“Sogna ragazzo sogna”: al via il primo concorso di poesia a premi per i giovani tra gli 11 e i 19 anni

Un invito a tutti i giovani, carmignanesi e non solo, a sognare e a esprimersi attraverso la poesia. A rivolgerlo è l’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano che, sotto la cura della professoressa Francesca Nicosia e col patrocinio della Provincia di Prato, ha indetto il primo concorso di poesia “Sogna ragazzo sogna” aperto a tutti i giovani di età compresa tra gli 11 e i 19 anni.

Il concorso si articola in due sezioni: Juniores, dagli 11 ai 14 anni; Iuvenes, dai 15 ai 19 anni. Partecipare è semplice e gratuito: basta inviare una poesia, edita o inedita, senza limitazione alcuna di tematica, stile e metrica.

“L’invito è rivolto a tutti i ragazzi a sognare e a esprimere i propri desideri, preghiere, propositi, pensieri, ma anche dubbi, paure e proteste in assoluta libertà – ha commentato l’assessore alla Cultura Stella Spinelli -. Abbiamo poi deciso di abbinare questo concorso, il cui nome rimanda alla celebre canzone di Roberto Vecchioni, al Festival Rock che si terrà a luglio alla ex Cava di Bacchereto in quanto sia la poesia che la musica rock sono forme artistiche capaci di esprimere emozioni, sentimenti, pensieri, in maniera libera e aperta”.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 17 giugno per posta al Comune di Carmignano (piazza G. Matteotti 1, 59015 Carmignano), a mano all’Ufficio Protocollo del Comune (aperto il lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; il martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 8.30 alle 15.30).

Le poesie saranno poi valutate da una giuria composta da esperti di letteratura, scrittori, poeti e/o insegnanti, che hanno in attivo pubblicazioni letterarie e saggistiche. La premiazione si svolgerà l’8 luglio alle 21 all’ex Cava di Bacchereto in occasione appunto del Festival Rock, il festival organizzato per le manifestazioni estive dal Comune di Carmignano in collaborazione con Massimiliano Carlesi e Stefano Benucci.

Per ogni categoria sono previsti tre premi ed eventuali menzioni speciali. Al primo classificato di ogni categoria sarà consegnata una targa e potrà fare una visita guidata alla Villa Medicea La Ferdinanda di Artimino, patrimonio Unesco, per un gruppo di massimo 8 persone. Al secondo classificato una targa e visita guidata al Parco Museo Quinto Martini di Seano e alla Casa studio dell’artista (per un gruppo di massimo 8 persone). Al terzo una targa e visita guidata al Museo Archeologico di Artimino (gruppo massimo 8 persone).

Il regolamento e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito del Comune di Carmignano. Per informazioni e chiarimenti: cultura@comune.carmignano.po.it oppure mar.maras@virgilio.it