Cimitero di Poggio alla Malva, al via i lavori di manutenzione straordinaria

Lavori in corso al cimitero comunale di Poggio alla Malva. Hanno preso il via nei giorni scorsi gli interventi di manutenzione straordinaria della struttura, così da ridare decoro al luogo e sicurezza agli utenti che giornalmente lo frequentano. In particolare è prevista la demolizione degli intonaci, il loro rifacimento e la risistemazione dei cancelli di accesso alla struttura.

“Mantenere il decoro degli spazi di condivisione è un dovere per un’amministrazione comunale – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Ceccarelli -. Un segno di attenzione necessario soprattutto in un luogo di dolore. Stiamo quindi eseguendo una serie di interventi necessari per mettere in sicurezza tutta l’area e per dargli maggior dignità”.

Gli interventi consistono nella demolizione degli intonaci, in quanto ormai ammalorati a causa dell’età avanzata e delle condizioni atmosferiche, su gran parte della muratura perimetrale e non del  cimitero. Intonaci che poi saranno rifatti, così come verranno imbiancate le pareti interessate ai lavori. Tra gli interventi in programma anche opere di ripresa d’intonaco lì dove non è necessario procedere con la completa demolizione, e il lavaggio con idropulitrice per rimuovere le incrostazioni e le muffe presenti su alcune porzioni di muratura.

Ma non è tutto, saranno oggetto di manutenzione anche i due cancelli di ferro di accesso alla struttura, che verranno puliti e riverniciati. Tutti gli interventi non modificheranno l’aspetto esteriore dell’immobile, per l’imbiancatura saranno utilizzate tonalità perfettamente uguali a quelle esistenti.

Il costo totale dei lavori ammonta a 55mila euro.