Carmignano che spera e resiste. Sulla facciata del palazzo comunale lo striscione “Andrà tutto bene”

“Andrà tutto bene. Carmignano”. È la scritta, realizzata da alcuni bambini del territorio, che campeggia ben visibile da alcuni giorni sulla facciata del Palazzo comunale di Carmignano. Un messaggio di speranza e di incoraggiamento per tutti in questo particolare e delicato periodo di emergenza. Uno striscione colorato in cui alle parole si affianca un arcobaleno con i colori dei quattro rioni: verde, bianco, celeste e giallo.

“Le due parole d’ordine sono resistere e sperare. Resistere a questa situazione di crisi e avere speranza nel futuro – ha detto il sindaco Edoardo Prestanti -. Sono giornate lunghe, difficili e certe volte dolorose, ma anche piene di impegno e di entusiasmo al servizio della nostra comunità. Mai come ora si sente il peso della responsabilità nella cura del bene più importante e prezioso per un popolo, la salute. Mai come ora si percepisce di essere dentro un destino collettivo, dove l’importanza di restare uniti e solidali ci fa capire l’importanza di essere comunità. Per questo oggi resistere significa compiere il proprio dovere, con l’impegno massimo nel proprio lavoro, nel rispetto delle regole e nel prendersi cura del prossimo. Per questo oggi sperare significa sapere che quando questa emergenza finirà sarà il momento di ricostruire il paese su basi diverse, dove tutto dovrà cambiare. Sanità e scuola dovranno essere beni essenziali; la parola ‘lavoro’ dovrà essere l’obiettivo primario della nostra Repubblica. Forza e coraggio. Insieme, andrà tutto bene”.

E sono tanti anche gli arcobaleni della speranza disegnati dai bambini ed esposti sui balconi e alle finestre delle case in tutto il territorio comunale. Striscioni colorati pieni di allegria ed ottimismo. L’invito è per tutti i bambini a continuare a disegnare e creare il proprio arcobaleno – chi vuole può arricchirlo con pensieri o parole -, fargli una foto e inviarla via mail a cultura@comune.carmignano.po.it oppure alla pagina Facebook del Comune. Tutto il materiale sarà poi pubblicato sui canali istituzionali del Comune.