Carmignano estate, gli appuntamenti fino a mercoledì 10 luglio

E’ entrata nel vivo la Carmignano estate 2019. Tanti gli appuntamenti in programma tutti i giorni in varie location del territorio. Domani, sabato 6 luglio, da non perdere alle 9.30 la visita guidata gratuita tra le tombe etrusche dell’antica Artimino. Il ritrovo è alle 9.30 al Museo Archeologico di Artimino e, dopo una piacevole passeggiata di circa 20 minuti tra la rigogliosa macchia mediterranea, i partecipanti arriveranno alla necropoli etrusca di Prato Rosello, dove i volontari del Gruppo Archeologico Carmignanese li guideranno all’esplorazione dei tumuli più interessanti del sito. Trasferimento con auto proprie. 

Sempre sabato alle 21, nell’ambito delle Notti dell’archeologia, spazio a “Gli etruschi e i segni del cielo”: apertura straordinaria in notturna con osservazione del cielo. L’archeologa accompagnerà i partecipanti tra i reperti del museo che maggiormente richiamano la simbologia legata al cielo e al culto religioso degli etruschi. A seguire, l’Associazione Quasar guiderà i partecipanti nell’osservazione astronomica nel parco della Villa medicea. Al termine è previsto un brindisi in collaborazione con la Tenuta di Artimino. (Costo 10 euro. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti allo 055 8718124).

Lunedì 8 e martedì 9 appuntamento con il “Festival Rock in Kavanell’ex cava di Bacchereto: un’occasione per ascoltare canzoni inedite di artisti toscani e cantautorato. L’8 luglio alle 21 si esibirà il Margot Trio con Margherita Cavaciocchi, Leonardo Ricotti, Gennaro Scarpato (Bennato); Cris Pinzauti Feat Francesco Moneti (Modena city Rambles, Casa del vento), Marzio Pinzauti (Suzy Q), Marco Confetti (Giulio Wilson, Giacomo Castellano, Giuseppe Scarpato). Durante la serata verranno premiati i vincitori del concorso di poesia “Sogna Ragazzo Sogna”. Martedì 9 luglio sempre alle 21 saliranno sul palco Massimanrovescio (Massimiliano Carlesi, Francesco Lefty Giarnieri; David Sostegni, Beppaccio La Grotta) e Il Fano (Stefano Benucci). Entrambi i giorni dalle 19.30 sarà aperto un punto ristoro dove poter gustare aperitivi e cene al fresco al Parco. 

Martedì 10 alle 21.15 al Parco Museo Quinto Martini di Seano verrà proiettato il film “La ragazza nella nebbia” (2017). La pellicola narra la storia dell’agente speciale Vogel che viene inviato in una cittadina isolata in una sperduta valle montana, per investigare sul caso di una sedicenne scomparsa. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d’Argento e ha vinto un premio ai David di Donatello. In Italia al Box Office “La ragazza nella nebbia” ha incassato 3,7 milioni di euro. Iniziativa a cura dell’Associazione Parco Museo Q.Martini. 

Mercoledì 10 luglio all’ex Cava di Bacchereto “Queen in Cava. Tutti i matti per il Rock“. Dalle 18 alle 24 laboratori per bambini, massaggi shiatsu, stand gastronomici, pizza in Cava e, alle 21.30, concerto dei Great Queen Rats. L’iniziativa è curata da Arci Bacchereto e polisportiva Baol. I soldi raccolti durante la serata saranno donati alla polisportiva Baol, che promuove l’integrazione sociale delle persone con disabilità, attraverso lo sport. 

Sempre mercoledì 10 luglio alle 21.15 al Parco Museo Quinto Martini di Seano “Giochinsieme sotto le stelle“. Iniziativa a cura dell’Associazione Parco Museo Q.Martini.