Scuola, al via dal 7 gennaio le iscrizioni per l’anno 2019/2020

Prenderanno il via alle ore 8 di lunedì 7 gennaio le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 20 di giovedì 31 gennaio e dovranno essere effettuate in forma cartacea per la scuola dell’infanzia, esclusivamente online per la primaria e la secondaria.

Scuola dell’infanzia. L’iscrizione dovrà essere fatta a scuola dal 17 al 31 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 11,30 alle 13.30, ma anche il 21, 23, 24 e 28 gennaio dalle 14 alle 16.30. Le iscrizioni sono aperte ai bambini e alle bambine che compiranno 3 anni entro il 31 dicembre 2019. Possono richiedere l’iscrizione anche i genitori dei bimbi che compiranno tre anni dopo il 31 dicembre, comunque entro il 30 aprile 2020. Se il numero delle domande d’iscrizione è superiore a quello dei posti disponibili, saranno accolte prioritariamente quelle relative a chi compirà 3 anni entro il 31 dicembre 2019. Le iscrizioni dovranno essere presentate in forma cartacea, la modulistica può essere scaricata dal sito dell’Istituto Comprensivo Il Pontormo oppure ritirata presso la segreteria (viale Parenti 3, Carmignano).

Scuola primaria. Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano esclusivamente online. I genitori devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2019; possono iscrivere anticipatamente anche i piccoli che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2019, ma entro il 30 aprile 2020.

Scuola secondaria di I° grado. Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado dovranno essere effettuate esclusivamente online direttamente alla scuola prescelta, come disposto da circolare ministeriale. Le famiglie per poter fare l’iscrizione on line dovranno individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”); registrarsi al sistema Iscrizione online (raggiungibile dal sito del Miur o da www.iscrizioni.istruzione.it) e compilare la domanda in tutte le sue parti. La famiglia, attraverso la funzione web, potrà seguire in ogni momento l’iter della domanda inoltrata.

Supporto all’iscrizione. Presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo il Pontormo sarà disponibile una mediatrice di lingua cinese per il supporto ai genitori che si trovano in difficoltà nella procedura di compilazione delle domande. La mediatrice sarà presente il 16 e il 29 gennaio dalle 14 alle 16.30; il 22 gennaio dalle 9.30 alle 11. Per l’iscrizione online le famiglie prive di strumentazione informatica o che hanno bisogno di un aiuto possono rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Pontormo il 22 gennaio dalle 9.30 alle 11 e il 29 e 30 gennaio dalle 14 alle 16.30. Sono inoltre a disposizione dei genitori delle postazioni informatiche gratuite presso lo Spazio Giovani di Comeana (piazza C. Battisti 17 – orario: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19).

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del Comune di Carmignano e quello dell’Istituto Pontormo.