Misure straordinarie a sostegno delle famiglie per il contributo all’affitto

È stato pubblicato sul sito del Comune di Carmignano l’avviso per l’assegnazione di un contributo straordinario a sostegno dell’affitto. Una misura, erogata dalla Regione Toscana, finalizzata a sostenere il pagamento del canone di locazione per le famiglie di lavoratori dipendenti e autonomi che, a seguito dell’emergenza coronavirus, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività o rapporto di lavoro. Le domande possono essere presentate a partire da oggi, lunedì 20 aprile, a giovedì 7 maggio.

“Siamo di fronte all’inaspettato, questo particolare periodo impone agli enti pubblici ascolto e vicinanza a tutte le persone che affrontano con difficoltà, non solo economiche, questo periodo di emergenza sanitaria – ha detto l’assessore alle Politiche sociali Federico Migaldi -. L’ufficio delle Politiche Sociali e l’Amministrazione intera stanno lavorando con metodo e impegno nell’affrontare le difficoltà del momento”.

A chi è rivolto. Per avere diritto al contributo è necessario essere residente nel Comune di Carmignano, nell’immobile con riferimento al quale si richiede il contributo; avere un regolare contratto di locazione ad uso abitativo e non essere assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. Tra i requisiti, il valore Isee non deve essere superiore a 28.684,36 euro per l’anno 2019; dovrà inoltre essere comprovata la diminuzione del reddito del nucleo familiare in misura non inferiore al 30% per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Questo contributo non è cumulabile con quello per l’autonomia dei giovani della Misura Giovani Sì relativo al canone di locazione di alloggio autonomo per l’anno 2020.

Come presentare la domanda. La domanda può essere presentata da oggi, lunedì 20 aprile, a giovedì 7 maggio. Il modello potrà essere scaricato dal sito del Comune o essere ritirato in formato cartaceo all’ingresso del Palazzo Comunale. La domanda, debitamente compilata e corredata da una copia di un valido documento di identità, potrà essere presentata con una delle seguenti modalità:

Alla domanda dovranno essere allegati l’attestazione Isee anno 2019 o 2020; copia del contratto di locazione; documentazione relativa alla riduzione o alla sospensione dell’attività lavorativa; dati della registrazione dell’omologa o della separazione oppure della sentenza di divorzio ed il tribunale di riferimento.

Contributo e criterio di selezione. Il contributo sarà calcolato sulla base del 50% del canone di locazione e non supererà i 250 euro al mese. Il sostegno verrà dato per tre mensilità, a partire da aprile 2020. Il Comune, una volta verificata la completezza e regolarità delle domande,  procederà poi alla formazione di una graduatoria, in base alla fascia Isee.

Informazioni. Per visualizzare il bando completo e scaricare la domanda è possibile consultare l’apposita pagina sul sito del Comune. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Politiche Sociali del Comune (055 8750212-213-240-248).