Lunedì ricomincia la scuola, gli auguri del Sindaco e dell’assessore alla Pubblica istruzione

È tutto pronto per l’inizio del nuovo anno scolastico, lunedì 16 settembre riprenderanno ufficialmente le lezioni. In totale sono 1.313 gli studenti carmignanesi per i quali lunedì suonerà la prima campanella, 287 dei quali iscritti alla materna, 617 alla primaria e 409 alla scuola media. A questi si aggiungono 79 piccoli iscritti ai quattro nidi dell’infanzia, strutture private ma accreditate con il Comune, e 13 allo spazio gioco.

“Un nuovo anno scolastico sta per iniziare. Per alcuni di voi sarà il primo in assoluto, per altri sarà il tempo di ritornare e incontrare nuovamente compagni e insegnanti, per altri ancora sarà l’ultimo in una classe o in una scuola. Sarà un momento che ricorderete per sempre, non privo di ansie, ma comunque emozionante e intenso. Sarà il vostro momento e vi auguriamo di viverlo con la giusta serietà e serenità, nella consapevolezza che la scuola è la prima vera e più grande palestra di vita, dove crescere e diventare buoni cittadini. Vi auguriamo di diventare cittadini vigili e consapevoli, curiosi e liberi di pensare. Vi invitiamo a innamorarvi del sapere, a esercitarvi alla curiosità, a coltivare le vostre passioni e sogni. Ad appassionarvi dei vostri studi e a lasciarvi guidare dagli insegnati. La scuola deve essere luogo di condivisione di idee, di scambi e di crescita personale e culturale. Non abbiate timore, non sprecate nessuna delle occasioni che vi vengono offerte, non fermatevi di fronte alle difficoltà, lasciatevi aiutare dal vostro compagno di banco, dalle vostre insegnanti, punti di riferimento sicuro”.

Cosi il sindaco Edoardo Prestanti e l’assessore alla Pubblica Istruzione Tamara Cecconi si rivolgono a tutti i ragazzi in vista del suono della prima campanella. E infine un augurio a tutto il personale scolastico: “Auguri ai docenti, che anno dopo anno prendete per mano i nostri ragazzi, i cittadini di domani, per accompagnarli in questo percorso di crescita. Auguri a tutto il personale scolastico, nella consapevolezza di quanto il vostro lavoro sia sempre supporto essenziale alle attività scolastiche; e al nuovo dirigente, punto di riferimento per l’intera comunità scolastica e non solo. E infine auguri alle famiglie. Come amministrazione confermiamo la nostra massima disponibilità e collaborazione per assicurare l’adeguatezza degli spazi scolastici e per migliorarli sempre di più, per sostenere i progetti e le proposte educative e per garantire al meglio ogni servizio. Buon anno scolastico a tutti”.