Tutti gli articoli di stella spinelli

Dal pnrr arrivano fondi per la sicurezza del ponte sull’arno

Il Comune di Carmignano centra di nuovo il bersaglio: per la seconda volta è riuscito a ottenere i fondi stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e questa volta con un progetto sulle opere di manutenzione straordinaria del trafficato ponte sull’Arno in via La Nave, località Camaioni, che collega Carmignano alla strada statale 67 Livornese. L’ammontare dei fondi concessi è pari a 330.000 euro.

“Quel ponte è un nodo cruciale per i pendolari e per la mobilità turistica del nostro territorio – precisa l’assessore ai Lavori Pubblici, Chiara Fratoni -. Garantirne la sicurezza è un dovere. Si tratta di una delle porte sull’area fiorentina e noi continueremo a investirci e curarla a dovere, tutelando però la bellezza e la qualità dell’aria delle nostre colline. Manutenerla sarà la priorità, ma non faremo mai niente che potrà trasformare il Ponte alla Nave nella succursale della Fi-Pi-Li“.

La manutenzione e il miglioramento delle vie di trasporto è da sempre un tema fondamentale per la Giunta Prestanti, in quanto una viabilità urbana funzionale è alla base del buon vivere. La sicurezza dei cittadini sulla strada è sempre ai primi posti nell’agenda comunale e per questo è stato fondamentale aggiudicarsi i fondi stanziati dal PNRR grazie a un progetto serio e importante oltreché necessario.

A testimonianza di quanto sia prioritaria la sicurezza della viabilità, Fratoni annuncia anche che giovedì 30 dicembre dalle 9 alle 16 il Ponte sarà chiuso per ultimare il ripristino della struttura danneggiata durante un incidente stradale.

La bellezza ci salverà, l’editoriale

il direttore
Stella Spinelli

Un nuovo giornale, un nuovo contenitore, serio e affidabile, dove trovare tutto ciò che c’è di utile e dilettevole a due passi da casa. Una voce autorevole di quel territorio che abbiamo scelto come Casa e che adesso, in questo esatto momento, è tutto ciò che ci è permesso avere, è tutto ciò di cui possiamo godere.

L’unica scelta concessaci, in tempi di pandemia, è infatti quella di migliorare quel che già abbiamo, e noi carmignanesi – diciamocelo –abbiamo già tanto. Da qui l’idea: radunare in un’unica fonte ben curata tutto quello che è importante sapere e tutto quello che è possibile fare e avere, in un momento tanto difficile.   

La bellezza salverà il mondo”, diceva Platone, e tutti noi ne siamo circondati, non scordiamolo, basta saper guardare. Basta tornare a guardare. Basta tornare a vedere con gli occhi di un bambino, gli occhi del cuore. Questa la vera sfida, ora. In nome della Vita, il Covid-19 ci costringe a rallentare, a fermare la frenesia e a restare nella nostra intimità, qualsiasi essa sia. È uno stop imposto e improvviso, che non dà il tempo di cambiare nulla di quello che è stato. È un fermo immagine che congela il presente, ma che dona un’immensità di tempo per cambiarlo questo presente, a partire da noi stessi. Questa la vera prova da affrontare. Cambiare il nostro essere, per migliorare quel che ci circonda. Quindi aiutiamoci, a partire da questo piccolo passo.  

Il Giornale di Carmignano sarà il giornale di tutti. Potrete suggerirci argomenti, condividere percorsi, immagini, iniziative o intuizioni che mirino a raccontare la nostra bella terra. Un’ottima chance per ingannare questo tempo in modo costruttivo e corale. Le vostre idee scrivetele a questo indirizzo mail, cammineremo insieme verso la Bellezza: ilgiornaledicarmignano@comune.carmignano.po.it