Progetto solidarietà alimentare: a Carmignano destinati quasi 83mila euro. Ecco come fare richiesta

Ammontano a 82.977,50 euro le risorse assegnate al Comune di Carmignano dal Governo, a seguito dell’ordinanza della Protezione Civile Nazionale, destinate ai cittadini carmignanesi che si trovano in situazioni di difficoltà economica a causa dell’emergenza coronavirus per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità e far fronte così alle esigenze alimentari del proprio nucleo familiare. Il Sindaco e la Giunta, di concerto con gli Uffici comunali, si sono immediatamente adoperati per identificare criteri e modalità di erogazione dei buoni spesa.

“Avevamo chiesto a tutti i nostri cittadini di stare isolati per evitare il contagio, ma avevamo anche promesso che nessuno sarebbe rimasto solo – ha precisato il sindaco Edoardo Prestanti -. Gli 83mila euro arrivati dal Governo rappresentano soltanto la prima di una serie di azioni dirette a tutelare tutta quella parte di cittadinanza che ha maggiormente subito gli effetti della crisi temporanea legata al coronavirus”.

I buoni spesa vengono gestiti dai Servizi Sociali del Comune. Possono presentare la domanda e richiedere i buoni le persone singole o nuclei familiari residenti nel Comune di Carmignano che si trovano in situazioni di difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria determinata dalla diffusione del Covid-19. L’importo del buono da erogare sarà definito in base alla composizione del nucleo familiare.

Per ottenere i buoni spesa è necessario:

  • compilare e firmare l’apposita autocertificazione evidenziando i motivi per cui viene richiesto il buono alimentare. Si dovrà, tra le altre cose, dichiarare di non percepire nel proprio nucleo familiare alcun altro sussidio di provenienza statale, regionale e/o comunale o in alternativa di quale sussidio si beneficia.
  • Allegare all’autocertificazione copia del documento di identità del richiedente in corso di validità.

L’autocertificazione è scaricabile dal sito del Comune di Carmignano (www.comune.carmignano.po.it) oppure può essere ritirata nell’atrio del Palazzo Comunale, nelle sedi dell’Associazione Assistenza Medicea di Comeana o della Misericordia di Seano.

L’autocertificazione, con allegato il documento d’identità del richiedente, una volta compilata dovrà essere inviata al Comune di Carmignano con una delle seguenti modalità:

L’autocertificazione sarà valutata dal Servizio Sociale professionale del Comune e il cittadino verrà poi tempestivamente contattato per il ritiro dei buoni spesa, da utilizzare nei punti vendita convenzionati con il Comune di Carmignano. I buoni inizialmente dovranno essere utilizzati alla Coop Bisenzio Ombrone nelle sedi di Seano e Poggio a Caiano. Gli Uffici comunali stanno lavorando per coinvolgere anche altri esercizi commerciali e catene della grande distribuzione presenti sul territorio.

La Coop Bisenzio Ombrone inoltre, come ulteriore forma di aiuto e solidarietà, farà pervenire al Comune ulteriori buoni, che verranno poi distribuiti dall’amministrazione stessa in base al fabbisogno della cittadinanza

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare il numero del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) 055 8750257 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.