Gli appuntamenti del fine settimana

Una corsa con bici e abbigliamento d’epoca, un viaggio nel mondo degli etruschi, una visita notturna al museo. Ma anche un divertente laboratorio con le bolle e per finire un bel giro al mercato. Sono davvero tante e per tutti i gusti le iniziative organizzate nel fine settimana nel territorio comunale di Carmignano.

Si inizia sabato 1 giugno alle 9.30 con una Passeggiata nella storia al Tumulo di Montefortini a Comeana e alla necropoli di Prato Rosello. I partecipanti, accompagnati dal Gruppo Archeologico Carmignanese, potranno visitare la tomba principesca di Montefortini. Chi è interessato potrà poi spostarsi, con mezzi propri, ad Artimino per proseguire la visita alla necropoli etrusca di Prato Rosello, raggiungibile con una camminata di venti minuti circa immersi nella tipica macchia mediterranea. Per partecipare non occorre prenotare, è consigliato indossare scarpe comode. L’iniziativa è gratuita. Il ritrovo è alle 9.30 al Tumulo di Montefortini (via G. Garibaldi 43, Comeana). Per informazioni 055 8719741; parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it

Nell’ambito del programma di “Amico Museo”, al Museo Archeologico di Artimino sabato 1 giugno a partire dalle 21.15 appuntamento con “Una notte al Museo”: visita guidata in notturna con l’archeologia. I partecipanti, muniti di torcia, illumineranno le vetrine del Museo per scoprire misteri e tesori. L’iniziativa è curata da Coop.Culture/Chora, età consigliata 4–15 anni, costo 5 euro. Prenotazione obbligatoria (055.8718124; parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it).

Sabato 1 e domenica 2 giugno da non perdere la settima edizione de “La Medicea”, la ciclostorica con bici e abbigliamento d’epoca, III Coppa Toscana Vintage, 7° Memorial Enzo Coppini e 2° Trofeo Giuseppe Olmo. Sabato dalle 9 nelle ex Cantine Niccolini sarà possibile iscriversi alla corsa. Per l’occasione sarà aperta anche la mostra – scambio e sarà possibile vedere l’esposizione di biciclette d’epoca e divise storiche. Alle 16 partirà da piazza G. Matteotti “L’ora di Olmo”, prova a tempo non agonistica. Alle 19 è in programma un aperitivo e cena alla Tenuta di Artimino (informazioni: ciclostoricalamedicea@gmail.com o 346 7006083). Domenica 2 giugno dalle 7 alle 8.45 spazio alle iscrizioni presso le ex Cantine Niccolini, alle 9 partirà la cicloturistica e, dalle 12, si terrà un banchetto mediceo in piazza.

Domenica 2 giugno dalle 16 al Parco Museo Quinto Martini di Seano torna la Festa delle bolle di sapone giganti: in programma uno strabiliante spettacolo di bolle giganti e un divertente “Labollatorio”, un laboratorio in compagnia di un autentico maestro di bolle che insegnerà a fare bolle di sapone giganti. L’iniziativa, totalmente gratuita, è curata dall’Associazione Parco Museo Quinto Martini con il contributo dell’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano ed è rivolta a grandi e piccini, che potranno così divertirsi insieme con un gioco intramontabile che ha sempre conquistato tutti.

In via del tutto straordinaria, infine, domenica 2 giugno il mercato di Carmignano si sposta a Seano. Per l’intera giornata alla Pista Rossa si potranno così trovare tutti i banchi dell’antiquariato e dell’artigianato.