Scuole, in corso interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. I lavori termineranno entro il suono della prima campanella

A Carmignano l’anno scolastico si aprirà sotto il segno di istituti più belli, sicuri, ma soprattutto accessibili. Manca infatti poco all’inizio della scuola e l’amministrazione comunale si sta adoperando per ultimare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in tutti i plessi del territorio. 

“Le scuole sono il luogo più importante della nostra comunità, quello in cui i giovani cittadini si istruiscono per diventare buoni cittadini e per poter esprimere al meglio le loro capacità – ha spiegato il sindaco Edoardo Prestanti –. Gli interventi che stiamo eseguendo sono tanti e capillari, dalle opere di manutenzione come la tinteggiatura delle aule, a lavori più mirati, fino ad interventi più strutturati volti all’abbattimento delle barriere architettoniche. L’obiettivo è quello di avere prima dell’inizio del nuovo anno scolastico impianti sicuri, in ordine e soprattutto più accessibili”.

L’intervento più consistente è quello in corso alla scuola media Il Pontormo di Carmignano. Qui si sta procedendo con il rifacimento della pavimentazione del piazzale esterno alla scuola, davanti all’ingresso principale, ormai vetusta e danneggiata. Verranno poi abbattute le barriere architettoniche con la realizzazione delle rampe per disabili, così da consentire l’accesso per le persone con ridotte capacità motorie anche nel lato del parcheggio del Santa Caterina, oltre che nella parte dell’ingresso principale. Il costo totale di questi lavori ammonta a 26.100 euro. 

Non solo scuola media, entro il suono della prima campanella, fissato in tutta la Regione Toscana per lunedì 16 settembre, verranno completati una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria negli altri plessi scolastici del territorio. Opere che vanno dall’imbiancatura delle aule agli interventi di revisione sugli impianti elettrici ed idraulici, così da garantire la massima efficienza in tutte le scuole. Verranno inoltre ridipinte le ringhiere metalliche e i cancelli degli istituti e saranno ripristinati e sistemati i giardini di ogni istituto. 

“Negli anni passati sono stati eseguiti lavori corposi e onerosi, adesso stiamo andando ad intervenire principalmente seguendo le segnalazioni e le richieste che ci sono arrivate dagli istituti e quindi da chi ogni giorno frequenta quei luoghi – ha affermato l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Ceccarelli -. Tanti lavori magari non appariscenti ma essenziali per rendere i nostri plessi sempre più funzionali e capaci di rispondere al meglio alle esigenze di ogni singolo studente”.