Gli appuntamenti del fine settimana

Sono davvero tanti gli appuntamenti in programma nel fine settimana a Carmignano: dalle rievocazioni storiche alle sagre, passando per le visite guidate e i mercatini.

Domani, venerdì 13 settembre, alle 21 al Tumulo di Montefortini è in programma una serata dedicata alla liberazione di alcuni esemplari di rapaci, riabilitati dai volontari del Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli. Un’occasione unica per osservare dal vivo questi affascinanti animali e assistere al momento emozionante del ritorno in natura. L’iniziativa è curata dall’associazione Comeana in Festa col patrocinio del Comune.

Sabato 14 e domenica 15 settembre ai piedi del maestoso Tumulo di Montefortini da non perdere la terza edizione della Festa Etrusca di Comeana, la manifestazione dedicata alla civiltà etrusca. Nelle due giornate verrà allestito un vero e proprio villaggio etrusco con rappresentazioni di vita quotidiana del popolo etrusco, mestieri, combattimenti e rituali con rievocatori dal passato. Non mancheranno poi le visite guidate gratuite al patrimonio archeologico, e in particolare al maestoso tumulo principesco di Montefortini, che il Polo Museale della Toscana aprirà sia sabato che domenica in via del tutto straordinaria. Spazio poi al piccolo mercato di prodotti artigianali, al buon cibo e all’ottimo vino da acquistare negli stand gastronomici curati dalle associazioni di volontariato. E poi ancora sarà presente un’area giochi con l’immancabile truccabimbi, laboratori creativi a tema e giochi di un tempo. Tutte le iniziative sono gratuite. Il programma completo è consultabile sul sito del Comune.

In occasione della Festa Etrusca domenica mattina è in programma una passeggiata archeologica a Prato Rosello. Il ritrovo è alle 9.30 al Museo Archeologico di Artimino con una visita guidata al museo; alle 11 invece visita ai tumuli di Prato Rosello (trasferimento con auto proprie). Per partecipare è necessario prenotare (055 9718124 parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it). L’iniziativa è curata dal Museo Archeologico di Artimino e di Coop Culture.

Sabato 14 e domenica 15 settembre a Poggio alla Malva, al Circolo Arci Ariodante Naldi, torna la Sagra della polenta, funghi porcini e cinghiale. Le pietanze saranno servite dai volontari del circolo tutte le sere dalle 19, e su prenotazione la domenica a pranzo dalle 12. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il circolo al numero 055 8718054).

Prosegue fino al 15 settembre la 43esima Sagra del Fico di Bacchereto, curata dalla Polisportiva di Bacchereto. In programma appuntamenti gastronomici e iniziative di carattere sociale e culturale. Per informazioni è possibile contattare la Polisportiva al numero 055 8717175. In occasione della sagra domenica a Bacchereto dalle 15 torna “Io Creo”, la mostra mercato dell’arte e dell’ingegno al femminile, nata per raccontare la passione e la fantasia delle artigiane locali.