A Carmignano arriva la “Spesa solidale”

Sono numerose e variegate le azioni messe in campo dal Comune di Carmignano per sostenere le famiglie del territorio che stanno attraversando un periodo di disagio legato all’emergenza coronavirus. Tra questi, anche su sollecitazione di alcuni cittadini che hanno espresso a più riprese la volontà di sostenere le famiglie indigenti del territorio, quello della “Spesa solidale”: coloro che vanno a fare acquisti negli esercizi commerciali che hanno aderito al progetto possono decidere di aggiungere prodotti in più, lasciarli “in sospeso” nel negozio stesso e donarli così a chi in questo particolare periodo ha difficoltà ad acquistare beni di prima necessità. Le associazioni di volontariato che fanno parte della rete del sistema di Protezione Civile Comunale (Anc, Misericordia di Seano e Vab Colline Medicee) ogni giorno ritireranno i prodotti “sospesi” e li porteranno alla Caritas di Carmignano, che provvederà poi a distribuirli a chi ne ha bisogno.

“Il cuore grande di Carmignano si vede anche in questi momenti di difficoltà – ha spiegato il sindaco Edoardo Prestanti -. Oltre ai buoni spesi erogati dal Governo e destinati ai cittadini bisognosi, abbiamo voluto fornire questo ulteriore servizio di spesa solidale a coloro che stanno soffrendo di più perché magari a causa dell’emergenza coronavirus hanno perso anche quelle certezze economiche. Grazie a tutti gli esercizi commerciali che hanno aderito al progetto, grazie ai volontari e alla Caritas, ma soprattutto ai cittadini che so che non faranno mancare il loro supporto”.

L’elenco degli esercizi commerciali dove è possibile lasciare la “Spesa solidale” è consultabile sul sito del Comune di Carmignano (https://bit.ly/3dTQkCf). È possibile comprare e lasciare in sospeso tutti i prodotti di prima necessità ad esclusione di alimenti deperibili.

Ma non è tutto. Coloro che vogliono dare un contributo volontario possono fare una donazione al Fondo di solidarietà del Comune. I soldi raccolti verranno poi devoluti alla Caritas per il sostegno dei nuclei familiari del territorio in difficoltà. Per donare è possibile fare un bonifico a favore dell’Associazione di Volontariato Effetà Onlus presso Chianti Banca – Credito Cooperativo. Iban: IT 30 A 08673 38180 071000017059, indicando nella causale “Emergenza Covid-19 Comune di Carmignano. Elargizione liberale”.