Carmignano celebra la Giornata degli alberi piantando nuove specie

Ricorre oggi, mercoledì 21 novembre, la Giornata nazionale degli alberi, un appuntamento istituito con la legge 10 del 2013 per valorizzare il patrimonio arboreo e boschivo esistente e per sensibilizzare i cittadini sull’importanza degli alberi, come risorsa preziosa per l’ecosistema. Il Comune di Carmignano ha deciso di celebrare questa importante giornata con due diverse iniziative: una festa rivolta ai più piccoli, andata in scena sabato scorso allo Spazio Giovani di Comeana, e la piantumazione di nuovi alberi.

“Piante e alberi, oltre a una funzione estetica, aiutano a vivere meglio, producono ossigeno e aiutano la biodiversità, difendono il suolo e puliscono aria e acqua – ha commentato l’assessore all’Ambiente Federico Migaldi -. Un primo intervento a cui ne seguiranno altri nel corso della legislatura”.

Entro l’anno, infatti, saranno piantati diciassette nuovi alberi tra Seano e Comeana. Otto platani andranno a completare l’assetto arboreo presente lungo la Pista Rossa di Seano e la statale. Qui verranno anche tolti tre peri, che saranno successivamente piantati in un’altra area del territorio.

Altre nove nuove essenze andranno invece ad impreziosire il giardino della scuola primaria Nazario Sauro di Comeana. Si tratta nello specifico di due tigli, due querce, un gelso, due pissardi e due liriodendri. Alberi che andranno a sostituire i nove pini domestici abbattuti lo scorso inizio settembre in quanto presentavano difettosità, con il conseguente rischio crollo.