La Festa della Liberazione si celebra online

Non ci sarà una cerimonia pubblica, non si potrà scendere nelle piazze, ma ci sarà un evento web sui canali social del Comune di Carmignano per celebrare tutti insieme il 75° anniversario della Liberazione. Il 25 aprile 1945 è una data fondamentale della nostra storia, ha segnato il termine della seconda guerra mondiale e la liberazione dal nazifascismo, una data divenuta simbolo di rinascita della libertà.

“Il 75esimo anniversario della Liberazione è accompagnato dalla pandemia, che rende questo momento storico ancora più significativo e la sua celebrazione indimenticabile – ha precisato l’assessore alla Cultura Stella Spinelli -. Non si potrà scendere nelle piazze, ma possiamo ritrovarci virtualmente per non rinunciare a celebrare la nostra libertà e per riflettere sui valori della Costituzione Italiana”.

E così, mossi dall’incredibile spirito di solidarietà e unione che lo stato di emergenza sanitaria ha risvegliato in tutta la popolazione mondiale, l’amministrazione comunale di Carmignano, l’Anpi sezione di Carmignano, il Comitato 11 Giugno Poggio alla Malva e i Circoli Arci del territorio Comunale, hanno organizzato un evento web al quale tutta la cittadinanza, attraverso i social del Comune, potrà partecipare.

L’appuntamento è quindi per sabato 25 aprile a partire dalle 11 in diretta sulla pagina Facebook del Comune: la celebrazione della Festa della Liberazione verrà effettuata ai piedi del Campano della Rocca di Carmignano, coperto dal grande tricolore realizzato dai Circoli Arci del territorio comunale e dall’associazione di commercio italo cinese di Prato. In programma una riflessione del sindaco Edoardo Prestanti e del presidente dell’Anpi sezione di Carmignano David Desideri. Con l’occasione il Campano sarà illuminato di rosso fino al 3 maggio. Sulla cinta muraria della Rocca sarà inoltre apposto il grande tricolore dell’associazione Frammenti di Memoria di Comeana.

Ma non è tutto, da domenica 26 aprile a venerdì 1 maggio su “Il Giornale di Carmignano” (www.ilgiornaledicarmignano.it) inizierà un cammino ideale sulle orme della Costituzione Italiana, con la video lettura dei 12 articoli fondamentali spiegati da sei concittadine.