Contributi per la frequenza di servizi educativi per la prima infanzia, pubblicato il bando

Il Comune di Carmignano ha pubblicato un avviso pubblico per la concessione di contributi per la frequenza di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi). Si tratta di un’agevolazione economica a favore delle famiglie di bambini che frequentano un servizio alla prima infanzia accreditato o convenzionato situato nel territorio comunale, zonale, o in un territorio limitrofo, finalizzata all’abbattimento del costo della retta mensile.

I contributi avranno tre fonti di finanziamento: fondi regionali sulla base delle risorse POR Fse provenienti dal Fondo sociale europeo, statali e comunali. L’importo massimo del contributo erogabile è di 400 euro. La Regione Toscana, nell’ambito del progetto “Giovani Sì, ha infatti approvato un avviso pubblico finalizzato al sostegno dei servizi educativi per la prima infanzia, finanziato usando risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione stessa. Il Comune di Carmignano ha aderito a tale progetto e ha deciso di utilizzare le risorse assegnate per sostenere l’offerta di Servizi educativi per la prima infanzia accreditati pubblici non comunali e privati accreditati della Provincia di Prato e dei territori limitrofi, attraverso l’acquisto di posti-bambino mediante il  convenzionamento dell’amministrazione con le strutture educative interessate.

Possono richiedere il beneficio le famiglie residenti nel Comune di Carmignano che iscrivono i bambini, di età tra i 3 e i 36 mesi, in una delle strutture accreditate o convenzionate del territorio comunale, zonale e di comuni limitrofi. Per richiedere il contributo le famiglie non devono beneficiare di altri rimborsi o sovvenzioni economiche o azioni di supporto dirette e/o indirette erogate allo stesso titolo, di importo pari o superiore a 400 euro. E’ necessario poi essere in possesso di una attestazione Isee in corso di validità di valore non superiore a 50mila euro.

Le domande per la frequenza di servizi educativi alla prima infanzia posti fuori dal territorio comunale dovranno essere presentate entro e non oltre lunedì 10 giugno all’Ufficio protocollo nei giorni di apertura al pubblico (lunedì ore 8.30-12.30 e 15-18; martedì, mercoledì e venerdì ore 8.30-12.30; giovedì ore 8.30-15.30). Le richieste di contributo per la frequenza di servizi alla prima infanzia ubicati sul territorio comunale, potranno essere presentate, anche successivamente alla data sopra indicata, fino ad esaurimento delle risorse a disposizione.

L’avviso completo è pubblicato sul sito del Comune di Carmignano (www.comune.carmignano.po.it)