il sindaco dice no ai botti di capodanno

Meno fuochi d’artificio per un Capodanno più sicuro. La giunta comunale sconsiglia fortemente l’esplosione di petardi e di fuochi d’artificio per la fine dell’anno soprattutto in un periodo così delicato. Tutti gli anni sono molte le persone ferite da questi ordigni, principalmente alle dita e agli occhi. “Medici e infermieri- commenta il Sindaco Prestanti- sono stati, e sono tutt’ora, sotto grande stress per via della pandemia, aumentare il numero di persone all’interno del pronto soccorso per colpa di questo tipo di incidenti sicuramente non è un bel ringraziamento per il loro vitale lavoro”.

L’esplosione di petardi non solo crea un rischio per l’incolumità delle persone, ma tutti gli anni spaventa e crea traumi sia negli animali domestici che nella fauna selvatica, che è un elemento fondamentale della salvaguardia del nostro territorio.

“Sono questi i motivi per cui vi consigliamo di evitare l’esplosione di botti e fuochi di ogni tipo, così da non mettere a rischio voi stessi e chi avete intorno, evitando oltretutto di intasare un sistema sanitario già sotto pressione per la pandemia e da tutti gli altri problemi di salute che non possono essere evitati” – conclude Prestanti.