Lavori pubblici, in programma interventi di manutenzione di giochi e arredi presenti nelle aree verdi delle scuole dell’infanzia e in alcuni giardini del territorio

L’amministrazione comunale investe sulle aree verdi del territorio e nei giardini delle scuole con una serie di interventi di manutenzione straordinaria alle attrezzature ludiche, così da renderle sempre più sicure ed efficienti. “Le scuole sono chiuse, i giochi presenti nei parchi pubblici in questo periodo legato all’emergenza coronavirus non possono essere utilizzati, ma gli interventi di manutenzione programmati non si fermano anzi, vanno avanti con ancora più forza – ha precisato il Sindaco Edoardo Prestanti -. Prosegue, infatti, il nostro impegno di costante miglioramento del territorio, così da rendere le nostre scuole e i nostri parchi pubblici sempre più belli, sicuri e funzionali in vista della ripartenza”. E così a breve prenderanno il via una serie di opere di manutenzione dei giochi e arredi urbani installati nei giardini di via degli Ulivi a Carmignano, di via Beethoven a Comeana e nelle aree a verde presenti all’interno delle scuole dell’infanzia di Poggio alla Malva, Santa Cristina a Mezzana e Bacchereto. “Continua il lavoro di manutenzione capillare delle attrezzature ludiche presenti nelle aree verdi del territorio – ha detto l‘assessore ai Lavori pubblici Stefano Ceccarelli -. Quest’anno in particolar modo ci dedichiamo ai giochi presenti nei giardini delle scuole dell’infanzia. Nonostante l’emergenza coronavirus il nostro obiettivo è quello di mantenere sempre alto, così come abbiamo fatto fino ad ora, il grado di attenzione sul fronte delle manutenzioni”. 

I lavori, dal costo di 39.930 euro (oltre iva) consistono nella carteggiatura e verniciatura di parti in legno, riparazioni varie o sostituzione di alcune strutture. Ecco nel dettaglio gli interventi che verranno eseguiti.

Nel giardino della scuola dell’infanzia Prato Rosello di Poggio alla Malva è prevista la carteggiatura, stuccatura e verniciatura di tutti gli arredi urbani e dei giochi. Verranno sostituiti gli elementi deteriorati, sarà sistemato il cordonato di contenimento dell’area gioco in gomma colata e verranno rimossi e sostituiti uno scivolo, due pannelli attività e cinque giochi a molla. Alla scuola dell’infanzia Ida Baccini di Santa Cristina a Mezzana è in programma la carteggiatura, stuccatura e verniciatura di tutti gli arredi urbani e attrezzature ludiche e la sostituzione degli elementi deteriorati. Alla scuola dell’infanzia Grotta delle Fate di Bacchereto, oltre alla carteggiatura, stuccatura e verniciatura di arredi e giochi e alla sostituzione delle parti deteriorate, verrà rimosso il pergolato, con la relativa pavimentazione in legno, adibito ad “aula verde” per le attività didattiche all’aperto. Al suo posto verrà installata una struttura in acciaio zincato verniciato completa di pavimentazione in gomma e teli parasole. Nel giardino di via degli Ulivi a Carmignano è in programma la carteggiatura, stuccatura e verniciatura dei tavoli da picnic in legno e la sostituzione degli elementi deteriorati. A Comeana, nell’area verde di via Beethoven, è prevista la carteggiatura, stuccatura e verniciatura degli arredi urbani e dei giochi e verranno sostituiti gli elementi deteriorati. Verranno inoltre rimossi e sostituiti una torre-scivolo e una altalena.