Tre passeggiate letterarie tra strade di campagna e vie dell’acqua alla scoperta del territorio

Abiti comodi, tanto amore per la natura, ma soprattutto per la letteratura. Dopo il successo della versione primaverile, torna l’edizione autunnale delle “Passeggiate letterarie”: tre camminate che dalla Biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano guideranno i partecipanti alla scoperta del territorio, tra strade di campagna, boschi e vie dell’acqua. Ad accompagnare il cammino tre libri piccoli e preziosi, veri e propri inni alla filosofia del camminare e alla natura. Il ritrovo (punto di partenza e ritorno) sarà per tutti e tre gli appuntamenti – 21 settembre, 5 e 19 ottobre – alle 8.30 alla Biblioteca di Seano di via Gadda. Per ogni percorso sarà prevista una sosta, che potrà essere occasione di confronto sul libro che sarà oggetto della giornata.

Il primo appuntamento è per sabato 21 settembre con una camminata di circa due ore (andata e ritorno più sosta) e di difficoltà bassa, dalla biblioteca di Seano alla Casa di Zela, in compagnia del libro “Plant Revolution. Le piante hanno già inventato il nostro futuro” di Stefano Mancuso. Un saggio che esplora il mondo vegetale per immaginare il futuro dell’umanità, nel quale lo scienziato Mancuso spiega come migliorare la qualità della vita prendendo ispirazione dalle piante.

Si prosegue poi il 5 ottobre con una passeggiata di un’ora dall’Abbazia di San Giusto a Pietramarina. Il ritrovo è alle 8.30 in Biblioteca, con successivo trasferimento in auto, oppure alle 8.45 direttamente all’Abbazia di San Giusto. A fare compagnia ai partecipanti il libro “Foliage. Vagabondare in autunno” di Duccio Demetrio: un viaggio alla scoperta della luce che anche i bagliori autunnali emanano, illustrato dai dipinti dedicati all’autunno dai grandi pittori.

L’ultimo appuntamento è per il 19 ottobre con una camminata di tre ore (difficoltà media) dalla Biblioteca a Tizzana, in compagnia del libro di Frédéric Gros “Andare a piedi. Filosofia del camminare”. Un volume che, attraverso il racconto delle vite dei grandi camminatori del passato, fa riscoprire la bellezza e la profondità di questo semplice gesto e il senso di libertà, di crescita interiore e di scoperta che esso può suscitare in ciascuno di noi.

La partecipazione alle passeggiate, organizzate dall’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano e dalla Biblioteca, in collaborazione con il Gruppo escursionistico Montalbano, è libera e gratuita. Si raccomanda abbigliamento comodo, scarpe da trekking, acqua, ma soprattutto passione per la lettura, un po’ di fiato e tanta voglia per parlare di libri. È consigliata, ma non obbligatoria, la lettura dei libri proposti, che possono essere richiesti in prestito interbibliotecario gratuitamente attraverso al biblioteca. I partecipanti sono inoltre invitati a portarsi una merenda, magari da condividere con gli altri. In caso di pioggia la passeggiata sarà annullata.

Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca chiamando il numero 055 8705520 oppure inviando una mail a bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it