L’associazione Ruian del Centro Italia ha donato 5.000 mascherine

In questo periodo particolarmente delicato per il nostro paese continuano ad arrivare anche al Comune di Carmignano numerose donazioni per fronteggiare l’emergenza covid-19. L’ultimo gesto di solidarietà è arrivato questa mattina: alcuni rappresentanti dell’Associazione Ruian del Centro Italia hanno donato al Comune ben 5.000 mascherine chirurgiche, a disposizione ora del sistema di Protezione civile comunale. Tra le altre donazioni arrivate in queste ultime settimane, Roberto Lunghi ha consegnato al sistema di Protezione civile comunale numerose mascherine riutilizzabili in cotone; Paolo Parenti ha convertito la produzione della sua azienda e ha donato al Comune 1.250 mascherine. Tutto il materiale viene gestito dalla Protezione civile di Carmignano, che sta provvedendo di volta in volta a distribuirlo sul territorio

“Tanti gesti di solidarietà che dimostrano ancora una volta quanto è grande il cuore di Carmignano e dei carmignanesi – ha commentato il sindaco Edoardo Prestanti -. Una comunità che oggi più che mai si dimostra coesa e generosa. Grazie di cuore a tutti. Nei prossimi giorni faremo una ricognizione del materiale raccolto, l’obiettivo è infatti quello di consegnare alla popolazione anche altre mascherine, oltre a quelle che ci sono pervenute dalla Regione e che abbiamo distribuito nei giorni scorsi”.

Numerose inoltre le donazioni fatte in questo periodo da alcune associazioni del territorio alla Misericordia di Seano e di Carmignano e all’Assistenza Medicea di Comeana: l’Avis sezione di Carmignano ha donato un ingente quantitativo di sanificatori e dispositivi di protezione individuale; l’associazione Amici di Ambra ha consegnato numerose mascherine chirurgiche a norma di legge; la Pro Loco di Carmignano ha regalato alle associazioni di pronto soccorso del territorio e a due case di riposo trecentocinquanta confezioni di gel alcolici e saponi detergenti.