghi pubblici alla ripartenza, tra gli spazi che dal 4 maggio abbiamo riaperto al pubblico c’è anche il Parco Museo di Seano – aggiunge il Sindaco Edoardo Prestanti -. La Little Free Library è un simbolo della ripartenza: dopo essere stata vandalizzata, in concomitanza con la riapertura del Parco, è stata infatti ripristinata”.