Biblioteca, riapertura parziale da lunedì 18 maggio

La Biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano da lunedì 18 maggio aprirà nuovamente le sue porte, ma esclusivamente per il prestito e per la restituzione dei libri, e solo su prenotazione. Il tutto ovviamente nello scrupoloso rispetto dei protocolli di sicurezza anticontagio. Per il momento non saranno dunque fruibili le sale studio, così come sono sospesi il servizio di accesso a internet e di consultazione in loco, oltre che il prestito interbibliotecario.

L’accesso alla biblioteca da parte degli utenti potrà avvenire quindi esclusivamente su prenotazione telefonica o per e-mail. È obbligatorio usare la mascherina protettiva e sanificare le mani all’entrata o, in alternativa, usare guanti monouso. Per rispettare la distanza tra gli utenti e lo staff, saranno utilizzati arredi distanziatori; verranno inoltre pulite quotidianamente le superfici toccate più di frequente e sono previste giornalmente procedure di pulizia a cura di una ditta specializzata.

“Stiamo monitorando passo dopo passo l’evolversi della situazione, la riapertura sarà graduale. Al momento dunque sarà attivo esclusivamente il servizio di prestito dei materiali presenti nel catalogo della nostra biblioteca, previa prenotazione – ha detto l’assessore alla Cultura Stella Spinelli -. Visto che non possiamo portare gli utenti in biblioteca, ci piacerebbe portare la biblioteca all’aperto. Stiamo quindi studiando le modalità migliori per fare ciò”.

Ecco nel dettaglio come funzionerà l’erogazione dei servizi. Il servizio prestito sarà attivo solo su prenotazione: gli operatori della biblioteca prenderanno appuntamenti per telefono (055-8705520) oppure via e-mail (bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it) e consegneranno il materiale prenotato in una busta. Sarà possibile prendere in prestito libri e dvd attraverso la consultazione del catalogo on-line o rivolgendosi al personale per comunicare le proprie necessità. Gli appuntamenti per la consegna saranno presi individualmente ogni 15 minuti. Le prenotazioni on line sono sempre disponibili. Questi invece gli orari per le prenotazioni telefoniche e per il ritiro dei materiali prenotati: martedì, mercoledì e giovedì dalle 8 alle 13 e venerdì dalle 14 alle 19

Per quanto riguarda la restituzione, al fine di semplificare le procedure è stato predisposto un box di restituzione libri e dvd all’esterno dei locali della biblioteca, utilizzabile in qualsiasi momento (7 giorni su 7, 24 ore su 24). Gli utenti che devono solo restituire materiali presi in prestito sono invitati a inserirli nell’apposito spazio, avendo cura di riporli in modo corretto.

Tutto il materiale restituito (libri, cd e dvd) sarà sottoposto a una quarantena di 10 giorni, trascorsi i quali sarà rimesso a scaffale e reso nuovamente disponibile per la collettività