I Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano alla Marcia per la Pace Perugia – Assisi

I Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano insieme per ribadire ancora una volta la necessità di armonia fra popoli e culture. E così anche quest’anno i due Comuni Medicei hanno dato la loro adesione e parteciperanno alla Marcia per la Pace Perugia Assisi in programma per domenica 7 ottobre.

“Violenza, egoismo, guerre e disuguaglianze ci stanno distruggendo la vita”, questo lo slogan della Grande Marcia per la Pace e la Fratellanza dei popoli, che si svolgerà a 70 anni dalla proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana, a 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale e a 50 anni dalla scomparsa di Aldo Capitini, educatore e promotore della non-violenza e ideatore della Marcia.

“In questo momento storico in cui si calpestano i diritti umani come se fossero fili d’erba, ribadire attraverso questa marcia l’importanza dell’uguaglianza, della solidarietà e dell’inclusione adesso è proprio impellente – spiega Stella Spinelli, assessore alla Pace e intercultura del Comune di Carmignano -. Tutti, soprattutto i giovani, sono invitati a riempire questo autobus e a percorrere insieme a noi questa lunga strada di denuncia e di lotta. Insieme al Comune di Poggio a Caiano ci siamo impegnati a organizzare questo viaggio: 5 euro simbolici e andiamo tutti insieme ad Assisi”.

“La partecipazione all’iniziativa in questo particolare momento storico è importante perché ci offre l’occasione di dare un segnale diverso da quello cui qualcuno ci vorrebbe abituare – afferma Maria Teresa Federico, assessore alla Cittadinanza del Comune di Poggio a Caiano -. Crediamo, infatti, che sia importante contrapporre alla cultura dell’odio un’idea ed un progetto globale fondato sui temi dell’accoglienza, uguaglianza e  solidarietà tra i popoli”.

I Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano saranno quindi presenti alla manifestazione per ribadire ancora una volta il bisogno di pace che proviene ormai da ogni angolo del pianeta e hanno organizzato un autobus alla volta di Perugia. La partenza è fissata alle 6:30 dalla Pista Rossa di Seano e alle 6:45 da via Garibaldi (zona statua di Padre Pio) a Poggio a Caiano. La prenotazione è obbligatoria e potrà essere fatta, fino ad esaurimento dei posti, presso l’Agenzia Kublai di Seano di via Baccheretana 3d (tel. 055 8706884) durante gli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; il sabato dalle 9 alle 12:30). Il costo a persona è di 5 euro, sarà data la priorità ai residenti dei due comuni.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano al numero 055 8750232 oppure cultura@comune.carmignano.po.it

Si ricorda, infine, che la Marcia sarà preceduta il 5 e il 6 ottobre da un grande meeting per la pace e i diritti umani, nel corso del quale sarà presentato il Manifesto di Assisi, documento deontologico promosso dall’Associazione Articolo 21.